Il campo del digital marketing offre moltissime opportunità per fare carriera ed è un mondo che si sta evolvendo a velocità impressionante complice gli sviluppi dell’internet ma anche della pandemia. Secondo i dati Istat del 2020, in Italia ci sono quasi 8 milioni di persone che lavorano online. Un numero che è aumentato esponenzialmente dal 2018 quando ce n’erano intorno ai 480 mila.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come iniziare la tua carriera nel digital marketing ti consiglio la lettura della mia guida “Come iniziare a lavorare nel digitale: consigli, ruoli più richiesti e guadagni“. In questa guida scoprirai quali sono le 10 professioni digitali più richieste e quelle ideali per entrare oggi nel settore digitale.
Indice
- Top 10 professioni digitali del momento
- Caratteristiche e ruoli delle professioni digitali attuali
- Professioni digitali del futuro: quali sono i lavori che si affermeranno nei prossimi 10 anni?
- Come avviare una professione nel digitale
- Requisiti per intraprendere una professione digitale
- Professioni digitali facili e difficili: come scegliere la propria strada
- Conclusioni
Top 10 professioni digitali del momento
Tra i molteplici lavori che si possono svolgere online, ecco la top 10 delle professioni digitali del momento:
- E-Commerce Manager
- SEO Specialist
- Data Scientist
- Copywriter
- Social Media Manager
- Digital Marketing Specialist
- Cyber Security Specialist
- UX/UI Designer
- Sviluppatore Web e App
- Content Manager
Caratteristiche e ruoli delle professioni digitali attuali
In questo paragrafo ti spiegherò in modo più approfondito le caratteristiche e i ruoli all’interno delle aziende delle 10 figure professionali di digital marketer più richieste del momento. In particolare, ti spiegherò quali attività svolgono e in che cosa consiste il loro lavoro.
E-Commerce Manager
L’aumento dello shopping online ha costretto moltissime aziende a ricercare delle figure professionali che si occupassero degli acquisti effettuati sul web. La figura che si occupa della gestione degli store online e di tutta la pianificazione delle strategie di vendita è l’E-Commerce Manager.
Questo è diventato un ruolo fondamentale e ricercato per tutti quei gruppi o aziende che si avvalgono anche del commercio online e non solo in-store. L’obiettivo dell’E-Commerce Manager è aumentare il canale delle vendite online e migliorare il livello di costumer satisfaction. Per svolgere questo compito bisogna essere al corrente dei trend e le tendenze del mercato, saper selezionare e promuovere i prodotti giusti ma anche avere competenze nel monitoraggio degli KPI del proprio sito web e di quelli della concorrenza.
SEO Specialist
L’esperto SEO è colui che ottimizza i contenuti dei siti internet per i motori di ricerca in modo da far posizionare le pagine web tra i primi risultati di ricerca online. Questa figura professionale fa si che il tuo sito web venga trovato facilmente aumentandone la visibilità ed il traffico utilizzando una serie di tecniche che aiutano Google ad indicizzare le pagine.
Per diventare uno SEO Specialist dovrai sviluppare varie competenze trasversali dal Copywriting alla programmazione e al marketing. Tra le tante skills che deve avere un buon SEO Specialist troviamo la capacità di capire cosa stanno cercando gli utenti sul web, saper analizzare le keyword, riconoscere i trend in crescita, analizzare i competitor e saper scrivere in modo ottimizzato.
Data Scientist
Il web marketing si basa su dati ed è fondamentale saper analizzarli e comprenderli in modo da elaborare delle strategie per generare del capitale. La figura che si occupa di maneggiare questi numeri è quella del Data Scientist.
Chi occupa questo ruolo si occupa dell’analisi, della gestione e della codifica delle informazioni rilasciate dagli utenti durante la navigazione sul web. Il Data Scientist deve avere delle competenze in informatica, matematica e statistica che gli permettono di svolgere i seguenti compiti: comprendere le tipologie di ricerche da svolgere in base a ciò che richiede l’azienda; selezionare i dati utili alla ricerca ed organizzarli per creare dei cluster; leggere i dati per trovare trend, modelli ricorrenti ed informazioni utili al business; comunicare in maniera efficace i risultati agli altri team digitali dell’azienda.
Copywriter
Il Copywriter si occupa della redazione di tutti i contenuti online come, per esempio, blog, landing page e schede prodotto. I professionisti di questo settore presentano una serie di competenze che li rendono degli ottimi comunicatori in modo da stimolare la reazione degli utenti convertirli in possibili acquirenti.
