Probabilmente ne hai già sentito parlare sui social oppure da qualche tuo amico, ma non ti sei mai interessato molto all’argomento. Nell’ultimo periodo, però, OnlyFans sta davvero spopolando, e sei curioso di capire meglio cosa sia e come funzioni questo social particolare, diversissimo da quelli che conosciamo e usiamo giornalmente.
Infatti, OnlyFans è un servizio di intrattenimento a pagamento, di cui ti spiegherò tutto all’interno di questo tutorial.
Cos’è OnlyFans
OnlyFans è una specie di social network, o se vogliamo definirlo più nello specifico è un servizio di intrattenimento che funziona tramite abbonamento. La logica su cui si basa è molto simile a quella di Patreon (dunque ben diversa da quella di Tinder), che permette ai creatori di guadagnare dei soldi attraverso i loro contenuti.
In particolare, i creator di OnlyFans ricevono denaro dagli utenti che si iscrivono ai loro contenuti (i fans, appunto). Di fatto, quindi, OnlyFans si configura come un media pay-per-view, in cui si paga per visualizzare foto e/o video.
Il settore principale per cui è noto questo portale è quello per adulti; tuttavia, non solo questo tipo di contenuti è supportato sulla piattaforma.
Storia e curiosità
OnlyFans è stato lanciato nel 2016 in Inghilterra, a Londra. La sua società proprietaria è la Fenix International Limited, mentre la paternità del progetto appartiene a Tim Stokely, già fondatore di numerose imprese digitali di vario tipo.
Pur essendo nato come un servizio dedicato all’intrattenimento per adulti (e pur rimanendo questo, anche adesso, il suo fulcro), oggi OnlyFans ospita contenuti eterogenei, che vanno dal fitness alla cucina, passando per il mondo della musica.
OnlyFans è stato lanciato nel 2016 ed è diventato popolare durante la pandemia COVID-19, quando molti artisti e performer hanno visto le loro opportunità di lavoro diminuire o scomparire del tutto.
A maggio 2020, il sito ha raggiunto 30 milioni di utenti e quasi 500 mila creator; e queste cifre sono aumentate ancora, a ritmi davvero esponenziali, al punto che, nel corso dello stesso mese, il CEO ha dichiarato che OnlyFans stava accumulando circa 200 mila utenti e 8 mila creator ogni 24 ore.
La cosa interessante è che, tra i creator di questo sito, si possono contare molti personaggi dello starsystem, soprattutto statunitense: Bella Thorne, Amber Rose, Cardi B, Tyler Posey sono alcuni esempi di volti noti che, grazie a OnlyFans, stanno guadagnando delle piccole fortune.
Come funziona
Una delle particolarità principali di OnlyFans è che la politica sui contenuti non è molto restrittiva, anzi: è possibile caricare e fruire di foto e video di ogni tipo, anche di quelli che verrebbero censurati su altri social (quindi, in particolare, quelli di nudo parziale o integrale).
Una volta che il creator ha condiviso i suoi contenuti e stabilito il loro costo, tutti gli utenti disposti a pagare quella cifra potranno usufruirne. Il creator non riceverà il 100% della somma richiesta, ma solo l’80%; la restante percentuale verrà trattenuta da OnlyFans.
Come si usa
Come avrai sicuramente capito arrivato a questo punto della lettura, esistono due modi diversi di usare OnlyFans: come creator e come fruitore abbonato.
In entrambi i casi, è imprescindibile disporre di un profilo, che può essere creato ex novo oppure registrato tramite un account Twitter o Google. Dalle impostazioni, potrai modificare il profilo come vorrai: cambiare l’username, l’indirizzo email e le altre informazioni inserite.
Diventare creator su OnlyFans
Nel caso in cui tu voglia usare OnlyFans in qualità di creator, dovrai andare nella sezione Impostazioni e svolgere una serie di semplici azioni:
- Verificare il tuo account;
- Aggiungere le informazioni di pagamento;
- Impostare il prezzo dell’abbonamento.
La verifica dell’account avverrà in modo totalmente diverso rispetto ad altri social: per farlo, dovrai inserire alcuni dati personali e caricare un documento di identità valido. Queste informazioni permetteranno a OnlyFans di verificare che tu sia maggiorenne. Sempre in questa fase, ti verrà anche chiesto se avrai intenzione di pubblicare contenuti di natura pornografica.
Come iscriversi
Per iscriversi gratuitamente come creator su OnlyFans devi prima completare la registrazione. Dall’app o dal sito ufficiale, clicca sulla voce “Iscriviti a OnlyFans“. Inserisci la tua email, crea una password, scegli un nome utente e clicca su “Registrati“. Ti verrà inviata una mail di conferma all’indirizzo inserito al momento dell’iscrizione.
Per iniziare a guadagnare dovrai fare un ulteriore passaggio dopo aver confermato la tua iscrizione:
- Fai click sulla tua immagine del profilo o sul simbolo delle tue iniziali e dal menù che si aprirà fai tap su “Aggiungi conto (per guadagnare)“;
- Procedi inserendo un immagine del profilo, una di copertina ed una biografia che descriva il tipo di contenuto che hai intenzione di proporre agli utenti della piattaforma;
- Ti verrà successivamente chiesto di inserire il tuo Paese di provenienza, le tue informazioni personali e un documento di identità. Procedi facendo clic su “Invia per l’approvazione” e inserisci i dati della tua carta di credito.
Dovrai attendere che la piattaforma approvi il tuo profilo. Una volta fatto tutto, non ti resta che caricare i tuoi primi contenuti a pagamento.
