1. WhatsApp

Perchè risulto sempre online su WhatsApp? Come risolvere

A volte, anch’io mi sono domandato perché risulto sempre online su WhatsApp. Alcuni dei miei amici, mi hanno fatto notare che il mio profilo appare online anche quando sono offline. Tecnicamente, quando esco dall’applicazione, oppure quando l’app non è aperta in primo piano, la scritta online dovrebbe sparire nell’immediato. Al contempo, i contatti che guardano la chat dovrebbero visualizzare il mio ultimo accesso, a meno che io non abbia deciso di nasconderlo.

Ho voluto approfondire la questione per capire quali sono i fattori che potrebbero generare questo problema su iPhone, Android o altri dispositivi.

perché risulto sempre online su WhatsApp

Quando compare la scritta “online” su Whatsapp?

Prima di spiegarti i motivi per cui risulti sempre online scopriamo quando compare la scritta “online” su Whatsapp. In generale, la scritta compare quando l’applicazione è aperta in primo piano sul tuo dispositivo e il telefono è connesso a Internet. Se il tuo obiettivo è quello di togliere la “scritta” online leggi come puoi non farti vedere online su Whatsapp.

Purtroppo non puoi togliere la scritta “online” su Whatsapp ma ti è possibile aumentare la tua privacy sulla piattaforma nascondendo l’ultimo accesso.

Perché risulto sempre online? Ecco i principali motivi:

Volendo scoprire perché risulto sempre online su WhatsApp, ho iniziato a fare dei test. Di proposito, ho usato dei trucchi per apparire online agli occhi degli altri costantemente. Anziché non farmi vedere online, stavolta, ho voluto far sì che i contatti non mi vedessero offline per più tempo possibile.

Di seguito, ho riassunto le cause di questo problema. Puoi controllarle e mettere in pratica le soluzioni descritte per venirne a capo.

Applicazione aperta in background

Il primo motivo che mi ha fatto chiedere perché risulto sempre online su WhatsApp, era legato ai servizi in background. Spesso, dopo aver chattato con qualcuno, non facevo attenzione a chiudere WhatsApp nel modo corretto. Premevo semplicemente il tasto Home per uscire dall’applicazione.

Così facendo, i servizi dell’app rimanevano aperti in background. In questa situazione, WhatsApp non riusciva a “capire” se io stavo ancora guardando l’applicazione oppure se ero già uscito.

Per risolvere, basta killare WhatsApp. Puoi farlo chiudendo le finestre aperte in background manualmente. In alternativa, puoi utilizzare un Task manager gratuito. Non preoccuparti per notifiche e messaggi, quelli arriveranno comunque.

perché risulto sempre online su WhatsApp applicazione in background

GBWhatsApp per Android

GBWhatsApp per Android è un’applicazione che mi ha fatto domandare perché risulto sempre online su WhatsApp. Essa, è una versione “moddata” di WhatsApp. Dispone di tante funzioni, tra cui quella che consente a chi la utilizza di apparire sempre online, anche se è offline e il suo telefono ha lo schermo spento.

Ho voluto testarla per qualche ora, giusto il tempo di conoscere come funziona. Se per caso anche tu la stai utilizzando, controlla che l’opzione menzionata sopra non sia attiva. Potresti averla dimenticata accesa.

Per risolvere, apri GBWhatsApp, segui il percorso Menu > GB settings > Other MODS e metti su Off il flag accanto alla voce Always online.

Accessi WhatsApp Web

Nel momento in cui mi sono chiesto perché risulto sempre online su WhatsApp, ho pensato anche agli accessi di WhatsApp Web. Usando WhatsApp Web per PC, WhatsApp per Windows o WhatsApp per Mac, è facile lasciare memorizzato nel browser o nell’applicazione desktop il cookie “Resta connesso“, che lascia attiva la sessione in corso.

Il cookie, ogni tanto, potrebbe rilevarti online durante l’uso del PC o durante la navigazione in internet, anche se la scheda di WhatsApp Web non è in primo piano. Per altro, se hai abilitato pure le notifiche desktop, è ancora più probabile che questo accada.

Per risolvere, prendi il tuo iPhone o smartphone Android e prova a scollegarti. Per fare ciò, apri WhatsApp. Poi, se hai iOS, entra in Impostazioni > WhatsApp Web. Invece, se hai Android, accedi al percorso Menu > WhatsApp Web. In entrambi i casi, se non parte la fotocamera, scorri in fondo alla lista dei Computer connessi, seleziona Disconnettiti da tutti i computer e conferma scegliendo Disconnetti.

Questa operazione, mi è stata utile non solo quando mi sono chiesto perché risulto sempre online su WhatsApp. Mi è stata d’aiuto anche quando avevo il sospetto che qualcuno mi stesse spiando da PC. Eh sì, poiché è così che qualcuno potrebbe spiare conversazioni WhatsApp. Ed è così che si protegge la propria privacy.

perché risulto sempre online su WhatsApp computer connessi WhatsApp Web

Server di WhatsApp

L’ultimo elemento che mi ha fatto domandare perché risulto sempre online su WhatsApp, era il server di WhatsApp. Alle volte, la connessione internet 3G/4G o WiFi era talmente instabile che, per via della latenza, il server dell’applicazione non riusciva a capire se fossi online oppure no. Perciò, rimaneva in memoria il mio stato online, in attesa di un effettivo riscontro.

Per correggere questo “misunderstanding”, a regola, basta attendere pochi minuti. Tuttavia, se nel tuo caso questo problema si verifica spesso, ti consiglio di collegare il telefono a una fonte WiFi a banda larga, di tipo ADSL o Fibra ottica. Così facendo, il servizio di messaggistica dovrebbe tornare a funzionare normalmente.

perché risulto sempre online su WhatsApp WiFi