Hai inviato delle richieste per seguire degli utenti su Instagram ma non ti ricordi di chi si tratta? È successo anche a me, e so quanto possa essere snervante. Ma per fortuna ho un’ottima notizia per te: esiste un modo per vedere le richieste di follow che hai inviato su Instagram, cioè quelle che non sono state ancora né accettate né rifiutate.
Sei sorpreso? A dire la verità, si tratta di un procedimento davvero semplice, che però non tutti conoscono perché “nascosto” nei meandri delle impostazioni di questa applicazione. Sono pronto a spiegartelo passo dopo passo in questa guida.
Indice
- Cosa sono le richieste di follow
- Come fare su iPhone
- Come fare su Android
- Come fare su PC
- Limiti di questa funzione
- Come eliminare una richiesta di follow in sospeso
- In caso di richiesta non accettata
Cosa sono le richieste di follow
Ci sono tanti utenti che sono attenti alla loro privacy e fanno il possibile per tutelarla. Una delle soluzioni a disposizione è modificare le impostazioni del profilo, rendendolo privato invece di pubblico, in modo che chiunque desideri vedere i contenuti pubblicati è costretto a inviare una richiesta di follow, che può essere accettata, rifiutata oppure solo ignorata e lasciata “in un limbo”.
Ebbene, tramite alcuni passaggi facili e veloci, potrai scoprire quali richieste di follow hai fatto sono attualmente in sospeso, in attesa di ricevere risposta.
Come fare su iPhone
Se usi un iPhone, ecco cosa devi fare per visualizzare tutte le richieste di follow che hai inviato su Instagram e che non sono state ancora né accettate né rifiutate:
- Apri Instagram;
- Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla tua foto (in basso a destra);
- Fai tap sulle tre lineette in alto a destra per accedere alle impostazioni;
- Seleziona “Impostazioni” e poi “Sicurezza”;
- Dal menu “Dati e cronologia” scegli “Dati di accesso”;
- Scorri finché non trovi, sotto “Connessioni”, la voce “Richieste senza risposta che hai inviato”;
- Clicca su “Visualizza tutto”.
Come fare su Android
Se il tuo smartphone usa il sistema operativo Android, ecco i passaggi da mettere in atto per controllare quali richieste di follow hai inviato su Instagram e non hanno ancora ricevuto una risposta:
- Apri Instagram;
- Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla tua foto, in basso a destra;
- Fai tap sulle tre lineette in alto a destra per accedere alle impostazioni;
- Seleziona “Impostazioni” e poi “Sicurezza”;
- Dal menu “Dati e cronologia” scegli “Dati di accesso”;
- Scorri finché non trovi, sotto “Connessioni”, la voce “Richieste senza risposta che hai inviato”;
- Clicca su “Visualizza tutto”.
Come fare su PC
Anche se la versione desktop di Instagram viene implementata costantemente (basti pensare che, da un po’ di tempo a questa parte, è possibile pubblicare i post direttamente dal computer), purtroppo non è ancora possibile vedere le richieste di follow inviate, né sappiamo se lo sarà mai.
L’unica soluzione, almeno per il momento, è usare l’app dal proprio smartphone e sperare che qualcosa cambi con i prossimi aggiornamenti.
Limiti di questa funzione
Per quanto sia utile, questa funzionalità di Instagram non è perfetta. Infatti, accedendo alla lista degli account che hanno lasciato in sospeso la tua richiesta, ti accorgerai che nessun nome è cliccabile.
In altre parole, si tratta di un elenco puramente testuale; per questo, se vuoi tornare su uno dei profili in questione, devi segnarti l’username e cercarlo manualmente all’interno dell’app.
Come eliminare una richiesta di follow in sospeso
Se hai cambiato idea dopo aver inviato una richiesta di follow su Instagram e vuoi eliminarla la procedura è molto semplice. Cerca il nome della persona tramite il motore di ricerca di Instagram e poi fai click sul tasto “Richiesta inviata” per rimuovere la richiesta in sospeso. Molto semplice.
In caso di richiesta non accettata
Se un account che vuoi seguire non ti ha ancora accettato, i motivi potrebbero essere diversi. Innanzitutto, se è passato poco tempo, c’è l’eventualità che quella persona non abbia ancora visto la tua richiesta. Oppure potrebbe trattarsi di qualcuno che riceve moltissime richieste, ed è quindi possibile che la tua gli sia sfuggita.
In alternativa, potrebbe voler dire che questa persona è indecisa se darti o meno l’accesso ai suoi contenuti, magari perché non ti conosce o perché, anche se sa chi sei, non è sicura di voler dare modo a te – e alle tue cerchie – di vedere i suoi post e le sue storie.