Che tu sia pronto o no, la domotica sta già bussando alla porta di casa tua. L’automazione digitale delle abitazioni, infatti, è uno dei grandi trend degli ultimi anni, caratterizzato da elettrodomestici intelligenti e gadget smart per la casa di ogni tipo. Un trend favorito anche dalla comparsa di smart speaker come Google Home o Amazon Echo. Questi dispositivi, infatti, ti permettono di domotizzare la tua abitazione anche se non è stata originariamente predisposta, creando un ecosistema nel quale far interagire termostati, lampadine e altri elettrodomestici smart dei produttori più disparati. Se, ad esempio, hai già acquistato l’Amazon Echo Plus, ti potrebbe interessare quali dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo comprare.
Grazie a questa guida all’acquisto dei gadget per la smart home che interagiscono con Alexa, infatti, puoi decidere come rendere la tua casa domotica e intelligente, scegliendo i dispositivi più adatti al tuo smart speaker e che più si avvicinano al budget di spesa che avevi preventivato. Ti dico anche dove comprare Amazon Alexa e quale modello di Echo è adatto per la domotica. Allora non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.
Quali dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo comprare
Amazon Echo Plus
Prima di vedere quali dispositivi compatibili con Alexa comprare, potresti aver bisogno di comprare un Amazon Echo. Ebbene, se stai cercando un valido motivo per acquistare l’Amazon Echo Plus, ti basti sapere che, da solo, è in grado di controllare la tua smart home.
Oltre a essere un ottimo smart speaker, infatti, l’Echo Plus è dotato anche di un hub per la casa domotica: in questo modo non avrai difficoltà a sincronizzare i vari dispositivi che vorrai acquistare e potrai controllarli agevolmente dall’app Alexa. Potrai usare le skill di vari produttori e fare domande ad Alexa di ogni tipo.
Il grande vantaggio dell’Echo Plus è quello di poter controllare dispositivi anche di produttori differenti tramite un un’unica interfaccia: l’importante è acquistare dispositivi compatibili con lo standard Zigbee, una tecnologia di comunicazione wireless ampiamente utilizzata nel mondo della domotica. Ma bando alle chiacchiere e vediamo quali dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo comprare.
Indice
Lampadine smart
Per molte persone, la trasformazione della propria abitazione in smart home passa prima di tutto attraverso le lampadine intelligenti. Si tratta, almeno all’apparenza, di normalissime lampadine LED, con una peculiarità: si collegano al Wi-Fi e possono essere controllate da smartphone. Sono dunque dei dispositivi compatibili con Alexa ed Echo.
Ciò vuol dire che potrai accenderle e spegnerle dallo smartphone, regolarne intensità e colorazione e, addirittura, impostare da remoto il tempo di accensione e spegnimento. Il mercato, negli ultimi anni, ha visto la comparsa di diversi produttori, ma alcuni sono riusciti a conquistare un leggero vantaggio competitivo sugli altri, assicurandosi così una buona fetta di mercato. Se cerchi le migliori lampadine smart compatibili con Alexa, troverai la mia selezione poco più sotto.
Hue White (pacco da due)
Tra le smart bulbs più apprezzate e utilizzate, le Hue di Philips avrebbero normalmente bisogno di un loro hub per poter essere controllate e gestite dallo smartphone. Grazie alla compatibilità con Zigbee, però, possono essere sincronizzate con l’app Alexa e controllate a voce anche grazie all’Echo Plus. A luce bianca calda, le Hue White possono essere utilizzate tanto in ufficio quanto in casa: creando le giuste routine con l’app di Alexa, potrai farle accendere o spegnere quando vorrai, anche se non ti trovi in casa.
