Non sai quale smartphone per WhatsApp comprare? Se così fosse, potrei esserti d’aiuto. Con questa guida, ti fornirò alcuni consigli per individuare il miglior telefono con sistema operativo Android o iOS che possa permetterti di chattare al meglio.
Precisamente, il tutorial è focalizzato sui cellulari che permettono di svolgere egregiamente tutte le attività di messaggistica istantanea (e sulla loro relativa compatibilità a lungo termine con codesti servizi), ma ho tenuto conto, senz’altro, anche del comparto fotografico e dei componenti hardware. Ce n’è per tutte le esigenze e per tutte le età.
Indice
- Come scegliere lo smartphone per WhatsApp
- Miglior smartphone per WhatsApp con Android
- Miglior smartphone per WhatsApp con iOS
- Miglior smartphone per WhatsApp usato dagli anziani
- Miglior smartphone per WhatsApp economico
Come scegliere lo smartphone per WhatsApp
Molti utenti pensano che scegliere lo smartphone giusto per WhatsApp sia davvero semplice, ma in realtà non è proprio così. Tutto dipende infatti da cosa si ha intenzione di fare con il proprio dispositivo.
Alcuni infatti cercano l’essenziale, ovvero uno smartphone che sia in grado di utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea, chiamare e poco più. Altri necessitano invece di un dispositivo completo, che riesca a far girare bene anche altre applicazioni ben più pesanti ed a fotografare in maniera eccelsa. In ogni caso, nei prossimi paragrafi, ti mostrerò quali sono i principali elementi da tenere in considerazione.
Sistema operativo
L’eterna lotta fra iOS e Android non poteva non coinvolgere anche WhatsApp. I due produttori, infatti, hanno diversi “cavalli di battaglia” da mettere in mostra, che si possono adattare o meno alle tue necessità.
Se decidi di acquistare un iPhone, mettiti subito in testa che la spesa non sarà di poco conto. Allo stesso tempo, però, avrai fra le mani un dispositivo con ottime prestazioni e con un supporto software a lunga durata.
Android invece ti dà la possibilità di scegliere fra smartphone compresi fra i 100 euro ed i 1000 euro, permettendoti così di optare anche per un modello estremamente economico. Ricordati, però, che qui potresti avere qualche brutta sorpresa per quanto riguarda il supporto software. In questo caso, su fasce di prezzo basse, ti consiglio di optare per smartphone con Android One.
Prestazioni
Normalmente, WhatsApp non ha bisogno di una scheda tecnica particolarmente evoluta per poter girare bene, né sugli smartphone Android né su quelli iOS. Devi tenere in considerazione però che, molto probabilmente, inviare messaggi non sarà l’unica cosa che farai con il tuo smartphone.
Proprio per questo motivo, se vuoi “dormire sogni tranquilli”, cerca di acquistare un modello Android con almeno 4 GB di RAM e un processore Snapdragon della serie 600 o 700.
Per quanto riguarda iPhone, invece il discorso cambia. Tutti i modelli proposti infatti, anche se con leggere differenze, hanno prestazioni davvero ottime per quanto riguarda WhatsApp, social e navigazione internet. Questo significa che con gli smartphone Apple non avrai bisogno di guardare troppo alla scheda tecnica.
In ogni caso, cerca di ricordare che, se sceglierai un modello già uscito da qualche anno, la compatibilità con WhatsApp, nel tempo, ne risentirà in maniera importante.
Fotocamera
Non tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp sono interessati alla qualità della fotocamera. Tuttavia, se avessi bisogno di inviare delle foto e dei video degni di nota ai tuoi contatti, dovresti tenere in considerazione anche questo particolare.
Ti dico fin da subito che non esiste una “ricetta magica” per scovare la migliore fotocamera, in quanto, soprattutto negli ultimi anni, i produttori hanno migliorato molto la parte software, rendendo meno preponderante il quantitativo di Megapixel. In ogni caso, alcuni modelli di smartphone incorporano fotocamere da ben 108 MP, che restituiscono un dettaglio davvero incredibile.
