Che tu stia cercando un regalo per il tuo fidanzato, per i tuoi figli o per un tuo carissimo amico, è fondamentale sapere se questa persona sia appassionata o meno di videogames. Se così dovesse essere, infatti, regalargli uno dei migliori giochi dell’anno o uno dei titoli più venduti di sempre potrebbe essere la soluzione più apprezzata e semplice da individuare. Ad esempio, qualora egli possedesse una PlayStation, ti basterebbe scegliere tra uno dei migliori giochi per PS4 e/o PS5, tenendo conto dei generi più acclamati. Il 2020 è stato caratterizzato peraltro dall’uscita della console PlayStation 5; va detto dunque che un regalo simile – seppur costoso – sarebbe del tutto ben accetto. Tieni presente che i titoli sviluppati appositamente per PS5 sono ancora pochi, ma è possibile utilizzare/acquistare buona parte di quelli sviluppati per PS4 (vista la retro-compatibilità); prima di un eventuale acquisto, però, ti suggerisco di controllare in rete l’effettiva compatibilità con PS5.
Ciò premesso, con questa guida all’acquisto ti fornirò un ulteriore aiuto: andrò ad indicarti, categoria per categoria, quali sono i titoli che potresti regalare a un appassionato del genere videoludico. Nello specifico, troverai i giochi più acclamati per PlayStation suddivisi in sei diverse categorie: giochi d’azione, sparatutto, giochi di ruolo, giochi sportivi, giochi di guida e picchiaduro. Insomma, una guida all’acquisto molto varia, che dovrebbe aiutarti nel caso avessi dei dubbi su quale gioco per console comprare.
Indice
- Caratteristiche della console PlayStation 5
- Considerazioni iniziali
- Azione
- Sparatutto
- Di ruolo
- Sport
- Di guida
- Picchiaduro
- Titoli in esclusiva per PS5
Caratteristiche della console PlayStation 5
La prima cosa che “salta all’occhio” guardando la PlayStation 5 è il suo look: più elaborato rispetto ai modelli passati; il contrasto cromatico e i LED integrati porteranno accanto alla tua smart TV un prodotto videoludico bello da vedere, oltre che performante.
Le novità risiedono tuttavia sotto la scocca, e riguardano principalmente le prestazioni grafiche: grazie alla GPU RDNA con 6 GB di memoria dedicata è possibile ottenere un’uscita in 4K (3840 x 2160, 2160p) con una frequenza di aggiornamento dello schermo impostata a 120 Hz, o addirittura in 8K (7680 x 4320, 4320p) a 60 Hz. Potentissimo il processore, con architettura AMD Zen, che può raggiungere i 4.5 GHz di frequenza per core. La memoria interna utilizza invece una velocissima unità SSD con 825 GB di spazio di archiviazione libero.
Un’altra innovazione è rappresentata dal joystick con feedback aptico. Questo è stato tarato bene, tanto da riuscire a rispondere diversamente in base all’intensità con cui si preme il dito su un pulsante. Nel controller sono presenti poi un sensore di movimento e un piccolo altoparlante; l’autonomia prevede circa 10 ore di utilizzo con una singola ricarica.
PlayStation 5 è disponibile in due versioni: una “only digital”, che è sprovvista del lettore CD/DVD e venduta a 399 euro; una che dispone del lettore CD/DVD, che è venduta però a 499 euro.
Considerazioni iniziali
Nel realizzare la lista dei migliori giochi per PS4/PS5 mi sono basato, ovviamente, sia sulla mia esperienza personale sia sulle valutazioni date a livello internazionale e raccolte dal portale Metacritic. Insomma, nei paragrafi che seguono troverai quanto di meglio il mondo della console videogame di Sony abbia da offrire, indipendentemente dall’anno in cui il gioco è stato rilasciato. Non è detto, infatti, che i migliori giochi PS4 siano stati rilasciati tutti nel 2019 o nella stagione 2020/2021: molti, soprattutto in categorie come giochi d’azione e giochi di ruolo, “hanno più di qualche anno sulle spalle”.
Premetto infine che, per un’esperienza senza eguali con PlayStation 4 o PlayStation 5, e soprattutto per giocare in multiplayer online, devi avere una connessione internet stabile e veloce, con un ottimo ping (vedi latenza su Wikipedia). Se non conosci le performance della tua linea internet, innanzitutto ti consiglio di fare uno speedtest gratuito. Dopodiché ti suggerisco di leggere le mie guide dedicate a velocizzare internet sulla PS4 e ad aprire le porte del modem router per avere il NAT 1 (puoi consultarle/applicarle anche se disponi della PS5). Così, dopo aver acquistato un nuovo titolo, potrai giocarci in assenza di lag (ovvero con un ping basso).
