Se non sai quale stampante laser multifunzione scegliere, non preoccuparti, posso aiutarti io se vuoi. Ci sono davvero una miriade di possibilità di scelta quando si decide di acquistare una nuova stampante a colori o in bianco e nero. Noleggio o acquisto, bianco nero o colori, fronte retro o senza, a getto d’inchiostro o laser, wireless, USB o ethernet? Se non sai da dove cominciare, forse potrei chiarirti le idee io.
La stampante laser multifunzione è ormai un elemento essenziale sia per lo studio che per il lavoro in casa o in ufficio. È necessario, però, che sia versatile e compatibile anche con gli smartphone e i tablet. Al giorno d’oggi, questi dispositivi si utilizzano più dei computer. Quanti sono i clienti che ti mandano i documenti PDF su WhatsApp ormai? E allora, bisogna prestarci ancora più attenzione. In questa guida all’acquisto, troverai tutto quello di cui hai bisogno per comprare una stampante laser multifunzione. Inoltre, troverai alcuni approfondimenti sulla carta A4 di qualità migliore per la stampa. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Quale stampante laser multifunzione scegliere
Quando si deve acquistare la migliore stampante laser multifunzione A4, si deve scegliere tra vari modelli e caratteristiche. Le più importanti sono la connettività e il colore. In questa guida, ti dividerò per tipo di stampa (a colori o in bianco e nero) le stampanti che ho recensito. Quasi tutte, supportano la stampa tramite USB, WiFi o Ethernet (leggi bene quanto descritto). Ed essendo di qualità, ti si presenterà anche meno il problema della stampante offline. Perché? Perché il firmware è migliore.
Ti ricordo che scegliendo una stampante solo USB, oggi saresti limitato nella stampa da cellulare, da tablet o da altri computer nella rete locale (a meno che non la condividi). Dovresti connetterla al router per metterla in rete con indirizzo IP. Il mio consiglio, è quello di acquistare una stampante di rete con supporto USB, compatibile con gli standard Mopria (per stampare da Android) e AirPrint (per stampare da iPhone, iPad e Mac). In questa guida, le multifunzione compatibili con mobile sono state specificamente dettagliate (per maggiori informazioni, però, consulta sempre le schede tecniche dei prodotti).
Ti invito dunque a fare una scaletta di quelle che sono le specifiche stampante di cui necessiti per trovare la stampante laser multifunzione che fa al caso tuo. Guarda di seguito quali sono i prodotti che ho scelto, controlla che siano giusti per le tue esigenze e, se lo desideri, procedi all’acquisto.
Indice
- Migliore stampante laser multifunzione in bianco e nero
- Migliore stampante laser multifunzione a colori
- Quale carta A4 comprare per la stampa
Migliore stampante laser multifunzione in bianco e nero
Brother MFCL2710DW
Partiamo subito “aggressivi” con questa stampante laser multifunzione monocromatica 4 in 1 firmata Brother. La MFC-2710DW è la versione con WiFi di una delle multifunzione economiche più utilizzate oggi. Ha una velocità di 30 ppm (pagine al minuto) e supporta stampa, scansione (FTP o SMB), copia e fax. Dispone anche della modalità duplex, quindi ha il fronte retro (in stampa).
Può essere collegata tramite wireless, rete cablata o USB. Supporta Mopria per stampare con Android e AirPrint per stampare dall’iPhone. Ha un cassetto da 250 fogli e dispone dell’ADF (alimentatore automatico dei documenti). Con il toner incluso nella confezione puoi fare 700 stampe. I ricambi sono abbastanza economici. Più che altro, si trovano molti toner e ricambi compatibili per questo modello.
Xerox Workcentre 3325V
Un’ottima stampante laser multifunzione monocromatica All-in-one che si può trovare spesso in offerta, è la Xerox Workcentre 3325V. È praticamente la “rivale” della brother che ti ho descritto sopra. Ha una velocità di stampa di 38 ppm, supporta il fronte retro (in stampa, in scansione e in copia), la stampa, la scansione, il fax e la copia. Può essere collegata tramite cavo ethernet, cavo USB o Wi-Fi (è integrato). Ha un ADF che supporta il fronte retro.
Inoltre, la cartuccia di stampa ha una capacità di 1500 pagine. Mentre la cartuccia del tamburo ha una capacità da 10.000 pagine. La memoria di stampa è di 256MB. Le uniche due pecche, a mio avviso, sono il prezzo dei consumabili originali, più alto del normale, e la mancata possibilità di stampare dallo smartphone. È anche vero, però, che si trovano facilmente dei prodotti compatibili online e che è possibile stamparci con iPhone senza AirPrint (anche se molto più difficilmente).
Samsung ProXpress M4070FR
La Samsung ProXpress M4070FR è una stampante laser multifunzione in bianco e nero adatta per le piccole aziende e i flussi di lavoro più intensi. Ha una velocità di stampa di 42 ppm e una memoria di stampa di 256MB. Come le altre, è versatile: supporta scansione, copia, stampa e fax.
Può essere collegata alla rete solo tramite cavo ethernet oppure a un PC tramite cavo USB. La qualità di stampa è buona e i toner compatibili si trovano facilmente. L’unica nota negativa, in questo caso, è la mancanza del Wi-Fi. La stampa e la scansione da smartphone sono consentite tramite app specifica Samsung (Samsung Mobile Print App). Manca tuttavia il supporto diretto ad AirPrint e Mopria.