Non dimenticare però che, se invii le foto solo su WhatsApp, queste vengono compresse automaticamente. Non sarà quindi possibile per il tuo interlocutore apprezzare fino in fondo la qualità della fotocamera.
Autonomia
Hai mai pensato a come funziona WhatsApp? Se la risposta è no, ci penso io a spiegartelo brevemente. Questo servizio, per funzionare, necessita di una connessione internet sempre attiva in background. Ciò significa che gli impatti sui consumi energetici saranno abbastanza importanti.
Per questo motivo, ti consiglio di scegliere uno smartphone Android con almeno 3500 mAh di batteria. Se invece vuoi acquistare un iPhone, puoi tralasciare questo particolare, grazie ad una migliore ottimizzazione software.
Miglior smartphone per WhatsApp con Android
Quando si tratta di libertà di scelta, Android è sicuramente il miglior sistema operativo su cui fare affidamento. L’ecosistema del robottino verde, infatti, può contare all’interno del suo “paniere” centinaia di modelli diversi, adatti a tutte le tasche.
Nei prossimi paragrafi, quindi, ti dirò quali sono i migliori smartphone Android per WhatsApp che ho selezionato per te, suddividendoli, peraltro, in categorie differenti (in base alla fascia di prezzo e dunque al tuo budget). Se non ti piacessero, prova a leggere l’approfondimento sui migliori smartphone Android.
Smartphone per WhatsApp con Android low cost
Non vuoi spendere molto per il tuo nuovo smartphone su cui dovrà girare WhatsApp? Non preoccuparti, non ce n’è bisogno. Quelli racchiusi in questo paragrafo, infatti, spaziano tra i 200 ed i 350 euro. Dunque, il loro prezzo dovrebbe essere accessibile.
Xiaomi Mi 9T
Xiaomi Mi 9T è diventato ormai il best buy del marchio cinese. Al suo interno, troverai diversi componenti interessanti senza dover spendere troppo, cosa da non sottovalutare. Il suo tratto distintivo è sicuramente la fotocamera popup da 20 MP, che si erge sopra un bellissimo schermo AMOLED da 6.39″. A dar vita a questo smartphone, ci pensa poi il processore Snapdragon 730, una certezza sia per quanto riguarda le prestazioni che per i consumi.
Nella parte posteriore è invece presente un’ottima tripla fotocamera. Il sensore principale conta 48 MP e permette di scattare ottime foto in tutte le condizioni di luce. Non sei ancora soddisfatto? Allora, devi sapere che Xiaomi Mi 9T è dotato anche di sensore delle impronte integrato nel display e può contare su di una batteria da 4000 mAh.
Moto G8 Plus
Già da diversi anni ormai, Motorola si comporta davvero bene nella fascia bassa del mercato. A confermare questo trend positivo, ci pensa anche Moto G8 Plus, ultimo nato del “marchio alato”.
Nella parte anteriore del telefono, è presente un bellissimo schermo IPS da 6.3″ che, all’interno del microscopico notch, integra una fotocamera frontale da ben 25 MP. Questa “fa il paio” con una soluzione posteriore a tre sensori. Qui, il principale, da 48 MP, è accompagnato da un grandangolare da 16 MP e da un sensore di profondità.
Per quanto riguarda la scheda tecnica invece, a bordo è presente il processore Snapdragon 665, ben bilanciato fra prestazioni e consumi. Questo è accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Non manca infine una batteria da 4000 mAh, più che adatta ad affrontare anche le giornate più lunghe.
Samsung Galaxy A51
Anche quest’anno, Samsung ha rinfrescato la sua linea con un dispositivo di fascia bassa, a cui però non manca davvero nulla. Galaxy A51 infatti punta su un design tutto nuovo, che si nota subito grazie al foro che contiene la fotocamera anteriore da 32 MP. Lo schermo, di tipo Super AMOLED, è perfetto per eseguire tutte le operazioni e ha una diagonale di 6.5″.
