L’opzione per quotare messaggi WhatsApp ti consente di usare le citazioni in chat ed è utile soprattutto nei gruppi. È stata introdotta unpo’ di tempo fa e ad oggi posso dirti che è utilizzata quotidianamente da molte persone, anche in chat singole.
Grazie a questa funzione, precisamente, è possibile citare un messaggio che è presente nella cronologia di una conversazione o di un gruppo per rispondere ad un contatto evidenziando il suo nome e il testo che ha scritto. È una funzione che ha lo stesso scopo di quella che da anni si vede nei forum sul web: far capire a chi è indirizzato il messaggio di risposta nella discussione. Vediamo allora come si attiva.
Come quotare i messaggi su WhatsApp
iPhone
Se hai un dispositivo iOS e vuoi usare l’opzione per quotare messaggi WhatsApp, devi innanzitutto entrare in una chat o in un gruppo e trovare il messaggio che vuoi citare scorrendo la cronologia chat con un movimento di swipe, ovvero strusciando il dito dall’alto verso il basso.
Quando hai trovato quello che vuoi inserire nella citazione, devi tenere premuto il dito sul messaggio per far apparire una serie di comandi, ovvero: Importante (stella), Rispondi, Copia, Info (solo messaggi inviati), Inoltra ed Elimina. In questo caso, dovrai scegliere l’opzione Rispondi, che appare sia nei messaggi inviati che in quelli ricevuti.
Dopo aver toccato tale opzione, il messaggio che hai scelto sarà riportato come citazione sopra la barra di testo. Ora, non devi far altro che scrivere il messaggio e condividerlo pigiando su Invia. Tutti i partecipanti vedranno così la citazione che hai condiviso e, sotto, la tua risposta.
Android
Anche se possiedi uno smartphone Android, puoi utilizzare l’opzione per citare un messaggio in chat. Per fare ciò, innanzitutto devi aprire WhatsApp e accedere a una conversazione oppure a un gruppo.
A questo punto, devi cercare il messaggio che vuoi citare scorrendo la cronologia chat. Poi, dopo che lo hai trovato, devi premere a lungo con il dito su di esso per sbloccare i comandi Rispondi, Importante, Info (solo messaggi inviati), Elimina, Copia e Inoltra. Anche in questo caso, per quotare messaggi WhatsApp, dovrai scegliere l’opzione Rispondi, che apparirà sia nei messaggi inviati, sia in quelli ricevuti.
Non appena hai selezionato quell’opzione, vedrai che il messaggio verrà trasformato in citazione e sarà trasportato sulla barra di scrittura. Ciò, ti permetterà di scrivere la risposta inserendo del testo, ma anche emoji e faccine.
Quando hai scritto, puoi condividere la risposta pigiando il bottone Invia. In questo modo, tutti i partecipanti vedranno il tuo messaggio e la citazione di ciò che ha scritto un altro partecipante.
Altri dettagli sui messaggio quotati in chat
Ricordati che puoi quotare messaggi WhatsApp che contengono già citazioni, quindi già quotati.
Inoltre, tieni a mente che puoi anche premere su una citazione per essere trasportato sulla parte di conversazione da cui il messaggio è stato prelevato. Così, potrai capire il contesto a cui si riferisce la frase quotata.