Dall’introduzione del GPS nel mondo degli smartphone, questa modalità di tracciamento della posizione ha sostituito in tutto e per tutto altri accessori che eravamo soliti utilizzare. Basta pensare alla pletora di navigatori e simili, che hanno fatto il botto nei primi anni 2000, ma che sono andati poi via via scomparendo, rimanendo relegati solo ad alcuni usi.
Il GPS è anche profondamente integrato nella maggior parte delle applicazioni che utilizzi a bordo del tuo smartphone Android o iOS. Sono rari infatti i servizi che non usano direttamente o indirettamente la geolocalizzazione. Fra tutti i social network poi, FB è stato il primo a sfruttare appieno questa funzione. E se anche tu, come altri utenti, ti stai chiedendo come vedere la posizione su Facebook correlata a te o ad altre persone, oggi risponderò ai tuoi dubbi in maniera dettagliata.
Indice
- Come fa Facebook a tracciare gli utenti via GPS?
- Come vedere le proprie posizioni su Facebook
- Come localizzare un utente Facebook
- Ci sono altri metodi per tracciare un profilo Facebook?
- Se sei stato bloccato
- Si può non farsi tracciare da Facebook?
Come fa Facebook a tracciare gli utenti via GPS?
Il primo punto da chiarire è sicuramente come fa Facebook a tracciare gli utenti via GPS. Devi sapere infatti che l’applicazione segue solo le indicazioni degli utilizzatori riguardo alla privacy. Sarai tu infatti, se credi, a permettere a Facebook di utilizzare il GPS dello smartphone al fine di capire in ogni momento dove ti trovi.
In base alla configurazione dell’app (dopo ti spiego di quali opzioni sto parlando), il social network potrebbe memorizzare tutti i tuoi spostamenti ed i luoghi che visitati, anche mentre non lo stai usando. Questi dati di tracciamento, poi, a seconda delle opzioni che hai attivato, possono essere comunicati agli amici oppure rimanere nella tua lista dei luoghi visitati.
Come vedere le proprie posizioni su Facebook
La prima cosa che voglio spiegarti, è come vedere la tua posizione su Facebook. Devi sapere infatti che, se hai permesso all’applicazione di accedere al GPS, c’è una sezione del social network dove vengono raccolti tutti i tuoi spostamenti sulla mappa. Seguimi e ti indicherò dove si trovano.
Cronologia posizioni di Facebook
La prima schermata in cui potresti visualizzare determinate informazioni relative al tracciamento GPS, è accessibile tramite l’opzione Cronologia posizioni di Facebook. Qui infatti vengono raccolti tutti i tuoi movimenti e archiviati in una lista, che rimane a tua disposizione in ogni momento.
Per trovare l’elenco delle coordinate GPS, apri per prima l’applicazione di Facebook e premi sulle tre linee presenti in alto a destra. Poi, seleziona la voce Impostazioni. Adesso, scorrendo la lista che ti trovi davanti, premi su Posizione.
Ora, per proseguire, fai tap su Cronologia delle posizioni e, subito dopo, premi su Visualizza la tua cronologia delle posizioni.
Nella schermata successiva, potrai visualizzare la posizione su Facebook comodamente ordinata per giorno. In più, premendo sui tre puntini in alto a destra, potrai decidere se cancellare i tuoi dati definitivamente.
Non dimenticarti poi che, anche da PC, potresti controllare le tue posizioni Facebook, semplicemente collegandosi a questo indirizzo del sito del social network.
Cronologia sessioni di Facebook
Un’altra informazione che Facebook mette a disposizione degli utenti, è la cronologia delle sessioni. Grazie ad essa, potrai controllare quando e da dove sono avvenuti gli accessi, tenendo quindi sotto controllo eventuali login sospetti.
Accedere alla cronologia sessioni di Facebook è davvero un gioco da ragazzi. Per prima cosa, apri le impostazioni dell’applicazione e seleziona la voce Protezione e accesso. Qui, in corrispondenza della voce Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, fai tap su Mostra per visualizzare l’elenco completo.
In alternativa, se utilizzi spesso il PC o il Mac, potresti controllare la cronologia delle sessioni da questo indirizzo del sito web di Facebook.
Come localizzare un utente Facebook
Allo stesso modo, se il tuo obiettivo è quello di localizzare un utente Facebook, ci sono alcuni suggerimenti da seguire che possono aiutarti in questo compito. Ricorda sempre però che spiare un utente e i suoi dati senza averne il consenso può causarti diversi guai.
Premetto che il tutorial è scritto e pubblicato esclusivamente a titolo informativo. Pertanto, sarai tu il solo responsabile delle tue azioni.
Condivisione della posizione su Messenger
Il primo metodo per localizzare un utente Facebook, è quello di farsi inviare la posizione tramite Messenger. L’applicazione di messaggistica di Facebook infatti, oltre che per comunicare, può tornare utile anche per inviare luoghi specifici, concordare appuntamenti e molto altro ancora.