Azione
Red Dead Redemption 2
Uscito a novembre 2018 dopo diversi rinvii, Red Dead Redemption 2 è unanimemente considerato uno dei migliori giochi per console di tutti i tempi. Sviluppato da Rockstar, società che ha creato anche Grand Theft Auto 5 (che trovi poco più sotto nella guida), RDR2 è un gioco open world ambientato nel Nord America del 1899.
Un gioco western, che metterà a disposizione del gamer un numero pressoché infinito di possibili sviluppi. Non c’è da stupirsi se, per completare Red Dead Redemption e con tutte le missioni secondarie, potrebbero essere necessarie anche più di 100 ore di gioco. Insomma, se cercate un regalo per il vostro fidanzato, magari cercate qualcos’altro: rischierete di passare in secondo piano per diverso tempo.
The last of Us Remastered
The Last of Us è una vera e propria pietra miliare per tutti gli utenti che – ormai da tempo – utilizzano le console Sony. La versione “Remastered” migliora ulteriormente il titolo aggiungendo la versione full HD a 1080p e svariati contenuti extra. La trama di questo titolo è fin troppo “attuale”: the last of Us si svolge infatti 20 anni dopo che una pandemia ha completamente cambiato la civiltà umana. In questo gioco le persone si uccidono a vicenda per cibo e risorse e gli infetti sono praticamente ovunque.
Calato nel mondo post apocalittico dovrai intraprendere un viaggio attraverso l’America, raccogliendo risorse e cercando di sopravvivere in tutte le condizioni. Se non hai mai giocato a The last of Us, ti consiglio assolutamente di provarlo.
God of War
Il nuovo capitolo della saga God of War, sviluppato da Santa Monica Studio, è una delle tante esclusive per PlayStation 4 e, al pari di Red Dead Redemption 2, è considerato uno dei migliori giochi PS4 mai rilasciato per la console Sony. Rispetto ai capitoli precedenti, Santa Monica Studio ha cambiato profondamente il gameplay, le armi e ha persino aggiunto nuovi personaggi.
Kratos, protagonista del gioco da ormai tredici anni a questa parte, si troverà a dover maneggiare una nuova arma e a dividere il percorso con suo figlio Atreus, al quale dovrà insegnare come si deve comportare l’erede del Dio della Guerra. Il tutto in un ambiente totalmente nuovo: dopo aver distrutto il regno di Zeus, Kratos si ritroverà catapultato nella penisola scandinava, dove dovrà vedersela con dei e mostri della tradizione norrena. Insomma, un mix tra novità e tradizione che non potrà non fare contenti i tantissimi fan di una delle serie videoludiche più lunghe in assoluto.
Horizon Zero Dawn
A metà strada tra un gioco d’azione e un gioco di ruolo, Horizon: Zero Down è un’altra esclusiva Sony per PlayStation 4. Ho voluto inserirlo nei migliori giochi PS4 perché la trama è davvero intrigante.
Ambientato nel 2066 in una Terra post-apocalittica, il gamer si troverà catapultato in un mondo verde e lussureggiante, abitato però da misteriose creature meccanizzate. La protagonista è Aloy, una cacciatrice che dovrà affrontare una sorta di viaggio esperienziale (anche alla ricerca di sé stessa) nel corso del quale dovrà confrontarsi con misteriosi mondi tribali, antichi artefatti e misteriose tecnologie avanzate che determineranno il destino del pianeta.
Grand Theft Auto 5
Campione di incassi e di critica, Grand Theft Auto 5 (per tutti, GTA V) è stato a lungo considerato uno dei migliori giochi PS4 in assoluto dell’era moderna. L’uscita sul mercato di Red Dead Redemption 2 gli ha rubato un pò di visibilità, ma resta il fatto che gli sviluppatori di Rockstar (la stessa software house di RDR2, tanto per essere chiari) hanno fatto un lavoro eccezionale.
Ambientato a Los Santos, una cittadina del Sud degli Stati Uniti (se ti stai chiedendo se c’è qualche rapporto con Los Angeles ti confermo che è effettivamente così), GTA V vede come protagonisti Michael, ex rapinatore di banche; Franklin, un aspirante gangster che vorrebbe tanto andar via da casa; e Trevor, un pusher sociopatico incapace di trattenere la rabbia. I destini e il cammino dei tre si incroceranno più volte nel corso delle tante missioni che caratterizzano questo capitolo della saga GTA. Insomma, un gameplay rinnovato e vincente che, in accoppiata con una grafica mozzafiato, rendono Grand Theft Auto 5 uno dei migliori giochi PS4 di sempre.