Il Copywriter non s0lo produce testi rilevanti e di impatto ma deve saper come ottimizzarli in modo che si posizionino tra i primi risultati di ricerca. Per questo motivo, chi vuole ricoprire questo ruolo deve affiancare alcune competenze tecniche di digital marketing a quelle di scrittura.
Social Media Manager
Una tra le figure professionali più ricercate nel digital marketing è il Social Media Manager, un professionista che si occupa della gestione dei canali social di aziende, personaggi pubblici ed influencer. In particolare, il loro ruolo consiste nel creare contenuti digitali mirati a fidelizzare e stimolare gli utenti social per creare traffico sulle pagine e di conseguenza introiti.
Ecco quali sono i compiti del Social Media Manager: pianificare contenuti per i social creando una strategia con obiettivi ben definiti per l’azienda; sviluppare il brand awareness e la sua reputazione online; gestire la community degli utenti; supportare le vendite ed il traffico; sponsorizzare prodotti e pubblicizzare eventi; lanciare campagne promozionali.
Digital Marketing Specialist
Il Digital Marketing Specialist è un’altra figura che non può mancare nella top 10 delle professioni digitali. Si tratta di un professionista che si occupa di pianificare ed organizzare campane pubblicitarie in modo da attrarre nuovi clienti.
A differenza del Social Media Manager che si occupa della promozione e la presenza sui social network, il Digital Marketing Specialist è responsabile di tutti gli aspetti legati alla sponsorizzazione del brand attraverso le campagne pubblicitarie. L’obiettivo del suo operato è quello di raggiungere il maggior numero di utenti per convertiti in possibili clienti.
Cyber Security Specialist
Essere sempre connessi al web comporta dei pericoli come gli attacchi da parte degli hacker. In questo ambito entra in gioco il Cyber Security Specialist, un esperto di sicurezza informatica che cerca di prevenire gli attacchi da parte di malintenzionati per proteggere dati sensibili, archivi e segreti aziendali.
Questo professionista monitora e progetta tutti i sistemi di difesa contro gli hacker e non solo. All’interno dell’azienda può anche svolgere un ruolo tecnico, di consulenza e gestionale.
UX/UI Designer
È importante che app e siti si presentino con un design intuitivo e facile da utilizzare in modo da migliorare l’esperienza degli utenti. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende si affidano agli UX/UI Designer.
Chi copre questo ruolo deve sviluppare delle competenze digitali legate alla grafica e alla programmazione con HTLM e CSS oltre che ad essere molto creativi e saper lavorare in gruppo.
Sviluppatore Web e App
Lo Sviluppatore Web e App si occupa di creare applicazioni e siti web per qualsiasi settore in modo da offrire al pubblico nuove funzioni e servizi quando sono online. Chi copre questo ruolo è un vero e proprio esperto dei linguaggi di programmazione come PHP, Python, JavaScript e C# ma conosce anche i protocolli di configurazione delle reti.
Content Manager
L’ultima ma non meno importante figura professionale della top 10 dei digital marketer è il Content Manager, il cui compito è quello di creare una comunicazione efficiente con il fine di creare per il sito visibilità attraverso l’analisi e lo studio dei linguaggi SEO.
Professioni digitali del futuro: quali sono i lavori che si affermeranno nei prossimi 10 anni?
Lavorare nel digital marketing significa collaborare in un settore in continua evoluzione. Questo significa che nei prossimi anni si svilupperanno nuove professioni. In ambito digital marketing è molto importante stare al passo con le ultime novità e i trend. Qui sotto troverai alcune professioni digitali del futuro da tenere d’occhio.
Ingegnere Robotico
Secondo una ricerca della Gartner Inc, una multinazionale americana impegnata nella consulenza strategica, il 30% dei lavori attualmente svolti dall’uomo saranno gestiti dai robot entro il 2025. Per questo motivo, il mestiere dell’Ingegnere Robotico acquisirà sempre più importanza all’interno delle aziende.
Sviluppatore Back-end
Lo Sviluppatore Back-End si occupa di scrivere righe di codice per far funzionare il web, le app e i software. Business e aziende stanno maturando la consapevolezza di dover essere presenti online in modo ben strutturato e al passo coi tempi. Di conseguenza, aumenterà la richiesta di professionisti in questo ambito.
Esperto di Machine Learning
Il Machine Learning è un ramo dell’Intelligenza Artificiale che sta acquisendo sempre più interesse. Nel prossimo futuro, sopratutto nelle aziende più tecnologicamente avanzate, ci sarà bisogno di Esperti di Machine Learning.
Blockchain Developer
Quella del Blockchain Developer è un delle professioni più giovani. La Blockchain è un registro digitale di dati e transazioni in cui le informazioni sono raggruppate in blocchi subordinati. Questa tecnologia, nata in principio per supportare l’utilizzo dei Bitcoin, è stata presto applicata ad altri ambiti.
