Quando il tuo dispositivo iOS non risponde ai comandi, dovresti sapere come fare il riavvio forzato iPhone. A meno che tu non abbia i tasti fisici rotti, se non sai come spegnere e riaccendere l’iPhone perché non funziona correttamente, con essi potresti forzarne il riavvio per cercare di ripristinarne il normale utilizzo.
In ogni caso, non preoccuparti, perché tale operazione non comporterà la cancellazione di dati o l’inizializzazione delle impostazioni. Infatti, in questo modo ti limiterai ad effettuare un “brusco spegnimento” seguito da un’immediata accensione. Vediamo allora cosa è necessario fare per mettere in pratica questa azione.
Come fare riavvio forzato iPhone
Per forzare il reboot del tuo dispositivo iOS, innanzitutto devi accenderlo. Quando lo hai fatto, da qualsiasi schermata e pur essendo bloccato, puoi eseguire il riavvio forzato iPhone usando i tasti fisici.
Per fare questo, se hai un iPhone con tasto Home fisico, devi tenere premuti tasto Standby/Riattiva + tasto Home
per circa 10 secondi, finché non appare la schermata bianca con il logo Apple. Se invece disponi di un iPhone sprovvisto del tasto Home, come ad esempio iPhone X, devi seguire la guida dedicata per conoscere la giusta combinazione di tasti da premere.
Come potrai notare, così facendo, iPhone ripartirà in automatico. Quando si sarà riavviato, il telefono dovrebbe funzionare normalmente, senza più manifestare problemi. Se non fosse così, prova a resettare iPhone, ovviamente dopo aver salvato tutti i dati su iCloud.
In caso di grane aggiuntive, ti suggerisco di portare il telefono in assistenza Apple, soprattutto se il melafonino in questione rientrasse ancora nel primo anno di garanzia.