Conosci l’Amplify Program di TikTok? Anche se sei un utente esperto di questo social, ségui gli ultimi trend, pubblichi molti video e ti diverti a guardare quelli di amici e creator, potresti sentirti un po’ disorientato davanti all’espressione Amplify Program. Niente di strano: non sono molte le persone che conoscono questa funzione, che tuttavia è molto interessante e vale la pena scoprire.
Per fortuna, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, ti spiegherò cosa è il TikTok Amplify Program, come funziona e quali sono i suoi lati positivi e negativi, in modo che tu possa scegliere consapevolmente se aderire oppure no. Sei pronto? Allora bando alle ciance e iniziamo subito.
Indice
Cosa è
Con il termine Amplify Program si fa riferimento a una funzione di TikTok che alcuni utenti conoscono in un altro modo, ovvero come Ad Authorization, che, in italiano, è stato tradotto come “Impostazioni annunci”. Infatti, cercando nei settaggi di TikTok, alcune persone vedono l’opzione Amplify Program, altre – appunto – Impostazioni annunci, in base alla versione dell’app che hanno scaricato e installato. Tuttavia, si tratta esattamente della stessa cosa.
Fatta questa premessa, arriviamo al dunque e cerchiamo di capire in cosa consista l’Amplify Program: in poche parole, si tratta di un’opzione che permette a TikTok – ma anche ad altri creator ed ai publishers, ovvero a terze parti – di usare i tuoi video, in modo completamente gratuito e in totale libertà.
Come abilitarlo o disattivarlo
Per abilitare (o disabilitare) l’Amplify Program, basta seguire pochi semplici passaggi. Unico requisito: avere il profilo pubblico e non privato su TikTok. Vediamo insieme come fare.
Da iPhone
- Apri TikTok;
- Vai sul tuo profilo;
- Fai tap sulle tre lineette delle impostazioni, in alto a destra;
- Scorri fino a trovare la voce “Privacy”;
- Sotto “Personalizzazione e dati”, troverai “Impostazioni annunci” (oppure “Amplify Program”);
- Accanto, c’è un pulsante che, di default, è spento: fai tap per attivarlo (viceversa se vuoi disattivarlo ed è attualmente abilitato).
Da Android
- Apri TikTok;
- Vai sul tuo profilo;
- Fai tap sulle tre lineette delle impostazioni, in alto a destra;
- Scorri fino a trovare la voce “Privacy”;
- Sotto “Personalizzazione e dati”, troverai “Impostazioni annunci” (oppure “Amplify Program”);
- Accanto, c’è un pulsante che, di default, è spento: fai tap per attivarlo (viceversa se vuoi disattivarlo ed è attualmente abilitato).
Vantaggi
Il principale vantaggio che si ricava dal partecipare l’Amplify Program è sicuramente la visibilità. Permettere ad altre persone di usare i tuoi video è un ottimo modo per farti conoscere e per ottenere visite e interazioni sul tuo account TikTok. Quindi, se è un aspetto che ti interessa, attivare questa funzione potrebbe esserti di grande aiuto.
Al tempo stesso, è innegabile che ci siano degli aspetti negativi non da poco. Vediamo quali.
Svantaggi
Il primo problema legato all’Amplify Program è di natura economica: se consenti agli altri di sfruttare i tuoi video attraverso questa opzione, non ricevere nessun compenso. Di fatto, stai regalando loro la tua creatività, le tue competenze e il suo tempo. Sei sicuro di volerlo fare? Il mio consiglio è quello di pensarci molto, molto bene. Inoltre, questo ti potrebbe penalizzare nel momento in cui un brand, anziché collaborare con te dietro compenso, dovesse decidere di sfruttare i tuoi video gratuitamente.
Un altro aspetto molto negativo dell’Amplify Program è che, quando altre persone si “appropriano” dei tuoi TikTok, tu non avrai alcun controllo su di essi. Dove verranno impiegati? Per quali scopi? Non puoi saperlo, né tantomeno intervenire per cambiare le cose. Questo potrebbe danneggiare la tua immagine in modo anche molto grave. Come la prenderesti se un tuo contenuto venisse sfruttato per pubblicizzare un’azienda o un prodotto che va contro i tuoi valori e i tuoi principi?
Conclusioni
Dal momento che, purtroppo, non è possibile attivare l’Amplify Program su TikTok in modo selettivo, ma si può scegliere solo se aderirvi con tutti i contenuti pubblicati oppure no, il mio suggerimento è quello di riflettere molto bene prima di prendere questa decisione, soppesando i lati positivi e quelli negativi. La visibilità fa senza dubbio gola ma, in casi come questo, rischia di diventare “un’arma a doppio taglio”.