Un tempo c’erano solo le console portatili come Nintendo DS o PSP e PS Vita. Oggi, invece, ci sono anche gli smartphone per giocare, conosciuti anche come smartphone gaming. Anche se Nintendo non ha ancora “alzato bandiera bianca”, le piattaforme videoludiche mobile hanno preso il sopravvento ormai.
Gli smartphone per gaming sono oggi molto richiesti, tant’è che alcuni produttori hanno pensato bene di lanciare sul mercato dei dispositivi con caratteristiche ad hoc per rendere al massimo con videogame di ogni tipo. Molti vogliono giocare con Fortnite su Android o su iOS, ma basta fare un giro su App Store e Google Play Store per scoprire che ormai ci sono titoli di ogni genere, dai simulatori sportivi agli “sparatutto”, passando per i MMORPG e arrivando fino ai videogiochi di tipo sandbox (ad es. Minecraft). Vediamo allora quali sono i dispositivi maggiormente predisposti a tale utilizzo.
Indice
Come scegliere uno smartphone gaming
Siamo ormai abituati a vedere ogni anno un numero sempre maggiore di dispositivi presentati dai produttori e ormai li dividiamo semplicisticamente in low cost, medi di gamma e top di gamma. In realtà, queste tre categorie non bastano a giustificare le differenze che possono intercorrere fra un modello e l’altro.
Soprattutto quando si parla di smartphone gaming, molti di quelli recentemente presentati vantano delle caratteristiche studiate appositamente per questo settore. Proprio per questo motivo, ho deciso di realizzare per te una breve analisi delle componenti che puoi trovare all’interno di uno smartphone da gioco.
Display
Il display è sicuramente la prima caratteristica che colpisce quando si decide di acquistare un nuovo smartphone. Per un dispositivo da gaming, la soluzione migliore è quella di scegliere un pannello AMOLED oppure OLED, con neri profondi e un’ottima resa dei colori. Per quanto riguarda la risoluzione, invece, al fine di mantenere un buon bilanciamento fra qualità e autonomia, dovresti optare almeno per quella Full HD+.
Anche le dimensioni contano, ed avere a disposizione una superficie display maggiore di 6.3″ ti permetterà di apprezzare al meglio i dettagli di gioco, anche quelli più insignificanti.
Ultimamente, sta assumendo sempre più rilevanza la frequenza di aggiornamento. Questa indica quante volte ogni secondo lo schermo esegue il refresh delle immagini presenti su di esso. Sono sempre più comuni quindi gli smartphone con una refresh rate fissata a 90, 120, 144 o – addirittura – 240 Hz; una vera gioia per gli occhi dei gamers più incalliti.
Processore
Negli ultimi due anni, l’evoluzione dei processori per smartphone ha fatto davvero dei passi da gigante. Oltre alla potenza “pura” delle CPU, sono anche diminuiti i consumi energetici, in modo da poter prolungare ancora di più le vostre sessioni di gaming. Non va dimenticato inoltre che, con l’adozione della tecnologia 5G, le partite online saranno molto più godibili e con lag totalmente assenti.
Ciò che non cambia però sono le aziende che producono i processori. A dominare la classifica sono infatti ancora una volta Qualcomm, Huawei e Apple. C’è stato da poco anche il gradito ritorno di Mediatek che tuttavia – almeno per il momento – si è dedicata solo alla fascia media del mercato.
Se vuoi che le tue sessioni di gaming siano sempre al top, questi sono i processori per smartphone che devi prendere in considerazione a fine 2020/inizio 2021:
- Qualcomm
- Snapdragon 865 5G
- Snapdragon 855+
- Snapdragon 855
- Snapdragon 765 5G
- Huawei
- Kirin 990 5G
- Kirin 990
- Kirin 985
- Kirin 820
- Apple
- A12 Bionic
- A13 Bionic
- A14 Bionic
RAM e memoria interna
Sono ormai lontani i tempi in cui un dispositivo top di gamma poteva vantare ben 4 GB di RAM. Adesso anche la fascia media è piena di modelli con almeno 6 o 8 GB di RAM a disposizione; per non parlare dei veri e propri smartphone da gioco, che hanno ormai un quantitativo di RAM degno di un PC. A essere in cima alla classifica è sempre OnePlus, che con 8 Pro ha inserito sotto la scocca addirittura 12 GB di RAM LPDDR5. Anche la concorrenza però non è stata a guardare e, proprio per questo motivo, se cerchi uno smartphone gaming, prendi come base di partenza la presenza di almeno 8 GB di RAM.