A bordo è presente poi il processore Exynos 9611, che lavora in coppia con 4 GB di RAM. La memoria interna invece è da 128 GB, cosa non frequente in questa fascia di prezzo. A migliorare notevolmente è anche la fotocamera posteriore, che ora può contare su ben quattro sensori. Quello primario, da 48 MP, se la cava davvero bene.
Preoccupato per l’autonomia? Non devi, perché Galaxy A51 utilizza una batteria da 4000 mAh.
Smartphone per WhatsApp con Android di fascia media
In questa “era tecnologia”, la fascia media degli smartphone Android è forse quella che ti può regalare maggiori soddisfazioni. Al suo interno, infatti, sono racchiusi tantissimi modelli che hanno un rapporto qualità/prezzo davvero incredibile. Non potendoli scegliere tutti, fra poco potrai vedere i migliori tre che ho deciso di mostrarti.
Xiaomi Mi 9T Pro
Xiaomi Mi 9T Pro riesce ad offrire molto con un prezzo che si mantiene tuttavia abbastanza contenuto. Non a caso, è uno dei migliori smartphone WhatsApp attualmente disponibili.
Devi pensare infatti che questo dispositivo può contare sullo strepitoso processore Snapdragon 855 e su ben 6 GB di RAM. La memoria interna è invece pari a 128 GB. Degno di nota lo schermo, che utilizza un pannello AMOLED da 6.39″.
La fotocamera anteriore si presenta in stile popup e contiene al suo interno un sensore da 20 MP. Quella posteriore invece, tripla come su Mi 9T, utilizza come principale una fotocamera da 48 MP e punta molto sull’intelligenza artificiale.
A completare la dotazione, ci pensa una batteria da 4000, che supporta la ricarica Quick Charge 4+.
Huawei Mate 20 Pro
Nonostante sia uscito da più di un anno, Huawei Mate 20 Pro rimane uno degli smartphone Android migliori anche fra quelli attualmente in commercio. Il sistema di fotocamere, che si basa su tre sensori da 40, 8 e 20 MP, ha bisogno di ben poche presentazioni. Ti dico solo che il noto sito DxOMark lo ha promosso con ben 112 punti. Bellissimo anche il display da 6.39″, che utilizza un pannello OLED di ottima fattura.
Sotto la scocca, invece, è presente il processore Kirin 980, coadiuvato nel suo lavoro da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Si tratta quindi di una soluzione hardware davvero prestante che, grazie anche alla batteria da 4200 mAh, riesce a garantire un’autonomia sopra la media.
OnePlus 7
È risaputo che i prezzi di OnePlus calano molto meno rispetto a quelli dei rivali. Nonostante ciò però, OnePlus 7 potrebbe essere davvero un ottimo smartphone per WhatsApp in questa fascia di prezzo. Dotato di uno schermo AMOLED da 6.41″, questo dispositivo è perfetto per la fruizione dei contenuti multimediali. Inoltre, il processore Snapdragon 855 e gli 8 GB di RAM garantiscono ottime prestazioni in tutte le condizioni.
Sopra la media anche le fotocamere. Quella posteriore utilizza due sensori, fra i quali il principale può contare su ben 48 MP. Più tradizionale quella anteriore, che utilizza invece un sensore da 16 MP. Ottima l’autonomia, grazie alla batteria integrata da 3700 mAh.
Smartphone per WhatsApp con Android top di gamma
Stai cercando il miglior smartphone Android per WhatsApp che sia “il primo della classe” anche in tutti gli altri comparti? Allora, questa è la categoria giusta per te. Qui potrai trovare i modelli top di gamma che più si avvicinano all’ideale di perfezione.
Samsung Galaxy S10+
Samsung Galaxy S10+ ha davvero rivoluzionato il mercato mobile nel 2019/2020. Si tratta di un vero e proprio gioiellino, a partire dallo schermo da 6.4″ Super AMOLED che ha colori e luminosità davvero senza eguali.
