1. Guide acquisto

Quale lavatrice comprare

Chi, come me, ha avuto modo di poter guardare la televisione italiana di inizio Anni ’90, ricorderà che per un lungo periodo Davide Mengacci ha prestato volto e voce a Philco, azienda statunitense che produce elettrodomestici. Mengacci, vicino a una lavatrice nuova di zecca, annunciava a gran voce “Anche tua moglie aspetta un Philco”. Riferendosi ovviamente alla lavatrice. Anche se il senso dello spot mi è tutt’oggi oscuro, ora che ho una famiglia con dei bambini piccoli so quanto è importante saper scegliere quale lavatrice comprare.

Anche se per molti versi la lavatrice è uno degli elettrodomestici meno considerati all’interno delle mura domestiche, averne una funzionale e tarata sulle necessità del nucleo familiare è di fondamentale importanza. Anche perché una lavatrice di ultima generazione può arrivare a costare anche un migliaio di euro: sbagliare l’acquisto vuol dire gettare nel bidone dell’immondizia bei soldi. Nella guida all’acquisto che segue, quindi, ti indicherò prima quali sono i fattori tecnici e tecnologici che dovrai tenere in considerazione quando arriva il momento di scegliere quale lavatrice comprare.

Quale lavatrice comprare

quale lavatrice comprare

Per non toppare acquisto e buttare all’aria centinaia e centinaia di euro, è importante sapere come scegliere la lavatrice. I fattori da tenere in considerazione, infatti, sono molteplici e non sempre è semplice riuscire a capire quella che meglio si adatta alle nostre necessità. Anche perché, diciamoci la verità, un conto è dover scegliere il miglior smartphone Android o lo smartphone Android low cost; un altro conto è cercare quale lavatrice comprare per le esigenze della famiglia.

  • Quanti programmi? Ormai la stragrande maggioranza delle lavatrici hanno programmi di tutti i tipi: da quelli “a temperatura” a quelli pensati per i vari tessuti o capi. In questo caso la scelta è dettata strettamente dalle tue necessità: se, ad esempio, vesti solo nero o con colori scuri, cerca una lavatrice che ti offra due o più programmi su questo fronte; se, invece, hai molte camicie di seta, valuta i programmi per capi delicati, e così via;
  • Quanti chili? Anche in questo caso, la scelta è prettamente personale. Se vivi da solo, ti basta una lavatrice da 5 chilogrammi; per una famiglia di 2-4 persone una lavatrice da 6 o 7 chilogrammi potrebbe bastare; per nuclei familiari con più di cinque componenti cercate lavatrici con capienza superiore. Attenzione, però, a non esagerare: il rischio è quello di appesantire troppo il cestello e indebolire gli altri elementi “rotatori”;
  • Quanti +? Da tempo, ormai, sono state introdotte le classi per il risparmio energetico, che indicano agli utenti quale sia il consumo di energia elettrica (e di acqua, nel caso delle lavatrici) degli elettrodomestici. Per riconoscere la classe energetica dovrai cercare un adesivo con una sorta di scaletta laterale e, molto probabilmente, una “A” disegnata su. Quella “A” sta a rappresentare la miglior classe possibile (e quindi minor consumi). Le lavatrici di ultima e ultimissima generazione hanno una classe di risparmio addirittura migliore, segnalata dai segni “+” che seguono la “A”. Quindi una lavatrice “A+++” ha consumi inferiori a una lavatrice “A++” o a una “A+”. Ovviamente, qui c’è da prediligere i modelli con un consumo minore, così che potrai risparmiare sia sul consumo energetico sia su quello dell’acqua;
  • Quanti giri? Quando si parla di giri, ovviamente, ci si riferisce a quelli della centrifuga. Per un utilizzo casalingo 1.000 giri sono più che sufficienti. Anzi, se vi “fermate” a 800 fate un favore ai vostri abiti e ai componenti interni dell’elettrodomestico;
  • Carica frontale o dall’alto? Dipende da dove dovete mettere la lavatrice. Quelle con oblò a carica frontale solitamente sono più ingombranti, mentre quelle a carica frontale sono leggermente più piccole (quindi con carico minore) e più comode da utilizzare in situazioni particolari (lavanderie strette, ad esempio);
  • Slim o no? Qui vale il discorso fatto in precedenza. Se la lavanderia (o la stanza dove volete mettere la lavatrice) non ha molto spazio, optate per una lavatrice slim, che vi garantirà sempre la carica frontale a discapito di qualche decina di centimetri di larghezza e qualche chilogrammo di carico.

Indice

Miglior lavatrice a carica frontale

Bosch Serie 2 WAB20261

Certo, l’estetica non sarà il suo forte, ma i tecnici e i designer di Bosch hanno sempre dichiarato di preferire le funzionalità a un design raffinato. E la Bosch WAB20261 non fa di certo eccezione alla filosofia del produttore tedesco: molto spartana, garantisce capi puliti e splendenti in un tempo minore rispetto alle lavatrici della stessa categoria. Con un carico da 6 chilogrammi, la Bosch WAB20261 è la lavatrice ideale per una famiglia di 4 persone alla ricerca di un prodotto efficace ed efficiente.

