Da molti, è considerato come lo strumento definitivo per nascondere le chat WhatsApp ed essere certi che nessuno possa leggere i messaggi o spiare le foto che ci scambiamo con alcuni nostri contatti. In effetti, l’archivio di WhatsApp consente di far sparire le conversazioni, anche se non come molti spererebbero. Il funzionamento di questo strumento, infatti, è quanto meno particolare, tanto da far sorgere non poche domande negli utenti che la vorrebbero utilizzare. Uno dei quesiti più comuni è, almeno apparentemente, molto semplice: se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi sull’iPhone o sullo smartphone Android? Per non rimanere nel dubbio, lo hai chiesto al web, arrivando così sul mio blog.
In realtà, la risposta è molto semplice, anche se potrebbe sembrare poco intuitiva. Un effetto diretto di come l’archivio delle chat WhatsApp è stato ideato e realizzato dai tecnici e sviluppatori dell’app di messaggistica per eccellenza e che sembra fatto apposta per far confondere gli utenti. Ma non è così, te lo posso assicurare: nella scelta di WhatsApp c’è una logica di fondo, che ti sarà chiara non appena ti avrò spiegato come funziona l’archivio delle chat. Vediamo dunque in cosa consiste.
Se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi
Quando ti domandi se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi, la prima cosa che devi sapere è come funziona l’archivio dell’applicazione. Dopodiché, devi conoscere i trucchi che ti permettono di evitare che una conversazione finisca nuovamente nella lista principale in automatico. Per ultimo, devi approfondire sul blocco di un contatto (dopo capirai perché). Di seguito, trovi tutte queste spiegazioni.
Indice
- Come funziona l’archivio
- Come evitare di vedere una chat WhatsApp nell’elenco
- Differenza tra archiviare una chat e bloccare un contatto
Come funziona l’archivio
Introdotto nel 2014, l’archivio di WhatsApp altro non è che una sorta di cartella nascosta, nella quale l’app di messaggistica istantanea inserisce alcune chat indicate dall’utente. Una volta spostate nell’archivio, le conversazioni non saranno più visibili nella schermata principale, ma saranno comunque facilmente recuperabili in qualunque istante.
Insomma, una chat archiviata è pur sempre una conversazione, ma che viene “spostata” all’interno di una sezione invisibile dell’applicazione, apparentemente nascosta. La risposta alla domanda se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi è dunque sì. Infatti, se il contatto della conversazione archiviata o i partecipanti del gruppo archiviato invieranno un messaggio in quella chat o condivideranno un file, la chat verrà ripristinata in automatico nella lista principale. Dunque, le chat rimarranno nascoste finché nessuno scriverà là dentro.
Usare l’archivio come soluzione per difendersi da chi ci spia prendendo in mano il telefono, resta comunque la soluzione più semplice e immediata. Come ti ho già spiegato, per archiviare chat WhatsApp su Android, devi premere per qualche istante sulla conversazione e attendere che venga evidenziata (volendo, puoi selezionare più conversazioni contemporaneamente). Poi, devi pigiare sul pulsante Archivia che appare nel menu.
Nel giro di qualche istante, tutte le conversazioni evidenziate saranno archiviate e spariranno dall’elenco. Per archiviare chat WhatsApp su iPhone, invece, ti basterà scorrere da destra verso sinistra sulla conversazione “incriminata” e scegliere Archivia. Per ulteriori informazioni, leggi questo tutorial.
Per recuperare le chat dall’archivio, su Android devi scorrere per intero l’elenco delle conversazioni, premere sul link Chat archiviate, selezionare le conversazioni da recuperare e premere sull’icona a forma di archivio con la freccia verso l’alto. Su iOS, invece, devi scorrere con il dito dall’alto verso il basso, scegliere Chat archiviate, selezionare la conversazione, strusciare il dito da destra verso sinistra e scegliere Recupera.
Come evitare di vedere una chat WhatsApp nell’elenco
Nel caso ti chiedessi ancora se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi, magari perché vuoi archiviarle senza farle tornare nell’elenco, devi escogitare altri piani. Per far sparire una conversazione senza cancellarla, in caso ci fossero dei messaggi o dei file multimediali importanti al suo interno, dovrai metterti d’impegno.
Se non vuoi veder comparire una chat quando riceverai nuovi messaggi, dovrai fissare in alto le altre conversazioni che utilizzi maggiormente, in modo da occupare l’intero elenco di visualizzazione. Così facendo, chi prenderà il tuo telefono in mano per spiarti, non visualizzerà “a colpo d’occhio” i messaggi importanti, ma tante altre chat. Per restare al sicuro, scegli almeno 10 chat o gruppi da mettere in evidenza e passa all’azione.
Differenza tra archiviare una chat e bloccare un contatto
Qualora ti domandassi ancora se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi, è probabile che tu ti ponga il quesito perché intendi scoprire la differenza tra archiviazione e blocco. Se il tuo intento non è quello di nascondere le chat WhatsApp, ma semplicemente non vuoi più ricevere messaggi da un contatto o da un gruppo, quindi da più persone, avrai capito che l’archivio delle conversazioni non è poi così efficace.
Piuttosto, dovresti capire come bloccare un contatto WhatsApp. Attivando il blocco, appunto, la controparte non sarebbe più in grado di inviarti messaggi, né di effettuare chiamate o videochiamate, né di vedere i tuoi aggiornamenti allo Stato. Dopo aver bloccato un utente, potrai anche archiviare la sua chat, così da nasconderla in modo permanente.
Il problema, in questo caso, sorge per le conversazioni multiple: nei gruppi, infatti, non è possibile bloccare qualcuno, almeno apparentemente. Eh sì, perché in realtà si può bloccare il gruppo. Basta bloccare l’amministratore (o gli amministratori, se fossero più persone). Così facendo, non potrebbero aggiungerti ancora.