Growth Hacker
Come ho spesso ripetuto, nel mondo digitale si sopravvive rimanendo sempre aggiornati. Questo è il lavoro del Growth Hacker che aiuta aziende e Startup a crescere creando dei contenuti in linea con le richieste e i trend del mercato.
Community Manager
Il ruolo del Community Manager è quello di gestire la comunicazione di un’azienda attraverso i canali social curando attentamente il rapporto e l’interazione con i clienti potenziali ed effettivi.
Come avviare una professione nel digitale
Se sei interessato ad avviare una professione nel digitale, in questo paragrafo troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a diventare un digital marketer:
- Costruisci la tua presenza online: sembra banale ma non lo è. Se decidi di lavorare su internet devi anche essere predente sul web. Costruisci il tuo sito web e cura le tue pagine social. In particolare, fai capire quali sono le tue competenze, i corsi che hai frequentato ed eventuali collaborazioni nel presente e nel passato;
- Metti in pratica quello che impari: oltre ad essere un settore dove bisogna conoscere molte informazioni, il digital marketing è anche altrettanto pratico. Ci sono moltissimi software e siti gratuiti dove puoi esercitarti e mettere in pratica quello che impari sui libri ed online. Per esempio, se vuoi diventare uno specialista della SEO puoi esercitarti a trovare le parole chiave e creare contenuti per il tuo sito web personale;
- Impara ad utilizzare gli strumenti di digital marketing gratuiti come Google Analytics, Google Search Console, ConverKit e tanti altri. Capire i meccanismi e le funzioni di questi tool gratuiti ti permetterà di imparare ad utilizzare delle versioni premium in minor tempo;
- Fai marketing per te stesso e fai tanto netoworking sono fondamentali per avviare una carriera online. La maggior parte dei lavori e delle opportunità online arriva da contatti o conoscenze casuali. Non devi essere timido e non avere paura di contattare altri professionisti per richiedere una collaborazione.
Requisiti per intraprendere una professione digitale
I requisiti richiesti per intraprendere una professione digitale dipendono dal tipo di ruolo he vuoi ricoprire. Ci sono però delle hard skills che ogni aspirante digital marketer deve avere per lavorare in questo settore. Eccone alcune:
- competenze nel web copywriting;
- conoscere le logiche e i meccanismi dei social media;
- avere basi di SEO e di Digital Advertising.
Oltre alle hard skills n0n bisogna trascurare tutte quelle competenze trasversali che si sviluppano sul mondo del lavoro, le cosiddette soft skills:
- capacità di team working;
- proattività;
- problem solving;
- flessibilità;
- capacità di ascolto;
- sperimentazione;
- voglia di aggiornarsi;
- saper far fronte ai cambiamenti improvvisi;
- gestione dello stress e delle situazioni di crisi.
Per lavorare nel digital marketing non è strettamente necessario avere una laurea. Esistono corsi sia corsi universitari ma anche corsi più brevi organizzati da aziende e scuole. All’inizio della tua carriera, l’ideale sarebbe frequentare un corso che affronti il mondo del digital marketing a 360 gradi in modo che tu possa decidere su quale ambito puntare e sviluppare le tue competenze. Lavorare nel digital marketing è possibile senza laurea ma ti suggerisco di continuare a lavorare sulle tue competenze e acquisirne delle nuove.
Professioni digitali facili e difficili: come scegliere la propria strada
Esistono delle professioni facili o difficili nel digital marketing? La risposta è no. Come per molti altri lavori, esistono delle posizioni con più o meno responsabilità. Se sei alle prime armi con pochissima esperienza in questo ambito, il mio suggerimento è di concentrare la tua ricerca di lavoro per posizioni d’entrata o junior per poi avanzare fino a diventare senior. Cerca di fare più esperienze possibili e di acquisire conoscenze su più campi possibili in modo da trovare quello che ti piace di più.
Conclusioni
Le 10 professioni digitali più ricercate del momento non sono le uniche che possono aiutarti ad inserirti nel digitale e fare carriera online. In questo mondo mancano ancora delle risorse con le giuste competenze per lavorare con le nuove tecnologie. Questa potrebbe essere l’occasione per trovare il lavoro più adatto a te. Inoltre, il digital marketing è un settore che ogni ani richiede nuove professioni digitali.
Per fare carriera non dovrai solo avere competenze trasversali e un’infarinatura degli argomenti principali ma dovrai percorrere un percorso di formazione continua che può avvenire online, lavorando oppure frequentando corsi e università.