Per condividere la posizione su Messenger, l’utente dovrà aprire la chat e premere sui quattro pallini blu presenti in basso, per poi seleziona la voce Posizione. Successivamente, dopo aver concesso il permesso a Messenger di utilizzare la posizione, la persona deve pigiare sul pulsante blu Condividi la tua posizione per inviarla.
Tu potrai così visualizzarla nella chat e, all’occasione, toccarla, in modo da visualizzarla e tracciarla tramite Google Maps o Apple Maps. Per interrompere il tracciamento GPS, comunque, il soggetto potrà premere nuovamente sullo stesso pulsante che ha usato in fase di condivisione.
Controllo delle storie di Facebook
Un altro metodo molto efficace per tracciare la posizione di un utente Facebook, è quello di controllare le storie. Esattamente come su Instagram, infatti, spesso viene inserita anche la geolocalizzazione insieme alle foto ed ai video pubblicati nei contenuti a scadenza. Peraltro, va detto che le storie sono contenuti più personali rispetto ai classici post, che solitamente raccontano tutti gli eventi a cui si è partecipato nel corso della giornata. E dunque, visualizzando quelle degli altri, si potrebbe riuscire a capire dove si trovavano.
Per vedere se un tuo amico ha condiviso la sua posizione in questo modo, ti basterà aprire l’applicazione e controllare il feed delle storie. Trova quelle pubblicate dal soggetto di tuo interesse e visualizzale tutte per capire cosa ha fatto nella giornata.
Così facendo, potresti scoprire i nomi dei luoghi visitati da quella persona, o anche riconoscere i posti in cui si è fotografata. Se invece fosse stata condivisa la posizione nella storia, dovresti visualizzare un adesivo interattivo corrispondente al nome del luogo. In tal caso, ti basterebbe selezionarlo per visualizzarlo sulla mappa.
Opzione Amici nelle vicinanze
C’è una funzione all’interno di Facebook, poco utilizzata in Italia, che si chiama Amici nelle vicinanze. Questa, se attivata, ti permette di conoscere la posizione in tempo reale di tutti i tuoi amici Facebook e, a loro, di vedere la tua. Personalmente, ti sconsiglio di utilizzarla, perché ti renderebbe tracciabile in ogni momento. Se però fossi curioso di provarla, potresti sempre attivarla solo quando necessiti di controllare le posizioni GPS degli altri.
Dall’applicazione di Facebook, premi sulle tre linee (in alto a destra) e seleziona la voce Amici nelle vicinanze. Ora, leggi attentamente la pagina che ti trovi davanti e, se sei d’accordo a farti tracciare in modo continuo, premi su Ok.
Da questo momento in avanti, premendo sulle icone dei tuoi amici, potrai vedere la loro posizione sulla mappa in ogni momento, fino a quando loro non disattiveranno la funzione, ti bloccheranno o rimarranno amici.
Tag e hashtag su foto e video
Nessuna delle soluzioni che ti ho presentato fino a questo momento fa al caso tuo? Non preoccuparti, esiste ancora un passaggio lecito che (forse) non hai sperimentato. Devi sapere infatti che, molti utenti, quando pubblicano foto e video nella loro bacheca di Facebook, inseriscono anche il tag della posizione. Questo è facilmente individuabile perché preceduto da “Si trova”.
Collegati di dunque al diario del tuo amico di Facebook e scorrilo finché non trovi un post con una voce simile. A quel punto, non dovrai fare altro che premere sul nome del locale, del negozio o della posizione geografica, così da aprire la mappa e vedere la geolocalizzazione di un utente.
Come altra scelta, potresti avvalerti degli hashtag inseriti nel post. Toccandoli, potresti riuscire a individuare il luogo correlato a quell’hashtag, ed anche chi ha pubblicato altri post correlati a quell’hashtag. Potresti capire, così, la provenienza di quella foto o di quel video.
Queste opzioni si possono sfruttare anche se non si è amici di una persona e questa ha il profilo pubblico, o comunque è stata taggata da un amico che ha l’account pubblico oppure ha pubblicato il post con privacy pubblica. Per maggiori approfondimenti su questa faccenda, ti suggerisco la lettura della guida in cui ho spiegato come vedere le foto dei profili privati di Facebook.
App e tool per tracciare la posizione di Facebook
Esistono anche altri modi per scoprire la posizione di utente Facebook, ma vanno usati con cautela. Le app ed i tool che sto per proporti, infatti, sconfinano un po’ nell’illecito se usati impropriamente. Ed anche se permettono di geolocalizzare qualcuno più facilmente, questi strumenti dovrebbero essere sempre utilizzati con il consenso dell’utente.
Come detto in precedenza, proseguendo con la lettura ti assumerai il rischio delle tue azioni. Il tutorial è pubblicato con finalità didattiche.
