Come saprai WhatsApp ha dato la possibilità agli utenti di cancellare i messaggi inviati sul telefono del destinatario. Una funzionalità molto comoda, che si può utilizzare sia nelle chat singole sia nei gruppi e che dà la possibilità di sistemare eventuali strafalcioni o di recuperare in caso di messaggi inviati a chat sbagliate.
Però, dal momento che un tuo amico ha usato questa opzione nella vostra conversazione, la tua curiosità ti ha spinto a chiederti come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente.
Nella guida che segue, ti indicherò i metodi più efficaci e veloci per recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente. In questo modo, potrai leggere in chiaro il testo di un messaggio rimosso dalla chat. Non solo, potrai anche visualizzare le foto, guardare i video e ascoltare le note vocali cancellate.
Recuperare i messaggi su Android
Il questo paragrafo ti propongo una soluzione facile e veloce per recuperare i messaggi Whatsapp cancellati dal mittente su Android. Devi sapere che esistono varie applicazioni che ti possono aiutare in questo intento ma la migliore sul mercato per i dispositivi Android è WhatisRemoved+.
WhatisRemoved+
Un trucco efficace per recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente è quello di utilizzare l’app WhatisRemoved+. Anche in questo caso l’app si occupa di registrare e salvare le notifiche, solo che funziona solo con WhatsApp e tiene in memoria esclusivamente quelle relative ai messaggi eliminati. Potrai consultare testi, foto, video e note audio, a seconda di come l’avrai impostata: insomma, una soluzione non solo utile, ma che ti farà anche risparmiare un sacco di tempo.
Recuperare i messaggi su iPhone
A differenza dei dispostiviti Androud, recuperare i messaggi Whatsapp cancellati dal mittente su iPhone non è così semplice. Per farlo puoi utilizzare il software Fonelab. Se non riesci nel tuo intento, ti suggerisco di continuare la lettura di questa guida ed applicare uno dei metodi che troverai nei prossimi paragrafi.
Fonelab
Fonelab è un software che aiuta gli utenti a recuperare i messaggi e i dati Whatsapp elimanti ed esportare altri dati in pochi passaggi. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Una volta installato sul tuo pc, dovrai scegliere una modalità di recupero che ti propone il software (recupero da iOS Device, iTunes Backup File o iCloud Backup File), connettere il tuo iPhone al computer tramite USB e iniziare lo scanner dei dati.
La piattaforma ti aiuta a recuperare non solo messaggi ma anche fotografie, contatti, video e altri dati. Esiste anche una versione a pagamento che ti permette di accedere ad ulteriori funzionalità.
Senza usare altre applicazioni
Non devi necessariamente utilizzare applicazioni e software per leggere i messaggi eliminati. È possibile recuperare messaggi whatsapp senza usare altri applicazioni usufruendo del backup di Whatsapp e del trucco delle notifiche.
Backup Whatsapp
Come saprai, è possibile fare il backup WhatsApp correlato ai messaggi ed ai file multimediali che scambi con i tuoi contatti utilizzando lo spazio cloud di Google Drive (per dispositivi Android) o di iCloud (per gli iPhone). Ovviamente, all’interno dei file di backup saranno presenti tutti i messaggi contenuti nelle conversazioni salvate così da poterle recuperare nel caso in cui tu faccia il passaggio da Android a iPhone o viceversa.
Se ci pensi, però, questa soluzione potrebbe tornarti utile anche per recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente. Come, ti chiedi? Semplice: ripristinando l’ultimo backup dei messaggi disponibile e andando poi a spulciare la chat per verificare che i testi o le immagini che cercavi siano effettivamente ripristinati.
Affinché questo trucco WhatsApp sia efficace, però, devi impostare il backup giornaliero. In questo modo avrai la certezza che, anche se il tuo contatto dovesse cancellare vecchie chat, potresti recuperarle senza problemi. Per farlo, entra nelle Impostazioni dell’app, pigia su Chat e poi su Backup delle chat. Qui modifica le preferenze impostando il salvataggio delle conversazioni su base giornaliera e salva tutto.
Trucco delle notifiche
Qual è il modo con cui riesci a leggere i messaggi WhatsApp senza apparire online? Risposta esatta: guardando l’anteprima dalle notifiche. E sempre grazie alle notifiche sarai in grado di recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente. Ci sono alcune applicazioni, infatti, che ti permettono di salvare le notifiche ricevute e di poterle consultare ogni volta che vorrai. Ti basterà quindi spulciare il registro delle notifiche salvate per andare a ripescare il messaggio (o i messaggi) che ti interessavano e che, invece, sono stati eliminati dal mittente.
Vuoi qualche nome? Eccoti accontentato. Una delle più semplici da utilizzare è Notisave: dopo averla scaricata e installata sul tuo dispositivo (ricordati, però, di concedergli i privilegi per leggere e salvare le notifiche, altrimenti sarà inutile) l’app non farà altro che archiviarsi tutte le varie notifiche che riceverai, incluse le anteprime dei contenuti multimediali. Quando dovrai recuperare un messaggio eliminato non dovrai far altro che scorrere la lista e risalire al giorno di invio, così da poter leggere in chiaro il contenuto della chat incriminata.
Altra app Android che permette di ritrovare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente è Notification History. Il suo scopo e funzionamento sono simili a quelli descritti poco sopra. Per recuperare i messaggi WhatsApp eliminati non dovrai far altro che cercare la riga “android.text” e spulciare quelli ricevuti. Per altri metodi e applicazioni per iOS o Android, leggi anche come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp.
Altre app per recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp
mSpy
Se stai cercando di leggere i messaggi WhatsApp che sono stati cancellati, non c’è opzione migliore di mSpy, un servizio di monitoraggio mobile con il quale è possibile creare record di tutte le attività svolte dal tuo Smartphone. Attraverso il suo pannello di controllo avrai un backup di tutti i messaggi inviati e ricevuti tramite qualsiasi strumento di messaggistica istantanea e social network, anche se sono stati cancellati.
Per creare un backup delle informazioni, devi installare preventivamente mSpy sul tuo dispositivo, poiché è da quel momento che l’applicazione inizia a salvare le informazioni. È un servizio a pagamento che ha diversi piani adattati alle tue esigenze di monitoraggio ed è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.