1. Facebook

Non vedo ultimo accesso Messenger

Perché non vedo ultimo accesso Messenger sul mio iPhone o smartphone Android? Scommetto che te lo sei sempre chiesto. Fino a poco tempo fa, visualizzavi le scritte Attivo/a <minuti> fa e Attivo/a ora sotto a un determinato nome profilo, che corrispondevano all’orario di ultimo accesso e allo stato online. Adesso, invece, non riesci più a spiare le attività di questa persona. Sembra proprio che il suo profilo sia inattivo. Per saperne più, hai approfondito la questione cercando sul web, arrivando così sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto quali sono i casi più comuni per i quali ci si domanda come mai non vedo ultimo accesso Messenger. Ti dico cosa devi fare per capire se c’è un problema nel tuo telefono oppure se, ahimè, il tuo amico ti ha bannato. Allora, se sei d’accordo, possiamo iniziare subito.

Non vedo ultimo accesso Messenger

non vedo ultimo accesso Messenger

La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come mai non vedo ultimo accesso Messenger, è aggiornare l’applicazione o reinstallarla. In ogni caso, non perderai nessun messaggio o impostazione. Al massimo, se togliessi l’app per reinstallarla, verrebbero cancellati i file obsoleti e la cache. Ma non preoccuparti, disattiverai Messenger solo per qualche minuto. Basterà che esegui di nuovo il login per tornare online.

Quando hai fatto questo, controlla se riesci a visualizzare l’orario di ultimo accesso. Se ancora ti chiedi come mai non vedo ultimo accesso Messenger, continua a leggere.

Indice

Disattivazione Stato Attività

non vedo ultimo accesso Messenger stato attività

Alcune volte, mi sono domandato perché non vedo ultimo accesso Messenger inutilmente. Controllando bene, infatti, mi sono accorto che gli utenti che cercavo di controllare, miei amici e consapevoli del fatto che li stavo tracciando per fare dei test, mi hanno chiaramente riferito che avevano disattivato lo Stato Attività.

Dal 2018, infatti, su Facebook Messenger è stata inserita la funzione Stato Attività, visualizzata in precedenza come Disponibile (vedi sotto). Proprio come lo stato attività di Instagram, anche questa funzione su Messenger mostra l’ultimo accesso e lo stato online. È molto più evoluta rispetto alla dicitura “disponibile”, perché mostra l’orario e i minuti anche vicino alle foto profilo e negli stati di Facebook, non solo nelle conversazioni o nei gruppi sotto al nome profilo. Spegnendola, si nasconderanno queste informazioni agli amici. Al contempo, però, non si potranno più spiare gli stati attività altrui.

Quindi, se la controparte ha spento questa opzione perché ci tieni alla sua privacy, puoi farci ben poco. È anche vero, però che non tutti la conoscano e che non tutti la disattivano sia su PC che su smartphone (sì, va fatto due volte). Innanzitutto, verifica di non averla disattivata tu stesso. Dopodiché, procedi con le altre verifiche. Se invece desideri approfondire, leggi come disattivare stato online Facebook.

Ritornare Disponibile nei contatti

non vedo ultimo accesso Messenger disponibile contatti attivi

Il problema del non vedo ultimo accesso Messenger, potrebbe essere correlato allo stato attività di Messenger. Magari, eri abituato visualizzare i contatti come disponibili e, ad un tratto, non ne appare più neanche uno in quella lista.

In questo caso, apri l’applicazione su iPhone o Android e tocca l’icona del tuo profilo che compare in alto. Poi, scegli Disponibile o Stato attività e controlla che tale opzione sia attiva. A conferma, dovresti visualizzare un pallino verde.

Fatto ciò, chiudi l’applicazione e riaprila. Dopodiché, spostati nella lista Attivi. Adesso, dovresti visualizzare i nomi dei tuoi amici disponibili. Questo, meno che qualcuno di loro non abbia deciso di essere offline. Per altro, controlla la chat e guarda se appare la scritta Attivo/a. Se ancora ti chiedi come mai non vedo ultimo accesso Messenger, prosegui la lettura.

Uscita da Messenger

non vedo ultimo accesso Messenger logout

Un’altra causa che genera il problema del non vedo ultimo accesso Messenger, è proprio l’uscita da Messenger. Spesso, per non farsi vedere online su Messenger, le persone effettuano il logout dall’applicazione (che è anche un pò fastidioso, ma non impossibile). In questo modo, oltre che sparire dalla lista dei contatti attivi, riescono anche a togliere la scritta Attivo/a ora o il tempo dell’ultimo accesso sotto al loro nome profilo o sulla loro foto profilo Facebook.

È anche vero che devono passare circa 24 ore affinché questa operazione abbia effetto. Tuttavia, se un contatto ha deciso di disconnettersi da Messenger per un pò di tempo, questo potrebbe accadere. Per scoprire che sia effettivamente così, innanzitutto guarda se visualizzi la scritta Attivo/a ora o l’orario di ultima visita di altre persone. Se così fosse, il problema non sei tu. Sta accadendo qualcosa sul telefono o sul computer del tuo amico. Continua a leggere per scoprire cosa potrebbe essere successo.

Uso di Unseen per Facebook Messenger

non vedo ultimo accesso Messenger Unseen Chrome

Sempre più spesso, il problema del non vedo ultimo accesso Messenger, viene generato dall’uso di Unseen per Chrome. Si tratta di un’estensione gratuita per il browser Chrome, che, una volta collegata al proprio account Facebook Messenger, permette di bloccare l’ultimo accesso, nascondere lo stato online ed evitare le notifiche di lettura. Per altro, questa estensione ha effetto sia su Messenger per PC che sull’applicazione per iOS o Android.

Quindi, se un contatto utilizza Unseen o applicazioni simili, è facile che tu ti domandi come mai non vedo ultimo accesso Messenger. Sembra di essere stati bloccati, ma in realtà, non è così. Consulta il punto successivo per approfondire la faccenda. Se invece desideri approfondire su Unseen, leggi come togliere ultimo accesso Messenger.

Sei stato bloccato su Messenger

Come ti ho appena detto, il problema correlato al non vedo ultimo accesso Messenger, è molto probabile che sia correlato ad Unseen. Però, dal momento che si hanno circa gli stessi effetti del blocco, è facile confondersi. Per capire con certezza se quel contatto ti ha inserito nella lista nera su Messenger oppure usa Unseen, devi provare ad inviargli un messaggio.

Dopo l’invio, crederai che non serva a nulla vedere se un messaggio è stato letto, perché, pensandoci bene, chi usa Unseen dovrebbe risultare inattivo. E invece, c’è una grossa differenza tra il blocco e l’uso di Unseen: è la spunta di fianco al messaggio. Deve apparire il simbolo con il cerchio blu, lo sfondo blu e la spunta bianca per essere sicuri che il messaggio è stato consegnato. Se invece appare il cerchio azzurro con sfondo bianco e spunta blu, significa che il messaggio è stato spedito.

Se non vedessi la notifica di consegna per un pò di tempo e il contatto non ti rispondesse, è praticamente certo che sei stato bloccato su Messenger. E non importa se sei ancora suo amico su Facebook. Il blocco di Facebook e il blocco di Messenger non sono la stessa cosa.

Comunque, non preoccuparti più di tanto. Per risolvere, potresti sempre chiarire con il tuo amico e chiedergli di farti sbloccare su Messenger. Così facendo, riusciresti a visualizzare di nuovo le sue attività. Per approfondire, leggi la mia guida in cui ti spiego come capire se sei stato bloccato su Messenger.