Se giochi online o guardi video, film e serie TV in streaming, dovresti misurare la velocità di download per assicurarti il massimo delle prestazioni. Soprattutto se hai notato dei lag o dei rallentamenti internet improvvisi, dovresti controllare la stabilità della tua connessione internet.
Dal momento che, in molti casi, la connessione prevista dall’ISP, sia questo TIM, Fastweb o un altro, non è mai quella reale (per diverse ovvie ragioni, non necessariamente imputabili ai fornitori di internet), sarebbe meglio tenerla sotto controllo. Esistono vari strumenti web gratis per tracciare la qualità della rete internet. In questa guida, ti spiego appunto quali sono i migliori e come funzionano. Sei pronto? Bene, direi allora che possiamo cominciare immediatamente.
Come misurare la velocità di download
Fast by Netflix
Forse non lo sapevi, ma Netflix ha introdotto un servizio gratuito che permette di misurare la velocità di download con qualsiasi dispositivo, si chiama Fast e lo trovi a questo indirizzo. Non serve essere abbonati o comunque loggati al sito per utilizzarlo.
Dopo esserti collegato con il browser, partirà il test ADSL in automatico e ti verranno mostrati i picchi di connessione internet rilevati in tempo reale.
Al termine dell’analisi, invece, visualizzerai la velocità di download media espressa in Mbps. Essa, rappresenta la rapidità di scaricamento che riesce a mantenere la tua connessione internet in maniera stabile, la quale, tolleranze concesse, dovrebbe corrispondere a quella del tuo piano di offerta internet.
TIM
Anche Telecom Italia, o meglio, TIM, consente di misurare la velocità di download online gratis. Infatti, mette a disposizione il servizio Test di navigazione, sviluppato in collaborazione con Ookla.
Esso, in aggiunta a ciò che offre Fast di Netflix, ti permette anche di vedere il tuo indirizzo IP pubblico, l’ISP (Internet Service Provider), la velocità di upload e il ping.
Per altro, puoi accedere ad esso senza registrazione e connesso a qualsiasi ISP, anche diverso da Telecom Italia. Tuttavia, non puoi usare questo servizio da mobile, a meno che tu non installi il Flash Player su Android e iPhone o finché il tool non verrà sviluppato con HTML5.
Quando ti sei collegato al servizio, devi scorrere la pagina fino a quando non vedi il tool e poi devi cliccare o toccare il pulsante Avvia il test per avviare l’analisi della tua connessione internet.
Partiranno tre prove consecutive, che ti permettono di misurare la velocità di download, la velocità di upload e la latenza, conosciuta anche come ping. Oltre a questi dati, vedrai anche un Grafico di connessione e il nome del Client, ovvero il tuo ISP, seguito dall’indirizzo IP pubblico che è stato assegnato al router.
Speedtest.net
Lo speed test di Ookla, disponibile all’indirizzo speedtest.net, è uno dei più precisi e utilizzati servizi online gratuiti per misurare la velocità di download, il ping e l’upload.
Esso non necessita neanche più del Flash Player. Pertanto, puoi usarlo senza problemi da qualunque PC, smartphone o tablet, basta che utilizzi la versione desktop tramite il browser. È comunque disponibile anche l‘app Speedtest per iOS o Android su App Store o Google Play.
Una volta che ti sei connesso al servizio, puoi scegliere sulla mappa il server che vuoi utilizzare. Per massimizzare le prestazioni e soprattutto per non ricevere informazioni falsate, ti consiglio di impostare quello più vicino alla tua posizione GPS.
Subito dopo, puoi iniziare l’analisi gratuita della connessione internet cliccando o toccando il pulsante Begin test. Appena inizia il test ADSL, vedrai che verrà calcolata la velocità di download. A seguire, verranno calcolati il ping e la velocità di upload. Inoltre, visualizzerai anche l’indirizzo IP pubblico e l’ISP che ti fornisce la connessione oppure il provider VPN.
nPerf
Ora che disponi di dati sufficienti circa la velocità di download della tua connessione internet, ti suggerisco di confrontarli anche con lo speedtest del blog, veloce e gratuito.
Esso è stato integrato in collaborazione con nPerf. Si tratta di un’azienda che ha sviluppato uno strumento web che permette di misurare la qualità della connessione internet in modo più dettagliato rispetto agli altri. Potrai controllare in modo più accurato la latenza e i picchi di velocità in base a diversi criteri.