Creare una Storia Instagram che sia in grado di attirare l’attenzione dei tuoi follower è semplice solo in apparenza. A meno che tu non stia riprendendo un evento “live” dovrai tenere in considerazione diversi fattori, così da massimizzare la resa della Storia e riuscire a far crescere il numero di visualizzazioni del tuo contenuto. Non deve sorprenderti, dunque, il fatto che molti influencer realizzino Storie “a tavolino”, girando il filmato fuori da Instagram per poi modificarlo con alcuni software (o app) e infine caricarlo come Storia. Se anche tu vuoi seguire questa strada, devi prima scoprire qual è il formato Storie Instagram, così da girare video perfetti che necessitano solo di un minimo ritocco in post-produzione.
Se questa è la tua necessità per provare a creare Storie Instagram perfette, posso esserti di grande aiuto. Come te, infatti, ho voluto provare a realizzarne una con l’app fotocamera e successivamente modificarla. Per evitare troppi ritocchi, però, ho dovuto scoprire le misure delle Storie per foto e video. Te le rivelo tutte in questa guida.
Qual è il formato Storie Instagram
A fornire i dati necessari a scoprire le misure e il formato Storie Instagram è la stessa Facebook. In un post rivolto agli inserzionisti Facebook e Instagram (trovi il link in fondo), infatti, è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per girare video perfetti per una Storia. Si tratta di indicazioni molto precise, quindi fai molta attenzione a rispettarle: basta un pixel fuori posto per invalidare tutto quello che hai fatto in precedenza e trasformare una Storia potenzialmente perfetta in un mezzo flop.
Leggi con attenzione la guida che segue e troverai tutte le indicazioni corrette su qual è il formato Storie Instagram giusto. Pronto? Allora non perdiamoci più in chiacchiere e passiamo all’azione.
Indice
Formato foto Storie Instagram
Non che ci volesse Facebook a dircelo, ma il formato Storie Instagram per le foto ideale è 9:16, con una risoluzione consigliata di 1080×1920 pixel. Quindi, dovrai scattare una foto in verticale e, nel momento in cui andrai a modificarla, dovrai ricordarti di mantenere intatte queste proporzioni: solo così riuscirai a garantire ai tuoi follower la miglior esperienza visiva possibile, senza che delle zone dell’immagine vengano ritagliate o comunque distorte dagli algoritmi di Instagram.
Formato video Storie Instagram
Non molto differente il ragionamento per quel che riguarda il formato Storie Instagram per i video. Anche in questo caso dovrai girare video in verticale – e non in orizzontale – in formato 9:16. Esatto, come su IGTV. La risoluzione minima consigliata è HD (720×1280 pixel), ma se il tuo smartphone te lo permette, gira il filmato originale in FullHD (1080×1920 pixel), così da ottenere il miglior risultato possibile.
Teoricamente, potresti anche girare in 4K (3840×2160 pixel), ma si tratterebbe di uno “spreco”: non solo impiegheresti molto più tempo per caricare una storia sul tuo profilo Instagram (poiché pesante), ma gli algoritmi della piattaforma social-fotografica ridurrebbero la risoluzione automaticamente così da garantire a tutti gli utenti la possibilità di vederla anche con una linea Internet poco performante.
Misure Storie Instagram
Oltre alle indicazioni su qual è il formato delle Storie Instagram, Facebook fornisce dettagli anche sulle misure da rispettare per garantire un’esperienza visiva ottimale. Anche se la larghezza consigliata dell’immagine è di 1080 pixel (720 pixel nel caso di un video), la larghezza minima deve essere di 500 pixel. Inoltre, devi tenere in considerazione che il 14% della parte superiore e il 14% della parte inferiore (circa 50 pixel su e circa 250 pixel giù se l’immagine ha una risoluzione di 1080×1920 pixel) dell’immagine saranno coperte dagli elementi dell’interfaccia grafica di Instagram. Se hai del testo o dei loghi da inserire, dunque, tieni conto che potrebbero essere coperti.
Infine, un’ultima avvertenza piuttosto ovvia, ma è sempre meglio ripeterla: i video non dovranno essere più lunghi di 15 secondi. I formati compatibili per i video nelle Storie sono MP4, MOV e GIF. Per maggiori informazioni, leggi questa pagina del supporto Facebook.