Ogni anno, già saprai che vengono introdotti nuovi emoji. Il consorzio Unicode delibera quelli che sono i nuovi caratteri speciali da introdurre nelle tastiere di ogni smartphone o tablet. Se usi WhatsApp, saprai sicuramente che, ogni volta, le nuove emoticon sono disponibili subito per iOS, quindi per chi ha un iPhone, ma non per coloro che hanno Android. Proprio per questo motivo, potresti esserti chiesto come avere le emoticon WhatsApp su Android.
Nella guida che segue, infatti, ti dico quello che devi fare per ottenere i nuovi emoji che sono stati introdotti nel corso dell’anno sul tuo smartphone o tablet. Inoltre, ti dico cosa puoi fare per poterli usare e visualizzare correttamente nella chat di WhatsApp. Sei pronto? Bene, allora iniziamo subito.
Come avere le emoticon WhatsApp su Android
Per comprendere come mai gli iPhone dispongono già delle nuove emoticon e perché ogni anno è sempre la stessa storia, bisogna capire come funziona l’applicazione di messaggistica su iOS e Android.
Prosegui la lettura degli approfondimenti che trovi di seguito per capire il motivo e per scoprire cosa si può fare in merito.
Indice
Come vengono introdotti gli emoji su WhatsApp
Il motivo per cui non puoi avere le emoticon WhatsApp su Android nello stesso tempo in cui vengono introdotte su iOS, è presto detto: il funzionamento dell’applicazione è differente.
Su iOS, WhatsApp “pesca” gli emoji dal sistema operativo, quindi da iOS. Infatti, aggiornando iOS all’ultima versione da dopo Settembre (mese in cui, solitamente, viene annunciata la versione dell’anno), si otterranno i nuovi emoji in tutte le applicazioni.
Su Android, invece, WhatsApp non dipende dal sistema operativo. L’APK dispone di un proprio sistema emoji che, appunto, dev’essere introdotto dagli sviluppatori dell’applicazione. Lo stesso discorso, vale per WhatsApp Web e WhatsApp Desktop.
Ecco spiegato il motivo di questa disuguaglianza. È comunque possibile ottenere i nuovi emoji prima del tempo. Di seguito, puoi capire come.
Come eseguire l’aggiornamento dell’app di WhatsApp
La prima cosa che ti suggerisco di fare per capire se effettivamente sono disponibili i nuovi emoji, è aggiornare WhatsApp.
Apri il Google Play Store, cerca WhatsApp e vedi se appare il tasto Aggiorna. Se così fosse, premilo e attendi che l’aggiornamento dell’app si concluda. Poi, controlla se nella tastiera emoji fossero state introdotte le nuove faccine. Se così non fosse, prosegui con la lettura.
APK Beta di WhatsApp
Nel caso in cui non fossi riuscito ad ottenere le nuove emoticon WhatsApp su Android, nemmeno dopo l’upgrade dell’applicazione, prova ad installare una versione Beta.
Ti suggerisco di iscriverti al programma Beta di WhatsApp tramite il Play Store. Tuttavia, se volessi farlo soltanto per questa occasione, potresti semplicemente effettuare il download dell’APK WhatsApp da internet, tipo da APKMirror, e poi installarlo manualmente.
Dovresti così riuscire a visualizzare i nuovi emoji sul tuo cellulare. In caso contrario, potrebbe significare che per Android è ancora presto. Per ulteriori informazioni sugli update, leggi la guida dedicata che ho già scritto.