Quante volte in ufficio vi siete chiesti perché la scansione FTP non funziona su Windows o Mac OS? Io molte. Perciò, visto il mio quotidiano rapporto con queste multifunzioni di rete ho voluto condividere con voi tutte le possibili soluzioni quando la scansione FTP non funziona su Konica Minolta, Xerox o altre note stampanti che lavorano su protocolli TCP/IP come Ricoh Aficio, Nashua, Develop e Samsung.
Perché Scansione FTP non funziona
Il problema per il quale la scansione FTP non funziona nasce spesso da un conflitto tra software che al 90% si risolve in pochi minuti. Tuttavia, queste problematiche possono venir fuori assieme ad altri errori come quello della stampante non rilevata o il famosissimo “stampante offline” di cui vi ho già parlato.
Pertanto, se conoscete già come avviare digitalizzazioni in Wi-Fi (sempre tramite File Transfer Protocol o SMB), avete tutte le carte in regola per procedere al consulto di tutte le possibili soluzioni quando la scansione FTP non funziona:
Se hai Windows:
1. Controlla se è attiva l’FTP Utility o programmi simili
Molti non utilizzano in Windows il protocollo di trasferimento file del sistema e optano infatti per l’utilizzo di programmi di terze parti, aumentando così le probabilità di down del servizio. Uno di questi è la nota Konica FTP Utility, “l’asso nella manica” per coloro che vogliono velocizzare le configurazioni dello scanner trovando un buon compromesso. Consiglio quindi di avviare la funzionalità “Esegui” ed inserire il comando msconfig. Spostarsi poi nella scheda avvio per controllare se il programma è spuntato e quindi ha il permesso di partire all’avviarsi del sistema. Se così fosse, procedere con la lettura.
2. Attento al firewall di Windows
Nel Firewall offerto dal sistema è fondamentale attivare l’eccezione per tutte le reti del programma utilizzato per la digitalizzazione. Pensate che molte volte in automatico al primo avvio di tale software il sistema non fornisce l’opzione per sbloccarlo ed inserire l’eccezione nel firewall. Questo fa sì che per dimenticanza il passaggio venga saltato, generando così la frustante situazione per la quale la scansione FTP non funziona.
3. Hai un antivirus?
Disattivalo momentaneamente oppure controlla subito che per esso sia attiva l’eccezione (come ti ho detto nel punto 2 di cui sopra). Inoltre, fai click nelle impostazioni del software di protezione e controlla che nelle proprietà della scheda di rete i filtri attivi non diano troppo fastidio alla rete stessa.
4. Il classico “adesso funziona, ora no, aspetta ora si, ci sono quasi…”
Si genera infine la frustrante situazione per la quale tutto sembra essere a posto ma la scansione FTP non funziona lo stesso. E’ il classico caso dove la multifunzione esegue lo scanning dei documenti in maniera discontinua, ad intermittenza e capita davvero spesso. Si manifesta quasi sempre in situazioni in cui c’è un antivirus che ha molti filtri di rete. Consiglio quindi di andare nelle impostazioni della scheda di rete e disattivarli rimuovendo il flag dagli stessi. Lasciando tutto così configurato vedrete che tutto tornerà a funzionare in maniera continua e stabile.
Sei hai Mac OS X o Linux:
1. Hai anche qui un firewall di terze parti?
Pure avendo iMac hai voluto installare un antivirus, vuol dire che sei previdente. Tuttavia, essendo questo sistema abbastanza rigoroso è molto probabile che esso stia interferendo con le comunicazioni di rete più di quel che sta già facendo il sistema stesso. Pertanto, ti consiglio di disattivarlo momentaneamente per vedere se il problema sparisce. Se così fosse, entra nelle impostazioni dell’antivirus ed alleggerisci i controlli di sicurezza sulla rete fino a trovare quello per il quale la scansione FTP non funziona.
2. Controlla di aver abilitato correttamente il server FTP
Forse perché non hai seguito alla lettera la mia guida scritta per scannerizzare via FTP con Mac OS o per chissà quale altro motivo, potresti non aver attivato adeguatamente il servizio di trasferimento file messo a disposizione dal sistema. Ti consiglio di controllare se è attivo prima di fare altri test poiché di solito su questo sistema operativo l’FTP non da molti problemi.
Per entrambi gli OS:
1. Controlla gli indirizzi IP
A volte in reti dove più persone sono connesse ci potrebbero essere dei conflitti tra indirizzi IP o semplicemente configurazioni in DHCP (automatica e non statica), indi per cui la scansione FTP non funziona. Quindi, controlla che le impostazioni dei tasti FTP (quelli sulla multifunzione) e gli indirizzi IP statici dei PC sui quali è attiva la scansione abbiano gli stessi inseriti.
2. Dai un’occhiata al percorso
Uno / di troppo o non corretto potrebbe farti ammattire per ore. Prima farti troppe paranoie ti consiglio quindi di controllare tutti i percorsi cartella e di verificare se sono corretti. Per vedere il percorso basta fare Tasto destro->Proprietà (Windows) oppure Tasto destro->Ottieni Informazioni (Mac OS) sulla cartella nella quale si vuole inviare i file tramite FTP.
3. Prova con altri tipi di scansione
Per vedere se è un problema della rete o della macchina, puoi tentare di avviare la digitalizzazione tramite SMB ad esempio. Se funziona, avrai sicuramente capito che il problema sta nella configurazione della macchina, viceversa se non va ugualmente il conflitto è nel PC.
4. Tutti o solo te?
Anche il fatto di chiedere se la scansione FTP non funziona neanche ad altre persone che hanno altri computer connessi alla stessa rete può aiutare, non vi pare? Così facendo potrai capire se il problema sta nella multifunzione, sulla rete o solo sul tuo PC.
Mediante questi accorgimenti, avrete modo sicuramente di capire il perché la scansione FTP non funziona, risolvendo così molto velocemente tale problematica per riprendere il lavoro in ufficio.