Le Storie Instagram sono uno dei mezzi di comunicazione più divertenti fra quelli disponibili nel panorama social. Le Instagram Stories infatti, grazie alla loro freschezza e versatilità, sono perfette per comunicare in modo rapido e diretto qualsiasi cosa. Visto che hai aperto questo articolo però, è possibile che tu sia in quella fetta di utenti che spesso si chiede perché Instagram non mi fa pubblicare Storie.
Questo, è infatti un problema molto più diffuso di quello che si pensa e che può colpire chiunque, in qualsiasi momento. Per tua fortuna, ho pronti una serie di consigli che potranno aiutarti a pubblicare le Storie Instagram nel modo giusto. Siediti comodo, dedicami qualche minuto di tempo e ti assicuro che non te ne pentirai.
Perché Instagram non mi fa pubblicare Storie
Situazione tipo: sei a una festa o a un concerto e decidi di tirare fuori il tuo smartphone e pubblicare una Storia Instagram. Il momento è perfetto, irripetibile, premi il tasto “Pubblica” e… niente da fare: impossibile condividere la Storia Instagram. A chi non è mai successo? Si tratta di un problema, a volte temporaneo, che affligge milioni di utenti in giro per il mondo.
Nonostante le Storie Instagram siano estremamente semplici da pubblicare, a volte, accade un qualcosa che interrompe il processo di upload o restituisce un errore improvviso. Devi sapere che, spesso, la causa è facilmente individuabile se hai un occhio esperto. Se ti trovi qui però, è molto probabile che tu non sia riuscito a venire a capo del problema. Non ti preoccupare, dopo una breve lettura, potrai smettere di chiederti perché Instagram non ti fa pubblicare Storie.
Indice
- Cosa si può pubblicare nelle Storie Instagram
- Requisiti per pubblicare Storie Instagram
- Instagram non mi fa condividere le Storie degli altri
- Instagram non mi fa condividere le Storie in cui sono taggato
- Instagram non mi fa pubblicare Storie con musica
- Instagram non mi fa pubblicare foto o video nelle Storie
- Instagram non mi fa mettere le Storie in evidenza
- Instagram non mi fa pubblicare Storie su Facebook
- Instagram non mi fa condividere le Storie di Facebook
Cosa si può pubblicare nelle Storie Instagram
La prima cosa da capire per cercare di risolvere questo problema, è cosa si può pubblicare nelle Storie Instagram. Questo metodo di comunicazione infatti, sebbene molto versatile, deve rispettare dei requisiti ben precisi. Per prima cosa quindi, vediamo quali tipi di contenuti è possibile utilizzare nelle IG Stories:
- Su Instagram è possibile pubblicare qualsiasi tipo di foto, scattata con lo smartphone o scaricata dal web. Il formato non è un problema, mentre potrebbero esserlo le dimensioni. Quelle più adatte sono infatti le stesse della modalità ritratto. Una foto in modalità panorama invece, nonostante possa essere pubblicata, dovrà essere riadattata alle dimensioni dello schermo.
- Nelle Storie Instagram, puoi pubblicare anche i tuoi video preferiti. L’unico requisito in questo caso è la lunghezza, che non può superare i 15 secondi. In caso contrario, il video verrà automaticamente suddiviso in più Storie. Tieni sempre a mente, però, che le Storie Instagram sono state messe a disposizione degli utenti per pubblicare contenuti brevi e d’impatto.
- Anche i post possono essere ricondivisi nelle Storie Instagram. Puoi farlo sia su quelli da te pubblicati che sui post degli utenti che segui. Ti basterà infatti premere sull’icona a forma di aeroplano sotto la foto o il video e selezionare poi la voce “Aggiungi post alla tua Storia”.
Le Storie Instagram, inoltre, possono anche essere rese interattive. Grazie a una sorta di plugin, potrai aggiungere contenuti divertenti perfetti per interagire con il tuo pubblico. Eccoli nel dettaglio:
- Sondaggi
- GIF
- Domande
- Countdown
- Quiz
- Musica
Per attivare uno di questi contenuti interattivi, una volta individuato il video o la foto da pubblicare nelle Storie Instagram, non dovrai far altro che premere sull’icona a forma di adesivo presente in alto. Nella pagina successiva, potrai scegliere fra le opzioni a tua disposizione.
