Visto l’alto numero di correntisti della famosa carta prepagata di Poste Italiane, è molto facile che tu sia un utilizzatore del servizio Postepay. Come tale, nel corso del tempo ti sarà capitato di avere problemi con l’app Postepay che ti hanno reso difficile gestire il conto o compiere operazioni online.
Probabilmente in questo momento hai bisogno di ricaricare urgentemente la Postepay oppure vedere il saldo disponibile direttamente dall’app ma questa non funziona. Prima di andare nel panico, sappi che spesso sono disservizi che puoi risolvere facilmente senza alcun tipo di complicazione. Infatti, se visualizzi l’errore dell’app di Postepay “Si è verificato un problema, riprova più tardi” ci sono alcune cosa che puoi fare per trovare una soluzione.
Per analizzare nel dettaglio tutte le possibilità di risolvere il problema dell’app Postepay, leggi questa guida attentamente. Prenditi tutto il tempo che ti serve senza farti prendere dall’ansia e vedrai che riuscirai ad accedere al tuo conto in men che non si dica. Tieni con te il tuo smartphone Android o iOS, le credenziali di accesso al conto e assicurati di essere connesso ad internet. Iniziamo.
Postepay errore: si è verificato un problema
Per prima cosa, accertati davvero che il problema dell’app Postepay non sia temporaneo e ripeti la procedura di accesso.
- Dalla home del tuo telefono, fai tap sull’app Postepay,
- Nella schermata principale dell’applicazione, premi il tasto
Accedi
e inserisci i dati necessari al login - Premi
Invio
Se continui a visualizzare la schermata di errore dell’app Postepay, collegati al sito www.downdetector.it/problemi/poste/ e seleziona il pulsante App per controllare se altre persone hanno gli stessi disagi.
Nel caso in cui nessuno abbia segnalato problemi, allora l’errore dell’app Postepay riguarda il tuo dispositivo o la tua connessione. Prima di lasciar perdere e passare a fare altro, continua a leggere questa guida per trovare una soluzione al malfunzionamento dell’app Postepay.
Come risolvere
Eccoti alcuni metodi alternativi per trovare una soluzione ai problemi dell’app Postepay. Sappi che non hai bisogno di nessuno strumento aggiuntivo perché ti basta il tuo smatphone Android o Apple oltre che un po’ di pazienza. Molte volte, infatti, i problemi dell’app Postepay dipendono da un sovraccarico della cache del sistema. Ho scritto una guida apposita, se hai ottenuto un messaggio Postepay di errore “ERR-0” e “GC01”.
Verifica la connessione Internet e controlla gli aggiornamenti dell’app
Se non riesci ad accedere all’applicazione Postepay, ottenendo il messaggio di errore “si è verificato un problema”, controlla di essere connesso ad una rete, mobile o wireless che sia. Per eseguire questo passaggio, devi solamente andare nella home page del tuo telefono ed eseguire i passaggi seguenti.
- Apri il menu a tendina trascinando con il dito indice dall’alto verso il basso
- Controlla che il segnale di connessione di rete mobile o il Wi-Fi sia attivato correttamente (una o entrambe le icone devono essere accese)
Se una o entrambe le icone sono attive allora il problema dell’app Postepay è altrove.
Il secondo tentativo per risolvere il messaggio di errore “si è verificato un problema” dell’app Postepay è accertarsi di aver installato l’ultimo aggiornamento disponibile. Di seguito ti mostro la procedura per aggiornare l’app:
- Dal tuo smarphone Android o iOS, apri Google Play Store o l’App Store e digita nella barra di ricerca “Postepay”,
- Se fra i pulsanti disponibili non visualizzi quello con scritto “aggiorna app Postepay”, significa disponi già dell’ultimo aggiornamento rilasciato. In caso contrario clicca su
Aggiorna
Non disperare, questo è solamente uno dei tentativi che puoi utilizzare se la tua app Postepay non funziona. Informa il tuo famigliare che vuole la ricarica di pazientare ancora un po’ e prova l’ultimo tentativo a tua disposizione prima di gettare la spugna. C’è un altro metodo per eseguire tutte le operazioni che vuoi senza risolvere il problema con la tua Postepay.
Accedi alla pagina web desktop o mobile di Postepay
Se non ne eri al corrente, l’app Postepay è stata sviluppata solamente per consentire un accesso più rapido a tutte le funzioni della carta prepagata. Puoi tranquillamente fare bonifici o ricariche Postepay direttamente dal computer oppure dal browser del tuo smartphone.
Segui i passaggi successivi per capire come fare.
- Collegati al sito www.poste.it/myposte e inserisci i dati di login per accedere al tuo conto,
- Seleziona la Carta Postepay dal menu a destra e utilizza tutte le funzioni che ti servono, visualizzare il conto e fare ricariche Postepay o bonifici.
Naturalmente, per collegarti al sito web di Postepay devi ricordare le tue credenziali. Se le hai dimenticate, utilizza la procedura guidata per recuperare la password e il nome utente in pochissimi passaggi.
Contattare assistenza clienti Postepay
Se nessuno dei metodi alternativi per risolvere il problema “si è verificato un errore” dell’app Postepay, devi ricaricare la carta del tuo familiare recandoti in posta o dal più vicino tabaccaio. Nonostante tutto, però, contatta l’assistenza clienti di Poste Italiane per ricevere supporto alla tua Postepay e scoprire qual è il problema.
Il servizio clienti di Poste Italiane è disponibile tramite numero di telefono 800.0003.322 gratuito dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato. Tieni con te i tuoi documenti e il numero di carta Postepay, perché l’operatore potrebbe richiederteli per risolvere il problema.
Se il problema della tua Postepay viene visualizzato durante un giorno festivo o fuori dagli orari di assistenza telefonica, non disperare. Collegati all’indirizzo https://www.poste.it/assistenza.html per chattare con un operatore virtuale oppure scrivere una mail e ricevere supporto per gli errori della carta Postepay in poco tempo.
Adesso conosci tutto quello che c’è da sapere sull’errore dell’app Postepay “si è verificato un problema” e come risolverlo velocemente. Ricordati in ogni caso che molto spesso, gli errori e tutti i malfunzionamenti della Postepay sono legati a problemi dei server di Poste.