1. iOS

Come migliorare pronuncia nome Siri

Da un po’ di tempo, l’assistente personale del tuo iPhone continua a sbagliare l’accento del tuo nome o cognome. Soprattutto con gli ultimi aggiornamenti, sebbene siano migliorati i comandi vocali, ciò che non ti conquista è il modo in cui Siri chiama te o un tuo amico. Probabilmente, l’intelligenza artificiale sviluppata da Apple non riesce a capire la corretta intonazione del nominativo. Per capire come risolvere la faccenda, hai cercato come migliorare la pronuncia di Siri e sei arrivato sul mio blog.

In questa guida, appunto, ti dico quello che devi fare per rendere perfetta la pronuncia di un nome su iOS. Ti dirò quali sono i comandi vocali che permettono di far imparare a Siri la giusta tonalità del tuo nome, cognome o soprannome. Non ci sarà bisogno di fare lo spelling, ma semplicemente di registrare il giusto tono di voce affinché l’intelligenza artificiale possa impararlo e replicarlo. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.

Come migliorare pronuncia nome Siri

come migliorare pronuncia nome Siri

Dall’introduzione di Siri, sono stati fatti enormi passi avanti. L’intelligenza artificiale è ormai solida e perfettamente integrata sia su iOS, sia su iPadOS, sia su macOS.

Come tutte le funzioni che ti rispettino, però, anche questa va configurata come si deve per un corretto utilizzo. Oltre a far apprendere all’assistente personale le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue passioni, dovresti appunto insegnarli come chiamare te o qualcun altro, altrimenti continuerà a pronunciarlo male. Vediamo come fare.

Indice

Aggiornamento di iOS o iPadOS

come migliorare pronuncia nome Siri aggiornamento

La prima cosa che ti suggerisco di fare prima di procedere con l’apprendimento della pronuncia di un nome con Siri, è aggiornare iOS o iPadOS. Che tu usi un iPhone oppure un iPad, ti consiglio innanzitutto di eseguire l’aggiornamento del sistema operativo. In questo modo, aggiornerai anche Siri all’ultima versione disponibile.

Per effettuare l’aggiornamento software, procedi seguendo il percorso Impostazioni > Generali e scegli Aggiornamento software. In quella sezione, se fosse disponibile un aggiornamento, tocca l’opzione Installa ora e attendi.

Alla fine dell’upgrade di iOS, il telefono si riavvierà. Torna poi nella stessa sezione per controllare che, effettivamente, sia stato aggiornato. Dopo di che, procedi con la guida.

Comando vocale per insegnare il nome a Siri

come migliorare pronuncia nome Siri comando vocale

Per migliorare la pronuncia del nome di Siri, basta che usi uno specifico comando vocale. Grazie ad esso, verrà avviata una procedura guidata che ti consentirà di far imparare un nome a Siri.

A questo punto, pertanto, procedi aprendo Siri o pronuncia “Ehi Siri”. Poi lancia il seguente comando vocale:

Stai pronunciando male il mio nome

La voce maschile o femminile, ti risponderà “Sei <nome>. O almeno, è questo che mi hai detto”. Inoltre, ti mostrerà il nominativo associato all’ID Apple.

Adesso, rispondi a Siri dicendo:

Non sai pronunciare il nome <nome>

Sostituisci <nome> con il nominativo, cognome o soprannome che desideri correggere. Così facendo, comunque, Siri ti risponderà “D’accordo, come devo pronunciare <nome>?” e ti darà la possibilità di pronunciarlo.

Qui, è fondamentale pronunciare il nome con la giusta tonalità e con gli accenti corretti. Siri lo memorizzerà, ti dirà “D’accordo, grazie. Puoi indicarmi la pronuncia corretta?” e ti mostrerà la schermata Pronuncia con varie opzioni.

In quella schermata, premi Play accanto alle opzioni per ascoltarle. Se hai trovato quella giusta, tocca Seleziona. Altrimenti, scegli Ripeti per pronunciare il nome nel modo giusto un’altra volta.

Non appena avrai selezionato la pronuncia corretta, Siri ti risponderà “OK, d’ora in poi ricorderò che si pronuncia <nome>”.