1. WhatsApp

Come non farsi vedere online su WhatsApp

Oggigiorno, la privacy riveste un ruolo fondamentale nelle nostre vite. I dati scambiati via internet sono un numero spropositato e spaziano da quelli meno importanti alle transazioni commerciali, fino alle informazioni sensibili. Per garantire una protezione efficace, le applicazioni di messaggistica istantanea si sono adeguate e hanno introdotto – quasi tutte – la possibilità di criptare i messaggi. Questo sistema di protezione dati, però, potrebbe non bastare in certi casi.

Un utente curioso, infatti, anche senza hackerare il tuo smartphone, potrebbe ricavare delle informazioni sulle tue abitudini e sui tuoi orari di accesso tramite la chat. Diventa fondamentale, quindi, capire come non farsi vedere online su WhatsApp. Ed è proprio di questo che ti parlerò nel tutorial che segue.

Indice

Quando è utile nascondere le attività su WhatsApp

come non farsi vedere online su WhatsApp

Se hai deciso di nascondere le tue attività togliendo lo stato online di WhatsApp, sono sicuro che hai dei buoni motivi che ti hanno fatto propendere per questa scelta. Genericamente parlando, la ragione per cui lo si fa, è per non essere spiati dagli altri. Riuscire a sfruttare WhatsApp per questo fine è infatti relativamente facile, come ti ho già raccontato nel tutorial su come spiare le conversazioni WhatsApp.

In altre occasioni invece, ciò che si cerca di arginare rimanendo offline su WhatsApp, è la curiosità degli utenti. Ti è mai capitato di avere una discussione per accessi a orari poco consoni o per non aver risposto a un messaggio nonostante un accesso recente? Bene, questo è uno dei difetti più grandi del mondo digitalizzato, ovvero la possibilità di poter sapere, più o meno sempre, quello che fa una persona.

Non preoccuparti però: sono qui proprio per porre rimedio a questo problema. Prosegui con la lettura per risolvere la faccenda nel miglior modo possibile.

Come risultare offline su WhatsApp senza usare app esterne

La prima buona notizia, è che potrai non apparire online su WhatsApp semplicemente utilizzando l’applicazione ufficiale. Questo significa che non avrai bisogno di appoggiarti a servizi esterni o di installare app di terze parti.

Allo stesso tempo però, questo metodo presenta delle limitazioni. L’utilizzo di questi metodi, infatti, può essere ritenuto utile solo per poco tempo, o comunque per situazioni sporadiche. Tra poco scoprirai perché. Se sei pronto ad accettare queste condizioni, allora, i prossimi paragrafi fanno proprio al caso tuo. Altrimenti, passa al blocco di consigli successivo.

Blocco temporaneo del contatto

come non farsi vedere online su WhatsApp blocco

Come la maggior parte delle applicazioni di messaggistica, WhatsApp consente di bloccare un contatto per non ricevere più messaggi indesiderati. Allo stesso modo, questa funzione, se utilizzata nel modo giusto, impedirà a qualcuno di vedere i tuoi accessi per un periodo di tempo limitato. Se il blocco dovesse essere troppo prolungato infatti, l’altro utente potrebbe facilmente accorgersi che lo hai bloccato, in quanto non riuscirebbe più a inviarti messaggi (ma non solo).

Se hai intenzione di bloccare temporaneamente un contatto, procedi in questo modo. Per prima cosa, apri WhatsApp e seleziona la conversazione alla quale vuoi applicare la limitazione. Adesso, premi sul nome dell’utente e, nella schermata successiva, scegli l’opzione Blocca.

Questo metodo è forse il più semplice da utilizzare, e funziona bene nel breve periodo. Ricorda però che se hai intenzione di inviare un messaggio in questa conversazione, dovrai seguire la procedura inversa e sbloccare l’utente, altrimenti non ti sarà concesso farlo. Per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ho parlato di come bloccare una persona su WhatsApp.

Lettura delle notifiche

come non farsi vedere online su WhatsApp lettura notifiche

Non vuoi bloccare un utente perché questo risulterebbe troppo sospetto? Non preoccuparti, esiste un altro metodo che ti permetterà di leggere i messaggi WhatsApp senza farti visualizzare online. Per accedere a questa funzione bonus, ti basterà attivare le anteprime dei messaggi nelle notifiche.

