1. Guide acquisto

Quale MacBook comprare

Il tuo vecchio computer portatile ti ha abbandonato (oppure è ormai datato) e, mentre cercavi un modello per rimpiazzarlo, sei rimasto “folgorato” dagli ultimi modelli di MacBook? Beh, posso assicurarti che non sei l’unico: i computer portati di Apple si contraddistinguono per il loro design, per la qualità costruttiva e, ovviamente, per le prestazioni da top di gamma. Insomma, non c’è da stupirsi se sono considerati tra i migliori portatili in commercio. L’unico punto negativo, se così vogliamo dire, è capire quale MacBook comprare: la famiglia di laptop con il simbolo della mela morsicata e con macOS Mojave o macOS Catalina è piuttosto variegata e confondersi le idee è piuttosto semplice.

Se hai bisogno di una mano per scegliere il miglior MacBook o, quanto meno, quello che più si adatta alle tue necessità, potrei esserti di grande aiuto. Da diversi anni, infatti, sono un utente Mac piuttosto soddisfatto e mi aggiorno di frequente sulle ultime novità riguardanti i MacBook. Conosco bene quali sono le loro schede tecniche, i loro punti di forza e di debolezza, e in quali operazioni rendono al meglio. Insomma, se non sai quale MacBook scegliere, ti sarà sicuramente d’aiuto leggere la guida all’acquisto che segue. Troverai di sicuro il modello che si adatta di più alle tue esigenze (e al tuo budget, ovviamente).

Quale MacBook comprare

quale MacBook comprare

L’aspetto probabilmente più complicato quando non si sa quale MacBook comprare, è individuare quali sono gli elementi che possono fare da discrimine tra l’acquisto di un modello piuttosto che un altro. Se anche tu ti trovi in questa situazione, sappi che le caratteristiche da tenere d’occhio sono sempre le solite: dimensione schermo (e, conseguentemente, peso del PC), processore, quantità di RAM, scheda video (GPU) e grandezza del disco rigido.

A seconda del modello e della configurazione scelta, cambierà (anche di molto in alcune occasioni) il prezzo del computer. Prima di tutto, quindi, pensa bene all’utilizzo che dovrai fare del notebook, così da non correre il rischio di trovarti con un computer sin troppo potente (o, al contrario, troppo poco performante) per le tue necessità. Per prima cosa, quindi, cercherò di aiutarti a risolvere i tuoi dubbi spiegandoti quali sono le principali caratteristiche di un MacBook da prendere in considerazione quando effettui la tua scelta.

Indice

Come scegliere un MacBook

quale Macbook comprare Macbook Pro

Il fatto che i MacBook nel catalogo Apple siano solo tre, potrebbe trarre in inganno la maggior parte dei potenziali clienti. MacBook Air, MacBook e MacBook Pro possono infatti essere considerate come tre grandi famiglie pensate per utilizzi diversi e per diversi budget.

Il primo passo da fare per trovare il MacBook più adatto alle tue esigenze è quindi, ancora prima di vedere le caratteristiche tecniche, capire per quale utilizzo ognuno di essi è stato progettato. Vediamo allora quali sono i modelli di MacBook disponibili oggi e come si differenziano tra loro.

Modelli di MacBook

Versione Air

Il dubbio su quale MacBook acquistare, potrebbe subito scomparire dalla tua mente guardando il nuovo MacBook Air. Rinnovato dopo una lunga fase di stasi (più di qualcuno, infatti, pensava che Apple volesse interromperne definitivamente la produzione), il MacBook Air è il laptop perfetto per chi è sempre in movimento e cerca un computer che non gli sia d’impiccio.

Esso è estremamente sottile (lo spessore va dagli 0,44 centimetri della punta a poco più di 1 centimetro in corrispondenza delle cerniere) e leggero (1,2 chilogrammi o poco più). Il MacBook Air è realizzato interamente con alluminio riciclato ed è caratterizzato da specifiche tecniche molto avanzate.

Versione 12 pollici

Quale MacBook comprare per andare in viaggio se non il più leggero? Al momento, si tratta del più “vecchio” MacBook che puoi trovare sul listino di Apple.

Dotato di uno schermo da 12 pollici, sottile e leggero anche più del MacBook Air, il MacBook 12 pollici è stato aggiornato nel Giugno 2017, aggiungendo una maggior capacità di memoria RAM (supporta fino a 16 GB come l’Air) e dischi SSD più performanti rispetto a quelli presenti in precedenza.

Versione 13 pollici

Pensato per i professionisti e per i creativi che non amano le mezze misure, il dubbio su quale MacBook comprare sparisce nell’immediato guardando il MacBook Pro da 13 pollici.

