In un mondo digitale sempre più interconnesso, dove i contenuti viaggiano in rete a velocità assurde rispetto al passato, c’è un dispositivo che ha resistito più degli altri a questo processo di modernizzazione, ma che poi si è finalmente adeguato: la TV. Le televisioni hanno iniziato da relativamente pochi anni a integrare le funzionalità multimediali tanto bramate. E considerate anche le piattaforme di streaming come Netflix e Disney+ (in continua crescita), sempre più utenti si stanno chiedendo quale smart TV comprare.
Ebbene, se anche tu vorresti fare questo tipo di “upgrade”, non ti devi preoccupare. In questa guida, ho analizzato attentamente la maggior parte delle televisioni intelligenti disponibili in commercio, scegliendo poi le migliori in base al rapporto qualità/prezzo.
Indice
- Come scegliere la smart TV
- Migliori smart TV economiche sotto i 200 euro
- Migliori smart TV economiche sotto i 500 euro
- Migliori smart TV di fascia media sotto i 700 euro
- Migliori smart TV di fascia alta sotto i 1000 euro
- Migliori smart TV di fascia alta oltre i 1000 euro
- Migliori accessori per smart TV
Come scegliere la smart TV
La prima cosa che devi assolutamente capire, è come scegliere una smart TV. Questo è infatti un passaggio fondamentale per trovare un prodotto ben calibrato sulle tue reali necessità, sia di prezzo che di funzionalità.
Nei prossimi paragrafi quindi, analizzeremo insieme le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione durante l’acquisto di un televisore smart.
Grandezza dello schermo
Il primo fattore da tenere in considerazione per acquistare una smart TV, è la grandezza dello schermo. Certo, dimensioni maggiori sono (per molti) sinonimo di una migliore visibilità, ma ci sono anche altri elementi da considerare, tra cui:
- L’ambiente dove si intende collocare la TV;
- La risoluzione della smart TV;
- La distanza del televisore dal divano o comunque dalla seduta;
- L’angolo di visione dello schermo.
Solitamente, la “misura standard” che si può applicare a qualsiasi ambiente, è quella compresa fra i 40 e i 49 pollici. Avresti così uno schermo sufficientemente ampio, e che può essere sistemato anche in stanze non troppo grandi.
Per tutte le dimensioni inferiori e superiori invece, ti consiglio di misurare accuratamente gli spazi. Prendi le misure del mobile sul quale andrai a posizionare la TV, oppure quelle della parete (poiché intendi avvalerti del fissaggio a muro). Se le prenderai in cm, ti basterà usare un convertitore da centimetri a pollici per capire quali sono le dimensioni massime del TV che puoi acquistare.
In ogni caso, tieni sempre presente che il rapporto d’aspetto dell’immagine sarà sempre 16:9 (o almeno, nella maggior parte dei casi). Quindi, la televisione non sarà quadrata, bensì avrà una larghezza maggiore (rettangolare).
Tipo di display
Oltre alla grandezza dello schermo, quando si acquista una smart TV è molto importante tenere in considerazione la tecnologia del pannello.
I più diffusi ad oggi sono quelli LED, che utilizzano una fonte di illuminazione esterna. Questi sono i più utilizzati nelle smart TV economiche, perché sono perfetti per mantenere bassi i costi. Hanno sostituito completamente gli schermi al plasma (PDP), ormai abbandonati da molti produttori.
Sulle smart TV di fascia alta invece, sono solitamente utilizzati pannelli OLED. Sono una soluzione molto più raffinata, in quanto l’illuminazione è integrata nei singoli pixel e non ci sarà quindi bisogno di una fonte esterna. Questi display presentano colori più vivaci e dei neri più profondi. La loro unica pecca è il costo, nettamente superiore a quelli LED.
Il top è rappresentato dagli schermi a punti quantici, denominati QLED, basato su nanocristalli semiconduttori. Sebbene non possano raggiungere la stessa percentuale di nero degli OLED, i QLED rappresentano la tecnologia ideale per gli schermi grandi e flessibili, poiché consentono aumentare la profondità dei colori, lasciando una sensazione di realismo.
Infine, indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata, potrai scegliere tra schermo piatto e schermo curvo. Si tratta di una scelta non molto semplice: gli schermi curvi sono sicuramente più coinvolgenti, ma possono creare dei piccoli problemi con le visioni angolate.