Per quanto riguarda la memoria interna invece il discorso è più soggettivo. Se il top dell’attuale tecnologia sono le memorie UFS 3.0, non è detto che il quantitativo di memoria necessario debba essere lo stesso per tutti. Io ti posso dire che “128 GB is the new 64 GB”. Questo significa che ormai, con un occhio al futuro, il quantitativo minimo di memoria da pretendere a bordo del dispositivo sono 128 GB, meglio se espandibili tramite micro SD. Ciò non toglie che uno smartphone da 64 GB offrirà le stesse prestazioni.
Autonomia
In attesa della prossima generazione di batterie, ormai da molto tempo al centro di attenzioni da parte dei produttori, questi ultimi non hanno potuto che aumentare la capacità di quelle attuali.
Non è raro quindi incappare in smartphone con batteria da 4500 o 5000 mAh. Va anche ricordato però che questo dettaglio aumenta notevolmente sia gli ingombri che il peso del dispositivo. In ogni caso, è abbastanza logico che a una batteria più grande corrisponda un’autonomia maggiore. Cerca quindi di valutare attentamente questa caratteristica e non farti “ingannare” dai dispositivi Apple: nonostante le loro batterie siano sensibilmente più piccole rispetto alla concorrenza, ricordati anche che il consumo di energia è nettamente inferiore rispetto ad Android.
Accessori e software
Se hai intenzione di acquistare uno smartphone gaming, devi sapere che, oltre alle “prestazioni pure”, a fare la differenza sono anche gli accessori e gli accorgimenti software. Sempre più produttori, infatti, ottimizzano questi dispositivi per regalare agli utenti un’esperienza di gioco davvero ottimale. Xiaomi, per esempio, con il suo Black Shark, è stata la prima a includere un controller nella confezione di vendita.
Altre aziende, invece, puntano molto sulla parte software. OnePlus ha infatti sviluppato la Fnatic Mode, che permette di giocare senza distrazioni e con il massimo delle performance, sia per quanto riguarda la rete che per il processore.
Certo, questi non sono magari dettagli imprescindibili in fase di acquisto, ma ti assicuro che possono fare la differenza durante lunghe sessioni di gioco.
Migliori smartphone gaming del momento
Dopo aver dato delle dritte circa la parte hardware e software di un telefono da gioco, arrivo alla parte fondamentale di questa guida all’acquisto. Di seguito, trovi tutti i modelli di smartphone per giocare migliori del 2020.
Nella lista, troverai smartphone con sistema operativo iOS e Android. Va detto però che Apple non ha ancora presentato uno smartphone completamente propenso al gaming. Se cerchi caratteristiche da “primo della classe” in questo settore, quindi, è forse meglio che tu ti “rivolga” ad Android. Ciò non toglie che le prestazioni dei dispositivi progettati a Cupertino, durante il gaming, saranno comunque all’altezza delle aspettative.
iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR
Oltre ai nuovi smartphone Apple del 2020, vediamo un po’ come se la cavano quelli presentati lo scorso anno. La serie iPhone 11 infatti non ha niente da invidiare agli smartphone gaming più avanzati e più recenti.
iPhone 11 e iPhone 11 Pro sono molto simili tra loro, a parte lo schermo: il primo utilizza infatti un pannello da 6.1 pollici, ed è di tipo LCD; mentre il secondo, da 5.8 pollici, è di tipo OLED. La qualità è sicuramente maggiore in iPhone 11 Pro, anche se il display è leggermente più piccolo. Per quanto riguarda processore e RAM, invece, la scelta è stata identica: CPU Apple A13 Bionic e 4 GB di RAM; nella media le batterie, con rispettivamente 3110 mAh e 3046 mAh di capacità.
Il modello più interessante per il gaming è però iPhone 11 Pro Max, a partire proprio dallo schermo, che è più ampio (da 6.5 pollici) e di tipo OLED. Anche qui è stato utilizzato il processore A13 Bionic, affiancato da 4 GB di RAM. Più interessante invece l’autonomia, grazie alla batteria potenziata da 3969 mAh.
