Hai appena installato Instagram per la prima volta sul tuo smartphone e, dopo aver creato il tuo account, ti sei accorto che non riesci più a seguire alcun utente. Un bel problema, dal momento che dalla tua selezione di persone da seguire dipendono alcune delle funzionalità più utili della rete sociale fotografica di proprietà di Facebook. Come ho già avuto modo di spiegarti, tutto quello che vedi nella sezione Esplora dipende in gran parte proprio da chi segui e dai like che metti sulle loro foto. Capire perché Instagram non mi fa seguire persone, dunque, è più importante di quello che potrebbe sembrare.
Infatti, non si tratta solamente di seguire gli amici e di vedere le foto, i video o le Storie che pubblicano (e magari “spiare” quello che fanno), bensì di avere la miglior esperienza d’uso possibile della piattaforma. Nella guida che segue, ti aiuterò a individuare le cause del problema e, nei limiti del possibile, a risolverlo.
Perché Instagram non mi fa seguire persone
I motivi per cui ti sei posto questa domanda potrebbero essere diversi. I più comuni, solitamente, sono due: violazioni del regolamento e delle condizioni d’uso di Instagram e “screzi” con altri utenti che, per ripicca, ti hanno bloccato su IG e ti impediscono così di seguirli.
Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò quali violazioni ti possono impedire di seguire gli utenti su Instagram e come venire a sapere se qualcuno ha applicato il ban nei tuoi confronti. Si tratta di spiegazioni semplici e immediate, che ti porteranno via poco tempo. Per capire cosa sia successo veramente, però, ti ci potrebbe volere un pò di più: armati quindi di pazienza e fa molta attenzione a quello che leggerai.
Indice
Blocco follow temporaneo
Quando ti domandi perché Instagram non mi fa seguire persone, tieni d’occhio il blocco temporaneo. Anche se non molto pubblicizzato, Instagram ha un sistema di blocchi e limitazioni per evitare il proliferare di bot sulla sua piattaforma. Per evitare che ciò finisca con l’alterare il funzionamento della piattaforma, i tecnici del social fotografico hanno posto dei limiti al numero di follow che un utente può mettere ogni giorno.
Se ti chiedi quanti follow si possono mettere ogni giorno su Instagram, ti basterà leggere le condizioni d’uso della piattaforma. Nello specifico, il punto 15 del regolamento interno di Instagram specifica cosa puoi fare con il tuo profilo e quante volte puoi farlo. Se hai un profilo appena aperto (da meno di 3 mesi diciamo) potrai seguire al massimo 300 nuove persone ogni giorno (nel conteggio, però, devi inserire anche i follow che togli da altri utenti). Per i profili più datati, con oltre 3 mesi di vita e più di 1.000 follower, il limite sale a 45 azioni follow/unfollow ogni ora, per un massimo di circa 1.000 azioni al giorno.
Cosa succede se dovessi lasciarti prendere la mano e dovessi superare il limite giornaliero di follow? Andrai incontro a quello che è conosciuto con il nome blocco follow Instagram. Per un periodo di tempo variabile (solitamente 24 ore), non potrai più seguire nuovi utenti (né togliere il follow a qualcuno già presente nella tua lista) e vedrai il messaggio azione bloccata.
Per capire se è questo il motivo per il quale Instagram non mi fa seguire persone, non si dovrà fare granché. Sarà la stessa piattaforma social ad avvisarti della violazione e della punizione inflitta. Se così dovesse essere, non ti resta altro che attendere lo sblocco e fare attenzione. Infatti, se continuassi a ricevere avvisi di violazione, Instagram potrebbe anche decidere di cancellarti il profilo.
Vedere se si è stati bloccati
Se non hai ricevuto alcuna segnalazione di comportamenti scorretti, la risposta alla domanda perché Instagram non mi fa seguire persone deve dipendere da altri fattori. Potrebbe accadere, ad esempio, che uno o più utenti ti abbiano bloccato su Instagram e, di conseguenza, non puoi più trovare i loro post né seguirli.
Per capire se ti trovi in questa situazione, ti basteranno pochi minuti e pochissimi tocchi. Prima di tutto, accedi alla sezione Esplora di Instagram e cerca il nome utente della persona che vorresti seguire. Se non lo trovi (e sei certo di aver inserito il nome corretto), questo è il primo indizio sul blocco. Potrebbe accadere, però, che visualizzi il nome utente ma non riesci ad accedere al suo profilo. Invece della griglia delle foto, potresti vedere persino uno spazio bianco con un messaggio d’errore del tipo “Utente non trovato”, oppure “Ancora nessun post“.
Per esser certo che non si tratti di un errore della piattaforma, prova a creare un secondo profilo Instagram (ne puoi gestire fino a 5 dallo stesso smartphone) e cerca nuovamente la persona che ti interessa. Se non dovessi avere problemi nel trovarla e nel vedere il suo profilo, avresti la certezza che ti ha bloccato su Instagram.
In alternativa, prova a seguirlo. Se il pulsante Segui non funzionasse, avresti un ulteriore conferma. Per approfondire, leggi come vedere chi ti ha bloccato su Instagram.
Distrazione
Quando si vuole capire perché Instagram non mi fa seguire persone c’è sempre da tenere in considerazione il fattore distrazione. Potrebbe accadere, infatti, che già segui quel profilo e, molto semplicemente, non te ne sei accorto o non te ne ricordi.
Allora, come fare per capire se segui già qualcuno su Instagram? Molto semplice: cercalo dalla sezione Esplora, entra nel suo profilo e guarda la parte alta della schermata. Se alla destra della sua immagine profilo trovi “Invia messaggio” anziché “Segui”, vuol dire che sei già un suo follower. In alternativa, entra nel tuo profilo premendo sull’icona con il mezzobusto stilizzato, premi sul numero sopra la scritta Seguiti e cerca al suo interno il nome utente che ti interessa. Se lo trovi, vuol dire che già lo segui.