Risoluzione del display
Un’altra caratteristica fondamentale, è la risoluzione video che dovrà essere supportata dalla smart TV. In commercio, ci sono prevalentemente delle televisioni che supportano i seguenti formati video digitali:
- HD Ready: è ormai uno standard base, con cui vengono definiti i televisori con almeno 720p di risoluzione, solitamente corrispondente a 1366×768 pixel;
- Full HD: è lo standard più diffuso in commercio, che ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, 1080p;
- Ultra HD 4K: è lo standard delle TV di fascia alta, con risoluzione 3840×2160 pixel, 2160p;
- UHDTV 8K: è uno standard di ultima generazione, ancora in fase di test, con risoluzione 7680×4320 pixel, 4320p.
Se hai un budget medio, ti suggerisco di comprare una smart TV con risoluzione UHD (4K), e possibilmente HDR. Questa tecnologia è supportata da molte piattaforme di streaming, nonché dai videogiochi, e consente di migliorare la varietà di colori dell’immagine, garantendo così una migliore fedeltà cromatica.
Connettività
Mettiamoci l’animo in pace. Viviamo ormai nell’era del wireless ed è praticamente impossibile trovare un prodotto senza questa tecnologia. Quando si parla di smart TV però, il discorso è più complicato, ed è necessario fare affidamento anche su entrate e uscite via cavo.
Vediamo allora quali sono gli standard più diffusi ed a cui è necessario fare attenzione:
- Ethernet: è la classica porta RJ-45 che serve per collegare un dispositivo a Internet via cavo. Questa soluzione è molto più stabile del Wi-Fi, soprattutto se il segnale non è dei migliori;
- Wi-Fi: ormai, quasi tutte le smart TV sono facilmente collegabili a Internet tramite Wi-Fi. Assicurati però che il segnale sia sufficientemente potente per evitare problemi;
- HDMI: questa porta, ormai molto conosciuta, serve per far arrivare alla TV un segnale audio/video. In questo modo, potrai facilmente collegare un TV Box, un lettore Blu-ray o un PC portatile;
- USB: grazie alle porte USB, potrai collegare alla smart TV degli hard disk esterni o delle chiavette, dove magari hai salvato le foto e i video delle tue vacanze;
- Uscita audio ottica: sei un purista dell’audio e vuoi collegare un impianto esterno surround? Allora, questa porta non deve assolutamente mancare sulla tua nuova smart TV;
- DLNA: è uno standard adottato da diversi produttori di componenti elettronici per consentire la comunicazione tra i dispositivi sulla rete locale;
- Miracast: è uno standard per le connessioni wireless tra dispositivi, solitamente usato per trasmettere l’HDMI su rete Wi-Fi.
Standard digitale terrestre
A partire da settembre 2021, i canali televisivi vengono trasferiti sul digitale terrestre di seconda generazione. Questo, che viene indicato con la sigla DVB-T2, sarà il nuovo standard di riferimento per i prossimi anni.
Ti dico fin da subito che tutte le smart TV che ti suggerirò in questa guida sono già predisposte per questa nuova tecnologia. Quindi, non dovrai spulciare più di tanto fra le caratteristiche tecniche. Se però deciderai di acquistare una nuova smart TV autonomamente, assicurati che lo standard DVB-T2 sia presente sul modello che prenderai in considerazione.
Sistema operativo
Negli ultimi anni, i sistemi operativi delle smart TV si sono notevolmente evoluti. Ognuno di essi, porta con sé delle caratteristiche peculiari, che ti permetteranno di accedere a determinate funzioni.
Vediamo quali sono i più diffusi:
- Android TV: viene spesso considerato il sistema operativo più versatile fra quelli disponibili. Al suo interno, è presente il Play Store e questo ti permetterà di installare la maggior parte delle applicazioni che hai a bordo del tuo smartphone Android;
- webOS: è il sistema operativo delle smart TV prodotte da LG. Questo si contraddistingue per la velocità di esecuzione e per un parco applicazioni ben fornito. Assicurati però che la smart TV che vuoi acquistare supporti gli ultimi aggiornamenti;
- Tizen: questo sistema operativo contraddistingue invece le smart TV Samsung. È molto migliorato rispetto al passato e offre un’interfaccia grafica piacevole e reattiva. Ottime le funzionalità presenti;
- Firefox OS: spesso poco considerato, questo sistema operativo è in realtà leggero e versatile. Certo, manca un po’ di personalizzazione. In ogni caso, a bordo troverai tutte le funzionalità di base di cui hai bisogno.
Migliori smart TV economiche sotto i 200 euro
Ora che hai letto la mia introduzione, potrai scegliere molto più facilmente la tua nuova smart TV. Nei prossimi paragrafi, appunto, ti mostrerò i modelli che ho scelto per te, comodamente suddivisi per fasce di prezzo.