Si tratta di una vera e propria “forza della natura”. Merito dei processori Intel Core i5 e i7 d’ottava generazione accompagnati da acceleratore grafico integrato Intel Iris Plus Graphics 655, del supporto a un massimo di 16 GB di RAM e dei dischi SSD da 256 gigabyte (ma può arrivare fino a 2 terabyte). Per l’archiviazione, si potrebbe optare anche per un HDD Fusion Drive.

Versione 15 pollici

Quale MacBook comprare se non il laptop più potente venduto da Apple? Soddisfa le necessità dei grafici e dei creativi più esigenti. Il MacBook Pro da 15 pollici (disponibile sia con Touchbar sia senza) monta processori Intel Core i7 e Intel Core i9 di ottava generazione, supporta fino a 32 GB di memoria RAM e dispone di una scheda grafica Radeon 555X con 4 GB di memoria dedicata.

Il modello con Touchbar è senza dubbio dedicato a un’utenza più professionale. In questo caso, vengono infatti integrati dei comandi rapidi utilizzati soprattutto con software di video-editing e fotografia, facendo decisamente lievitare i prezzi. Tieni ben presente questa caratteristica, perché in caso di uso casual o universitario, sarebbe solo uno sfizio.

Schermo e risoluzione video

Lo schermo del MacBook è sempre stato uno dei punti di forza dei portatili Apple. I MacBook utilizzano display con diagonale che varia tra i 12 ed i 15 pollici in base al modello. Questo dettaglio è molto significativo, soprattutto in base all’utilizzo che vorrai fare del portatile. Uno schermo più grande significa infatti superficie di lavoro maggiore. Allo stesso tempo, però, vengono sacrificati peso e dimensioni, caratteristica molto cara a chi si porta sempre dietro il proprio portatile.

Altro fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un MacBook, è la risoluzione dello schermo. Questa si misura in pixel o in PPI e indica da quanti punti è composta l’immagine visualizzata sul display. La punta di diamante di Apple, è il display Retina, che nei nuovi modelli arriva ad una risoluzione massima di 2880 x 1880 pixel ed è solitamente montato sui modelli da 15 pollici. I MacBook economici, invece, devono “accontentarsi” di schermi meno superlativi, ma comunque adatti a qualsiasi tipo di utilizzo.

Processore

I portatili MacBook utilizzano da molto tempo i processori Intel, ma questo non significa che tutti i modelli siano uguali. Proprio per questo motivo, è davvero utile analizzare le CPU utilizzate a bordo dei portatili Apple. Vediamo quali sono:

  • Intel Core i5: questo processore rappresenta la fascia media di Intel, adatto alla maggior parte degli utilizzi e molto parsimonioso in termini di consumi. Anche per i professionisti, che comunque non utilizzano applicazioni davvero pesanti, questa potrebbe essere la soluzione giusta per contenere un po’ i costi.
  • Intel Core i7: fino alla generazione scorsa, i processori Intel Core i7 rappresentavo i top di gamma del produttore americano. Con l’avvento di i9 e X, però, questo modello è stato scavalcato in termini di prestazioni, anche se rimane altamente performante in qualsiasi ambito.
  • Intel Core i9: questo processore è la nuova punta di diamante della serie MacBook ed è utilizzato solamente sui modelli più performanti e costosi. Se il tuo budget non ha limiti, con questa CPU potrai svolgere qualsiasi attività senza notare mai un rallentamento o un attimo di esitazione.

RAM e memoria interna

La RAM e la memoria interna di un MacBook sono due aspetti da non sottovalutare, perché sono delle caratteristiche che difficilmente potranno essere migliorate aggiungendo componenti di terze parti. Il taglio minimo della RAM è di 8 GB, più che sufficiente per un utilizzo casual. In caso di utilizzo pesante, però, ti consiglio di puntare almeno a 16 GB di RAM, per non avere problemi di sovraccarico.

La memoria interna è una delle caratteristiche che è migliorata maggiormente rispetto al passato. I moderni SSD infatti permettono di avere prestazioni fulminee e dimensioni compatte. L’unico fattore da scegliere con cura è il quantitativo di spazio d’archiviazione. A meno che tu non utilizzi il MacBook solo per la scrittura e la navigazione (o se non hai un NAS o un server di storage), ti consiglio di evitare la versione da 128 GB e puntare direttamente a quella da 256 o 512 GB.

Scheda grafica

La scheda grafica altro non è che un processore dedicato appunto ai calcoli grafici. Solitamente, i modelli a disposizione degli utenti sono due: integrata o dedicata (anche se alcuni produttori hanno prodotto addirittura delle GPU esterne).

