Se usi i social per professione, potresti aver bisogno di sapere qual è la durata massima delle Storie di Instagram. Dopo aver sentito diversi pareri e opinioni circa l’interazione degli utenti in base ai video e alle foto che si condividono nelle Storie, vorresti proprio puntare su di esse per aumentare i follower e l’interazione. Hai quindi cercato sul web qual è la durata delle Storie di Instagram per montare dei video con effetti speciali o una serie di fotogrammi in sequenza. Sei arrivato così sul mio blog.
In questa guida, ti dico appunto quali sono i limiti di tempo delle Instagram Stories. Inoltre, ti spiego quali sono le dimensioni adeguate per postare video e foto nelle Storie. Per concludere, ti fornisco dettagli circa le risoluzioni supportate dal social network fotografico. Ma procediamo con ordine.
Durata massima delle Instagram Stories
Vediamo dunque quanto durano le Storie di Instagram. Per quanto riguarda le immagini, la durata è di 60 secondi nelle Storie carosello. Il tempo viene impostato automaticamente, dato che si tratta di un’immagine.
Invece, nel caso dei video, la durata è variabile: da 1 a 60 secondi. I follower potranno visualizzare per 60 secondi la Storia pubblicata tramite il carosello che appare nel feed. Dopodiché, potranno continuare a visualizzare i 45 secondi successivi tramite una call to action (è tutto spiegato nella creazione dell’inserzione).
Se non hai intenzione di promuovere una Storia su Instagram o su Facebook, ti consiglio di rispettare il limite dei video carosello, che è di 60 secondi. Usa app gratuite come Story Cutter for Instagram (Android) o CutStory (iOS) per tagliare e unire i fotogrammi più avvincenti. Così, riuscirai a creare dei video d’effetto rientrando nel limite di tempo specificato. Puoi approfondire la questione guardando questa pagina del supporto Facebook (in italiano).
Dimensione e risoluzione delle Storie Instagram
Se desideri pubblicare una Storia su Instagram, per raggiungere la massima interazione devi anche conoscere quali sono le dimensioni e le risoluzioni giuste che ti permettono di ottenere la migliore qualità audio video o la migliore qualità fotografica.
Procedendo la lettura, ti spiego innanzitutto quali sono le misure precise delle storie e le risoluzioni consentite per le immagini e per i filmati. Poi, ti dico qual è il limite di tempo massimo che deve rispettare una storia affinché possa essere condivisa nel carosello o pubblicata nelle inserzioni.
È inutile tenere in considerazione la durata delle Storie di Instagram se poi i video o le foto vengono pubblicati con contenuti di bassa qualità e formati non adatti. Semplicemente perché non avrebbero l’effetto desiderato. La prima cosa da conoscere, dunque, è la dimensione delle Storie. A livello di aspect ratio (proporzione schermo largo), Instagram ne supporta diversi tipi: si va dai 16:9 e 9:16 fino ai 4:5. In termini di pesantezza, il file audio / video non deve superare i 4GB.
A livello di risoluzione, invece, la Storia Instagram sarebbe meglio fosse in Full HD, ovvero dovrebbe misurare 1920×1080 pixel (1080p). Puoi usare anche il 4K con misure 3840×2160 pixel. La larghezza minima da rispettare è 500 pixel. Inoltre, bisogna considerare il fatto che l’immagine o il video verticale devono avere almeno 250 pixel senza testo, circa il 14% dello spazio totale, affinché i fotogrammi si vedano chiaramente e non vengano coperti da eventuali call to action o dall’immagine del profilo. Le proporzioni minime da rispettare, sia per le foto sia per i video, sono di 9:16 e la tolleranza dev’essere 1%.
Per ultimo, c’è da dire che i formati file video supportati per le Storie Instagram sono parecchi (MPEG-4, AVI, DIVX e altri). Puoi trovarli tutti qui. La compressione video consigliata è H.264 e la compressione audio AAC stereo dovrebbe essere di almeno 128 kbps. Approfondisci leggendo la mia guida sul formato Storie Instagram.