Requisiti per pubblicare Storie Instagram
Visto che ti ho parlato nel dettaglio di quali contenuti è possibile pubblicare nelle Storie Instagram, forse è il caso di approfondire ulteriormente quali devono essere le caratteristiche dei file multimediali che si possono caricare.
Per le foto, il formato ideale è quello 9:16 con una risoluzione massima teorica di 1080×1920 pixel. Allo stesso modo, anche i video devono avere lo stesso formato 9:16. In questo caso, però, anche se vengono supportati quelli con risoluzione Full HD, il mio consiglio è quello di utilizzare il formato 720×1080 pixel, molto più gestibile con uno smartphone in mobilità.
Se poi vuoi scoprire ancora più dettagli sui requisiti delle Instagram Stories, ti suggerisco di dare un’occhiata al mio articolo dedicato al formato delle Storie Instagram.
Instagram non mi fa condividere le Storie degli altri
Già sento la tua voce in lontananza, mentre ti lamenti con un amico e gli dici perché Instagram non mi fa condividere le Storie degli altri. Devi sapere che, in realtà, questo non è un errore del social network, ma una funzionalità limitativa, introdotta deliberatamente dal team di sviluppo.
Infatti, potrai condividere una Storia Instagram solo a condizione che tu sia taggato al suo interno. In questo caso, ti arriverà una notifica direttamente nei messaggi Direct, che ti avvertirà della menzione all’interno di una Storia Instagram. Quell’avvertenza sarà interattiva e ti permetterà di condividere la Storia con i tuoi follower. Per approfondire, consulta questo approfondimento.
Nel resto dei casi, invece, l’unica cosa che potrai fare per repostare una Storia altrui, sarà inviare le Storie degli altri via direct mail o DM. Per farlo, mentre stai visualizzando la Storia che vuoi condividere, devi premere sul pulsante di condivisione a forma di aeroplano. Si aprirà così una finestra, che ti permetterà di scegliere a chi inviare la Storia.
In alternativa, potresti usare un’app per il repost Instagram, come ti ho suggerito in questo tutorial.
Instagram non mi fa condividere le Storie in cui sono taggato
Da un po’ di tempo a questa parte, su Instagram, è stata resa disponibile una funzionalità che consente di condividere le Storie in cui sei taggato. Ti accorgerai della menzione sulla Storia, perché riceverai una notifica a questo proposito direttamente nella tua in-box.
Solitamente, per effettuare il repost della Storia Instagram, è sufficiente premere il pulsante “Aggiungi questo contenuto alla tua Storia”. Dopodiché, una volta che l’hai modificata a tuo piacimento, potrai ripubblicarla con l’apposito pulsante.
E se invece Instagram non ti fa pubblicare le Storie taggate? Questa è infatti una situazione abbastanza comune, che può dipendere da più fattori:
- Shadowban: questa è una punizione che colpisce molti utenti, soprattutto utilizzi un bot Instagram o se i tuoi contenuti non abbracciano le linee guida del social network. In questo caso, per un periodo di tempo limitato, il tuo account risulta invisibile agli altri utenti, che non potranno quindi interagire con te. L’unica soluzione, è attendere il termine di questa “azione disciplinare”.
- Bug: nonostante sia notevolmente migliorata rispetto al passato, l’applicazione di Instagram non è esente da bug. Se questo fosse il motivo per il quale non puoi condividere le Storie in cui sei taggato, puoi risolvere solo con un aggiornamento. Ti consiglio comunque di cercare maggiori informazioni in rete o di contattare l’assistenza Instagram.
- Privacy: le impostazioni di privacy sono diventate una cosa davvero seria. Se il tuo profilo è privato, non tutti potranno taggarti nelle Storie. A questo proposito, controlla appunto la sezione privacy all’interno delle impostazioni Instagram. Lo stesso discorso, è valido per chi pubblica la Storia: le sue impostazioni di privacy possono infatti pregiudicare il tag.
Instagram non mi fa pubblicare Storie con musica
Le Storie con musica sono un’introduzione piuttosto recente all’interno del social network, così come la funzione per mettere il testo della canzone. Come sempre, quando vengono introdotte nuove funzioni, il roll out avviene in maniera graduale ed è account related. Questo significa che, se un tuo amico ha già ricevuto la nuova funzionalità, non è detto che lo stesso sia avvenuto per il tuo profilo.
La prima cosa che puoi fare per controllare la veridicità di questa affermazione, è mettere a confronto i due menu delle Storie Instagram. Molto probabilmente, ti accorgerai che nel tuo manca l’icona musica.