Su iOS, puoi trovarla aprendo le Impostazioni ed entrando nella scheda Notifiche. Mentre su Android, non è presente nelle impostazioni di WhatsApp, ma se non visualizzi il contenuto, devi guardare all’interno delle impostazioni del sistema operativo. Accertati che l’opzione Nascondi contenuto non sia attiva, almeno quando lo schermo è sbloccato.

In questo modo, potrai visualizzare il testo del messaggio appena ricevuto tramite il centro notifiche, e dunque leggerlo senza risultare online. Il contatore di accesso di WhatsApp, infatti, scatta solamente se apri l’applicazione, ma non se leggi dalla notifica. E se non visualizzassi tutto il testo, ti basterebbe trascinare la notifica verso il basso. Potresti così espandere il messaggio e quelli ricevuti in precedenza che non hai ancora letto.

Allo stesso modo, se rispondi utilizzando la tendina delle notifiche, il tuo accesso non verrà registrato.

App per risultare inattivi su WhatsApp

Come ti avevo detto poco fa, i metodi che ti ho appena mostrato per non essere online su WhatsApp presentano delle limitazioni, che però possono essere aggirati (su Android) utilizzando un’applicazione davvero molto semplice, ma soprattutto gratuita. Sei pronto a scoprire di cosa si tratta?

Shh

come non farsi vedere online su WhatsApp app Shh

Shh era un’applicazione presente all’interno del Play Store da molto tempo, ma che per alcune vicissitudini è stata bannata. È ancora disponibile invece un’app simile, chiamata “Shh No Last Seen or Read”, che ti permetterà di svolgere le stesse funzioni in maniera semplice e rapida.

Il funzionamento di questa applicazione è semplice da capire: una volta installata, Shh copierà i messaggi ricevuti all’interno di una chat clonata, e ti permetterà così di leggerli senza risultare attivo, evitando il controllo delle temute spunte blu.

L’unico difetto di questa applicazione, come ti dicevo, è che al momento è disponibile solo per i dispositivi Android. Se hai un iPhone, dovrai utilizzare uno degli altri metodi proposti di seguito. Per ulteriori informazioni su questo metodo, leggi come clonare WhatsApp.

Mod per non comparire online su WhatsApp

L’ultimo metodo che voglio consigliarti e che ti permette di non farti vedere online su WhatsApp, riguarda l’uso delle mod, ovvero delle versioni modificate dell’applicazione.

Questo modus operandi presenta degli indubbi vantaggi secondari, come la possibilità di personalizzare completamente il look dell’applicazione. Allo stesso modo però, utilizzare una mod per WhatsApp potrebbe essere rischioso. Ciò potrebbe comportare, ad esempio, la sospensione temporanea o definitiva del tuo account. Cerca quindi di procedere senza compiere passi falsi.

GBWhatsApp

come non farsi vedere online su WhatsApp mod GBWhatsApp

GBWhatsApp è la mod per eccellenza per chi possiede uno smartphone Android. Essa infatti, a differenza di ciò che molti pensano, non richiede il root e può essere utilizzata da qualsiasi utente, anche se alle prime armi. GBWhatsApp permette di configurare l’ultimo accesso e le spunte blu in maniera del tutto personalizzata, continuando a poter usufruire di questi servizi anche se gli utenti non potranno sapere quando sei operativo nelle chat.

Non mancano inoltre centinaia di temi e personalizzazioni grafiche, che ti consentiranno di mettere mano praticamente a qualsiasi aspetto di WhatsApp. Se stavi cercando da tempo un file APK di questo tipo quindi, non posso che consigliarti di installarlo.

Watusi 2

come non farsi vedere online su WhatsApp Watusi

Per gli smartphone iOS invece, è disponibile un’altra mod di WhatsApp, o meglio un tweak, denominato Watusi 2. L’unica differenza rispetto ad Android, è che per utilizzarlo, avrai bisogno del jailbreak, quindi della procedura di sblocco per gli smartphone Apple. Se soddisfi questo parametro, installare Watusi 2 tramite Cydia sarà davvero un gioco da ragazzi.

