Creare una password sicura per Facebook è importantissimo per evitare che qualcuno riesca ad hackerare l’account, a rubare i tuoi dati Facebook o per spiare Messenger. Se anche tu hai deciso di proteggere efficacemente il tuo profilo, questo è il primo passo da compiere.
Nella guida che segue ti fornisco alcuni consigli per scegliere una password forte per il tuo account Facebook. Ti dico anche cosa devi fare per verificarla e per non dimenticarla. Per ultimo, ti suggerisco cosa fare per aumentare ancora di più la sicurezza dell’account. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.
Password sicura per Facebook: come sceglierla?
Se stai cercando di creare una password sicura per Facebook, devi assolutamente evitare quelle banali. Evita quelle chiunque potrebbe conoscere o che potrebbero essere presenti nei dizionari password usati dai tool per calcolare le password di Facebook.
Sembra davvero incredibile, ma questa è la lista delle password più usate al mondo secondo un’analisi di NordPass:
- 123456
- 123456789
- 12345
- 12345678
- qwerty
- juventus
- 000000
- password
Questo, per dirti che una parola d’accesso complessa, dev’essere studiata con criterio. Il fattore principale da tenere in considerazione è la sua complessità. In base a questo parametro, una chiave d’accesso sarà più o meno vulnerabile.
Perciò, potresti applicare le regole elencate di seguito per generare una password Facebook impenetrabile:
- Evita l’uso di parole contenute nei dizionari,
- Non usare sequenze ordinate di numeri (es. 123456),
- Non usare sequenze ordinate di lettere (es. abcdefg),
- Utilizza una lunghezza maggiore di almeno 8 caratteri (meglio se 16),
- Combina caratteri numerici e alfabetici (es. lorenzo93),
- Combina lettere maiuscole e minuscole,
- Evita le password più utilizzate,
- Non far interferire la “vita privata” nella password (qualcuno che ti conosce bene potrebbe indovinarla).
Come verificare la sicurezza della password di Facebook
Ora che hai scelto e scritto la tua password sicura per Facebook, prima di impostarla, dovresti appunto verificare che sia sicura. Dopo aver seguito i miei consigli, ti suggerisco di leggere il mio tutorial per verificare sicurezza password. Grazie ad esso, riuscirai a capire quanto tempo ci metterebbe un calcolatore di password ad indovinare quella che hai scelto.
Metodi aggiuntivi per proteggere l’account Facebook
In aggiunta ad una chiave d’accesso sicura, potresti usare un password manager per memorizzare la password e, soprattutto, per avvisarti di cambiarla dopo un po’ di tempo. Così facendo, saresti sicuro che nessuno la indovini. Se salvi la password nel browser ti consiglio farlo in modo sicuro.
Come altra soluzione, potresti accedere al tuo profilo Facebook ed attivare l’autenticazione a due fattori, così da essere protetto nel caso in cui qualcuno utilizzi la tua password per accedere al tuo account da postazioni sconosciute.