IPLogger
Conosci gli IPLogger? Questi strumenti, facilmente reperibili online, possono in pochi secondi farti conoscere la posizione di un utente. Il loro funzionamento è davvero semplice da capire: un tool di questo tipo infatti, può nascondere, all’interno di un’immagine, un link o una GIF, un codice di tracciamento. Una volta aperta l’immagine o seguito il collegamento, questo strumento ti restituirà una serie di dati sull’utente, fra i quali anche la posizione.
Ti consiglio in questo caso di provare Grabify IP Logger, uno dei siti web più utilizzati fra quelli che propongono un servizio di questo tipo. Per utilizzarlo, ti basterà scegliere un link qualsiasi e poi premere il pulsante Create URL. Dopo di che, potrai condividerlo in chat e attendere. Per ultimo, ti basterà monitorare le informazioni catturate collegandoti all’indirizzo che ti è stato fornito dallo strumento in fase di generazione.
Spyzie
Un altro metodo per monitorare la posizione di un utente Facebook, è quello di utilizzare un’applicazione per il controllo parentale. Questi servizi, di solito usati dai genitori per tenere sotto controllo i figli, possono darti davvero qualsiasi informazione riguardo al dispositivo sul quale sono installati, compresa la posizione dell’utente.
Uno dei servizi più usati, è indubbiamente Spyzie. Si tratta di un tracker, che lavora in background e consente di rilevare una cronologia di posizioni sulla mappa, tracciando al contempo ogni tipo di attività sullo smartphone o sul tablet della persona target (non importa se il sistema operativo utilizzato è Android oppure iOS).
Tuttavia, non dimenticarti per nessun motivo che, se utilizzerai Spyzie senza il consenso del proprietario dello smartphone, sconfinerai nell’illecito, e questo potrebbe causarti davvero molti guai. Ti consiglio quindi di desistere se è ciò che hai in mente.
Accedere all’account dell’utente
Grazie ad applicazioni come Spyzie, ma non solo, potresti decidere di accedere all’account dell’utente per controllare la cronologia delle sue posizioni (come ti ho spiegato all’inizio del tutorial). In questo modo, riusciresti a controllare tutti i luoghi visitati che Facebook ha registrato.
Anche in questo caso, però, cerca di stare attento a ciò che farai. L’opzione che ti ho appena proposto, infatti, è pienamente percorribile soltanto se chi viene controllato è d’accordo con te. In caso contrario, lascia perdere e prova invece a seguire uno degli altri metodi leciti che ti ho proposto poco sopra.
Ci sono altri metodi per tracciare un profilo Facebook?
Quelli che ho mostrato fino a questo momento, non sono i soli metodi a tua disposizione per vedere la posizione su Facebook correlata ad altre persone. Molti utenti infatti, preferiscono sfruttare a loro vantaggio Messenger, applicazione a sé stante, ma profondamente integrata con il social network e ricca di informazioni sensibili.
A questo proposito, se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere attentamente la mia guida su come spiare Messenger, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Se sei stato bloccato
Sei stato troppo curioso e l’utente che stavi controllando ti ha bloccato? Questa è purtroppo una situazione abbastanza usuale, e tutt’altro che rara da incontrare. In questo caso, potresti decidere di percorrere due strade: la prima, ti consente di scoprire la posizione Facebook utilizzando un profilo secondario (falso) creato ad hoc per l’occasione; la seconda invece, prevede l’utilizzo di un amico in comune, così da poter rimanere sempre aggiornato sugli spostamenti di un utente Facebook in incognito.
Anche in questo caso, se sei interessato all’argomento, sono sicuro che la guida in cui ho spiegato come vedere i profili di Facebook senza essere amici possa esserti d’aiuto. Cerca però di non esagerare, perché il confine fra curiosità e spionaggio è davvero sottile.
Si può non farsi tracciare da Facebook?
Vista la grande attenzione che ultimamente tutti stanno dedicando alla privacy, va detto anche che è possibile non farsi localizzare da o tramite Facebook. Per prima cosa, se l’hai attivata, disattiva la funzione “Amici nelle vicinanze”. Questa infatti capta costantemente la tua posizione e la condivide direttamente con le persone tra le tue cerchie che, a loro volta, utilizzano questa funzione.
In secondo luogo, dovrai disattivare i permessi di geolocalizzazione dati a Facebook tramite le impostazioni del sistema operativo. Sia su Android che su iPhone o iPad, ti basterà accedere ai permessi delle applicazioni e mettere No sulla posizione.
Infine, la strada più drastica da intraprendere, è quella di utilizzare un’applicazione per modificare la posizione GPS. In questo modo, con pochi accorgimenti, potresti risultare in luoghi casuali o comunque fasulli, anche se sei comodamente seduto sul divano di casa tua. Non dimenticare però che questi servizi modificano la posizione anche per le mappe e la navigazione, cosa che potrebbe crearti qualche disagio.