LIFX
LIFX è un nome che, ai più, dirà poco o nulla. Allo stato attuale, però, si tratta del principale concorrente di Philips nel settore delle smart bulbs. La lampadina ha lo stesso nome del marchio – LIFX per l’appunto – non ha bisogno di hub per funzionare e, una volta inserita nella baionetta del lampadario, sarà sufficiente sfruttare la sua app per collegarla alla rete wireless e controllarla come meglio si crede. Le lampadine intelligenti di LIFX, però, sono anche compatibili con Alexa: ciò vuol dire che saranno settabili anche attraverso l’app per smartphone e controllabili via voce con l’Echo Plus e non solo.
LIFX mini white
Rispetto alla LIFX appena vista cambia ben poco: la tecnologia di connessione è la stessa, così come la compatibilità con Alexa e Amazon Echo. Cambiano, però, le dimensioni (come lascia intuire il nome, questo modello è molto più piccolo) e il colore: in questo caso, la lampadina LIFX mini white non potrà cambiare tonalità, ma illuminerà la stanza con un bel bianco caldo.
OSRAM Smart +
L’illuminazione smart non è un’esclusiva della cucina, della sala o della camera da letto. Lo dimostra il kit OSRAM Smart +, una serie di paletti da giardino compatibili con il protocollo Zigbee e controllabili, quindi, grazie ad Echo Plus. Si impostano facilmente grazie all’app proprietaria, per poi essere controllati da Alexa grazie alla skill sviluppata sfruttando le API di Amazon Echo. A quel punto si potrà accendere e spegnere la luce in giardino con un semplice comando vocale, così come sarà possibile cambiare tonalità della luce LED dallo smartphone o a voce, a seconda della serata e dell’occasione.
OSRAM Lightify Flex
Se, invece, vuoi creare una luce ambientale con un effetto particolare, puoi acquistare la Lightify Flex di OSRAM. Anche in questo caso può essere impostata e controllata con Echo Plus grazie alla compatibilità con il protocollo Zigbee: ti basterà un comando vocale per accenderla o spegnerla quando vuoi, anche se stai uscendo di casa di fretta e hai dimenticato di spegnerla dall’interruttore.
Termostati smart
La domotica, ovviamente, non si limita all’illuminazione domestica. Da tempo, infatti, sono in commercio dei termostati smart, regolabili anche a distanza grazie allo smartphone e in grado di farvi risparmiare circa il 30% sulla bolletta. Oltre a essere controllati da telefonino, infatti, questi gadget per la smart home apprendono le vostre abitudini e impostano autonomamente la temperatura ottimale quando vi trovate in casa, mentre staccano il riscaldamento quando non ci siete. In questo modo si eviteranno inutili sprechi e si risparmierà sulla bolletta. Insomma, se state appena domotizzando la vostra abitazione, sono uno dei migliori dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo.
Netatmo by Stark
Grande poco più di 8 centimetri per lato, il Netatmo by Stark è uno dei termostati smart più conosciuti e utilizzati. Si installa facilmente in qualunque impianto domestico (funziona sia con caldaie a gas, nafta, legna e pompe di calore) e, dopo averlo sincronizzato con la rete Wi-Fi di casa grazie all’app realizzata da Stark, potrete anche impostare il controllo vocale grazie ad Alexa e Amazon Echo.
Basterà un comando dato allo smart speaker, o impostare una routine sullo smartphone, per decidere quando accendere o spegnere i riscaldamenti in casa, anche se ti trovi a diversi chilometri di distanza. Inoltre, le tecnologie brevettate da Netatmo permettono al termostato di adattare la temperatura alle caratteristiche dell’abitazione e alle condizioni meteorologiche esterne, così da ottimizzare i consumi e il tuo comfort e quello della tua famiglia. Inoltre, acquistando le valvole intelligenti per i caloriferi, potrai controllare da Amazon Echo anche la temperatura della singola stanza.