ASUS ROG Phone 3
Asus vanta una lunga esperienza sia nell’ambito smartphone che in quello PC Gaming; ha così messo insieme queste competenze, nella serie ROG Phone. Arrivato alla terza edizione, Asus ROG Phone 3 è lo smartphone definitivo per gli amanti del gaming, con prestazioni senza compromessi e soluzioni tecniche di fascia alta.
Nella parte frontale è presente uno schermo AMOLED da 6.59 pollici con frequenza di aggiornamento a 144 Hz; una vera chicca per gli utenti. Sotto la scocca invece è stato utilizzato il processore Qualcomm Snapdragon 865, con ben 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Non male la fotocamera principale, da 64 MP e firmata Sony. Spaventosa l’autonomia, grazie alla batteria da 6000 mAh.
Non mancano inoltre tutta una serie di caratteristiche espressamente votate al gaming, come il sistema di raffreddamento AeroActive Cooler 3 e la modalità X, studiata appositamente per aumentare le performance durante il gioco.
Nubia Redmagic 7 PRO
Nubia è ancora un marchio poco apprezzato in Europa, ma RedMagic 7 PRO ha tutte le carte in regola per sfidare dispositivi ben più blasonati. Si tratta di uno smartphone che basa le sue prestazioni su un Snapdragon di ottava generazione a otto core che, insieme alla GPU Adreno 730 e un processore secondario chiamato Red Core 1 dedicato all’audio hai dei picchi di potenza molto alti, perfetti per gestire anche gli ultimi software più pesanti sul mercato. Se questo non dovesse bastare, è dotato anche di 16 GB di RAM con formato LPDDR5 e una memoria interna fino a 512 GB.
La doppia fotocamera da 8 e 16 MP se la cava abbastanza bene, ma non è certo questa la caratteristica più importante in uno smartphone per giocare. Buona invece la batteria, con 5000 mAh.
Non va sottovalutata la presenza di un sistema di raffreddamento a liquido chiamato ICE 9.0. Utilizza una particolare tecnologia a base di gel termico, grafite e alluminio che facilitano il compito di dissipazione alla ventola, che può toccare fino i 20.000 giri al minuto. Questo riuscirà a stemperare anche le sessioni di gioco più infuocate.
OnePlus 8 Pro
OnePlus è ormai da diversi anni uno dei marchi che più investono nelle prestazioni dei loro dispositivi. Non deve quindi sorprenderti che io abbia deciso di inserire OnePlus 8 Pro nella classifica dei migliori smartphone per giocare. A partire dallo schermo, tutto è stato pensato per il gaming: si tratta infatti di un pannello 3D Fluid AMOLED da 6.78 pollici, con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. In questo caso, anche il sensore fotografico principale – da 48 MP – è particolarmente curato, ed è riuscito a ottenere ben 119 punti nei test di DxOMark.
All’interno dello smartphone è poi presente il processore Qualcomm Snapdragon 865 5G, una sicurezza in quanto a prestazioni, coadiuvato da ben 12 GB di RAM. La memoria interna è invece da 256 GB. Non può mancare un’ottima batteria da 4500 mAh, dotata di ricarica rapida Warp Charge 30T. A migliorare ulteriormente le prestazioni durante il gioco, infine, ci pensa la Fnatic Mode.
Insomma, si tratta di uno dei migliori smartphone Android che, senz’altro, è adatto anche al gaming mobile.
Xiaomi Black Shark 3
Black Shark è stato uno dei primi smartphone pensati per il mondo gaming, ed è ora giunto alla terza versione. Si tratta di un dispositivo potente ma non troppo costoso, che basa la sua piattaforma sul processore Snapdragon 865 5G e 8 GB di RAM, comunque sufficienti per tutti i titoli attualmente disponibili. Lo stile è davvero molto appariscente e, nella parte frontale, è presente un – enorme – schermo da 6.67 pollici di tipo AMOLED, che ha una frequenza di aggiornamento fissata a 90 Hz. Particolarmente curato è anche l’audio, grazie alla presenza di un altoparlante stereo.
La fotocamera tripla ha un sensore principale da 64 MP, che permette di scattare foto davvero belle. La batteria utilizzata è invece da 4720 mAh, con ricarica rapida Quick Charge 4.0.
Galaxy S20 5G
Pur non essendo uno smartphone gaming nel senso stretto del termine, il miglior smartphone Samsung, ovvero Samsung Galaxy S20 5G, ha tutte le “carte in regola” per accompagnarti nelle sessioni di gioco, a partire dallo schermo: si tratta di un bellissimo pannello Dynamic AMOLED da 6.2 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Il processore utilizzato è invece Exynos 990 che, coadiuvato da 12 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, garantisce prestazioni sempre al top.
