Forse non lo sai, ma c’è qualcuno che riesce a spiare WhatsApp gratis con iPhone, Android e PC. Dopo aver approfondito come vedere se qualcuno chi ti spia in chat e come difendersi per tutelare la tua privacy, ho deciso di mostrarti anche come fanno gli altri a spiare il tuo WhatsApp. Per una ragione o per un altra qualcuno potrebbe avere il desiderio di guardare gli interessi altrui intrufolandosi nel telefono di nascosto.
In questa guida, ti spiego tutti i metodi più comuni che vengono utilizzati ad oggi per spiare WhatsApp gratis. Esistono ovviamente anche degli strumenti a pagamento che permettono analisi delle chat più approfondite. Tuttavia, ricordati bene che questa è sempre una procedura da capire ma da non rifare.
Io infatti, ti elencherò tutti i trucchi che esistono per spiare WhatsApp gratis solo per farti capire come funzionano queste procedure, in modo tale che tu possa evitare di essere spiato. Non mi riterrò responsabile delle azioni non lecite e/o illegali che possono essere commesse. Iniziamo!
Come spiare WhatsApp gratis
Pur avendo un sistema di crittografia avanzato, WhatsApp è vulnerabile a diverse procedure di spionaggio. Questo non significa che ci sono dei bug: semplicemente, si può spiare WhatsApp gratis perché, per una distrazione della vittima, è possibile installare un sistema di spionaggio sul suo smartphone Android o sul suo iPhone (anche in maniera indiretta). Questo, ad esempio, non potrebbe succedere parlando in segreto su Telegram o usando le chat segrete di Facebook Messenger. Il perché è presto detto: i messaggi si autodistruggono.
Se vuoi davvero parlare in segreto con qualcuno, quindi, ti consiglio di evitare la chat normale. Qualcuno potrebbe spiarti anche se nascondi le conversazioni WhatsApp nell’archivio. La conversazione segreta è la migliore via di comunicazione, dal momento che oltre ad utilizzare la crittografia end-to-end, prevede il sistema a tempo con autodistruzione dei messaggi, non viene registrata sul server, non dispone di una cronologia chat e non può mai essere salvata. Per altro, ti viene detto se la controparte salva uno screenshot.
Al momento non si può ancora chattare in segreto su WhatsApp. No, nemmeno se si utilizza la crittografia end-to-end. Dovrebbero inventare un sistema avanzato per nascondere le chat in tempo reale e renderle disponibili solo su mobile per un certo tempo, evitando che appaiano pure sul PC, ad esempio. Ad oggi, tutto ciò non è possibile. Ma andiamo avanti.
Cosa vuol dire (concreamente) spiare WhatsApp
C’è modo e modo di spiare WhatsApp. Alcuni spiano le conversazioni usando il loro account e il loro numero di telefono, semplicemente pedinando gli altri contatti con le funzionalità messe a disposizione dal sistema. Ad esempio, controllano l’ultimo accesso, lo stato online o gli aggiornamenti allo stato. Possono anche fare squilli usando le chiamate VoIP per sapere se una persona sta parlando con un altro contatto.
Invece, altri utenti cercano proprio di gestire l’account di una persona al posto suo per spiare messaggi, foto, video, GIF, documenti e quant’altro in tempo reale. Capirai che la cosa è ben diversa. La prima soluzione è praticamente lecita e comunque gestibile dalla vittima. L’altra no.
Consigli per la tua sicurezza
Per la maggior parte dei casi, non è possibile spiare WhatsApp senza aver prima configurato il telefono della persona in questione. Almeno una volta va preso in mano il cellulare della vittima. Non c’è più WhatsApp Sniffer e, probabilmente, ad oggi non funzionerebbe più grazie alla crittografia end-to-end. Quindi, se non vuoi farti spiare WhatsApp dagli altri, è sufficiente che tu nasconda l’ultimo accesso, tolga la scritta online e renda invisibili gli aggiornamenti allo stato.
Mentre per evitare lo spoofing dell’account, ti consiglio di non dare mai il telefono a sconosciuti e di non lasciarlo incustodito. Questo, a meno che tu non metta la password a WhatsApp e alle impostazioni di sistema. Non lasciare mai il telefono incustodito.
Infine se vuoi restare al sicuro, ti consiglio anche di evitare collegamenti a reti Wi-Fi non affidabili e di non seguire le istruzioni contenute in eventuali messaggi anonimi o in messaggi che contengono link ingannevoli o contenuti che ti invogliano all’azione. Oltre ai tentativi di phishing, infatti, potresti installare applicazioni spia senza accorgertene. Se hai il timore che qualcuno sia entrato nel tuo account, segui la mia guida per capire se ti hanno hackerato.