Tado° V3+
Leggermente più grande del Netatmo (un paio di centimetri per lato) il Tado V3+ è un altro termostato intelligente capace di interfacciarsi e interagire con Amazon Echo e Alexa. Si installa facilmente, funziona con il 95% degli impianti domestici presenti in Italia e, grazie alla tecnologia brevettata, ti consentirà di dare una sostanziosa sforbiciata alla bolletta di casa. Nella confezione, inoltre, si trova anche il bridge Wi-Fi da collegare direttamente al router di casa, grazie al quale la configurazione del Tado V3+ sarà semplice e immediata.
Honeywell Lyric T6R
Piccolo e di colore nero, l’Honeywell Lyric T6R è un particolare termostato intelligente che non va montato a parente, ma può essere poggiato su un mobile qualsiasi in qualunque stanza di casa. Il merito è di un sensore wireless da montare direttamente sulla caldaia, grazie al quale il termostato potrà regolare temperatura e funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Dopo averlo impostato e sincronizzato con l’app, Honeywell Lyric T6R potrà comunicare anche con Alexa e Amazon Echo, dandoti la possibilità di regolare la temperatura via voce o impostando delle routine con le skill. Grazie alla funzionalità geofencing, inoltre, il termostato sfrutta il posizionamento GPS dello smartphone sia per calcolare la posizione in cui si trova e regolare la temperatura in base al meteo esterno e per sapere dove ti trovi. In questo modo, quando stai per tornare a casa accenderà automaticamente i riscaldamenti, per offrirti la miglior temperatura possibile.
Prese smart
Un altro passaggio fondamentale per la domoticizzazione della propria abitazione passa dalle prese smart. Si tratta di adattatori (solitamente con ingresso schuko) da montare sulle prese di casa già esistenti, così da poter controllare a distanza accensione e spegnimento dei propri elettrodomestici, anche se non sono smart. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di monitor in tempo reale, che consentono di controllare il consumo dei dispositivi e ricevere così dei dati preziosi per ottimizzare il consumo di corrente in casa. Insomma, degli ottimi dispositivi compatibili con Alexa.
Amazon Smart Plug
La presa intelligente di casa Amazon è tra i migliori dispositivi compatibili con Alexa e con gli altoparlanti Echo. Per utilizzarla e configurarla basta collegarla a una qualunque presa della corrente, connetterla al Wi-Fi e configurarla con l’app Alexa. Da qui potrai impostare delle routine, grazie alle quali attivarla automaticamente quando, ad esempio, accendi la luce per la prima volta nel corso della giornata, o quando interagisci per la prima volta con gli Echo.
Teckin presa smart
Questo set da quattro prese è l’ideale se avete diverse prese da domotizzare e volete avere a che fare con i gadget di un unico produttore. Piccole e compatte, si collegano direttamente alla presa di casa, si sincronizzano facilmente con la rete Wi-Fi e, da questo momento in avanti, possono essere velocemente e facilmente controllate dallo smartphone. Non manca, poi, la compatibilità con Alexa e gli Amazon Echo, che consente di controllare le prese a voce, grazie a uno degli smart speaker del gigante dell’e-commerce.
D-Link DSP-W115
Piccola e dal design curato, la D-Link DSP-W115 è una delle migliori prese smart compatibili con Alexa e Amazon Echo. Facile da configurare grazie all’app proprietaria, si sincronizza facilmente anche con l’app e lo smart speaker di Amazon. Così, una volta terminata la configurazione della tua casa domestica, ti basterà un semplice comando vocale per accendere o spegnere un elettrodomestico che avete in casa o per programmarne il funzionamento.
TP-Link HS110
Come tutte le altre prese smart viste sinora, anche la TP-Link HS110 si configura e sincronizza facilmente con lo smartphone, con l’intelligenza artificiale di Alexa e con l’altoparlante Echo. A differenza delle altre viste in questa guida all’acquisto dei migliori dispositivi compatibili con Alexa e con i prodotti smart Amazon, però, la TP-Link HS110 ha la capacità di monitorare anche il consumo istantaneo e storico degli elettrodomestici collegati, così da ottimizzarne l’utilizzo e risparmiare.