1. Instagram

Ordine commenti Instagram

Ogni volta che, per un motivo o per un altro, non ti connetti a Instagram per qualche giorno, la situazione diventa difficile da gestire. Al primo accesso, ti tocca controllare decine di notifiche relative a commenti, like e nuovi follower e non sai mai da dove iniziare. Soprattutto, non riesci mai a capire qual è l’ordine di Instagram e come funzionano gli algoritmi che determinano la visualizzazione dei post nella timeline, dei commenti e dei like. Eppure, il funzionamento è molto più semplice di quanto pensi. Ad esempio, l’ordine commenti Instagram è stato rivisto a metà del 2017 e dipende ora da fattori simili a quelli utilizzati per le visualizzazioni Storie.

Insomma, è la stessa rete sociale a determinare quale commento visualizzerai e leggerai per primo e quale, invece, comparirà per ultimo (e probabilmente non leggerai). Il tutto, tentando di capire quello che ti piace o interessa e traducendolo in azioni concrete per mezzo di algoritmi. Cerchiamo di capire insieme quali sono i fattori che determinano il modo in cui visualizzi e leggi i commenti e come incidono sulle tue preferenze e scelte.

Ordine commenti Instagram

ordine commenti Instagram

L’ordine commenti Instagram su iPhone, Android o PC, non dipende più da un solo criterio. Ci sono diversi fattori che si basano sulle interazioni social tra utenti e pagine e che stabiliscono il posizionamento dei nomi utente all’interno della sezione commenti. Bisogna quindi analizzare a fondo la questione per capirne di più sull’argomento.

Nei punti successivi, ti rivelo in che modo sono visualizzati i commenti di Instagram, qual è il loro criterio di ordinamento e, soprattutto, quali sono i fattori che influiscono su di esso. Ti invito a continuare la lettura per comprendere meglio la situazione.

Indice

Come sono visualizzati i commenti

Nel 2017, e soprattutto dal 2018, oltre al nuovo algoritmo che determina l’ordine commenti Instagram, i commenti sono stati oggetto di un’altra significativa rivoluzione. Per favorirne la lettura e la fruizione da parte di tutti gli utenti, i commenti sono stati raggruppati in conversazioni, seguendo un ordine logico e temporale. In questo modo, le risposte appaiono a mo’ di scambi di messaggistica tra i vari utenti.

Qual è l’ordine dei commenti

L’ordine commenti Instagram dipende da determinati algoritmi adesso. Fino alla prima metà del 2017, infatti, esso era prettamente cronologico: in alto si trovavano i commenti più recenti e poi, via via, quelli più datati.

Con l’introduzione dell’algoritmo, invece, i commenti sono ordinati per rilevanza: anche se i fattori che vengono tenuti in considerazione sono gli stessi per tutti gli utenti, l’ordinamento che ne scaturisce cambia da account ad account. Per questo motivo, ogni utente vedrà un ordine differente per i propri commenti e quelli degli altri utenti.

Fattori che determinano l’ordine dei commenti

Come ho accennato nel paragrafo precedente, l’ordine commenti Instagram segue il criterio di rilevanza. Ovviamente, non si può sapere con esattezza quali sono i parametri inseriti. Tuttavia, diversi analisti sono stati in grado di ricavare informazioni empiriche tratte dalla stessa piattaforma social di proprietà di Facebook.

L’ordine commenti Instagram (e quindi la rilevanza calcolata dagli algoritmi) varia a seconda che tu stia vedendo le interazioni dei tuoi post o le interazioni che si sono accumulate sotto i post di altri utenti. Nel primo caso, Instagram mostrerà in testa i commenti degli utenti con i quali interagisci più frequentemente. Per interazioni si intende un pò di tutto: i commenti, ovviamente, ma anche i like lasciati a vicenda, le visualizzazioni delle foto e dei video e molto altro. L’ordine dei commenti, quindi, seguirà una rilevanza personale “vera e propria”, non influenzata da alcun altro fattore.

La situazione cambia leggermente nel caso in cui tu voglia leggere i commenti che le persone hanno lasciato sotto i post di altri utenti. In questo caso, infatti, visualizzerai in testa i commenti lasciati da utenti che segui e dai tuoi follower, a loro volta ordinati per rilevanza (quelli con cui interagisci di più saranno nelle primissime posizioni, a seguire gli altri). L’ordine dei commenti Instagram segue inserendo gli account con la spunta blu, ovvero quelli verificati. Infine, i “normali” iscritti verranno ordinati anche loro seguendo i rigidi fattori degli algoritmi del social network.