Partiamo dalla categoria entry-level, entro i 200 euro. Qui troverai smart TV non troppo grandi, che ti consentiranno di visualizzare i canali televisivi satellitari ed i film in streaming, senza però brillare dal punto di vista della qualità del pannello.
Lg 24Tl510S
È un monitor 24 pollici con antenna TV e altoparlanti incorporati. Lo schermo di LG 24Tl510S è di tipo LED ed ha una risoluzione 1366×768 pixel, dunque è perfetto per garantire una visibilità nitida.
Per quanto riguarda la connettività, ci sono due porte HDMI, un hub USB e il Wi-Fi. Non manca il supporto allo standard DVB-T2. Il sistema operativo è webOS.
LG 32LK6200PLA
Per poco più di 200 euro, potresti aggiudicarti un vero portento. Questa TV LG 32LK6200PLA ha uno schermo di tipo LED da 32 pollici e supporta una risoluzione Full HD, quindi fino a 1920×1080 pixel.
La connettività è ottima: troviamo il Bluetooth, le porte HDMI, Miracast e l’entrata USB. È compatibile con DVB-T2 e può essere connessa a internet con LAN (cavo RJ-45) o WLAN (quindi tramite Wi-Fi).
Migliori smart TV economiche sotto i 500 euro
Arriviamo alla categoria di fascia medio-bassa, entro i 500 euro. Qui, si iniziano a vedere delle smart TV di dimensioni più ampie e con un pannello migliore.
Sharp 32BC5E
Stai cercando una smart TV essenziale e poco costosa? Bene, perché questo modello di Sharp ha tutto ciò che ti serve per avvicinarti a questo mondo con un prezzo davvero inarrivabile. Si tratta di una TV con pannello LED da 32″ e con risoluzione HD. Questa, in rapporto alla diagonale dello schermo, è comunque più che sufficiente per godere dei tuoi programmi preferiti.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche invece, trovi a bordo il sistema Active Motion 200, che migliora anche le immagini più veloci e il sistema sonoro firmato Harman Kardon. Il sistema operativo utilizzato è Aquos Net+, che ti permette di accedere a Internet e di installare tutte le applicazioni più diffuse, come Netflix e YouTube.
Samsung UE43RU7450UXZT
Samsung è uno dei marchi più acquistati nel mondo delle smart TV e questo modello da 43 pollici è davvero un’ottima occasione se cerchi un modello prestante ma che non sia troppo caro. I miglioramenti all’immagine sono numerosi su questo modello e, fra questi, possiamo annoverare HDR, Dynamic Crystal Color e UHD 4K.
Questo contribuisce a migliorare notevolmente la qualità dell’immagine rispetto ad altri modelli di smart TV. Non manca a bordo un sistema operativo completo, che ti permette di installare tutte le applicazioni più diffuse e di interagire direttamente con dispositivi Alexa e Google Home.
LG 49UM7400PLB
Rivediamo anche LG nella fascia economica, con un modello da 49 pollici davvero molto interessante. Si tratta infatti di un dispositivo con un ottimo pannello LED con risoluzione 4K e HDR attivo. Questa caratteristica migliora notevolmente il contrasto delle immagini, soprattutto quelle più scure e meno luminose.
A bordo, trovi anche un sistema di intelligenza artificiale che può interagire direttamente con Google Assistant e Amazon Alexa. In questo modo, la smart TV potrà imparare i tuoi gusti e suggerirti i programmi più adatti. Non mancano i miglioramenti dell’immagine come True Color Accuracy e un processore Quad-Core, che si comporta sempre alla perfezione.
Migliori smart TV di fascia media sotto i 700 euro
Considerato che le smart TV durano di solito qualche anno, la fascia media dei 700€ è davvero molto interessante, perché raccoglie modelli con funzionalità avanzate ma venduti ancora a prezzi abbordabili. Vediamo insieme quali sono quelli che ho selezionato.
Philips 43PUS7304/12
Philips produce da sempre ottime smart TV di fascia media. Con le ultime generazioni, però, il produttore ha saputo trovare un equilibrio che fino a questo momento era mancato. Questo modello da 43 pollici per esempio, riesce a concentrare la tecnologia più avanzata all’interno di un design davvero molto curato. Il sistema operativo utilizzato a bordo è Android TV, e questo ti garantisce la massima flessibilità per quanto riguarda servizi e applicazioni.
Per quanto riguarda il pannello, si tratta di un modello LED con risoluzione 4K e supporto a HDR 10+. Il processore P5 inoltre garantisce sempre un’ottima fluidità sia del sistema che delle immagini. La chicca finale è rappresentata dal sistema di illuminazione Ambilight, una vera gioia per gli occhi.
