Tra le app che non devono assolutamente mancare sul tuo smartphone, c’è sicuramente Facebook Messenger, l’app che ti permette di rimanere contatto con i tuoi amici su Facebook senza dover ogni volta aprire il computer. Come per altre app di messaggistica, essa mostra l’orario di ultimo accesso effettuato, fornendo così un’indicazione sulle tue abitudini o sulla tua presenza online.
Se non desideri far sapere quanto tempo resti al telefono, o semplicemente non vuoi risultare attivo quando utilizzi l’app, sei nel posto giusto: nella guida che segue, ti mostrerò come nascondere l’ultimo accesso su Messenger, così da poter leggere gli ultimi messaggi o controllare le chat che ti interessano senza far sapere a nessuno della tua effettiva presenza (cosa molto utile se invii o leggi i messaggi a notte fonda o in un orario in cui dovresti fare altro).
Indice
- Come funziona l’orario di collegamento a Facebook Messenger
- Differenza tra la chat di Facebook e Messenger
- Come rendere invisibile la connessione a Facebook Messenger
- Meglio nascondere o rimuovere l’accesso a Messenger?
Come funziona l’orario di collegamento a Facebook Messenger
L’orologio che mostra l’ultimo accesso è attivo di base su tutte le chat singole ed è possibile visualizzarlo sotto al nome profilo.
Esso ti indica quando un soggetto non è online e mostra l’ultima attività registrata. I dati sull’accesso non vengono registrati all’interno dell’app o del sito, ma sono basati sui dati inviati e ricevuti via cloud: per aggiornarsi, quindi, è necessario essere connessi a Internet.
Questo timestamp può essere ingannato in vari modi (come ti mostrerò tra poco). Quindi, ti consiglio di non basarti troppo su di esso, visto che i trucchi che ti esporrò fra poco possono essere utilizzati anche dai tuoi amici o parenti.
Differenza tra la chat di Facebook e Messenger
Attualmente, non c’è differenza tra le chat visualizzate su Facebook e le chat presenti su Messenger: esse si basano sullo stesso servizio, indipendentemente dal tipo di dispositivo che utilizzi (PC, smartphone o tablet).
L’opzione per disattivare l’ultimo accesso, invece, funziona in maniera diversa rispetto ad altre app di messaggistica, come per esempio Telegram e WhatsApp. Ecco perché ti consiglio di leggere attentamente i seguenti capitoli.
Come rendere invisibile la connessione a Facebook Messenger
Ora che ti ho spiegato il funzionamento degli accessi alle conversazioni, posso finalmente dirti come apparire inattivo quando ti colleghi a Messenger, così da non aggiornare mai l’ultima visita nei momenti meno opportuni.
Disattivazione stato attività
Lo stato attività è un’opzione che permette di non apparire nella lista delle persone attive, ed al contempo di nascondere l’ultimo accesso a Messenger. Puoi usare questa opzione sia da PC che da tablet o smartphone.
Ora ti dico come configurarla. Tieni a mente, però, che dovrai ripetere questa operazione su tutti i dispositivi connessi a Messenger. Altrimenti, il tuo ultimo accesso continuerà ad apparire sui dispositivi in cui non hai disattivato lo stato d’attività, rendendoti visibile.
Comunque, non dimenticarti che potresti sempre utilizzare delle valide alternative se non desideri mostrare il tuo accesso alle chat. Leggi anche i punti successivi per capire come nasconderti senza spegnere lo stato di attività.
Se invece desideri approfondire su questa procedura e i passaggi di seguito non ti fossero chiari, prova a consultare la guida in cui spiego come disattivare Facebook Messenger.
iOS e Android
Per disabilitare lo stato attività sull’app Messenger, non devi far altro che aprire l’app sul tuo iPhone o smartphone Android, premere in alto a sinistra sull’icona del tuo profilo e poi sul menu Stato di attività.
In quella sezione, rimuovi il segno di spunta dalla voce Mostra quando sei attivo/a e, infine, scegli l’opzione Disattiva.
PC
Se invece vuoi agire dal tuo computer, apri il sito di Facebook e assicurati di essere connesso con il tuo profilo. Quindi, premi sull’icona a forma di ingranaggio (presente in basso a destra, nella barra delle chat) e seleziona la voce Disattiva lo stato di attività.
Così facendo, nessuno dei tuoi amici potrà più visualizzare i tuoi accessi a Messenger. Questo, fin quando sarai collegato dal computer.
Blocco temporaneo di un contatto di Messenger
Se non vuoi disattivare la visualizzazione dell’accesso per tutti i tuoi contatti, puoi procedere bloccando il contatto di Messenger che non vuoi veda la tua ultima attività. Puoi fare questo anche temporaneamente, per nasconderti in un determinato momento della giornata.
Per attivare il blocco, innanzitutto apri l’app di Messenger e portati nella chat del contatto da bloccare. Poi, pigia in alto sull’immagine del profilo, premi sulla voce Blocca e successivamente su Blocca su Messenger.
Se vuoi bloccare la chat da PC, apri il sito di Facebook ed effettua l’accesso se necessario. Quindi, clicca sulla chat del contatto (nella barra laterale destra). Dopo di che, pigia sul pulsante a forma di ingranaggio e seleziona la voce Blocca.
Facendo ciò, il contatto non potrà vederti, ma neanche ti arriveranno i suoi messaggi. Per questo motivo, pensa attentamente se seguire o meno questa strada.
Lettura dalle notifiche
Un altro metodo che puoi utilizzare per nascondere l’ultimo accesso su Messenger, consiste nel leggere i nuovi messaggi ricevuti tramite le notifiche. Sia il centro notifiche di iOS che quello di Android, ormai, mostrano in maniera dettagliata tutti i messaggi ricevuti tramite app di terze parti. In alcuni casi, anche quando è attivo l’Always on Display.
