A distanza di tempo dall’acquisto di un melafonino che ha il tasto home fisico, potresti riscontrare delle problematiche. Nello specifico, potresti ritrovarti a dover ricalibrare tasto Home dell’iPhone. Se hai notato appunto che il pulsante centrale non risponde ai comandi, lagga o rimane bloccato, probabilmente hai bisogno di un reset, anziché di una riparazione o di una sostituzione.
Prima di portare in assistenza il tuo dispositivo iOS, ti consiglio infatti di effettuare la calibrazione del tasto home tramite le impostazioni di iOS. Così facendo, dovresti riuscire a risolvere la faccenda in pochi minuti. Premetto che questa guida è valida per tutti i dispositivi Apple che hanno il tasto Home, compresi gli iPad e gli iPod Touch. Vediamo allora come procedere.
Come ricalibrare il tasto Home dell’iPhone
Per ricalibrare il tasto Home dell’iPhone, devi innanzitutto sbloccare il dispositivo iOS e aprire un’applicazione di sistema o pre-installata, come ad esempio le Impostazioni, il Meteo, il Calendario, l’Orologio o altre.
Una volta che hai aperto l’applicazione, devi tenere premuto il tasto di spegnimento fino a quando non vedrai apparire la schermata “Scorri per spegnere”. Adesso, invece di spegnere il cellulare, devi tenere premuto il tasto Home finché non scomparirà la schermata e fino a quando non si chiuderanno tutte le applicazioni aperte, comprese quelle in background.
Dopo aver eseguito questa operazione, sarebbe meglio riavviare iPhone. Puoi farlo senza effettuare il riavvio forzato, ovvero l’hard reset.
Una volta che l’iPhone sarà ripartito, il tasto Home del telefono Apple dovrebbe essere tornato a funzionare correttamente. Se così non fosse, l’unica alternativa è quella di smontare l’iPhone e sostituire il tasto Home con uno nuovo.
È anche vero, però, che se iPhone rientrasse nel primo anno di garanzia Apple, potresti mandarlo in assistenza e attendere.
Quindi, se non risolvessi con i miei suggerimenti, potrebbe darsi che il problema sia legato all’hardware e non al software.
Se invece la ricalibrazione del tasto home avesse portato “buoni frutti”, ti sarai accorto anche che è aumentata anche la RAM disponibile. La procedura proposta, infatti, viene spesso usata anche per liberare la memoria volatile dell’iPhone senza usare app di terze parti.