1. Instagram

Instagram ti ha bloccato l’account? Ti spiego come sbloccarlo

Non riesci più ad accedere al tuo account Instagram o la piattaforma ti ha disabilitato il profilo? Se hai utilizzato Instagram senza alcun problema ma ora hai qualche difficoltà ad accedervi, potrebbe essere che il tuo profilo sia stato bloccato.

Non ti devi preoccupare perché con questa guida imparerai il motivo per cui Instagram ti ha bloccato l’account e come fare per sbloccarlo. In particolare, ti spiegherò quali passaggi effettuare se il tuo account è stato bloccato per pishing, se per errore da Instagram, se le tue credenziali sono state smarrite oppure se è stato disattivato o eliminato da te.

Instagram ti ha bloccato l'account? Ti spiego come sbloccarlo

Come sbloccare account Instagram bloccato

Può capitare che Instagram non ti lasci accedere al tuo account. Ci sono diverse procedure da seguire se pensi che il tuo account sia stato bloccato.

Se il problema persiste, ti invito alla lettura di altre mie guide nel caso Instagram non si apra, appaia la scritta “Riprova più tardi” oppure “Spiacenti si è verificato un problema”.

Blocco per pishing

Pensi di essere stato vittima di pishing o che il tuo account Instagram sia stato hackerato? Per sbloccare il tuo profilo Instagram puoi seguire una delle tue procedure che ti propongo qui sotto:

Per dispositivi Android

  • Apri l’applicazione di Instagram,
  • Al tuo accesso, troverai una notifica,
  • Clicca sul link “Ricevi assistenza con l’accesso” e seleziona “Hai bisogno di ulteriore assistenza?” che trovi in basso,
  • Nella schermata “Guida per l’accesso” inserisci il tuo nome utente, indirizzo email o il telefono collegato al tuo account e premi il pulsante “Avanti“,
  • Scegli una modalità di recupero come invia un SMS o email,
  • Attendi che ti sia inviata una email o un messaggio con il codice e inseriscilo. Premi “Avanti” per concludere il procedimento.

Per dispositivi iOS

  • Lancia l’applicazione di Instagram e seleziona “Invia il link“,
  • Fai tap sul pulsante “Apri l’app per le email“,
  • Seleziona “Non riesco ad accedere a questo indirizzo email o numero di telefono“,
  • Segui le indicazioni per recuperare l’account.

Se non riesci a sbloccare il tuo account Instagram utilizzando il procedimento di questo paragrafo allora ti consiglio di contattare l’assistenza di Instagram.

Bloccato per errore da Instagram

Se pensi che il tuo account sia stato bloccato per errore da Instagram, la via più breve per recuperarlo è segnalare il malinteso al team di assistenza. Devi sapere che Instagram potrebbe metterci del tempo per risolvere il problema e non acconsentire a ripristinare il tuo profilo. Devi essere sicuro di non aver commesso una violazione dei termini d’uso della piattaforma per esempio utilizzando dei bot per aumentare i tuoi followers o i like. Inoltre, controlla se Instagram è in stato di down collegandoti a questa pagina di Down Detector.

Sbloccare account Instagram eliminato

Se hai eliminato il tuo account, niente panico. È possibile sbloccare account Instagram eliminato effettuandone il recupero entro 30 giorni dalla richiesta di eliminazione.

Per recuperare l’account apri l’app di Instagram e prova ad accedere al tuo account. Se il tuo profilo è stato cancellato da meno di 30 giorni allora dovrebbe comparire sullo schermo un avviso che ti chiede se vuoi continuare ad utilizzare l’account. Fai tap su “Conserva l’account“. Se sono passati più di 30 giorni dalla richiesta di eliminazione, purtroppo non ti sarà possibile recuperare l’account e dovrai crearne uno nuovo.

Sbloccare account Instagram dimenticato

Può capitare che non ti ricordi le credenziali di accesso al tuo account Instagram. In questo caso, per sbloccare account Instagram dimenticato devi avviare la procedura per il recupero della password e dell’username. Questo procedimento può essere effettuato sia su computer che su mobile:

  • Computer: accedi al sito ufficiale di Instagram o avvia l’applicazione. Nella schermata di log in fai click su “Ho dimenticato la password“. Nella schermata successiva, inserisci il numero di telefono o la mail associata al tuo account e il nome utente. Premi sul pulsante “Invia il link di accesso“, attendi la ricezione del messaggio o della email e clicca sul link ricevuto. Il procedimento è concluso;
  • Cellulare: lancia l’applicazione di Instagram e nella schermata di log in fai tap su “Password dimenticata“. Inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email associato l’account e il nome utente. Premi “Ok” e attendi l’invio della mail o del messaggio con il link per accedere al tuo profilo o il codice d’accesso. Fai click sul link oppure inserisce il codice nel campo di testo apposito. Premi “Avanti” per concludere il procedimento.

Sbloccare account Instagram disattivato temporaneamente

Se hai disattivato il tuo account Instagram temporaneamente, recuperarlo è un gioco da ragazzi. Non dovrai far altro che effettuare il log in al tuo account. In questo caso, a differenza del recupero di un account eliminato, è possibile attuare questa procedura in qualsiasi momento.