Ogni volta che riceverai un messaggio, dunque, ti basterà non aprire l’app di Messenger, ma consultare il contenuto testuale attraverso l’avvertenza del centro messaggi. Puoi fare questo con iPhone, iPad, PC Windows 10 (tramite l’app desktop di Messenger), smartphone e tablet Android.
In questo modo, potrai leggere gran parte del contenuto del messaggio risultando comunque offline, almeno finché non aprirai l’app per rispondere. Non potrai procedere in tal senso, invece, se riceverai una foto, un video o una nota vocale.
In ogni caso, ti suggerisco di fare ciò solo quando lo schermo è sbloccato (altrimenti qualcuno vicino a te potrebbe leggere i tuoi messaggi).
Uso di smartwatch o smartband
Se possiedi uno smartwatch o una smartband di ultima generazione, puoi utilizzarla per leggere le notifiche di Messenger senza dover ogni volta aprire l’app, risultando offline a tutti i contatti.
Anche in questo caso, l’orario di ultimo accesso si aggiornerà solo se risponderai al messaggio. Così, potrai visualizzare i messaggi in incognito, e decidere di rispondere in un secondo momento.
App ed estensioni per non mostrare l’accesso a Messenger
Oltre ai semplici trucchi ed alle impostazioni viste nei capitoli precedenti, puoi oscurare l’ultimo accesso su Messenger utilizzando anche delle app e delle estensioni dedicate, così da avere ancora più controllo su cosa visualizzare e quando apparire online sulle chat degli amici, dei familiari o dei parenti.
Unseen per Android
Se utilizzi uno smartphone Android, puoi installare sul tuo dispositivo l’app Unseen, disponibile gratuitamente a questo indirizzo del Play Store.
Con l’app attiva sul tuo telefono, potrai bloccare l’orario di ultimo accesso su Messenger senza troppe fatiche. Infatti, Unseen clonerà i messaggi di Messenger, permettendoti così di visualizzare in incognito ogni messaggio di testo.
Purtroppo, non è possibile installare un’app simile su iPhone, quindi dovrai procedere con i metodi classici nel caso possedessi un melafonino.
Estensione per Google Chrome
Utilizzi Google Chome come browser Web sul tuo computer? In tal caso, ti consiglio di installare l’estensione gratuita denominata Blocca la funzione “visto” da Facebook Messenger. La trovi a questo indirizzo Chrome Web Store.
Installando questo plugin per il browser, potrai bloccare in maniera semplice e immediata la visualizzazione dell’ultimo accesso di Messenger. Praticamente, tutte le volte che utilizzerai il sito di Facebook per chattare, risulterai completamente invisibile a tutti i tuoi contatti.
Se chatti molto dal computer, questa è sicuramente la soluzione migliore, così da non doverti nemmeno preoccupare di nascondere l’accesso o di bloccare le singole chat dei tuoi amici.
Uso di un account Facebook secondario
Un altro metodo che puoi utilizzare per fermare l’orario di ultimo accesso su Messenger, prevede l’utilizzo di una seconda SIM attiva, da piazzare nello slot SIM 2 del tuo smartphone (se Dual SIM) oppure in un altro dispositivo, riciclando magari uno dei tuoi smartphone vecchi e “abbandonati al loro destino”.
Così facendo, potrai creare un nuovo account Messenger, utilizzando il numero della seconda SIM, da gestire in maniera completamente separata rispetto al tuo account Facebook originale.
Usando il nuovo profilo, potrai parlare con gli amici più cari o con le persone più riservate, mentre risulterai offline sull’account creato insieme a Facebook o al momento della prima installazione di Messenger sul tuo telefono.
Se poi il tuo telefono supportasse anche la “clonazione” delle app, potresti addirittura avere due app Messenger attive in contemporanea, senza dover passare da un account all’altro ogni volta. È forse uno dei migliori metodi per chattare in segreto tramite Messenger senza farsi spiare dagli altri.
Meglio nascondere o rimuovere l’accesso a Messenger?
La risposta a questo quesito è dipende: se cerchi la massima privacy e non vuoi mostrare l’ultimo accesso a nessuno dei tuoi contatti su Messenger, ti basterà seguire i passaggi descritti nei primi capitoli di questa guida per ottenere la privacy che cerchi. Così facendo, non dovrai “smanettare” per nasconderti, né installare app o estensioni strane sul tuo telefono o sul browser Web del PC.
Se però hai dei legami molto profondi con alcune persone (mogli, mariti, fidanzati, fidanzate etc.), potresti trovarti in grandi difficoltà a spiegare il perché di questa scelta così drastica: in questi scenari, conviene utilizzare i metodi alternativi per poter tutelare la tua privacy quando possibile, rispondendo sempre ai messaggi delle persone a cui tieni e “leggendo di sfuggita” quelli delle persone a cui non vuoi mostrare l’accesso.
L’utilizzo dell’app Unseen e dell’estensione per Google Chrome aiutato tantissimo nell’ultima situazione descritta. È anche vero, però, che l’utilizzo di un buon smartwatch o di una economica smartband (per esempio la Xiaomi Mi Band 4) potrebbero aiutarti ad ottenere un po’ più di privacy quando utilizzi Messenger.
In ogni caso, per rendere quasi nulle tutte le tue attività durante la chat, potresti consultare anche la guida in cui ho spiegato come risultare invisibili su Messenger. In essa, troverai anche altre procedure, che dovrebbero aiutarti a mantenere l’anonimato in determinate circostanze.