LG49SM8500PLA
Questa di LG è una smart TV davvero molto interessante, che punta tutto su di un pannello da 49″ con tecnologia Nanocell AI, risoluzione 4K HDR e Dolby Vision. Ciò permette alla smart TV di raggiungere un’ottima qualità dal punto di vista visivo, superiore a tanti modelli presenti in questa fascia di prezzo.
Ottima anche la qualità audio, grazie al software Dolby Atmos, molto apprezzato in ambiente cinematografico. Non può ovviamente mancare il supporto a tutte le più comuni applicazioni per l’intrattenimento e il collegamento diretto con i prodotti Google Home e Amazon Alexa.
Sony KD-43XG8196
Sony punta ormai da tempo su smart TV di alta qualità, tralasciando la fascia di mercato più bassa. Superati i 500 euro, però, iniziamo a trovare prodotti davvero molto interessanti del produttore nipponico. A bordo di questa smart TV da 43″, è stato inserito un pannello LED 4K con supporto alla tecnologia HDR. A ottimizzare la qualità video ci pensa poi il processore X-Reality Pro, un vero must per tutti gli appassionati del genere.
Il sistema operativo utilizzato è Android TV, il che significa che avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per godere al meglio delle funzionalità interattive di questo modello. Non manca nemmeno una buona qualità audio, grazie ai due speaker da 10W e alla tecnologia Bass Reflex.
Migliori smart TV di fascia alta sotto i 1000 euro
Le migliori smart TV fino a 1000 euro riescono a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Si tratta infatti di modelli di ottima qualità e con pannelli che possono tranquillamente superare i 55″. Non dimenticare però di tenere sempre a mente quali sono le tue reali esigenze in termini di spazio.
Samsung The Frame
Hai mai sentito parlare della smart TV The Frame realizzata da Samsung? Si tratta di un modello davvero particolare che, se appesa a una parete, è totalmente indistinguibile da un quadro. Appena uscito questo modello era davvero una chicca, con prezzi però fuori portata. Adesso che il costo è notevolmente abbassato, tuttavia, si sta rivelando un prodotto davvero interessante.
Dotata di un pannello QLED da 49″, questa smart TV regala un’ottima qualità dell’immagine, grazie a tanti miglioramenti, come per esempio il supporto HDR10+. A bordo, è poi presente Tizen, un sistema operativo davvero evoluto, che non lascia niente al caso e che include anche il supporto a Google Assistant, Amazon Alexa e Apple AirPlay 2.
Philips 65PUS6814/12
Hai uno spazio da adibire a sala cinema e stai cercando una smart TV per creare un ambiente rilassante e di qualità? Allora, dovresti prendere in considerazione questo modello di Philips, con un enorme schermo da 65 pollici 4K UHD. Si tratta di un pannello davvero molto valido, che supporta anche la tecnologia HDR10+.
In questo modo, potrai godere al meglio di film e serie TV, grazie anche al sistema di retroilluminazione Ambilight 3. Il sistema operativo è invece di tipo proprietario, ma permette di scaricare tutti i servizi classici, nonché di connettere il televisore a internet.
Migliori smart tv di fascia alta oltre i 1000 euro
Non hai particolari limiti di budget? In questa categoria troverai le migliori smart TV in assoluto, comprese quelle con pannelli OLED e QLED, per colori e contrasti senza eguali, nonché quelle in 8K.
LG OLED55C8PLA
Questa smart TV di LG è una delle più economiche fra quelle provviste di pannello OLED. Si tratta di un bel passo avanti rispetto alla tecnologia LED, che permette di godere di colori più brillanti e neri assoluti. Il tutto viene accompagnato da una diagonale di 55 pollici e una risoluzione 4K con Cinema HDR.
Non manca anche un ottimo sistema audio, grazie alla tecnologia Dolby Atmos. Un’altra esclusiva di questo modello, è rappresentata dalla presente dell’intelligenza artificiale, cavallo di battaglia della fascia alta di LG. Potrai contare anche sui comandi vocali e sul potente processore A9.
Philips 803
Come hai già capito, le smart TV con pannello OLED hanno una taratura dei colori e dei neri nettamente migliore rispetto a quelle LED. Questo, come ti ho anticipato, è dovuto al fatto che sono i singoli pixel a emettere luce. E se stai cercando un modello da 55″, questa di Philips è davvero un’ottima scelta.