App e software per spiare WhatsApp gratis
Ci sono molti strumenti web gratuiti per spiare WhatsApp gratis. Tuttavia, come ti dicevo, c’è un qualcosa che li accomuna: tutti richiedono l’accesso, almeno per un attimo, al telefono della vittima. Questo, a meno che non si usino altre metodiche per ingannare la controparte da remoto (tentativo di phishing). Approfondisci leggendo questa pagina di Wikipedia sul social engineering (in italiano). Vediamo però quali sono e come funzionano.
Spiare WhatsApp in tempo reale
Si può spiare WhatsApp in tempo reale usando vari strumenti, alcuni gratuiti e facilmente accessibili, altri a pagamento. In ogni caso, le conversazioni, come detto, verranno aggiornate di continuo, quindi non si otterrà soltanto una cronologia chat come quando si preleva il database .crypt12
dagli archivi dell’applicazione (Android) o il backup da iTunes (iOS).
Pur dovendoli utilizzare con lo stesso numero, i database dell’applicazione permettevano di guardare le chat ripristinandole. Magari il partner le aveva cancellate due minuti prima di consegnare il telefono. Ma spiando in remoto è tutto più semplice e, soprattutto, invisibile.
WhatsApp Web o WhatsApp Desktop
WhatsApp Web o il programma WhatsApp Desktop (migliore per questi scopi), sono due applicativi che permettono di guardare le chat usando il computer. Dopo essersi connessi all’indirizzo web.whatsapp.com
è sufficiente fotografare il codice QR da Impostazioni > WhatsApp Web
per vedere e gestire le conversazioni tramite Windows, Mac o Linux.
Ma cosa succede se lo si fa con il telefono di un’altra persona? Ecco come fanno a spiare WhatsApp gratis. Ad oggi, questo è il metodo più utilizzato per lo spionaggio delle chat di WhatsApp. Infatti, non essendoci la necessità di essere connessi alla stessa rete Wi-Fi, basterà che smartphone e PC siano connessi a internet (ripeto, anche con ISP differenti) per tracciare e monitorare i messaggi in tempo reale.
C’è da dire, però, che negli ultimi tempi, WhatsApp fortunatamente ha rafforzato la notifica WhatsApp Web attivo sul cellulare, proprio per evitare questo tipo di spionaggio. Molti, però, hanno già trovato un escamotage: invece di disattivare le notifiche, cosa che insospettirebbe la vittima, si collegano in orari notturni (molte persone non spengono il telefono la notte). Se vuoi capire come tutelarti a riguardo, approfondisci con la mia guida come spiare con WhatsApp Web.
Per vedere se sei spiato su WhatsApp, controlla la lista degli utenti connessi a WhatsApp Web. Grazie ad essa, puoi vedere posizione geografica, browser, sistema operativo e orario di chi si è collegato al tuo account WhatsApp e, al momento, ha memorizzato il cookie per l’accesso senza scansione del codice QR. Puoi anche disconnetterlo da remoto se vuoi.
MAC spoofing
Il MAC spoofing è un’altra procedura che viene utilizzata da utenti esperti per spiare WhatsApp gratis. Consiste nel trovare e clonare l’indirizzo MAC dello smartphone della vittima per poterlo utilizzare su un cellulare spia. In questo modo, si potrà ingannare il sistema di verifica del numero.
Tuttavia, ad oggi questa metodica è poco utilizzata per due ragioni: la prima, è che WhatsApp Sniffer permetteva di farlo automaticamente e anche per poco tempo. La seconda, appunto, è che mettendoci un pò di tempo nel vedere chi è connesso al router e poi camuffare il MAC address, la vittima potrebbe dover rientrare su WhatsApp e si accorgerebbe che “è successo qualcosa”.
App spia per WhatsApp
Ci sono poi delle app spia che permettono di spiare WhatsApp gratis da remoto. Oltre a WhatsApp Web, si potrebbero installare applicazioni antifurto che si nascondono nella lista e che permettono di eseguire comandi remoti in modo invisibile.
Sto parlando, ad esempio, di Cerberus e applicazioni simili. Grazie ad esse, si potrebbe ad esempio vedere la posizione in tempo reale del telefono senza farsela inviare in chat, anche se viene falsificata (soprattutto su Android). In alternativa, potrebbero catturare screenshot o registrare filmati e caricarli in modo remoto sul cloud.
Alcuni software spia tra l’altro non sono affidabili. Oltre a non permettere di spiare WhatsApp e a farsi pagare inutilmente, trapelano i dati e le informazioni per altri scopi.