Allo stesso modo, anche le prestazioni sono da top di gamma, grazie al processore Exynos 9820, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. In aggiunta, le fotocamere sono al top e potrai contare su tre sensori nella parte posteriore, e due su quella anteriore. Questi hanno ricevuto ben 113 punti su DxOMark. Non manca nemmeno un’ottima batteria da 4100 mAh, che ti garantirà di arrivare sempre a fine giornata.
OnePlus 7T Pro
Il miglior OnePlus mai realizzato fino a questo momento non ha davvero nulla da invidiare a marchi ben più blasonati. A partire dal display infatti, tutti i dettagli sono stati pensati per essere premium. Qui troverai un pannello AMOLED da 6.67″ con refresh rate fissato a 90 Hz. Non manca una fotocamera a scomparsa, che al suo interno utilizza un sensore da 16 MP per selfie sempre perfetti.
Dal punto di vista delle prestazioni, ormai OnePlus non ha nulla da dimostrare. All’interno dello smartphone, trovi infatti il processore Snapdragon 855+, con ben 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Ottimo lavoro anche sulla fotocamera posteriore, che utilizza tre sensori da 48, 16 e 16 MP. Non possono mancare il sensore di impronte digitali sotto il display e una batteria a lunga durata da 4085 mAh.
Samsung Galaxy Note 10+
Stai cercando il miglior smartphone per WhatsApp che sia anche votato alla produttività? Allora, Galaxy Note 10+ è il meglio che puoi trovare sul mercato. Si tratta di un dispositivo davvero versatile, che fa del display da 6.8″ e della S-Pen i suoi punti di forza.
A dare forza a questo progetto, c’è anche il processore Exynos 9825, che con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna riesce a soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Ottimo anche il comparto fotografico. Nella parte frontale, trovi un sensore da 10 MP, mentre nella parte posteriore, le fotocamere sono tre. La principale ha una risoluzione di 12 MP, ma non farti confondere dai dati tecnici: il telefono riesce a regalare ottimi scatti in tutte le condizioni di luce.
A bordo, poi, non poteva mancare una batteria da ben 4300 mAh, che garantirà una buona durata anche nelle sessioni di lavoro più intense.
Miglior smartphone per WhatsApp con iOS
Sei un affezionato di iOS o ti vuoi avvicinare per la prima volta a questo sistema operativo? Devi sapere che, in termini di ottimizzazione, questo SO ha ancora una marcia in più rispetto ad Android.
È proprio questo il motivo che spinge tanti utenti a scegliere uno smartphone Apple, nonostante i prezzi non siano affatto economici. Se dunque fossi propenso ad acquistare un iPhone per chattare su WhatsApp, non devi far altro che leggere i paragrafi che seguono. Nel caso le scelte fossero troppo ridotte, consulta la guida al miglior iPhone.
iPhone per WhatsApp più economico
Gli smartphone per WhatsApp con iOS, ovvero gli iPhone, sono soggetti ad un’obsolescenza inferiore rispetto alla concorrenza. Anche se comprassi un iPhone lanciato l’anno precedente (o due anni prima), avresti la certezza di ricevere aggiornamenti e supporto da Apple per almeno altri due anni.
Per questo motivo, se stai cercando un iPhone economico per WhatsApp, ti consiglio di comprare l’iPhone 8. Pur essendo stato lanciato nel settembre del 2017, questo telefono riceverebbe aggiornamenti iOS per almeno altri due anni (fino 2021), garantendoti così una discreta prospettiva di utilizzo.
A questo, si uniscono caratteristiche tecniche di alto livello, come display Retina HD da 4,7 pollici, SoC A11 Bionic, 2 GB di RAM, 64 GB di spazio d’archiviazione e fotocamera da 12 MP. È persino resistente all’acqua e alla polvere.
L’iPhone 8 ha un prezzo quasi dimezzato rispetto ai modelli più recenti, ma riesce comunque a garantire ottime prestazioni e una fluidità davvero incredibile. Il miglior iPhone per rapporto qualità/prezzo in questo momento.
