Devi incontrarti con un amico e vuoi inviargli la tua posizione GPS per fargli capire dove ti trovi? Se possibile, vorresti anche farti tracciare per un certo periodo di tempo, in modo da fargli capire i tuoi spostamenti senza doverglieli condividere ogni volta. Oppure vuoi far sapere a qualcuno l’indirizzo specifico di un luogo in modo che possa raggiungerlo comodamente magari con il navigatore del telefono? In questo tutorial ti spiegherò come mandare la posizione su WhatsApp con iPhone o Android. Ti dico cosa devi fare per condividere le tue coordinate in chat e come farti tracciare tramite GPS in tempo reale. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare. Andiamo!potre
Come inviare la posizione su Whatsapp con iPhone
Come inviare la posizione su Whatsapp con iPhone? Prima di tutto dovrai accertarti che la localizzazione GPS sia attiva sul tuo dispositivo. In questo modo consentirai al tuo cellulare di individuare la tua posizione in tempo reale:
- Clicca sull’icona delle “Impostazioni” e scorri fino a trovare la voce “Privacy“;
- Nella nuova schermata accedi alla sezione “Servizi di localizzazione” e attiva l’interruttore se non è già acceso;
- Sotto questa voce troverai un elenco di tutte le app che potrebbero accedere alla tua posizione. Scorri l’elenco fino a trovare “Whatsapp“;
- Puoi decidere se garantire l’accesso a Whatsapp sulla tua posizione mentre usi l’app oppure sempre. Inoltre, è possibile negare la rivelazione della posizione esatta in tempo reale e optare per una approssimativa.
Una volta che hai attivato la localizzazione GPS, il procedimento per condividere la posizione è molto semplice:
- Apri Whatsapp e clicca sulla conversazione di tuo interesse;
- Clicca il simbolo
+
situato in basso a sinistra; - Dall’elenco seleziona la voce “Posizione“. Nella prossima schermata potrai scegliere di condividere la posizione attuale oppure quella in tempo reale. Se utilizzi quella in tempo reale potrai decidere quanto a lungo condividerla con il contatto o i contatti della chat in questione. In questo caso, la tua posizione continuerà ad essere condivisa anche se esci da Whatsapp.
In caso tu condivida la tua posizione all’interno di un gruppo Whatsapp, questa è visibile a tutti i componenti della chat. Invece, se più di una persona di un gruppo condivide la propria posizione, queste saranno consultabili sulla stessa mappa.
Come inviare la posizione su Whatsapp con Android
Il procedimento per inviare la posizione su Whatsapp con Android è leggermente differente a seconda delle versioni del sistema operativo. Come per gli iPhone, prima di condividere la posizione su Whatsapp bisogna assicurasi che la localizzazione GPS sia attiva sul dispositivo:
- Accedi alle “Impostazioni” e recati sulla sezione “Posizione” oppure su “Sicurezza e Posizione” e poi “Posizione“;
- Procedi abilitando la posizione. Anche in questo caso ti sarà possibile personalizzare le modalità di attivazione e condivisione della posizione per ogni app installata sul tuo dispositivo.
Arrivato a questo punto puoi iniziare i passaggi per inviare la posizione su Whatsapp con Android:
- Lancia Whatsapp e accedi alla chat di tuo interesse;
- Seleziona l’icona per gli allegati;
- Nell’elenco fai tap su “Posizione“. Puoi scegliere se condividere quella attuale o la posizione in tempo reale. Anche in questo caso, se scegli la seconda opzione, la posizione verrà condivisa con il contatto o i contatti della chat per la durata selezionata anche quando non stai utilizzando Whatsapp.
Come per i gruppi su iPhone, anche su Android se condividi la tua posizione con un gruppo Whatsapp tutti i componenti potranno visualizzare dove ti trovi in quel momento. Inoltre, se vari componenti condividono la loro posizione potrai visualizzarle sulla stessa mappa.
Come inviare la posizione su Whatsapp Web (da computer)
Se utilizzi Whatsapp sul tuo pc e vorresti condividere la tua posizione purtroppo questa funzionalità non è ancora prevista per la versione desktop della piattaforma che ti permette di condividere file audio, pdf, immagini e video.
L’alternativa è quella di condividere la posizione tramite Google Maps:
- Apri Google Maps sul tuo browser, inserisci l’indirizzo dove ti trovi e premi “Invio“;
- Dal menù a sinistra, seleziona la voce “Condividi“;
- Si aprirà una piccola pagina dove potrai selezionare “Copia link” e incollarlo nella chat di Whatsapp.
Posso inviare la posizione sbagliata su Whatsapp?
Se ti stai chiedendo se è possibile inviare la posizione sbagliata su Whatsapp perché vuoi inviarne una falsa, devi fare in altro modo. Per non farti spiare, devi effettuare lo spoofing della posizione GPS. Cosa vuol dire? Significa che devi ingannare le effettive coordinate in cui ti trovi.
Usando uno smartphone Android, puoi mandare la posizione su WhatsApp falsa usando l’app gratuita Fake GPS. Invece, su iPhone, puoi farlo con alcuni tweak, ma serve il jailbreak. In alternativa, sempre su iOS, puoi usare il normale invio GPS da WhatsApp (come sopra). Basta che cerchi un luogo e poi lo condividi. Ci saranno delle differenze impercettibili nell’interfaccia, ma posso assicurarti che la maggior parte delle persone non se ne accorgerà. Per approfondire, leggi la mia guida su come inviare posizione falsa su WhatsApp.
Differenza tra posizione e posizione in tempo reale
Se vuoi sapere come mandare la posizione su WhatsApp per farti tracciare in tempo reale, innanzitutto devi sapere che in questo modo, gli utenti con cui la condividi potranno spiarti costantemente. Ciò significa che potranno guardare anche i luoghi che frequenti. Ad esempio, possono sapere in quale negozio sei stato. Accade questo, perché il tracciamento GPS funziona pure quando lo schermo è spento oppure quando non utilizzi WhatsApp.
Consapevole di ciò, apri l’applicazione e accedi alla chat in cui desideri farti tracciare. Dopodiché, se hai un iPhone, tocca il + in basso a sinistra. Invece, se hai uno smartphone Android, premi la graffetta. Poi, tocca Posizione.
Quando visualizzi la mappa, tocca Condividi posizione attuale per mandare la posizione su WhatsApp. Dunque, seleziona la durata del tracciamento. Puoi scegliere tra 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore. Infine, aggiungi un commento (facoltativo) e tocca Invia per attivare il tracking nella chat.
Da adesso, gli utenti nella chat possono tracciarti. In ogni momento, puoi interrompere il tracciamento toccando Interrompi condivisione. Se per sbaglio hai cancellato il messaggio, vai in Impostazioni > Account > Privacy
, tocca Posizione attuale e disattivalo da lì. Per ulteriori informazioni, leggi come inviare posizione in tempo reale WhatsApp.