La maggior parte dei MacBook utilizza una scheda grafica integrata, soluzione ottima per contenere i costi, ma meno performante di quelle dedicate. L’unico modello che consente di utilizzare una scheda video dedicata è il MacBook Pro 15, che, sebbene disponga della GPU Intel UHD 630 integrata, monta anche una GPU dedicata, che può essere una delle seguenti:

  • AMD Radeon Pro 555X 4 GB
  • AMD Radeon Pro 560X 4 GB
  • AMD Radeon Pro Vega 16 4 GB
  • AMD Radeon Pro Vega 20 4 GB

Porte esterne

Questa caratteristica viene spesso sottovalutata quando si prendono in esame i portatili Apple. In realtà, i MacBook, soprattutto i modelli più recenti, hanno ristretto parecchio la disponibilità di porte esterne, lasciando “a bocca asciutta” tantissimi utenti.

La presa disponibile è la nuova Thunderbolt 3 in formato USB Type-C, che permette sì di collegare diversi dispositivi di diverso tipo, ma offre anche seri limiti in termini di compatibilità.

Per ovviare a questo problema, è possibile acquistare uno dei tanti adattatori USB-C disponibili in rete, che non presentano però costi particolarmente economici. I modelli di qualche anno fa, invece, sono decisamente meno avari per quanto riguarda questa caratteristica e integrano nella scocca porte esterne di diverso tipo.

Sistema operativo

Il sistema operativo installato di default a bordo di un MacBook è l’ultima versione di macOS, un software particolarmente apprezzato dagli utenti per la sua velocità e versatilità. Attualmente, l’ultima release è macOS Mojave 10.14, ma verrà surclassata da macOS Catalina 10.15.

Di solito, è proprio per questo motivo che si sceglie un MacBook. Anche se alcuni utenti, particolarmente “coraggiosi”, a volte decidono di installare Windows 10 (tramite Assistente Boot Camp) o addirittura Ubuntu / Linux in Dual o Trial Boot.

Migliori MacBook da acquistare

Ora che hai un po’ più di familiarità con le caratteristiche tecniche dei portatili Apple, è il momento di vedere insieme qual è il miglior MacBook che si può comprare.

Nei prossimi paragrafi, quindi, ti mostrerò i modelli che ho selezionato per te e ti spiegherò le motivazioni per cui acquistarli.

MacBook Air Retina

quale Macbook comprare MacBook Air 2018 Retina

Il MacBook Air ha fatto degli enormi passi avanti rispetto al passato. A saltare subito all’occhio è il design, molto più curato rispetto al modello precedente, sebbene sia stato costruito utilizzando dei materiali riciclati. Lo schermo invece sembra nettamente più grande, merito delle cornici ridotte che occupano meno spazio.

La scelta del processore può variare fra Intel Core i5 e i7, in base alla potenza di cui hai bisogno. Mentre la RAM del modello base, è di 8 GB e configurabile fino a 16 GB. Sotto la scocca, trovi inoltre un SSD con spazio d’archiviazione variabile tra 125GB e 1.5 TB. Il mio consiglio, è quello di scegliere almeno un SSD con 256 GB.

Se non hai troppe esigenze, comunque, potresti optare anche per il modello non Retina, meno performante, ma comunque adatto a navigazione e scrittura.

Apple Macbook Air (13 pollici, 128GB)
Apple Macbook Air (13 pollici, 128GB)
Apple MacBook Air (13', Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz, 128GB) - Grigio siderale
Apple MacBook Air (13", Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz, 128GB) - Grigio siderale
Apple MacBook Air (13', Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz, 256GB) - Grigio siderale
Apple MacBook Air (13", Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz, 256GB) - Grigio siderale

MacBook 12 pollici

quale Macbook comprare MacBook 12 pollici 2019

Possiamo definire il modello MacBook 12 pollini come il “piccolino” di casa Apple. Questo portatile utilizza infatti un display Retina da 12″, che lo rende perfetto per la mobilità e per tenerlo sempre in borsa o nello zaino.

Allo stesso tempo, però, questo MacBook offre una discreta potenza di calcolo, appoggiandosi ai processori Intel Core m3, i5 e i7. Il primo, è prefetto per un utilizzo casual, scalda poco e garantisce un’ottima autonomia. Il modello i5 può essere un ottimo alleato anche nelle situazioni più complicate, dove vengono eseguite diverse operazioni in multitasking. Se invece hai già in mente di utilizzarlo a livello professionale, opta per Intel Core i7.

Per quanto riguarda la memoria RAM, potrai scegliere fra due soluzioni: 8GB o 16 GB. Mentre il disco a stato solido SSD, è disponibile sia in tagli da 256GB che da 512 GB.

