Se vuoi sapere come cancellare messaggi WhatsApp con iPhone o Android, sei nel posto giusto. Per svariati motivi, potresti aver deciso di eliminare dei messaggi in una chat o in un gruppo. Magari, li hai inviati alla persona sbagliata. Oppure, vorresti rimuoverli perché non vuoi farli vedere a chi prende in mano il tuo telefono al fine di spiarti. Ebbene, se ti va, potrei aiutarti io a risolvere il problema.
In questa guida, ti descrivo tutte le procedure che consentono di togliere un messaggio di testo, una foto, una GIF, un video, una nota vocale, un documento o un file dalla chat, sia per te che per gli altri partecipanti (quando possibile, ovviamente). Per quanto riguarda però i media salvati nella galleria, ti suggerisco di fare riferimento al tutorial dedicato all’eliminazione di foto e video da WhatsApp.
Indice
Per te stesso
Se ti stai domandando come cancellare messaggi WhatsApp perché intendi rimuoverli solo sul tuo telefono, per prima cosa apri l’applicazione. Poi, entra nella chat o nel gruppo in cui ci sono messaggi, foto, video, GIF, documenti o file da eliminare. Non importa se li hai inviati tu o se li hai ricevuti. Tieni premuto il dito su uno di essi per selezionarlo. Dopodiché, seleziona gli altri (facoltativo). Una volta che li hai scelti, puoi cancellare messaggi WhatsApp per te stesso. Tocca il simbolo Cestino, opzione Elimina e scegli Elimina per me. Se si trattasse di un file multimediale, scegli “Elimina media dal telefono” prima di premere Ok, in modo da rimuoverlo pure dalla Galleria o dal Rullino.
Facendo ciò, i messaggi spariranno solo dal tuo telefono. I destinatari, potranno ancora visualizzarli. Per fare prima, ti ricordo che potresti anche cancellare l’intera cronologia chat in un colpo.
Tuttavia, se hai la necessità di rimuovere soltanto pochi messaggi per non farti spiare, non ne vale la pena. Piuttosto, dovresti orientarti sui trucchi per difenderti da chi ti spia. Ad esempio, su quello per nascondere le conversazioni spostandole nell’archivio.
Per tutti
Se vuoi sapere come cancellare messaggi WhatsApp perché vuoi revocare quelli che hai spedito a qualcuno, magari per sbaglio, devi fare in modo differente. Da non molto tempo, esiste una funzione che permette di cancellare i messaggi inviati. Grazie ad essa, è possibile annullare l’invio di un messaggio entro un periodo massimo di 60 minuti. Si possono togliere anche le foto, i video, le GIF, i documenti e i file.
Per fare ciò, apri l’applicazione. Poi, entra nella chat o nel gruppo in cui è presente il messaggio da rimuovere. A quel punto, selezionalo premendo a lungo su di esso. Quindi, scegli l’opzione Elimina, simbolo Cestino. Adesso, per cancellare messaggi WhatsApp sul tuo telefono e su quello degli altri contatti, scegli l’opzione Elimina per tutti.
Se hai provato a cancellare messaggi WhatsApp ma non ci sei riuscito poiché non hai rispettato la scadenza, non preoccuparti. Prova ad applicare il trucco che consente di cancellarli dopo i 60 minuti.
Ora che sai come si fa, ricordati alcune cose: affinché l’eliminazione abbia effetto, tutti i partecipanti dovranno avere l’applicazione aggiornata. Se qualcuno di loro avesse una versione meno recente, potrebbe continuare a vedere il messaggio che hai rimosso. Non riceverai una notifica per questo. Inoltre, tieni a mente che, prima della cancellazione, il destinatario potrebbe già aver letto il messaggio. Per questo motivo, prima di farlo, dovresti controllare le due v, ovvero le spunte.