Grazie ai 16 programmi disponibili, trovare quello più adatto al proprio lavaggio non sarà certo difficile. La tecnologia VarioSense, invece, ti permette di scegliere se risparmiare il 50% dell’energia elettrica o il 65% di acqua, a seconda delle tue necessità. Il sistema AllergyCare, invece, consente di lavare alla perfezione i capi di persone che soffrono di allergia, semplificandogli così la vita.

Bosch Serie 2 WAB20261II Libera installazione Carica frontale 6kg 1000Giri/min A+++ Bianco lavatrice
Bosch Serie 2 WAB20261II Libera installazione Carica frontale 6kg 1000Giri/min A+++ Bianco lavatrice

Miele WCG130 XL

Dal programma rapido in 20 minuti, passando per quelli speciali per capi in seta, lana o per camice, la Miele WCG130 XL è tra le migliori lavatrici sul mercato se siete alla ricerca di un elettrodomestico versatile ed efficiente. Se ti stai domandando quale lavatrice comprare oggi, questa è una delle più affidabili.

Di ottima qualità costruttiva, ha un carico da 9 chilogrammi e un pratico display dal quale poter controllare tutte le funzionalità, come il tempo rimanente prima della fine del lavaggio, le impostazioni dei lavaggi e molto altro ancora. Dotata dell’esclusiva funzionalità Stirofacile, che faciliterà il lavoro di stiraggio dei capi lavati, mette a disposizione anche l’accessorio CapDosing, che ti permetterà di utilizzare capsule o speciali detersivi in fase di lavaggio. Il punto di forza, però, è il cestello a nido d’ape, che consentirà di risparmiare grandi quantità d’acqua e ottenere capi puliti in un tempo di lavaggio inferiore.

Miele WCG130 XL lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 9 kg 1600 Giri/min A+++
Miele WCG130 XL lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 9 kg 1600 Giri/min A+++

Whirlpool FSCR 12443

Con una capacità di carico da 12 chilogrammi, la Whirpool FSCR 12443 è la lavatrice ideale per le famiglie di grandi dimensioni o per chi non ha molto tempo di fare lavaggi e ne fa appena un paio a settimana durante il week end.

Tra i punti di forza troviamo la tecnologia Sesto Senso, che calcola autonomamente il peso del carico e la tipologia di capi presenti nel cestello per non farvi sprecare acqua ed elettricità anche se decidete di fare un lavaggio a metà carico. Grazie al pannello frontale e allo schermo LCD potrete controllare tutte le funzionalità di questa lavatrice smart: programmi, velocità centrifuga (massimo 1400 giri), temperatura, dosaggio detersivi e partenza ritardata. E se siete in ritardo per il lavoro, non preoccupatevi: vi basterà caricare il cestello e controllare tutte le funzionalità grazie all’app per smartphone. La Whirpool FSCR 12443, infatti, è dotata anche di connettività Wi-Fi, che vi consentirà di controllarla a distanza ovunque vi troviate.

Whirlpool FSCR 12443 Libera installazione Carica frontale 12kg 1400Giri/min A+++-60% Bianco lavatrice
Whirlpool FSCR 12443 Libera installazione Carica frontale 12kg 1400Giri/min A+++-60% Bianco lavatrice

Samsung WW70M642OPW/ET

Con un carico da 7 kg, centrifuga da 1400 giri e rumorosità di appena 50 decibel, la Samsung WW70M642OPW/ET è tra le lavatrici più silenziose della sua fascia. Ideale per una famiglia di medie dimensioni che cerca un elettrodomestico che sia anche bello a vedersi. L’estetica dei prodotti Samsung, infatti, è rinomata e questo modello non fa eccezione.

I punti di forza della WW70M642OPW/ET sono comunque altri. Dotata della tecnologia QuickDrive, con movimento a doppio cestello, permette di ridurre consumi e tempi di lavaggio, senza andare a incidere sulla pulizia dei capi. Il doppio doblò AddWash, invece, permette di aggiungere capi anche a lavaggio in corso (sempre che la temperatura interna del cestello sia inferiore ai 50° centigradi). Non mancano poi programmi di lavaggio Eco che, grazie alla tecnologia Ecolavaggio, permetteranno di ottenere capi puliti e di non impattare pesantemente sulla natura.

Altra peculiarità di questa lavatrice è la connettività Wi-Fi, che vi permetterà di controllare a distanza l’andamento del lavaggio ed eventuali problemi tecnici della lavatrice. Basterà installare l’app Q-Rator per controllare a distanza la lavatrice e impostare il miglior programma e la fine del lavaggio, così da poter stendere i panni appena lavati quando si avrà tempo. Insomma, se ti stai chiedendo quale lavatrice comprare per la smart home, questa potrebbe fare al caso tuo.