The Last of Us Parte II
Dopo il successo del suo predecessore, sarà in grado The Last of Us Parte II di rispettare le aspettative? La seconda parte della saga si svolge 5 anni dopo la prima. Stabilitisi finalmente a Jackson, in Wyoming, Ellie e Joel sembrano aver trovato un po’ di pace in una comunità di sopravvissuti. Improvvisamente però un evento traumatico sconvolgerà la vita di Ellie, che decide di mettersi in viaggio per vendicarsi di un torto che altrimenti la tormenterà per tutta la vita.
Accolto alla grande dalla critica videoludica di tutto il mondo, The Last of Us Parte II ti terrà incollato allo schermo per ore senza mai stancarti. Uscito originariamente su PlayStation 4, questo titolo non avrà problemi a “incantarti” anche su PlayStation 5.
Assassin’s Creed Valhalla
Ambientato nel IX secolo, l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed (sviluppato da Ubisoft Montreal) rivive le gesta di Eivor, un guerriero norvegese (vichingo) che invase l’Inghilterra quando era divisa in più regni. Nei panni di costui, ti unirai all’Ordine degli Antichi ed esplorerai Londra, York, parte della Norvegia e Winchester.
Sparatutto
Doom Eternal
La saga di Doom è una delle poche in grado di coinvolgere allo stesso modo diverse generazioni. Uscito per la prima volta su PC nel 1993, questa serie è stata costantemente portata avanti fino a questo momento, con capitoli più o meno discutibili, ma sempre attesi dai fan. Doom Eternal, disponibile sia per PlayStation 4 che per Playstation 5, è l’ultimo titolo della saga uscito in sequenza temporale, nonché uno dei migliori sparatutto al quale potrai mai giocare.
Sono passati due anni dagli eventi di Doom (2016) e le – poco simpatiche – forze infernali hanno invaso la terra, sterminando gran parte della popolazione. Nei panni dell’ormai immortale Doom Slayer dovrai quindi cercare di respingere i demoni ed eliminare i tre sacerdoti con un arsenale di armi in grado di far impallidire tutte le tue più fervide fantasie.
In un titolo del genere la trama è importante, così come uccidere più nemici possibile.
Uncharted 4: la fine di un ladro
Nel suo genere, un piccolo-grande capolavoro. Con Uncharted 4: la fine di un ladro, gli sviluppatori di Naughty Dog sono riusciti a superarsi, presentando il miglior episodio della serie videoludica e uno dei migliori giochi PS4 di tutti i tempi.
Il protagonista del quarto capitolo è sempre Nathan Drake che, in compagnia di suo fratello Sam, andrà alla ricerca del tesoro perduto del Capitano Henry Avery. In questo lungo percorso, il cercatore di tesori passerà attraverso città futuristiche, lande desolate e picchi innevati: tra flash back e missioni conoscerai un pò di più dell’infanzia del protagonista, il tutto corredato da sparatorie, enigmi e pedinamenti, nella migliore delle tradizioni della serie.
Battlefield V
Quando si parla di migliori giochi PS4 sparatutto, il nome Battlefield è una vera e propria garanzia. E se acquisterai Battlefield V, uscito a fine novembre 2018, avrai la certezza di acquistare uno dei migliori FPS del 2018.
Nonostante il gameplay non cambi molto rispetto al passato, Battlefield V saprà regalare nuove sensazioni e nuove esperienze, tra missioni lunghe, mappe più complesse e articolate e battaglie combattute su più fronti. Insomma, un titolo storico – Battlefield V è ambientato nel corso della Seconda guerra mondiale – sempre più realistico che, facendo leva su nuove meccaniche di gioco, saprà regalare non poche soddisfazioni a chi non sa fare a meno dei giochi di guerra in prima persona. Ovviamente, c’è il supporto al multiplayer online.
Titanfall 2
Se Battlefield V è caratterizzato da un buon livello di realismo, Titanfall 2 ti catapulta in un mondo avveniristico, dove titani in acciaio combattono al fianco di persone in carne e ossa per conquistare la supremazia del loro universo. È sicuramente uno dei migliori giochi PS4 sparatutto.
