Devi organizzare il flusso di lavoro della tua azienda o del tuo team e sei alla ricerca di tool che ti permettano di farlo con facilità. Tra gli strumenti ed i software che facilitano la gestione dei progetti e migliorano le prestazioni di gruppi lavorativi trovi Wrike.
Si tratta di uno strumento per la gestione del lavoro che ti permette di stabilire priorità e tracciare i progressi direttamente online. In questa guida parlerò di cos’è e come usare Wrike per il project management.
Wrike: cos’è e come funziona
Wrike è un software di project management basato sul cloud. Le sue funzioni sono mirate a migliorare la collaborazione e la produttività di qualsiasi tipo di team creando un ambiente di lavoro digitale ottimizzato. Wrike è stato scelto da oltre 20.000 aziende in tutto il mondo per gestire progetti che usufruiscono dei suoi tool personalizzati, schede Kanban, funzione di monitoraggio del tempo, diagrammi di Gantt e report sulle prestazioni. E’ integrabile con oltre 400 applicazioni che aiutano la tua azienda e i tuoi team ad ottimizzare il flusso di lavoro.
Quanto costa Wrike
Wrike offre vari piani e versioni personalizzate per rispondere a diverse esigenze lavorative e di collaborazione. In questo paragrafo troverai tutte le versioni e quanto costa Wrike. I prezzi variano in base alle caratteristiche e ai tool inclusi nel piano:
- Piano Base: la versione gratis di Wrike ti permette di avere 5 utenti a nessun costo mensile per gestire in maniera autonoma e gratuita piccoli team di lavoro. Questa versione comprende 2 GB di spazio, possibilità di condivisone di file, visualizzazione del foglio di calcolo, integrazioni di base, accesso da app per iPhone e Android, viste lavagna interattiva, integrazioni con Google Drive, Dropbox, OneDrive ed altri.
- Wrike Professional: puoi collegare al tuo account dai 5 ai 15 utenti sfruttando tutte le funzioni del piano gratuito e alcuni strumenti extra. Tra queste, Wrike Professional offre dashboard condivisibili, diagrammi di Gantt interattivi e integrazioni per migliorare la produttività. Il prezzo è di $9.80 per utente al mese.
- Wrike Business: comprende tutte le funzionalità di Wrike Professional e del piano base con uno spazio di archiviazione di 5 GB per utente. Oltre a queste, potrai usufruire di campi e flussi di lavoro personalizzati, approvazioni di progetti e attività, report in tempo reale e modelli di report, calendari, moduli di richiesta, monitoraggio dei tempi e schede delle ore, allocazione di lavoro e tempo, grafici del carico di lavoro ed estensione per Adobe Creative Cloud. Il costo è di $24.80 al mese per utente.
- Wrike Enterprise: per il prezzo di questo piano dovrai contattare il team di Wrike per un preventivo. Questa versione comprende tutti i tool e le funzioni delle altre versioni con uno spazio di archiviazione di 10 GB per utente. Wrike Enterprise presenta delle funzioni per la sicurezza degli utenti e del team come criteri delle password, ruoli di accesso personalizzati, autorizzazioni di amministratore, Single Sign-On e autenticazione a due fattori.
Per chi è consigliato Wrike?
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente esistono diverse versioni di Wrike che si adattano a diverse modalità di gestione dei progetti. Se ti stai chiedendo per chi è consigliato Wrike, in questo paragrafo farò un po’ di chiarezza sull’argomento.
Wrike è stato pensato per le aziende di medie e grandi dimensioni che lavorano in team che necessitano di gestire più progetti e clienti. Per questo motivo, il software propone diverse soluzioni progettate su misura per diversi settori come quello del marketing e i servizi professionali. Oltre a questi strumenti, per migliorare la gestione dei progetti, ci sono diversi componenti per la revisione, l’integrazione, la gestione delle risorse e l’analisi.
Il software comprende un veloce ed efficace centro di assistenza per tuti i clienti integrato con un forum della comunità e la possibilità di partecipare a webinar, servizio di consulenza ed un portale di traduzione. Oltre 2,3 milioni di utenti utilizzano Wrike in oltre 140 paesi. Tra le aziende più famose che lo utilizzano ci sono Airbnb, Google, Tiffany & Co e L’Oreal.
Wrike Opinioni e Recensioni: conviene davvero utilizzarlo?