Samsung WW70M642OPW Lavatrice 7 kg QuickDrive, 1400 rpm, Bianco
Samsung WW70M642OPW Lavatrice 7 kg QuickDrive, 1400 rpm, Bianco

Miglior lavatrice a carica dall’alto

AEG L6TBG721

Nonostante sia a carico dall’alto e di dimensioni contenute, la AEG L6TBG721 assicura un carico di ben 7 chilogrammi, candidandosi a essere una delle migliori lavatrici per famiglia in questa speciale categoria.

Il carico, però, non è l’unico punto di forza di questa lavatrice a carico dall’alto della AEG: diverse, infatti, le funzionalità e i programmi esclusivi che ti aiuteranno a trovare il miglior programma e risparmiare sulla bolletta dell’acqua e dell’elettricità. Con ProSense, ad esempio, la lavatrice calcola il peso del carico e la tipologia degli abiti e adatta automaticamente la quantità di acqua che servirà al lavaggio; non mancano poi i programmi Eco o per risparmio tempo, davvero utili nel caso in cui abbiate pochi abiti da lavare; con SoftPlus la lavatrice preparerà i capi al lavaggio, imbevendoli d’acqua e garantendo una distribuzione uniforme dell’ammorbidente; LiquiDose, infine, vi aiuterà a non sprecare detersivo, rilasciandolo al momento ideale del lavaggio.

Funzionalità che, comunque, non rendono la AEG L6TBG721 di difficile utilizzo: grazie alla manopola e al display LCD posto in alto, controllare funzionalità e programmi sarà semplice e immediato.

AEG L6TBG721 Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 kg, 1200 Giri/Min, 56 Decibel, Bianco
AEG L6TBG721 Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 kg, 1200 Giri/Min, 56 Decibel, Bianco

Whirlpool AWE6010

Se ti stia chiedendo quale lavatrice comprare a carica dall’alto che ti aiuti a “smaltire in fretta” i panni sporchi che si accumulano in casa, probabilmente non troverai nulla di meglio della Whirpool AWE6010. Pur trattandosi di una lavatrice relativamente economica, è dotata dell’esclusiva tecnologia Sesto Senso che, tramite una serie di sensori, riesce a calcolare peso del lavaggio e tipologia di bucato, così da adattare consumi elettrici e d’acqua e farci risparmiare sulla bolletta.

Tra i vari programmi disponibili, poi, c’è anche Rapido, che consente di effettuare un lavaggio (magari con i capi meno sporchi) in soli 30 minuti. Con un carico massimo di 6 KG e centrifuga a 1000 giri, è l’ideale per una famiglia “media” che non ha troppo spazio in casa per la sua lavatrice.

Whirlpool AWE6010 Libera installazione Caricamento dall'alto 6kg 1000Giri/min A++ Bianco lavatrice
Whirlpool AWE6010 Libera installazione Caricamento dall'alto 6kg 1000Giri/min A++ Bianco lavatrice

Miglior lavatrice slim

Sangiorgio SES510D

Probabilmente, una delle lavatrici più vendute in assoluto sul mercato italiano. Prodotta dall’italianissima Sangiorgio e con un carico massimo di 5 chilogrammi, la SES510D è caratterizzata da un ingombro minimo e una lunga serie di funzionalità, che ti permetteranno di trovare il programma ideale per il tuo lavaggio.

Sulla parte frontale, oltre all’oblò, troviamo due manopole, che consentiranno di scegliere la temperatura e il programma di lavaggio. Con l’aiuto del piccolo display, inoltre, si potranno impostare i giri della centrifuga e la partenza ritardata, oppure conoscere il tempo mancante alla fine del lavaggio. Con un carico di 5 KG e centrifuga con massimo di 1000 giri, si adatta alla perfezione alle esigenze di una famiglia medio-piccola o un single che fa il bucato un paio di volte alla settimana. È la risposta ideale alla domanda quale lavatrice comprare economica.

SanGiorgio SES510D Lavatrice slim
SanGiorgio SES510D Lavatrice slim

BEKO WS6T12EU32W

Dal design piuttosto spartano, la Beko WS6T12EU32W ha nelle ridotte dimensioni e negli ottimi consumi (classe energetica A+++) i suoi punti di forza. Con appena 40 centimetri di ingombro laterale, infatti, questa lavatrice può essere sistemata praticamente ovunque, senza dover rinunciare alla comodità del carico dall’oblò.

A questo si unisce una centrifuga da 1000 giri (perfetta, quindi, per esigenze familiari) e 6 KG di carico (magari un po’ pochini, ma basta sapersi adattare). Grazie al comodo display LCD frontale, poi, scegliere la giusta temperatura e il programma più adatto ai propri capi (disponibili 14 programmi di lavaggio, incluso quello per capi delicati o per igiene profonda anche a basse temperature) sarà più semplice che mai.

Bekows6T12Eu32W Libera Installazione Carica Frontale 6Kg 1200Giri/Min A+++ Bianco Lavatrice
Bekows6T12Eu32W Libera Installazione Carica Frontale 6Kg 1200Giri/Min A+++ Bianco Lavatrice