Anche in questo caso, oltre alla possibilità di essere offline su WhatsApp e di congelare l’ultimo accesso, potrai apportare tantissimi cambiamenti sia all’interfaccia grafica che alle funzioni di questa applicazione. Se hai intenzione di provare Watusi 2, allora, ti basterà dare un’occhiata in rete per poter reperire le informazioni di cui hai bisogno.

WA Tweaker

come non farsi vedere online su WhatsApp WA Tweaker

Se usi Android ed hai il root, fino ad ora dovevi usare Xposed Framework per avere funzionalità avanzate nella chat di messaggistica istantanea. Adesso, invece, per non farti vedere online su WhatsApp, potrebbe venirti in aiuto l’app WA Tweaker, che in realtà è una mod che offre davvero tante funzionalità aggiuntive e introvabili nell’app ufficiale. Questa mod, peraltro, non sostituisce l’applicazione ufficiale, ma ne arricchisce le impostazioni. Il root è obbligatorio, mentre l’Xposed Framework è facoltativo.

Per installare WA Tweaker, non devi far altro che collegarti a questo thread su XDA, scaricare il file APK ed installarlo manualmente, avendo premura di abilitare le origini sconosciute tramite le impostazioni di sicurezza del sistema operativo.

Una delle opzioni che ti consiglio di abilitare subito, è il cosiddetto “congelamento dell’ultimo accesso”. Ce ne sono poi molte altre, che vale la pena testare autonomamente in base alle proprie esigenze.

Estensioni per il browser

Fino a questo momento, non ti avevo ancora parlato di un metodo per non farsi vedere online con WhatsApp in versione desktop. Dal momento che è possibile anche utilizzare l’applicazione di messaggistica direttamente sul PC, utilizzando la versione browser oppure il pacchetto software dedicato, bisogna sapere come agire anche in questi casi.

Nella fattispecie, almeno per il momento, non è possibile nascondersi attivi tramite WhatsApp Desktop. Per raggiungere l’obiettivo, sarà necessario usare WA Web e Chrome. Adesso ti spiego come fare.

WAIncongnito

come non farsi vedere online su WhatsApp estensione Chrome WAIncognito

Come sicuramente saprai, le estensioni per Chrome permettono ormai di fare molte cose con il browser di Google. Queste mini applicazioni permettono infatti di aggiungere funzioni o di modificare quelle esistenti senza particolari problemi.

WAIncongnito, ad esempio, altro non è che una versione modificata di WhatsApp Web, che può essere lanciata direttamente attraverso il browser. Una volta installata, ti basterà premere sull’icona presente nella barra di Chrome per accedere a una schermata identica a quella di WhatsApp Web.

I primi cambiamenti però, li noterai solamente una volta effettuato l’accesso con il QR Code. Nella parte superiore della schermata, sarà presente un’opzione, che ti consentirà di attivare le funzionalità per risultare invisibile su WhatsApp.

Cerca di non dimenticare che questo è l’unico metodo funzionante per non farsi online su WhatsApp da PC e funziona sia su Windows, che su Ubuntu/Linux, che su macOS.

Altri metodi per risultare inattivi su WhatsApp

Quelli che ti ho presentato fino a questo momento, sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per risultare inattivi su WhatsApp. In realtà, esistono anche altri trucchetti per raggiungere lo stesso obiettivo tramite strade diverse.

Uno di questi, ad esempio, prevede la possibilità di sfruttare l’assistente personale Siri (su iPhone) per ascoltare la lettura dei nuovi messaggi ricevuti. Se sei curioso di scoprire come fare e di quali siano tutti gli altri trucchi, ti consiglio di leggere direttamente la mia guida dedicata a come risultare invisibili su WhatsApp, in cui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Considerazioni finali

Ricapitolando, se non vuoi farti vedere online su WhatsApp, devi evitare di utilizzare WhatsApp Desktop. Questo applicativo web, per quanto comodo, non ti darà alcuna “via di scampo” se il tuo obiettivo è quello di risultare offline.

Inoltre, tieni presente che alcuni utenti potrebbero utilizzare delle applicazioni di terze parti per farsi notificare il tuo accesso a WhatsApp. Sfuggire a questo tipo di controllo, soprattutto per chi è alle prime armi, non è affatto semplice. Se vuoi saperne di più ed elaborare una strategia difensiva, ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial in cui spiego come ricevere le notifiche contatto online su WhatsApp.