Usando già un codice di sblocco, potresti decidere di togliere PIN SIM iPhone. Dal momento che anche dopo l’accensione il sistema iOS richiede il codice di sicurezza per essere sbloccato, potresti aver intenzione di togliere il codice PIN correlato alla scheda nano SIM che è stata inserita nel telefono, così da evitare un doppio inserimento.
Se la SIM card rimanere sempre inserita nel cellulare, infatti, potrebbe risultare inutile avere due codici di sicurezza. Nella guida che segue, ti spiego appunto come disattivarlo il PIN della schedina telefonica e, soprattutto, quali conseguenze derivano da questa azione. Sei pronto? Bene, cominciamo.
Come togliere PIN SIM iPhone
Dopo aver acceso il tuo dispositivo iOS, devi innanzitutto sbloccare la scheda SIM inserendo il PIN. Se non sai qual è, probabilmente vuol dire che non lo hai mai cambiato.
In caso di nuova SIM, è probabile che il codice PIN sia 0000 oppure 1111. In ogni caso, controlla il retro della carta di plastica, dalla quale hai staccato la nano SIM, e prova ad inserire il PIN che c’è scritto lì dietro.
Se così facendo hai sbloccato il dispositivo, prosegui la lettura per togliere PIN SIM iPhone. Altrimenti, sbaglia per tre volte consecutive il PIN e poi inserisci il codice PUK per sbloccare la scheda. Lo trovi sempre sulla retro della scheda che ti ha fornito l’operatore telefonico.
In seguito, prima di continuare, dovrai anche digitare un nuovo PIN. Annotalo, perché ti servirà durante la rimozione.
Quando hai sbloccato la scheda SIM, puoi finalmente rimuovere il PIN della SIM card usando iOS. Per fare ciò, in primo luogo devi seguire il percorso Impostazioni di sistema > Telefono > PIN SIM
.
In questa sezione, devi premere sul toggle verde che vedi di fianco all’opzione PIN SIM per metterlo su Off. Subito dopo, il sistema ti chiederà di inserire il PIN della scheda SIM per confermare l’operazione. Anche in questo caso, hai tre tentativi a disposizione.
Una volta che hai inserito il codice PIN, basta premere su Fine per deciptare la scheda SIM.
Da questo momento in poi, ad ogni accensione del telefono, non vedrai più il messaggio “SIM bloccata”. Difatti, vedrai soltanto la schermata di sblocco, a patto che tu abbia già configurato un codice di sicurezza.