Vedere le notizie recenti su Facebook, almeno una volta, è una necessità di tutti gli utenti prima o poi. A partire dal lontano 2014, con l’aggiornamento che sostituì la vecchia bacheca di Facebook, è stato inserito un algoritmo complesso, tramite il quale il sistema del social network decide per l’utente quali contenuti mostrare nel feed. È un po’ come quello che è presente nel feed di Instagram, per intendersi.
Se ti trovi qui, è perché, probabilmente, vorresti capire come fare per attivare, anche solo per qualche ora, il feed dei post e delle notizie di Facebook in ordine cronologico. Ed hai avuto fortuna a capitare quaggiù, perché in questo tutorial ti spiegherò proprio come agire in tal senso, sia nell’app per iOS e Android, sia nel sito web per PC. Vediamo allora il da farsi.
Come vedere le notizie recenti su Facebook
Ci sono vari modi per guardare i post e le news del social network in ordine cronologico. Si può usare il PC, il cellulare o il tablet. Inoltre, è possibile visualizzare le notizie recenti di una singola Pagina o profilo, oppure quelle del proprio news feed.
Negli approfondimenti di seguito, trovi tutte le informazioni correlate a questa faccenda.
Indice
- Vedere le notizie più recenti di FB con l’app
- Vedere le notizie più recenti di FB con il sito web
- Vedere le notizie più recenti di un amico o di una Pagina FB
Vedere le notizie più recenti di FB con l’app
- Aprire l’app di Facebook
- Toccare il menu Altro (tre linee orizzontali)
- Scegliere l’opzione Altro (la vedi scorrendo varie voci del menu)
- Scegliere il filtro Più recenti
- Fine!
Vedere le notizie più recenti di FB con il sito web
- Accedere a Facebook dal sito ufficiale
- Una volta entrato, nella Home di Facebook focalizza l’attenzione sulla sidebar di sinistra
- Clicca sul menu a tendina Notizie
- Clicca sui tre pallini che vedi di fianco a tale voce e scegli l’opzione Più recenti
- Fatto!
Vedere le notizie più recenti di un amico o di una Pagina FB
Per vedere le notizie recenti su Facebook correlate a un tuo amico o ad una Pagina, solitamente basta ricercare il profilo, entrare sulla sua bacheca e scorrere il feed per visualizzare tutte le sue pubblicazioni. Tuttavia, tralasciando il fatto che non tutti i post vengono mostrati per via della privacy e dell’algoritmo di Facebook, potrebbe essere stressante scorrere all’infinito i post, soprattutto quelli di persone o Pagine con molta attività.
Allora, per guardare le news di Facebook in ordine cronologico di un profilo, potresti accedere al Diario, quindi alla sua bacheca, usando il computer (Windows, Ubuntu / Linux o macOS non fa differenza, l’importante è che si tratti del sito web di Facebook). Poi, inizia a scorrere i post.
Come potrai notare, apparirà un menu interattivo durante lo scrolling (in alto). Ci saranno il nome del profilo, la scritta Diario e una data. Ti basterà cliccare anno e mese per visualizzare i post correlati a date specifiche in ordine cronologico. Ulteriori informazioni, le trovi in quest’altra guida che ho scritto.