1. Uso del PC

Come verificare sicurezza password

Per proteggere i tuoi accessi, dovresti verificare sicurezza password. Se usi i servizi online come ad esempio Ebay, Amazon, PayPal o se ti colleghi ai social network quali Facebook, Instagram, Twitter e altri, sarebbe meglio che tu controllassi l’efficacia della tua parola d’ordine per evitare di essere hackerato da qualcuno.

Precisamente, dovresti calcolare quanto tempo è necessario ad un computer per craccare la tua chiave d’accesso con un attacco di forza bruta (Brute-force attack). In questo modo, riusciresti a capire quanto è sicura la parola segreta che utilizzi ed ogni quanto tempo devi cambiarla. Nella guida che segue, ti spiego appunto come controllare se la tua password è efficace usando lo smartphone, il tablet o il PC. Ti suggerisco uno strumento gratis a cui puoi accedere tramite browser. Vediamo allora come funziona.

Come verificare sicurezza password

verificare sicurezza password Kaspersky mobile

Se vuoi sapere quanto è sicura la tua chiave d’accesso, potresti usare il servizio gratuito Secure Password Checker di Kaspersky. Ebbene sì, l’azienda che fa capo al noto antivirus, ha sviluppato un tool che permette di verificare la sicurezza della password in pochi secondi.

Puoi collegarti ad esso tramite questo indirizzo. Puoi farlo usando il browser da computer Windows, Mac, tablet e smartphone, compresi gli iPhone e i cellulari Android.

verificare sicurezza password Kaspersky computer

Quando ti sei connesso al servizio, per effettuare il controllo, non devi far altro che digitare la password nel campo “Metti alla prova la tua password”.

Facendo ciò, verrai aggiornato in tempo reale dal Secure Password Checker. Esso ti indicherà il livello di vulnerabilità dei caratteri che hai immesso. Scorrendo, vedrai il calcolo del tempo che ci impiegherebbe un computer per craccare la tua password (secondo il tool). Inoltre, visualizzerai dei commenti divertenti che variano in base a ciò che scrivi nella barra di testo.

Comunque, puoi verificare sicurezza password inserendo qualsiasi carattere nell’editor di scrittura, compresi numeri, lettere, simboli e altri caratteri speciali.

Dopo aver digitato la password, se avrai ottenuto un risultato positivo, non c’è problema. In caso contrario, invece, dovresti correre subito ai ripari, creando una parola d’accesso complessa. Potresti farlo seguendo, a titolo di esempio, i consigli che ho scritto nella guida dedicata.

Infine, c’è da dire che lo strumento online di Kaspersky non memorizza né raccoglie le password che inserisci. Il suo scopo è unicamente finalizzato alla didattica. In ogni caso, è sempre bene effettuare un test digitando password simili ma non uguali. Un po’ come quando calcoli le password con i generatori password online.