L’unica soluzione apparente, almeno per il momento, è quella di attendere l’implementazione della funzione anche sul tuo account. Se nel frattempo ne vuoi sapere di più, ti invito a leggere il mio articolo di approfondimento, nel quale capirai in dettaglio perché non hai la musica nelle Storie Instagram.
Instagram non mi fa pubblicare foto o video nelle Storie
Nel caso in cui Instagram non ti fa pubblicare foto o video nelle Storie, il problema potrebbe essere leggermente più serio. Questo potrebbe significare che, nei tuoi confronti, sono stati presi dei provvedimenti che ti impediscono di compiere questa azione.
I casi più frequenti sono quelli di ban o shadowban: durante questi periodi punitivi, infatti, è possibile che ti venga vietato di pubblicare Storie o post. Altra causa, almeno basandomi sulla mia esperienza, è il blocco attività Instagram. Per proteggere la tua sicurezza o perché hai eseguito troppe azioni in un breve lasso di tempo per un X numero di volte (pensa ai bot Instagram), ti verrà impedito di pubblicare contenuti.
Il primo passo che ti consiglio di fare per verificare che non si tratti di un bug dell’applicazione, è quello di reinstallare l’applicazione dopo averla eliminata dallo smartphone. Si tratta infatti di una procedura che di solito funziona a dovere, sia su Android che su iOS. In caso di esito negativo, però, non ti resta altro che contattare l’assistenza Instagram per ricevere informazioni aggiuntive in merito al tuo caso. Trovi maggiori dettagli in merito nella guida dedicata che ho già scritto.
Instagram non mi fa mettere le Storie in evidenza
Sai a cosa servono le Storie Instagram in evidenza? Questi album, che puoi inserire nella home del tuo profilo, possono contenere un numero illimitato di Storie che altrimenti sparirebbero dopo 24 ore. Si tratta di un modo molto carino per conservare i tuoi contenuti più importanti o che hanno avuto più successo.
A volte, però, può capitare che Instagram non ti faccia mettere le Storie in evidenza senza alcun motivo apparente. La casistica è solitamente molto simile a quella del paragrafo precedente e può includere: ban, shadowban e bug.
In aggiunta a queste cause, non dimenticare mai che il problema potrebbe derivare anche da un malfunzionamento del tuo gestore telefonico. Se hai qualche dubbio a questo proposito, puoi consultare il sito gratuito downdetector, che offre una mappa sempre aggiornata dei principali disservizi che gli utenti riscontrano in tutta Italia. Lo trovi a questo indirizzo ed è l’ideale per capire se è in corso un Instagram down.
Molti utenti, invece, pensano di aver raggiunto il limite massimo delle Storie Instagram in evidenza. Da questo punto di vista, puoi stare tranquillo: il social network ti permette di pubblicare quanti contenuti vuoi senza nessun tipo di limitazione.
Instagram non mi fa pubblicare Storie su Facebook
Da quando Facebook ha acquistato Instagram, l’interazione fra le due piattaforme è diventata molto più semplice da gestire. Questo permette agli utenti di pubblicare con un solo click su entrambi i social network. Se a tal proposito stai riscontrando un errore, ovvero Instagram non ti fa pubblicare le Storie su Facebook, è molto probabile che tu non abbia collegato l’account Instagram a quello Facebook. Per tua fortuna, risolvere questo problema è davvero un gioco da ragazzi.
Apri Instagram e, dopo aver raggiunto la home del tuo profilo, vai nelle Impostazioni. Qui, dopo aver premuto su Account e poi su Account collegati, scegli la voce Facebook e inserisci i dati di login del tuo profilo.
Una volta terminata l’operazione, sarai in grado di pubblicare le Storie di Instagram su Facebook senza alcun problema.
Instagram non mi fa condividere le Storie di Facebook
Lo stesso problema che ho appena analizzato, può verificarsi anche nel verso opposto, ovvero quando Instagram non ti fa condividere le Storie di Facebook. Anche in questo caso, puoi seguire le stesse istruzioni che ti ho dato nel paragrafo precedente, visto che si tratta di un’azione a doppio senso.
Dopo aver scattato la tua foto o registrato il tuo video, non ti resterà che premere il pulsante “Condividi su” e selezionare il tuo account Instagram. Entro pochi secondi, la Storia di Facebook sarà visibile anche ai seguaci di Instagram.