Quando chatti con persone che parlano altre lingue, dovresti sapere come tradurre messaggi WhatsApp. Fino ad ora, quando non riuscivi a comprendere una parte di testo scritta in lingua straniera, hai sempre fatto il copia e incolla del testo per tradurlo con altre applicazioni.
Adesso però, grazie alla funzione Tocca per Tradurre, puoi usare Google Traduttore dalla chat per tradurre messaggi WhatsApp. In questa guida, ti spiego come attivarla e come si usa. Preciso, comunque, che al momento in cui scrivo, tale opzione non è ancora disponibile per iPhone, quindi puoi usarla solo se hai Android finché non viene rilasciata per entrambi i sistemi operativi. Tuttavia, per iOS c’è un’alternativa gratis.
Come tradurre messaggi WhatsApp con Android
Se vuoi tradurre messaggi WhatsApp dalla chat con il tuo smartphone Android, la prima cosa che devi fare è aggiornare l’applicazione Google Traduttore. Quando hai scaricato e installato la nuova versione, devi aprirla e attivare l’opzione Tocca per Tradurre, seguendo il percorso Impostazioni > Tocca per tradurre
.
Dopo, devi aprire WhatsApp, entrare in una conversazione e scegliere uno o più messaggi da tradurre (puoi attivare anche la selezione multipla). Una volta che hai selezionato quelli che ti interessano, devi usare la funzione Copia per far apparire il pulsante di Google Traduttore. Quando lo vedi, basta toccarlo per tradurre messaggi WhatsApp e visualizzare la traduzione dalla chat in tempo reale. La lingua, verrà rilevata in automatico.
Infine, devi sapere che puoi attivare anche la Traduzione offline, per tradurre messaggi WhatsApp senza internet. Comunque, per approfondire su queste funzioni, puoi leggere su Google Blog Italia.
Come tradurre messaggi WhatsApp con iPhone
Se invece usi un dispositivo iOS, oltre a Google Traduttore, puoi usare l’applicazione gratuita iTranslate. Dopo averla installata, puoi aprirla, accedere al menu Altro, toccare Tastiera iTranslate e poi il tasto bianco Aggiungi Tastiera iTranslate.
In questa sezione, visualizzerai il tutorial per aggiungere una tastiera speciale che ti permette di tradurre messaggi WhatsApp e non solo. Precisamente, per sbloccarla devi seguire il percorso Impostazioni di sistema > Generali > Tastiera > Tastiere
, premere su Aggiungi nuova tastiera e poi, sotto la voce Tastiere di terze parti, scegliere iTranslate.
Fatto questo, quando vedi iTranslate nella lista delle tastiere disponibili, devi toccarla, mettere su On il toggle Consenti accesso completo e confermare toccando Consenti per garantire i permessi.
Una volta che l’hai sbloccata, puoi aprire WhatsApp ed entrare in una chat. Adesso, devi toccare la barra di testo per espandere la tastiera, pigiare sull’icona mappamondo e scegliere iTranslate. Fatto questo, puoi scegliere le lingue dal menu interattivo sopra le lettere.
Poi, appena ricevi un messaggio in lingua straniera, devi selezionare il testo tenendo premuto il dito sopra di esso e poi copiarlo premendo Copia. Ora, se tieni premuto il dito nell’editor di scrittura, premi su Incolla e poi inserisci uno spazio, vedrai una freccia → illuminarsi di bianco assieme alla scritta Traduci in italiano (ad esempio).
Tu, per tradurre messaggi WhatsApp devi solo toccare la freccia → che si è illuminata. Dopo pochi secondi, vedrai la traduzione del testo in tempo reale apparire sulla tastiera azzurra.