Spiare WhatsApp dalla chat
Ci sono poi applicazioni e metodi che consentono di spiare WhatsApp gratis dalla chat usando le informazioni messe a disposizione dal sistema di messaggistica stesso. Sto parlando di aggiornamento allo stato, doppia spunta blu, scritta online, ultimo accesso e info. Ma anche di applicazioni che permettono di tracciare automaticamente queste informazioni. Se la controparte non sa come risultare offline su WhatsApp, potrebbe appunto far sapere di sé in maniera indiretta.
Ultimo accesso e scritta online
L’ultimo accesso e la scritta online sono i metodi più veloci per spiare WhatsApp nella conversazione. Basta entrare nella chat e guardare sotto al nome contatto per capire se una persona è attiva ora o quando è stata l’ultima volta che lo era.
Tuttavia, come ti ho già detto, è molto semplice rendere invisibile l’ultimo accesso e nascondere lo stato “online”. Ti ricordo inoltre che è possibile nascondere l’orario di ultima accesso vero e mostrarne uno sbagliato ai contatti.
Aggiornamenti allo stato
Gli aggiornamento allo stato (ovvero le Storie) sono molto usati per spiare WhatsApp. Un pò come avviene su Facebook e Instagram, le Storie permettono agli utenti di raccontare la propria giornata ai loro contatti. È anche vero, però, che così facendo, i contatti della rubrica, per impostazione predefinita, posso visualizzare tutti i momenti delle ultime 24 ore.
Si potrebbe quindi spiare gli Stati WhatsApp di continuo per capire cosa sta facendo una persona senza chiederglielo. Tuttavia, per evitare di apparire nella lista dei nomi, qualcuno potrebbe vedere stato WhatsApp senza essere visti.
Solo così il nome non apparirà mai nell’elenco delle visualizzazioni Stato. Un po’ come quando non si vuole apparire nell’ordine visualizzazioni Storie Instagram.
Info del profilo
Le info del profilo permettono anch’esse di spiare WhatsApp in modo semplice. Basta toccare il nome profilo in alto alla chat per accedere ai dettagli dell’account. Ecco, là dentro, oltre alla foto del profilo, si visualizzeranno i vecchi stati. Ad oggi, si chiamano info e vengono utilizzate da molte persone per dire agli altri se sono disponibili per chattare o meno.
Ebbene, se si sta controllando una persona che è molto attiva sui social, magari perché vuole diventare un influencer, probabilmente ci terrà ad aggiornare spesso anche le sue info di WhatsApp. In questo modo, può far sapere dov’è e cosa sta facendo. Spesso, però, alcuni contatti potrebbero usare queste informazioni per fini di spionaggio.
Doppia spunta blu
La doppia spunta blu, ergo la conferma di lettura, è l’informazione più utilizzata per spiare WhatsApp gratis senza il telefono della vittima. Molte persone la guardano spesso per sapere se un messaggio è stato letto. Ti ho già detto come funzionano le spunte su WhatsApp e cosa significa una spunta grigia. Di fatto, però, quando appaiono le due v di colore azzurro, si ha la certezza che il messaggio è stato visualizzato.
È anche vero, però, che usando le impostazioni di privacy si possono togliere le doppie spunte blu. Ecco perché, a volte, le persone cercano di spiare l’ultimo accesso o lo stato online: per tracciare l’entrata in chat anche quando è stata disabilitata la spunta blu.
In questi casi, però, devi sapere che ci sono delle applicazioni ad hoc per la faccenda. Su Android, ad esempio, chi spia potrebbe visualizzare la tua doppia spunta blu e non mostrare mai la sua. Sembra un controsenso, lo so, ma usando Xposed Framework quasi tutto è possibile.
App per vedere chi è online gratis
Per spiare WhatsApp nella conversazione, molte persone si avvalgono anche di app spia che permettono di vedere chi è online. In questo modo, possono tener traccia di tutti i contatti senza entrare in ogni conversazione e, soprattutto, senza farsi vedere online a loro volta. Riceveranno delle cosiddette notifiche contatto online.
Per spiare WhatsApp gratis in questo modo è necessario il root su Android o il jailbreak sull’iPhone (per eventuali tweak gratuiti). È anche vero però che c’erano e ci sono tutt’oggi applicazioni sugli store che permettono di fare ciò (sebbene ci siano molte restrizioni). C’era l’APK di WhatsDog che era uno dei più utilizzati (tra l’altro gratuito). Al momento, invece, molte persone utilizzano WhatsMonitor e simili (la maggior parte è disponibile solo su Android).