Oltre alla risoluzione 4K UHD e al supporto HDR, avrai a disposizione il sistema operativo Android TV, con Play Store integrato e accesso a tutte le applicazioni che, normalmente, hai a bordo del tuo smartphone o del tuo tablet. Non manca anche in questo modello, com da prassi per Philips, la retroilluminazione Ambilight.
Sony KD-55AG9
Una smart TV davvero stratosferica. Questo modello, realizzato da Sony, è in assoluto una delle migliori scelte che puoi fare se hai un budget sostanzioso. Si tratta di una smart TV con un bellissimo pannello OLED da 55 pollici, con risoluzione 4K HDR e moltissimi sistemi per il miglioramento video.
Una delle caratteristiche più interessanti, è rappresentata da Acoustic Surface Audio+, la tecnologia in grado di emettere le onde sonore direttamente dallo schermo. Che altro dire su questo modello, se non che senza dubbio si tratta di una scelta costosa, ma con pochi rivali in vista.
Samsung Serie Q950R
Un acquisto al top, puoi farlo per questa smart TV Samsung. Cos’ha di diverso? È 8K, dunque è 4 volte più precisa di uno schermo Ultra HD 4K. Il pannello è da 65 pollici (il più commerciato) e di tipo QLED con tecnologia basata su intelligenza artificiale, quindi i colori saranno fedeli e definiti. È supportato anche HDR 4000, nonché la tecnologia Ultra Viewing Angle, che diffonde la luce in modo uniforme per tutte le angolazioni.
Per quanto riguarda la connettività, ha tutto ciò che è stato citato in precedenza per le altre smart TV, compresa la compatibilità con Amazon Echo, Google Home e Apple AirPlay 2. È anche compatibile con l’app Samsung SmartThings e dispone del sistema operativo Tizen.
In questa serie, sono disponibili i modelli da 55 pollici (QE55Q950RBTXZT), 65 pollici (QE65Q950RBTXZT), 75 pollici (QE75Q950RBTXZT), 82 pollici (QE82Q950RBTXZT) e ben 98 pollici (QE98Q950RBTXZT). Insomma, la scelta è abbastanza variegata.
Migliori accessori per smart TV
Quando si parla di smart TV, soprattutto di quelle correlate alla fascia medio-bassa, spesso ci si dimentica che per completare la dotazione potrebbe essere necessario utilizzare alcuni accessori davvero interessanti. Qui, ti mostrerò quelli che reputo indispensabili.
Google Chromecast
Google Chromecast è l’accessorio perfetto per lo streaming diretto dal tuo smartphone o PC. Questo gadget ti permette di trasferire tutto ciò che vuoi direttamente sullo schermo della tua smart TV. Gli unici requisiti? Una porta HDMI e una connessione wireless.
Da un po’ di tempo a questa parte, è disponibile anche la versione Chromecast Ultra, per lo streaming in 4K.
Amazon Fire TV Stick
Questa “innocua” chiavetta HDMI ti permette di collegare Alexa alla TV, a patto che la tua smart TV non sia già compatibile con l’assistente personale di Amazon. Essa ti consente di streammare da Amazon Prime Video o anche di guardare Netflix in maniera davvero semplice.
Inoltre, è presente un telecomando con controllo vocale incorporato, grazie al quale potrai lanciare film e serie TV usando il microfono integrato in esso.
Soundbar
Se possiedi una smart TV di fascia media, ti sarà sicuramente capitato di accorgerti di come il suono non sia paragonabile alla qualità audio. A questo proposito, per migliorarlo, potresti decidere di acquistare una soundbar esterna per la tua TV, o anche un sistema con audio surround 2.1 o 5.1.
Vuoi qualche esempio? Ecco qua:
- Bose Solo 5: è una soundbar con telecomando, abbastanza performante e con suono pulito e bassi corposi;
- Logitech Z906 5.1: è un sistema surround 5.1 con Dolby Surround da 1000 Watt di potenza, che supporta i dispositivi mobili, le console, i PC e ovviamente la smart TV.
Avrai così un audio pulito e bassi potenti.
Supporto da parete
Hai sempre sognato di fissare la tua smart TV al muro e di eliminare quel fastidiosissimo mobiletto che ti trovi sempre in mezzo ai piedi? Beh, non è affatto difficile. Tutto ciò di cui hai bisogno, sono un supporto a muro per TV e un po’ di pazienza.
Per evitare pasticci, ti suggerisco di farti aiutare da un amico ad agganciare la TV alla staffa a muro. Inoltre, utilizza un’attrezzatura consona per il montaggio, affinché viti e bulloni possano essere avvitati in maniera adeguata.