Migliore stampante laser multifunzione a colori
HP Stampanti Laser Pro M181fw
La stampante laser multifunzione a colori più economica di questa categoria è la HP Laser Pro M181fw. Se ne troveranno sicuramente anche a prezzi più bassi, ma sotto questa soglia vengono a mancare affidabilità nel tempo e caratteristiche (in alcune, ad esempio, manca l’ADF). Ecco perché non le ho inserite. Tornando alla stampante in questione, ha una velocità di stampa a colori di 16 ppm e supporta stampa, copia, scansione e fax. Non è un fulmine come avrai notato, ma si comporta bene anche in flussi di lavoro complicati.
Ha un display LCD a due righe con tastierino numero. Dispone anche dell’alimentatore automatico di documenti (ADF) e il vassoio ha una capacità di 150 fogli. Può essere connessa tramite Wi-Fi, Ethernet o USB. Supporta AirPrint (per la stampa da dispositivi Apple) e Mopria (per la stampa da smartphone e tablet Android). È compatibile anche con diverse modalità di scansione, tra cui: FTP, SMB, scansione via e-mail (SMTP) e scansione a cartella di rete.
Brother MFC-9140CDN
La Brother MCF-9140CDN è una stampante laser multifunzione a colori di tutto rispetto. Ha una velocità di stampa a colori di 22 pagine al minuto e il fronte retro automatico. Supporta stampa, scansione, copia e fax. Può essere collegata al cloud ed è compatibile con tutti i protocolli mobile printing moderni, come iPrint&Scan e AirPrint. Può anche scannerizzare sullo smartphone o sul tablet tramite app dedicata.
Questa versione proposta è Fax e LAN, quindi può essere collegata soltanto tramite cavo Ethernet. Puoi acquistare la versione Wi-Fi con qualche euro in più. In alternativa, puoi acquistare questa stampante senza il wireless e usare in seguito un adattatore LAN to Wi-Fi. Te ne metto uno qui sotto per farti capire di cosa si tratta. Praticamente, con esso puoi convertire il cavo ethernet in WiFi (utile se vuoi posizionare la stampante in un posto dove c’è solo la rete wireless).
Xerox Workcentre 6515 V_DNI
La miglior stampante laser multifunzione a colori che, a mio avviso, puoi acquistare oggi a un prezzo abbordabile per il tuo ufficio o per la tua casa, è sicuramente la Xerox Workcentre 6515. È un pò ostica da programmare inizialmente, è vero. Tuttavia, la qualità di stampa è di un livello più alto (l’ho usata anche io). Anche la connettività è ottima.
La Xerox 6515 è l’evoluzione della Xerox 6505, anch’essa una valida multifunzione ma che penava dal punto di vista della connettività. Con questo aggiornamento hardware e software, Xerox ha centrato nel mirino: supporta tutti i protocolli di mobile printing, di stampa e di scansione di rete di ultima generazione (Mopria, AirPrint, SMB, FTP, FTPS e altri). Può essere collegata anche a Google Cloud Print e ha un’interfaccia web davvero intuitiva e moderna. Ha una velocità di stampa a colori di 28 ppm e supporta il fronte retro in stampa, in copia e in scansione. La particolarità di questa multifunzione, però, è che la modalità duplex è in un solo passaggio. Cioè, il foglio non torna indietro per fare il fronte retro, quindi la scansione è più rapida.
Può essere collegata tramite Ethernet, Wi-Fi o USB. Ti sconsiglio ovviamente di utilizzare quest’ultimo tipo di connessione, in quanto perderesti buona parte della tecnologia “a bordo” di questo gioiellino. Dispone inoltre di un vassoio bypass, utile nel caso in cui si debbano stampare buste, cartoncini, etichette o comunque carte di misure differenti all’A4.
L’unica importante problematica della Xerox 6515, a mio avviso, è questa: i toner originali sono costosi (ma si possono trovare compatibili a buoni prezzi). Per il resto, è un’ottima multifunzione che si può utilizzare per business fino a 7 persone. Supporta tranquillamente le scansioni SMB e FTP (e non solo) su Windows, macOS e Linux.
Quale carta A4 comprare per la stampa
Una buona stampante laser multifunzione non mostrerà mai la sua vera qualità di stampa senza la migliore carta A4. La grammatura più utilizzata oggi è quella da 80 gr, ma come ben saprai, il tipo di cellulosa utilizzato varia a seconda del produttore. Di conseguenza, sugli 80 gr c’è un’enorme differenza di qualità e di punto di bianco a seconda del produttore. Anche in altre grammature, ovviamente, ma sugli 80 grammi la cosa è più accentuata.
Migliore carta A4 80 gr
Navigator Universal Carta Premium
La carta Navigator da 80 gr/mq è una delle migliori in circolazione. Ad oggi, chi vuole il top nella qualità di stampa non può che scegliere questo tipo di cellulosa. Rispetto alle classiche carte da 80 gr, è più rigida e più bianca. È l’ideale per stampare documenti importanti nell’ordinario (come fatture, preventivi e altri documenti aziendali). Nella confezione trovi 5 risme da 500 fogli.
Migliore carta A4 90 gr
Explorer EXD0321
Una delle migliori risme di carta da 90 gr che puoi acquistare per una stampante laser multifunzione è sicuramente la Explorer EXD0321 90 g/m². Ha un punto di bianco 171 CIE e ti permette di creare documenti che, al tatto, sembrano quasi un cartoncino. È perfetta per la rilegatura di tesi per le lauree o per la stampa di documenti di presentazione aziendale. Nella confezione trovi 5 scatole di carta A4 contenente ognuna 500 fogli, per un totale di 2500 fogli. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.