È vero, bisogna ammetterlo. Da quando WhatsApp ha introdotto la doppia spunta blu la nostra vita di spioni digitali è stata irrimediabilmente rovinata. Se in precedenza potevamo leggere qualunque messaggio senza essere scoperti dal mittente (e fare così finta di non averlo letto o ricevuto), le spunte blu hanno finito con il romperci le uova nel paniere. Insomma, se vogliamo leggere messaggi WhatsApp senza aprirli saremo costretti a ingegnarci, in qualche modo.
Basta conoscere alcuni trucchetti, infatti, per leggere messaggi WhatsApp senza essere visti e, di conseguenza, lasciando spenta la doppia spunta blu nella schermata del contatto. Nulla di troppo complicato, ovviamente: basta un po’ di pazienza e potrai visualizzare i messaggi su WhatsApp senza farlo sapere agli altri.
Come leggere messaggi WhatsApp senza essere visti
Esistono vari trucchi che ti permettono di leggere messaggi WhatsApp senza aprirli con iPhone o Android. Li ho riassunti nelle procedure di seguito. Tutto quello che devi fare è consultare ed applicare quello che più si avvicina alle tue esigenze. Il risultato, sarà pressoché il medesimo.
Indice
- Leggere i messaggi dalle notifiche
- Staccare la connessione internet
- Disattivare la conferma di lettura
- Il trucco vocale
Leggere i messaggi dalle notifiche senza aprirli
Il primo trucco per leggere messaggi WhatsApp senza essere visto dal mittente è, probabilmente, il più intuitivo e, magari, già lo utilizzi. Come ogni app di messaggistica, WhatsApp segnala i messaggi ricevuti tramite notifica, mostrandoci sia il nome della persona che ha inviato il testo (o il gruppo nel quale è stato inviato) e un’anteprima del messaggio stesso.
Questo trucco funziona sia con dispositivi iOS sia con dispositivi Android: per leggere il messaggio senza farlo sapere al mittente basterà accedere alle notifiche e leggere cosa dicono i contatti. Fai attenzione, però: se per sbaglio pigerai sulla notifica, finirai con l’aprire l’app, mandando all’aria il piano per non far comparire la doppia spunta blu. Per approfondire, leggi altre informazioni riguardanti l’anteprima dei messaggi.
Staccare la connessione internet
Se vuoi leggere messaggi WhatsApp senza aprirli, quindi senza farti scoprire e senza far comparire le spunte blu, c’è un trucco tanto semplice quanto efficace. E, soprattutto, funziona con qualsiasi smartphone, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi. Basta disattivare qualunque connessione alla Rete, sia quella dati 3G/4G/4.5G, sia quella Wi-Fi, magari attivando la modalità aereo, e il gioco è fatto.
Come avrai già notato, infatti, WhatsApp funziona in “modalità lettura” anche se non sei connesso a Internet. Non potrai inviare messaggi né riceverli, ma potrai accedere a tutte le chat e vedere i contenuti multimediali già scaricati. Inoltre, senza connessione a Internet, WhatsApp non potrà inviare ai tuoi contatti il “messaggio” di conferma che fa illuminare le spunte blu: ciò ti permette di accedere alle chat non ancora lette, consultare i messaggi ricevuti e uscire senza che gli altri sappiano che hai letto.
Per evitare che WhatsApp invii comunque la conferma di lettura, è necessario chiudere definitivamente l’app di messaggistica, usando la funzione del multitasking. Una volta che ti sei assicurato che WhatsApp è effettivamente chiuso, puoi disattivare la modalità aereo e tornare a navigare online: chi ti ha inviato i messaggi non saprà nulla di quanto accaduto e sarai quindi riuscito a leggere messaggi WhatsApp senza aprirli.
Disattivare la conferma di lettura
Come abbiamo visto, il problema di scoprire come leggere messaggi WhatsApp senza aprirli ruota tutto attorno alla comparsa delle doppie spunte blu. Se riuscissimo a toglierle, potremmo tornare a usare l’app di messaggistica come ai vecchi tempi, senza nessun timore di spioni di alcun genere.
Fortunatamente, andando a spulciare tra le impostazioni di WhatsApp, infatti, scopriamo che è possibile disattivare la conferma di lettura, ossia le spunte blu, e tornare a vivere senza il timore di essere spiati. Vediamo allora come disattivare la conferma di lettura su Android e iPhone.
Android
Apri WhatsApp, premi sull’icona con i tre puntini in verticale e scegli la voce Impostazioni. Nella nuova schermata, pigia su Account, poi Privacy e, a fine schermata, togli la spunta dalla voce Conferme di lettura.
iOS
Leggermente diversa la procedura per disattivare le conferme di lettura sull’iPhone a causa della diversa interfaccia rispetto ad Android. WhatsApp per iOS, infatti, ha “in chiaro” il pulsante per accedere alle Impostazioni: si trova all’estrema destra della barra degli strumenti, nella parte bassa della schermata. Da qui in avanti, la procedura è la stessa: entra nella voce Account, poi tocca Privacy e infine disattiva la voce Conferme di lettura.
Il trucco vocale
Dulcis in fundo, un trucco tutto sommato nuovo per leggere messaggi WhatsApp senza aprirli. Basterà chiedere a Siri (su iPhone) e Google Assistente (su Android) di farlo al posto nostro e il gioco è fatto.
Entrambi gli assistenti vocali per smartphone, infatti, possono accedere ai messaggi WhatsApp e leggerli ad alta voce: si tratta di una funzionalità pensata per quando siamo in auto e non possiamo (giustamente) toccare lo schermo dello smartphone con le mani. Un comando come “Leggi gli ultimi messaggi WhatsApp” rivolto all’assistente Google o all’assistente Apple ci toglierà d’impaccio e ci permetterà di leggere messaggi WhatsApp senza aprirli.
Del resto, il metodo vocale veniva utilizzato anche per spiare WhatsApp. Questo, fino a quando non hanno risolto il bug che permetteva di ascoltare i messaggi senza mettere il codice di sicurezza.