La spunta blu WhatsApp non funziona sul tuo iPhone o smartphone Android? Tranquillo, è un problema comune. Solitamente, quando si invia un messaggio, una foto, una nota vocale, un video o un file, se il destinatario entra nella conversazione, appaiono le due v di colore azzurro. Alcune volte, però, succede qualcosa di strano nella chat: il messaggio che hai inviato viene letto, il destinatario ti risponde, ma la doppia spunta blu non si illumina. Strano, dal momento che non succede sempre. Non avendo trovato una spiegazione logica a tutto ciò, hai deciso di approfondire la questione cercando su internet. Tant’è che sei arrivato quaggiù.
Nella guida seguente, ti spiego perché, a volte, la spunta blu WhatsApp non funziona. Ti dico quali sono le cause più comuni che impediscono il corretto funzionamento delle conferme di lettura. Allora, se ti va, possiamo cominciare immediatamente.
Spunta blu WhatsApp non funziona
Quando la spunta blu WhatsApp non funziona su iPhone o Android, i motivi potrebbero essere diversi. Pertanto, ho elaborato una lista di cause che potrebbero generare il problema. Leggi ed applica le soluzioni descritte per cercare di risolvere.
Indice
- La doppia spunta blu è stata disattivata
- Risposta da Siri
- Problemi della connessione internet
- Problemi nell’applicazione
- WhatsApp down
La doppia spunta blu è stata disattivata
Il motivo principale per cui la spunta blu WhatsApp non funziona è correlato al fatto che è stata disattivata. Come già saprai, per via delle lamentele passate, WhatsApp permette di togliere la spunta blu. Perciò, potrebbe darsi che tu o l’altro contatto l’abbiate fatto.
Per saperlo con precisione, apri WhatsApp e vai in Impostazioni > Account > Privacy
. In quella sezione, scorri fino in fondo e controlla che l’opzione Conferme di lettura sia attiva. Se non lo fosse, abilitala. Invece, nel caso in cui fosse già attiva, vai in un gruppo e controlla che i messaggi inviati abbiano la doppia spunta blu. Fai lo stesso con altre chat singole.
Così facendo, se ti accorgi che la spunta blu WhatsApp non funziona soltanto in una chat singola, è molto probabile che il contatto l’abbia disattivata. Per scoprirlo, guarda i vecchi messaggi inviati di quella conversazione. Se almeno in uno di essi c’è la doppia spunta blu, potrebbe voler dire che non l’ha spenta, che l’ha disabilitata da poco o che ha risposto con Siri (vedi sotto per approfondire). Invece, se non si è mai accesa, è certo che il tuo amico l’abbia disabilitata. Magari, perché non vuol farsi spiare. Oppure, perché vuol vedere gli Stati senza essere visto.
Risposta da Siri
Un’altra ragione per la quale la spunta blu WhatsApp non funziona, è correlata alla risposta da Siri. Se l’altro contatto ha un iPhone, è probabile che abbia letto la mia guida su come spedire i messaggi WhatsApp con Siri. Tale funzione permette di leggere e rispondere ai messaggi con l’assistente personale di iOS, senza entrare nell’applicazione.
Al momento in cui scrivo, provando a farlo, posso assicurarti che al destinatario non gli arriva la conferma di lettura. Rimangono accese solo le due v grigie. Sì, pur non avendo disattivato nulla. Quindi, se i tuoi amici hanno un iPhone, potrebbe darsi che, per questo motivo, ti arrivi una risposta senza conferma di lettura. Credo si tratti di un bug che probabilmente verrà risolto nel giro di poco tempo.
Problemi della connessione internet
All’improvviso, la spunta blu WhatsApp non funziona, né sui gruppi né all’interno delle conversazioni singole. Potrebbe essere una problema della connessione internet. Se la chat funziona a intermittenza, prova a collegarti a una rete WiFi. Avvicinati al router e vedi se il problema sparisce. Potrebbe darsi che ci siano delle interferenze sul segnale wireless.
Invece, se utilizzi la connessione mobile 3G, 4G o 5G, controlla che ci sia segnale e, soprattutto, che non siano esauriti i gigabyte della tua offerta. Contatta anche il tuo ISP per accertarti di questa cosa. Nel caso in cui il problema persistesse, continua a leggere.
Problemi nell’applicazione
Quando la spunta blu WhatsApp non funziona, potrebbero esserci dei problemi nell’applicazione. Magari, l’installazione non è stata perfetta. Oppure, stai usando una versione beta ed è presente un bug.
In queste situazioni, sarebbe meglio provare a reinstallare l’applicazione e mettere l’ultima versione standard. Prima di farlo, però, esegui un backup WhatsApp su iCloud (iPhone) o un backup su Google Drive (Android) per salvare le chat e i file multimediali. Dopodiché, disinstalla WhatsApp e installa di nuovo la sua versione aggiornata. Infine, riconferma il numero e ripristina il backup. Così facendo, tutto dovrebbe tornare alla normalità. Se così non fosse, continua a leggere.
WhatsApp down
Se la spunta blu WhatsApp non funziona, potrebbe voler dire anche che il server dell’applicazione è offline. Quando ci sono dei picchi di traffico elevati, soprattutto nei periodi delle Feste (Natale, Capodanno, Pasqua e altre ricorrenze), il server dell’applicazione potrebbe non riuscire a comunicare con tutti gli account in contemporanea. E con la maggior parte degli utenti, potrebbero verificarsi problemi temporanei, tra cui appunto quello per cui la spunta blu WhatsApp non funziona.
In questi casi, non puoi farci nulla. L’unica cosa che potresti fare, è controllare lo stato del server WhatsApp per capire se è offline o online. Così, riusciresti a capire se il problema risiede nel servizio di messaggistica oppure nel tuo telefono.