Possono verificarsi delle situazioni in cui la stampante stampa fogli bianchi. Che si utilizzi Windows, macOS o Ubuntu, spesso, in ufficio viene generato questo errore inaspettato, soprattutto quando il lavoro dovrebbe scorrere bene e in maniera rapida.
Così come quando la stampante va offline, anche la stampa dei fogli di colore bianco fa sì che la stampane diventi inutilizzabile. Prima di chiamare il tecnico per la riparazione, però, si potrebbe tentare questo trucchetto per risolvere la faccenda. Vediamo come funziona.
La stampante stampa fogli bianchi: come risolvere
Diciamoci la verità, nelle situazioni in cui lo stress lavorativo è molto alto, è difficile trovare una rapida soluzione quando, all’improvviso, la stampante stampa fogli bianchi.
Per questo, ti consiglio di annotarti le soluzioni di seguito elencate, grazie alle quali, nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere il problema.
Non chiudere le finestre di stampa
Molto spesso (capita anche a me) presi dalla fretta di concludere il lavoro si è talmente veloci da chiudere il documento o la pagina web prima che si concluda il processo di stampa ed ecco che la stampante stampa fogli bianchi. Succede questo perché il file è sempre aperto ed in fase di elaborazione e chiudendolo inaspettatamente viene troncato l’invio dello stesso nel bel mezzo dell’operazione facendo arrivare alla stampante un comando incompleto, corrotto e quindi gestibile in parte. Difatti, essa il lavoro lo completa ma parzialmente poiché non esegue la copia.
Controllare la cartuccia del toner
Che sia laser, inkjet o deskjet non importa. Se il toner o la cartuccia sono nuovi, tantomeno. Mi è capitato infatti, di dover sostituire questi componenti perché lo sbalzo termico durante il trasporto o l’eccessivo surriscaldamento, intasano le testine che controllano il flusso d’inchiostro, impedendo la scrittura durante la stampa.
Se invece è finito l’inchiostro, avreste dovuto ricevere un’avvertenza sulla stampante, la quale dovrebbe anche aver smesso di stampare. In questo caso, comunque, prova ad estrarre la cartuccia, agitarla e reinserirla correttamente nella stampante. Dunque, annulla tutti i lavori in coda e prova nuovamente a stampare.
Driver della stampante
L’errore per il quale la stampante stampa fogli bianchi, in rari casi, potrebbe essere generato dai driver di stampa. Salta subito al punto successivo se fino a poco tempo fa stavi stampante e il problema è accaduto all’improvviso.
Invece, se si trattasse di una stampante nuova e fosse la prima stampa, potrebbe essere proprio il driver il problema. Per risolvere, disinstalla la stampante ed installala nuovamente usando il CD che ti è stato fornito con l’imballo originale.
Controllare il formato del file
Molte persone sono convinte che una stampante possa stampare qualsiasi file. Beh, si sbagliano. Difatti, esistono particolari tipi di file che risultano illeggibili alle multifunzioni, perché, semplicemente, non sono compatibili.
Pertanto, se quello fosse un file con estensione particolare, vi consiglio di accertarvi sulla compatibilità dello stesso oppure di convertirlo in un formato più comune come i classici PDF o DOC.
Provare a stampare con un altro computer
Sei solo in ufficio? Non penso. Perciò, potresti chiedere al tuo collega di controllare se anche stampando dal suo PC la stampante stampa fogli bianchi. Se così fosse, potrai essere certo che il problema risieda nella stampante. Viceversa, se essa stampasse bene dal suo PC, vorrebbe dire che l’errore risiede nel tuo PC.
Pulire le testine della stampante
L’ultima soluzione è quella che va per la maggiore, ed è proprio correlata a un difetto meccanico. La pulizia delle testine è infatti una delle classiche operazioni di routine che viene eseguita proprio in questi casi.
È possibile utilizzare un pulitore apposito o acqua calda per farlo (io vi raccomando il primo). Cercando su YouTube, troverete quasi sicuramente delle ottime guide a riguardo circa il vostro modello di stampante.