Miglior iPhone per WhatsApp
Se invece non hai problemi di budget e vuoi acquistare uno fra i migliori iPhone per usare WhatsApp al meglio, le scelte che puoi fare si moltiplicano. Puoi infatti optare per un telefono Apple che garantisca il miglio rapporto qualità/prezzo oppure acquistare uno degli ultimi modelli lanciati sul mercato.
iPhone XR
iPhone XR è forse il prodotto Apple che di più ha convinto gli utenti negli ultimi anni. Si tratta infatti di un dispositivo dalle ottime prestazioni e con un look particolarmente votato verso i giovani.
Nella parte anteriore, è presente uno schermo da 6.1″ che è stato oggetto di diverse diatribe in passato, ma che in realtà, nell’uso quotidiano, si comporta davvero bene. Merito soprattutto dell’ottimo processore A12 Bionic e dei 3 GB di RAM presenti a bordo.
Immutate rispetto al passato le fotocamere. Quella anteriore può contare su un sensore da 7 MP, mentre quella posteriore ne utilizza uno da 12 MP. A fare la differenza, in questo caso, è il software, ancora più ottimizzato. Nota positiva la batteria, che con 2942 mAh riesce a garantire un’ottima autonomia.
iPhone 11 Pro
iPhone 11 Pro è attualmente il miglior smartphone Apple e il primo della casa californiana a utilizzare una tripla fotocamera posteriore. Questo è infatti il tratto distintivo dello smartphone, con un netto salto avanti delle prestazioni rispetto al passato. Tutti e tre i sensori sono da 12 MP, ma si differenziano fra di loro per tipo di scatto. Da 12 MP anche la fotocamera anteriore, arricchita di nuove funzionalità software.
Con iPhone 11 Pro lo schermo rimane compatto e si attesta su una diagonale di 5.8″, con risoluzione e luminosità da primo della classe. Sotto la scocca, poi, è presente il processore A12 Bionic, che con 4 GB di RAM, offre prestazioni senza limiti. A completare la dotazione, invece, trovi una batteria da 3046 mAh.
Miglior smartphone per WhatsApp usato dagli anziani
Il miglioramento della tecnologia passa anche per l’allargamento del suo “bacino di utenza”. È per questo che i migliori smartphone WhatsApp per anziani iniziano a diventare davvero fondamentali per colmare il gap tecnologico che divide le diverse generazioni.
Proprio per questo motivo, in questo paragrafo, troverai alcune opzioni che, secondo me, dovresti prendere in considerazione. In questo caso, non mi concentrerò sulle caratteristiche tecniche, ma sulla semplicità di utilizzo.
Doro 8040
Doro 8040 è uno smartphone per anziani che riesce a coniugare le mille possibilità del sistema operativo Android a una serie di funzionalità pensate appositamente per chi ormai è un po’ avanti con gli anni.
Fra queste, va ricordata sicuramente la compatibilità con gli apparecchi acustici e l’audio ottimizzato. Nella parte posteriore, è inoltre presente un pulsante di emergenza, che invia automaticamente ai membri della famiglia un messaggio con richiesta di aiuto e posizione GPS.
Il sistema operativo è ottimizzato, con pulsanti grandi e menu ottimizzati, in modo tale da aiutare anche chi con la tecnologia ha poca familiarità. Non mancano una fotocamera anteriore da 2 MP e una posteriore da 8 MP, non perfette, ma sicuramente più che sufficienti.
Brondi Energy 4G
Brondi Energy 4G è uno smartphone che riesce a coniugare in un unico prodotto presente e passato. Si tratta infatti di un dispositivo dal form factor classico, con grandi pulsanti fisici. Lo schermo però è touch, e presenta icone e scritte di grandi dimensioni facilmente utilizzabili da chiunque.
Nonostante il sistema operativo non sia proprietario, all’interno dello smartphone sono preinstallate diverse applicazioni, fra le quali WhatsApp. Inoltre, grazie alla presenza della rete 4G, la connettività è alla pari di tutti gli altri smartphone presenti sul mercato e permette, per esempio, di effettuare chiamate e videochiamate VoIP.