La sua semplicità di utilizzo e la possibilità di integrare Wrike con moltissime app lo rendono uno strumento appetibile a tutti i team. Se ti stai chiedendo se ti conviene davvero utilizzarlo, ho raccolto per te una serie di opinioni e recensioni per scegliere Wrike.
- Facile da usare: molti utenti lo elogiano per la sua semplicità di utilizzo e per l’interfaccia utente semplice;
- Ottimo per le collaborazioni grazie a numerosi strumenti che permettono ai vari utenti di lavorare insieme senza problemi o intoppi. Il software può essere integrato con oltre 400 app e permette di lavorare senza mai abbandonare la finestra principale;
- Wrike è dotato di un’IA avanzata che permette di evidenziare i problemi del flusso di lavoro e attirare l’attenzione degli utenti su di esse;
- Tutte le comunicazioni e i file vengono condivisi in un unico posto. Questo fa si che ci sia una trasparenza massima del carico di lavoro. I vari team e i collaboratori hanno piena visibilità delle attività e possono distribuire il lavoro equamente. Inoltre è possibile condividere il lavoro sia con team interni che con team esterni;
- Il monitoraggio dei progetti di Wrike tiene traccia del tuo flusso di lavoro per una gestione dei progetti ottimale. Questa funzione integra dettagliati report per il monitoraggio dei tempi non solo dei singoli utenti ma anche quelle dei team, clienti, attività e progetti;
- Il prodotto offre diverse modalità per la visualizzazione delle scadenze tramite diagrammi di Gantt e calendari integrati che ti consentono di monitorare gli sviluppi del lavoro e prevenire ritardi;
- Wrike consente di ottenere aggiornamenti automatici in tempo reale in modo da garantire una comunicazione chiara dei vari sviluppi ed eventuali problemi.
Wrike vs Asana: quale dei due tool conviene utilizzare?
Tra i software di project management più popolari avrai sentito parlare di Asana, una piattaforma per la gestione del lavoro sul web e mobile progettata dall’omonima azienda con sede a San Francisco. Ecco le differenze tra Wrike e Asana e quale dei due tool conviene utilizzare:
- Usabilità: sia Asana che Wrike consentono di creare flussi di lavoro personalizzabili e hanno interfacce user-friendly. Mentre Wrike ti consente di creare stati per rappresentare ogni fase delle attività nel tuo flusso di lavoro, Asana ti consente di impostare sezioni;
- Flusso di lavoro: entrambi i software ti permettono di scegliere come visualizzare i tuoi progetti. Wrike include scelte più semplici rispetto ad Asana perché non sovraccarica la dashboard con così tante opzioni;
- Budgeting: per le aziende è importante tenere sotto controllo il budget dei progetti. Rispetto ad Asana, Wrike presenta uno strumenti di gestione del budget facile da utilizzare che semplifica il processo di determinazione dei costi. La funzione di budget non è disponibile su Asana.
Sia Asana e Wrike sono leader nelle soluzioni per il project management grazie alle loro caratteristiche che le rendono dei software facili da utilizzare con un interfaccia user-friendly. Entrambi sono ottimi strumenti di gestione dei progetti con la differenza che Wrike si presenta come un software più flessibile per pianificare lavori e progetti in maniera efficace e veloce.
Wrike è integrato con Google Calendar e Dropbox?
Alcuni team hanno la necessità di programmare quando svolgere certe attività, creare e pianificare meeting e modificare eventi creati da attività di Wrike. Per facilitarti la pianificazione delle attività puoi integrare Google Calendar a Wrike. Ecco come abilitare l’integrazione di Google Calendar. Prima di farlo devi disporre di un account collegato a G Suite oppure un account Google:
- Accedi a Wrike Labs;
- Scorri vero il basso fino a visualizzare al sezione “Integrazione di Google Calendar“;
- Cliccaci sopra e procedi selezionando il pulsante “Attiva“;
- Per concludere il procedimento dovrai aggiornare l’area di lavoro.
Conclusioni
Wrike è un software di gestione per la tua impresa o per organizzare il tuo team che ti permette di aumentare l’efficacia nella gestione dei progetti e controllarne il monitoraggio del tempo. A differenza di altri strumenti per la gestione dei lavori, Wrike è uno degli strumenti più semplici ed adattabili sul mercato.