Come si guadagna
La piattaforma di OnlyFans ti permette di guadagnare postando contenuti vari che spaziano dalle immagini a video, GIF, disegni e foto. Nonostante la piattaforma venga utilizzata per pubblicare contenuti per adulti, si possono pubblicare anche risorse su viaggi, cucina, sport, hobby e molto altro.
Se ti sei appena iscritto alla piattaforma e hai pochi followers, il suggerimento è di proporre il tuo profilo in modalità gratuita per un primo periodo così da farti conoscere e aumentare la tua audience. Quando avrai raggiunto un numero considerevole di followers allora potrai iniziare a pensare a monetizzare seguendo uno dei tre sistemi che ti propone la piattaforma:
- Guadagnare attraverso gli abbonamenti: con questo sistema rendi privato il tuo profilo che viene visualizzato agli utenti che pagano un abbonamento. Gli abbonamenti mensili sono stabiliti dai creators e oscillano da $4,99 fino a $49,99. Inoltre, hai la possibilità di impostare abbonamenti annuali che vengono proposti con degli sconti speciali. Per avere sempre più abbonati devi mantenere il tuo profilo costantemente aggiornato e promuovere contenuti unici. La piattaforma non impone un numero limite di abbonamenti.
- Guadagnare con i messaggi PPV: questo è il secondo metodo per guadagnare su OnlyFans attraverso i messaggi PPV ovvero “Pay Per View“. Si tratta di poter inviare dei messaggi privati ai propri fan con contenuti ancora più esclusivi. Per poterli vedere i fan devono accettare il prezzo che propone il creator. È possibile inviare il messaggio a tutti i seguaci in modo da proporre contenuti inediti su larga scala e guadagnare di più.
- Guadagnare con le mance o “Tip”: con questo metodo il creator chiede a qualsiasi utente abbonato o fan di inviare una somma di denaro come mancia. Questo è un metodo che permette di aumentare e rafforzare il legame tra creators e utenti che possono premiarti con guadagni aggiuntivi per averli salutati in una live o per aver risposto a delle domande in chat.
Quanto si guadagna
I guadagni su OnlyFans sono variabili e dipendono sia dal numero di abbonati che dalla loro qualità. Un numero elevato di followers non significa guadagnare di più rispetto a chi ne ha meno. Per esempio, se un profilo riesce ad ottenere 50 abbonamenti mensili a 20 dollari l’uno potrà guadagnare 1000 dollari. Un’altro con 100 abbonamenti mensili a 5 dollari ne guadagna 500.
Inoltre, il guadagno dipende da quanto i tuoi followers sono depositi a pagare per vedere i tuoi contenuti: alcuni potrebbero mandarti delle mance più considerevoli di altri e così via. Oltre a questo, devi tenere in considerazione che la piattaforma trattiene 20% del tuo guadagno.
Devo pagare tasse?
La questione delle tasse su OnlyFans è molto importante per evitare di incorrere in sanzioni fiscali o tassazioni sugli eventuali ricavi. Nella pagina ufficiale potrai accedere alla sezione “Statistiche dei Guadagni” dove la piattaforma ti propone un calcolo degli incassi derivati dai contenuti pubblicati.
Come ogni attività di vendita di beni o servizi, è necessario approfondire con un esperto con cui valutare la tua situazione. Ti consiglio di contattare un commercialista (anche online).
Ci sono rischi?
La piattaforma di OnlyFans protegge i creators e gli utenti ma, come in tutte le attività svolte online, ci sono dei rischi:
- I guadagni possono essere ingenti quindi presta attenzione per non ricorrere a tassazioni o sanzioni fiscali;
- Non condividere i tuoi dettagli con i tuoi fan come numero di telefono, indirizzo mail o domicilio. Mantieni lo scambio di messaggi, contenuti e soldi solo ed esclusivamente sulla piattaforma.
- Ricorda che i tuoi followers, seppur fan e abbonati, potrebbero fare screenshot o video dei tuoi contenuti e condividerli con altre persone fuori dalla piattaforma.
Piattaforme simili
Ci sono diverse piattaforme più o meno simili a OnlyFans che offrono la possibilità agli utenti di caricare e condividere contenuti a pagamento con i loro abbonati:
- Patreon: una piattaforma di finanziamento per artisti e creatori di contenuti che consente agli utenti di ottenere il supporto finanziario dei loro fan attraverso abbonamenti mensili.
- Fancentro: una piattaforma che offre agli utenti la possibilità di caricare contenuti esclusivi a pagamento, come foto e video, e di interagire con gli abbonati attraverso messaggi privati e chat dal vivo.
- SubscribeStar: una piattaforma in abbonamento per artisti e creatori di contenuti che offre la possibilità di caricare contenuti a pagamento e di ottenere il supporto finanziario dei loro abbonati.
- Ko-fi: una piattaforma che consente agli utenti di ottenere il supporto finanziario dei loro fan attraverso il pagamento di un piccolo importo per ogni “tazza di caffè” virtuale che ricevono.
Tieni presente che queste piattaforme possono avere politiche, termini e condizioni e altre caratteristiche diverse, quindi è importante fare ricerche e valutare attentamente quale piattaforma potrebbe essere la migliore per le tue esigenze.
Usare OnlyFans come spettatore
Se vuoi limitarti a usare OnlyFans come fruitore di contenuti, prosegui così:
- Una volta che avrai creato il tuo account, apri OnlyFans e cerca chi desideri seguire;
- Puoi fare tap sull’icona della stella (presente sul profilo che ti interessa), in modo da inserire il creator tra i tuoi preferiti, oppure salvarlo, per visualizzare i contenuti che pubblica in un secondo momento;
- Verifica qual è il costo dell’abbonamento imposto da quell’account;
- Se decidi di abbonarti, i contenuti che prima ti apparivano nascosti, bloccati dietro un paywall, risulteranno visibili e fruibili in ogni momento.