1. WhatsApp

WhatsApp non disponibile: cosa succede?

Non capita molto di frequente, però a volte succede: appare il messaggio WhatsApp è temporaneamente non disponibile sul tuo iPhone o smartphone Android e non riesci più a inviare messaggi, foto e note vocali ai tuoi amici e contatti vari. Un vero e proprio problema, ma non senza via d’uscita. Come ti spiegherò tra poco, anche se visualizzi il messaggio “WhatsApp è temporaneamente non disponibile” e l’app non funziona, potresti avere a tua disposizione alcuni strumenti che ti permettono di recuperare la connessione con il server e tornare a chattare in poco tempo.

I motivi che causano un WhatsApp down oggi, possono essere i più vari. In alcuni casi, la piattaforma potrebbe essere offline e, quindi, non raggiungibile da tutti i suoi utenti. Se così dovesse essere, potresti farci davvero poco. In altri casi, invece, dei fattori esterni potrebbero in qualche modo impedire il corretto funzionamento dell’applicazione e darti così l’apparenza che la piattaforma di messaggistica sia in down. Comunque, non è tutto perduto: leggendo la guida che segue, troverai dei consigli utili per tentare di tornare online e continuare così a chattare con i tuoi amici.

WhatsApp è temporaneamente non disponibile

WhatsApp è temporaneamente non disponibile

Nei paragrafi che seguono, ti spiego in maniera piuttosto semplice, ma al tempo stesso dettagliata, tutte le varie cause che possono portare alla visualizzazione del messaggio WhatsApp è temporaneamente non disponibile. Ti indico vari trucchi che potrebbero consentirti di tornare a chattare nel minor tempo possibile.

Si tratta di soluzioni tutto sommato elementari, ma ciò non vuol dire che tu possa prendere la situazione sottogamba. Non distrarti e leggi le indicazioni in maniera molto attenta per risolvere in poco tempo il tuo problema su iOS o Android.

Indice

Perché WhatsApp non funziona?

Se WhatsApp è temporaneamente non disponibile su iPhone o Android, potrebbe essere a causa di un problema temporaneo dei server della piattaforma di messaggistica. In questi casi, la problematica riguarderebbe diverse decine di migliaia di persone, localizzate in una nazione o, molto frequentemente, in più Paesi.

Rimanendo nell’ambito dei malfunzionamenti, però, potrebbe anche darsi che sia il tuo operatore telefonico ad avere problemi e a impedirti così di accedere alla rete. Poi, potrà sembrarti strano, ma WhatsApp potrebbe essere in down anche “per colpa tua”. Ad esempio, potresti aver attivato per sbaglio la modalità aereo, disattivando così qualunque forma di connessione a Internet e impedendo alla piattaforma di messaggistica istantanea di comunicare con i server. O, ancora, potresti aver superato la soglia dati del tuo piano telefonico e terminato il credito residuo, impedendoti così di connetterti a internet. In questi casi, prova a seguire i consigli riportati di seguito.

Cosa fare se WhatsApp non funziona?

Quando visualizzi l’avvertenza WhatsApp è temporaneamente non disponibile, le cause potrebbero essere diverse e di varia natura. In ogni caso, potresti eseguire diversi test per provare a risolvere il problema.

Prima di tutto, potresti controllare sul web, su Facebook o su Twitter se si tratta di un problema diffuso o se riguarda solo te (o quasi). Attiva poi la connettività Wi-Fi, collegati a una rete wireless e prova a inviare un messaggio. Se l’operazione dovesse andare a buon fine, vorrebbe dire che la connessione di rete 4G del tuo smartphone non funziona (per i motivi che ti ho spiegato prima). Se, invece, non dovessi ancora riuscire a connetterti e a chattare, visita la scheda tecnica WhatsApp del sito downdetector.it. Da lì, puoi controllare lo stato dei server di WhatsApp.

Se vedessi molte segnalazioni, ti basterà attendere. In caso contrario, potresti provare a disinstallare WhatsApp e a scaricare nuovamente l’applicazione dall’App Store o dal Google Play Store. Potrebbe darsi, infatti, che si sia venuta a creare un’incompatibilità nel telefono (bug) che impedisce all’app di funzionare correttamente. Per altre soluzioni, leggi la mia guida su cosa fare quando WhatsApp non funziona.

Conclusioni

Nonostante tutti i controlli e i tentativi fatti, WhatsApp è temporaneamente non disponibile e non riesci a collegarti? A questo punto, ti resta solamente una cosa da fare: aspettare. Probabile, infatti, che i tecnici e sviluppatori della piattaforma siano al lavoro per risolvere il problema e, nel giro di una decina di minuti (i down di WhatsApp solitamente non durano mai più di un’ora) tutto dovrebbe rientrare e tornare alla normalità.

E se proprio non puoi fare a meno di chattare, nel frattempo potresti provare Telegram. La piattaforma di messaggistica alternativa a WhatsApp, infatti, sta guadagnando sempre più utenti e potrebbe darsi che i tuoi amici siano anche lì. Come ti ho già spiegato, è piuttosto semplice vedere chi ha Telegram. Per altro, le funzionalità sono le stesse (o quasi) di WhatsApp.