Apple MacBook (12', Intel Core m3 dual-core a 1,2GHz, 256GB) - Grigio siderale (Modello Precedente)
Apple MacBook (12", Intel Core m3 dual-core a 1,2GHz, 256GB) - Grigio siderale (Modello Precedente)
Apple MacBook (12', Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz, 512GB) - Grigio siderale (Modello Precedente)
Apple MacBook (12", Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz, 512GB) - Grigio siderale (Modello Precedente)

MacBook Pro 13

quale Macbook comprare MacBook Pro 13 2019

MacBook Pro da 13 pollici è forse il modello più bilanciato fra prestazioni, portabilità e costo. Certo, non esistono portatili Apple economici, ma un utente che si avvicina a questo mondo è già cosciente di questo, chiamiamolo così, “difetto”. Un po’ come quando si sceglie l’iPhone nuovo.

Le caratteristiche tecniche sono in questo caso completamente personalizzabili e, proprio per questo motivo, è bene fare un piccolo schema che ti chiarisca le idee:

  • Processori: Intel Core i5 o Intel Core i7
  • RAM: 8 GB LPDDR3 o 16 GB LPDDR3
  • SSD: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB o 2 TB
  • Scheda grafica: Intel Iris 640 o Intel Iris 655

Da non dimenticare anche la possibile presenza della Touchbar. In questo caso, a parità di processore, le frequenze di clock saliranno leggermente sui modelli che ne sono dotati.

Apple MacBook Pro (13', 8GB RAM, Archiviazione 256GB) - Grigio Siderale (Modello Precedente)
Apple MacBook Pro (13", 8GB RAM, Archiviazione 256GB) - Grigio Siderale (Modello Precedente)
Apple MacBook Pro (13', 8GB RAM, Archiviazione 512GB) - Grigio siderale (Modello Precedente)
Apple MacBook Pro (13", 8GB RAM, Archiviazione 512GB) - Grigio siderale (Modello Precedente)

MacBook Pro 15

quale Macbook comprare MacBook Pro 15 2019

L’ultimo portatile Apple che ti voglio presentare oggi, è il MacBook Pro 15, il re di questo segmento di mercato. Si tratta infatti del portatile più potente mai realizzato da Apple e che viene scelto soprattutto da chi deve utilizzare il PC per scopi professionali.

In questo modello, nulla è lasciato al caso e le caratteristiche tecniche sono le migliori fra quelle ottenibili. Ecco i dettagli:

  • Processori: Intel Core i7 o Intel Core i9
  • RAM: 16 GB DDR4 o 32 GB DDR4
  • SSD: 256 GB, 512 GB, 1 TB, 2 TB o 4 TB
  • Scheda grafica: Intel UHD 640 con Radeon Pro 555X, Intel UHD 630 con Radeon Pro 560X o Intel UHD 630 con Radeon Pro Vega 16

In questo caso, è disponibile solo la linea di modelli con Touchbar, ma si tratta di un accessorio quasi obbligatorio, vista la fascia di clienti a cui è dedicato questo prodotto (solitamente business).

Nuovo Apple MacBook Pro (15', processore Intel Core i7 6-core di nona generazione a 2,6 GHz, 256GB) - Grigio siderale
Nuovo Apple MacBook Pro (15", processore Intel Core i7 6-core di nona generazione a 2,6 GHz, 256GB) - Grigio siderale
Nuovo Apple MacBook Pro (15', processore Intel Core i9 8-core di nona generazione a 2,3 GHz, 512GB) - Grigio siderale
Nuovo Apple MacBook Pro (15", processore Intel Core i9 8-core di nona generazione a 2,3 GHz, 512GB) - Grigio siderale

Quando scegliere un MacBook ricondizionato

quale Macbook comprare MacBook ricondizionati

Spesso, si sente parlare di MacBook ricondizionato, ma pochi sanno cosa significhi realmente questo termine. Un portatile ricondizionato è, nella maggior parte dei casi, un prodotto che alla consegna non risultava funzionante. Questo viene poi reso dal cliente, riparato nei laboratori accreditati e rimesso in vendita dopo severi test.

In media, il risparmio in termini economici su un MacBook ricondizionato va dal 10 al 40 %. Insomma, una cifra da non sottovalutare, soprattutto se il tuo budget limitato. In questo modo, infatti, potrai acquistare sia gli ultimi modelli che prodotti della generazione precedente con forti ribassi rispetto al prezzo originale.

A volte, i MacBook ricondizionati sono disponibili anche su Amazon. Vai su Amazon Renewed e prova a vedere se trovi qualcosa.

In alternativa, dai un’occhiata a questa categoria del sito ufficiale Apple. Dovresti trovare tante offerte correlate ai MacBook rigenerati.