Dopo un iniziale rilascio in fase beta, ti posso dire che da subito, puoi scaricare MSQRD per Android in versione stabile. Inizialmente, potevi registrare video selfie o fare autoscatti con Masquerade solo se avevi un iPhone, ma a partire dalla build numero 1.1.0
di MSQRD per Android, puoi utilizzare anche su questo sistema operativo alcuni dei filtri che sono già presenti su iOS.
In questa guida, ti spiegherò come devi fare per scaricare MSQRD per Android gratis, come configurare l’applicazione e quali sono i filtri e le lenti disponibili per creare effetti speciali. Da ricordare, è il fatto che nel 2016, Facebook ha acquisito la tecnologia di Masquerade. Essa, è un’applicazione che permette di modificare i volti con la fotocamera tramite delle lenti speciali, le quali funzionano in maniera simile a quelle di Snapchat.
Come scaricare MSQRD per Android
Cosa c’è da sapere
- il servizio è totalmente gratis
- se hai un cellulare con Android Lollipop o superiore, devi consentire i permessi all’applicazione. Le richieste, appariranno dopo ogni azione sotto forma di avvertenza.
Come fare il Download di MSQRD per Android
Se vuoi usare l’applicazione, devi prima scaricare MSQRD per Android dal Google Play Store premendo sul pulsante verde Installa. Fatto questo, partirà il download e l’installazione automatica di MSQRD per Android. Conclusa l’operazione, troverai il suo collegamento nell’App drawer (lista delle applicazioni).
Come usare MSQRD per Android
Dopo averla installata, puoi aprire l’applicazione e iniziare subito a fare autoscatti o video selfie usando le lenti. Per impostazione predefinita, l’applicazione partirà in modalità video selfie, che permette di registrare un filmato con effetti vivi e in real time usando la fotocamera frontale.
Per avviare la registrazione, devi premere sul tasto rosso centrale, quello che ha l’icona della videocamera. In alternativa, potresti cambiare fotocamera per inquadrare i volti di altre persone. Puoi farlo con il pulsante di scambio che appare in alto a destra. Oppure, potresti anche attivare la modalità foto o selfie in MSQRD per Android, che ti permette di fare autoscatti o fotografie con effetti speciali. Per attivare questa modalità, devi toccare l’icona fotocamera accanto al tasto rosso, il quale poi diventerà azzurro.
Come condividere autoscatti e video selfie con MSQRD per Android
Dopo che hai eseguito l’autoscatto o hai registrato un video selfie con MSQRD per Android, il sistema ti permetterà di condividerlo su Facebook, Facebook Messenger, WhatsApp, Instagram e altre applicazione esterne, compresa l’email. Se invece non desideri condividere il tuo selfie, puoi chiudere la schermata di condivisione premendo su Alè! . Il video o la foto, verranno comunque salvati nella galleria del telefono.
Quali sono i filtri e gli effetti speciali di MSQRD per Android
Nel momento in cui scrivo, sono disponibili una decina di filtri gratuiti. In dettaglio, sono questi:
- scambio di volti (servono due persone)
- scimmia
- gorilla
- leopardo
- altri animali
- maschere
- tinte per il viso
Ulteriori informazioni
- sviluppatore: Masquerade Technologies
- altri nomi dell’applicazione: MSQRD me, Masquerade app .
- tecnologia utilizzata: 3D Face placement SDK