Miglior smartphone per WhatsApp economico
Uno dei vantaggi dei dispositivi Android rispetto agli iPhone, è quello di poter accontentare qualunque tipo di necessità e, soprattutto, di portafogli.
Trovare uno smartphone per WhatsApp economico con Android, insomma, è più semplice di quanto tu possa immaginare. Alcuni modelli, anche al di sotto dei 100 euro, riescono a garantire delle buone prestazioni, pur rispettando la qualità dei materiali. Trovi varie opzioni di scelta nei paragrafi a seguire.
Nokia 8110
Chi non ricorda il mitico Nokia 8110? Questo telefono, che era presente anche all’interno di Matrix, ha segnato lo sviluppo del marchio finlandese. Adesso, in tempi non sospetti, Nokia ha deciso di riproporre questo dispositivo realizzando uno smartphone semplificato ed economico, che permetta comunque di utilizzare WhatsApp.
La forma “a banana” e il colore giallo o si amano o si odiano, e proprio per questo, si tratta di un prodotto che non è per tutti. Se però cercassi qualcosa di semplice, Nokia 8110 potrebbe essere perfetto per te.
Samsung Galaxy A10
Galaxy A10 è attualmente lo smartphone Samsung più economico fra quelli in commercio. Certo, la scheda tecnica non è la più aggiornata, ma si tratta di un dispositivo perfetto per chi vuole spendere poco e puntare comunque su un marchio convincente.
Lo schermo è da 6.2″ e sotto la scocca è presente un processore octacore accompagnato da 2 GB di RAM. La memoria interna è invece pari a 32 GB. Solo sufficienti le fotocamere, ma in questa fascia di prezzo, non ti puoi aspettare molto di più. Ciò che convince è invece la batteria da 3800 mAh, che garantisce un’autonomia sopra la media.
Realme 5
Realme sta avendo davvero molto successo in Europa e questo modello potrebbe essere quello giusto per chi cerca uno smartphone per WhatsApp economico ma completo. Il Realme 5 è infatti un dispositivo a cui non manca nulla, a partire dal processore Snapdragon 665 con 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibili.
Niente male neanche la fotocamera posteriore, che utilizza un sensore principale da 12 MP coadiuvato da altri 3, meno prestanti ma divertenti da utilizzare. Non mancano un design davvero curato con dei colori “a effetto wow” e una batteria da 5000 mAh per un’autonomia mostruosa.
Motorola One
Motorola One potrebbe essere uno smartphone come tanti, se non fosse per la particolarità del suo sistema operativo. Si tratta infatti di Android One, il SO sviluppato da Google, pensato per offrire supporto prolungato e aggiornamenti rapidi anche per i dispositivi a basso prezzo.
Il resto della scheda tecnica non è affatto male, grazie al processore Snapdragon 625 ed ai 3 GB di RAM. Le fotocamere se la cavano bene di giorno, grazie al doppio sensore posteriore da 13 e 2 MP. Di notte, invece, i limiti della parte hardware si fanno sentire parecchio. La batteria, anche se da “soli” 3000 mAh, riesce a portarti fino a sera senza nessun tipo di problema.
Xiaomi Redmi Note 7
Xiaomi Redmi Note 7 ha segnato una vera e propria svolta fra gli smartphone low cost. Si tratta infatti del primo modello a basso prezzo che fa della multimedialità il suo punto di forza. A colpire subito, fra le caratteristiche, è la presenza di una fotocamera posteriore da 48 MP. Certo, non è paragonabile ai modelli top di gamma, ma ti garantisco che se la cava molto meglio anche di diversi smartphone ben più costosi.
Sotto la scocca è invece presente il processore Snapdragon 660, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Questa configurazione pone davvero pochi limiti all’utente tipico di questo prodotto, che potrà avere fra le mani un dispositivo prestante e bilanciato in ogni comparto. Ottima anche la batteria da 4000 mAh, che garantisce un’autonomia a lunga durata.