1. Facebook

Come vedere la cronologia di Facebook

Per scoprire cosa fa un profilo su Facebook, potresti visualizzare le sue attività in diversi modi. Probabilmente, vorresti guardare cosa hai fatto tu o cosa ha fatto una persona a te cara dopo avergli lasciato il tuo computer, il tuo tablet o il tuo smartphone per usare il social. Non sapendo come procedere, però, è probabile che tu ti sia domandato come vedere la cronologia di Facebook.

Nella guida che segue, ti spiego appunto quello che devi fare per visualizzare ed eventualmente modificare o cancellare lo storico delle tue attività di Facebook. Vediamo allora come procedere. Ricordati, però, che la guida è redatta a scopo informativo e che sarai tu l’unico a rispondere delle tue azioni.

Come vedere la cronologia di Facebook

come vedere la cronologia di Facebook

La prima cosa che devi sapere a riguardo della cronologia di Facebook, è che alcune voci delle attività, sebbene siano visibili, i tuoi amici potrebbero non visualizzarle. Quindi, per quel tipo di attività, potresti già risultare invisibile o comunque anonimo. Se ad esempio la privacy di un post è configurata su “Solo io”, nessuno potrebbe visualizzarlo a parte te.

Questa, a meno che non ci siano un’altra persona che abbia accesso al tuo profilo Facebook, magari perché conosce la password oppure perché avete l’account in comune. Ciò premesso, vediamo cosa bisogna fare in merito.

Indice

Visualizzare le attività del proprio profilo Facebook

Come vedere la cronologia di Facebook registro attività

Se desideri guardare le attività del tuo profilo Facebook e usi il PC, collegati alla tua bacheca e seleziona la voce Registro attività. Invece, se usi l’applicazione per iOS o Android, collegati al tuo Diario, tocca il menu Altro e scegli Registro attività.

A questo punto, potrai visualizzare tutte le tue attività in ordine cronologico. Per ricercarle più velocemente, puoi avvalerti della funzione per gli anni passati.

In ogni caso, dovresti aver trovato post, storie, commenti, mi piace e nuove amicizie correlate al tuo profilo.

Visualizzare le attività degli amici Facebook

Come vedere la cronologia di Facebook amico o Pagina

Nel caso volessi vedere cosa fanno gli altri tuoi amici su Facebook, sembrerebbe che non ci sia modo di farlo. In realtà, potresti cercare il suo nome nella barra di ricerca di Facebook.

Così facendo, otterresti molti risultati in merito alle sue attività, come ad esempio tutti i post che lui ha pubblicato sul suo Diario o nei vari Gruppi di cui fa parte. Puoi fare lo stesso anche per le Pagine di Facebook.

Visualizzare la cronologia Facebook cancellata

come vedere la cronologia di Facebook cronologia browser

Per vedere la cronologia di Facebook che è stata rimossa, puoi avvalerti della cronologia del browser. Infatti, quando si eliminano le attività dentro al registro dell’account Facebook, non viene rimossa in automatico anche la cronologia del browser correlata ad esso.

Ne deriva, pertanto, che è possibile visualizzarla ed eventualmente rimuoverla tramite il browser usato durante la navigazione. Se invece si trattasse dell’app per smartphone o tablet, in quel caso, non ci sarebbe modo di rivederla, a meno che non siano state installate delle app spia o dei keylogger in precedenza. Leggi questa guida per Chrome per approfondire. Puoi adattarla anche ad altri browser.

Come rimuovere la cronologia dell’account Facebook

come vedere la cronologia di Facebook eliminazione notifica

Se hai intenzione di eliminare la cronologia di Facebook, non devi faticare molto. Per togliere una voce dal Registro attività, clicca sui tre pallini che appaiono di fianco e scegli l’opzione Elimina.

Invece, per cancellare le notifiche di Facebook correlate ad un post, tocca l’opzione Notifiche, individua quella da togliere, clicca sui tre pallini e scegli Rimuovi questa notifica.

Per ultimo, se intendi disattivare le notifiche di un post, nella stessa sezione delle Notifiche, clicca sui tre pallini e scegli Disattiva le notifiche su questo post. Ulteriori informazioni in merito, le trovi in quest’altro tutorial che ho pubblicato in precedenza.

Visualizzare la cronologia Facebook di un contatto che ti ha bloccato

Come vedere la cronologia di Facebook da Instagram

Se invece vuoi spiare la cronologia di un account FB che ti ha bloccato, non puoi usare i metodi di cui sopra. Invece, potresti avvalerti di Instagram. Il social network fotografico è infatti legato strettamente con Facebook.

Dal momento che è possibile condividere in automatico i post di Facebook su Instagram, è molto probabile che questa persona lo abbia fatto in passato e che lo stia facendo tutt’oggi. Ti basterebbe dunque cercare il suo nome su Instagram e seguire il suo profilo per guardare le foto e i video che pubblica. Questo, ovviamente se si trattasse di un profilo pubblico (i profili privati dovrebbero prima accettarti).

Se fossi stato bloccato anche su Instagram, fa niente. Infatti, è possibile vedere le storie Instagram in incognito. Inoltre, è possibile visualizzare i post pubblici con altre app. Segui la guida per spiare Instagram per scoprire come funzionano queste tecniche.