Non manca un comparto fotografico degno da top di gamma, grazie alla tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 64 MP. Infine, a regalarti una buona autonomia, ci pensa la batteria da 4000 mAh, dotata di ricarica rapida.
Samsung Galaxy Note 20 5G
La serie Note di Samsung è da sempre stata realizzata per il settore business, e Note 20 5G non rappresenta un’eccezione. Chi ha detto però che, dopo una lunga giornata in ufficio, tu non possa giocare ai tuoi videogiochi preferiti usando lo smartphone? Galaxy Note 20 ha infatti tutte le potenzialità per farti divertire durante le sessioni di gioco, senza lag.
Lo schermo è un bellissimo pannello Super AMOLED Plus da 6.7 pollici, e non ha nulla da invidiare ai modelli che ti ho presentato fino a questo momento. Il processore utilizzato invece è Exynos 990, coadiuvato da 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna.
Molto buona l’autonomia, grazie alla batteria da 4300 mAh. Di alto livello anche il comparto fotografico: troviamo infatti tre sensori, da 12 e 64 MP; essi permettono di catturare degli scatti perfetti in tutte le condizioni di luce. Non manca – ovviamente – il supporto alla rete 5G.
Xiaomi Mi 10T Pro
La famiglia T di Xiaomi era piaciuta davvero tanto agli utenti, tant’è che l’azienda ha deciso di portarla avanti realizzando Mi 10T Pro. Si tratta di uno smartphone di fascia medio-alta che se la cava egregiamente nel gaming, grazie alla presenza del processore Qualcomm Snapdragon 865 5G ed agli 8 GB di RAM. Lo schermo, da 6.67 pollici e di tipo AMOLED, è davvero molto bello ed utilizza una frequenza di aggiornamento a 144 Hz, degna dei migliori smartphone per giocare.
Buono anche il comparto fotografico, che vede la presenza di un sensore principale da 108 MP stabilizzato e di una grandangolare di qualità. A completare la già ottima impressione, ci pensano il prezzo e un super batteria da 5000 mAh.
Huawei Mate 30 Pro
Sì, lo so, Huawei Mate 30 Pro non è prettamente uno smartphone per giocare, ma si tratta di un dispositivo che “ha tutto al posto giusto” e che viene proposto a un prezzo davvero interessante. Durante le tue sessioni di gioco avrai a che fare con un bellissimo schermo Horizon OLED da 6.58 pollici, con colori brillanti e sempre ben calibrati. Il processore utilizzato è l’ottimo Kirin 990, che lavora in coppia con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Tra gli altri componenti hardware degni di nota vi è la fotocamera, che sfrutta soprattutto un sensore principale da 40 MP e la SuperSensing Cine Camera, anch’essa da 40 MP. A completare la dotazione, ci pensa una batteria da 4500 mAh.
iPhone 12
Tutti i nuovi iPhone 12 sfruttano il processore Apple A14 Bionic con Neural Engine di nuova generazione (coadiuvato da iOS 14), e si differenziano soprattutto per dimensioni e comparto fotografico.
Il modello di punta si chiama iPhone 12 Pro Max e ha un display Super Retina XDR da 6.7 pollici, di tipo OLED e con risoluzione 2778×1284 pixel a 458 ppi. Assieme ad esso sono stati presentati altri 3 nuovi iPhone, denominati iPhone 12, iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro, meno performanti rispetto al Pro Max, ma anche meno cari. Ecco le caratteristiche dell’iPhone top di gamma del 2020:
- Schermo: OLED da 6.7″;
- Processore: Apple A14 con Neural Engine;
- Fotocamera posteriore: triplo sensore da 12MP (ultragrandangolo, grandangolo e teleobiettivo), zoom ottico 5x e sensore LiDAR;
- Supporto alla rete 5G;
- Porta Lightning;
- Batteria: agli ioni di litio, supporto ricarica wireless di tipo Qi e MagSafe;
- Prezzo: a partire da 1.299,00€ senza caricatore.
Ti ricordo, per dover di cronaca, che nessun iPhone 12 avrà un caricatore integrato nella scatola, e dovrai pertanto acquistarlo separatamente.