Rispetto al primo capito della serie, il gameplay è stato migliorato e reso più semplice, facilitando la vita anche ai gamer alle prime armi. Dotato di due modalità di gioco molto solide e interessanti, Titanfall 2 saprà regalare emozioni sia in multiplayer, sia nella modalità campagna, nella quale sarai chiamato a svolgere missioni anche piuttosto complicate per riuscire ad arrivare alla fine del gioco. Insomma, un buon mix tra gioco online e offline, che saprà “accontentare un po’ tutti i palati”.
Overwatch
Overwatch è una delle pietre miliari di Blizzard, un gioco che ha appassionato – e che appassiona tutt’oggi – milioni di utenti in tutto il mondo. Rilasciato nel 2016, questo titolo non è più “giovanissimo” ma, nonostante tutto, continua a essere uno dei più scaricati dagli utenti. La trama parla di una guerra avvenuta nel 2040, chiamata “La crisi degli Omnic”. In questo frangente, le Nazioni Unite crearono un corpo d’elite, chiamato appunto Overwatch, nel quale erano inclusi tutti i migliori soldati del mondo.
Trama a parte, Overwatch ti consentirà di combattere in un FPS a ruoli contro utenti provenienti da tutto il mondo. Le modalità di gioco sono numerose e tutte da scoprire; inoltre, se riuscirai a creare una squadra, il gioco diventerà ancora più divertente.
In attesa dell’uscita del sequel, Overwatch 2, questo titolo è sicuramente perfetto se cerchi uno sparatutto competitivo e cooperativo, sia per PlayStation 4 che per PlayStation 5.
Di ruolo
Persona 5
Se devi fare un regalo a un appassionato di manga e personaggi giapponesi, probabilmente Persona 5 è quanto di meglio tu possa trovare oggi sul mercato. Considerato anche uno dei migliori giochi per PS4 (non solo quando si parla di videogame di ruolo, ma in generale), Persona 5 è l’esatto contrario di un gioco realistico: personaggi e ambienti sono cartonizzati: ci si ritroverà quindi catapultati nelle atmosfere tipiche di un manga o un anime giapponese, ma caratterizzato da una storia e una trama che sapranno appassionarti sin dai primissimi istanti. Insomma, un titolo da intenditore, che di certo non deluderà le attese di chi deciderà di dedicarci diverse ore del suo tempo libero.
Fallout 76: Wastelanders
Sei un appassionato delle trame post apocalittiche? Allora Fallout 76 è un titolo al quale devi “dare almeno una chance”. Ultimo capitolo dell’omonima saga, in Fallout 76 Wastelanders verrai calato nell’anno 2102, 25 anni dopo la grande guerra nucleare che ha devastato la terra. Vestirai i panni di uno degli ultimi sopravvissuti che viene risvegliato durante il “Reclamation Day” e che dovrà seguire in Appalachia i passi del sovrintendente.
Si tratta del primo capitolo della serie a integrare il multiplayer cooperativo, dove potrai costruire delle squadre con altri giocatori, svolgere missioni e ottenere ricompense altrimenti inaccessibili. Se preferisci esplorare il mondo da solo però non preoccuparti, potrai farlo senza nessun tipo di problema.
Wastelanders è solo la prima espansione del gioco originale, che integra la minaccia delle bestie ardenti, tutta da scoprire e giocare. Dal primo dicembre 2020 sarà poi disponibile l’attesissimo DLC “Steel Down”, che vedrà il ritorno della Confraternita d’acciaio in Appalachia.
Divinity: Original Sin II
Se il primo capitolo della serie era già considerato uno dei migliori giochi PS4 di ruolo per console, con Divinity: Original Sin II gli sviluppatori sono addirittura riusciti a migliorarsi, presentando sul mercato un titolo che unisce realismo e fantasia a una trama e una sceneggiatura davvero ben articolate. Nei panni di un potente stregone, dovrai riuscire a scappare da chi ti dà la caccia e riuscire così a sopravvivere in un mondo che ti è apparentemente ostile.
The Witcher 3: Wild Hunt
Considerato da più parti uno dei migliori giochi PS4 del 2016 (e anche per PC e Xbox), The Witcher 3: Wild Hunt metterà a dura prova le tue abilità videoludiche. Ispirato alle storie dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, in The Witcher 3 elementi della tradizione popolare dell’Est Europa si mischiano a racconti fiabeschi abitati da stregoni, strani mostri e villaggi incantati.
Ed è proprio grazie al giusto mix di questi tre elementi che gli sviluppatori della software house polacca CD Projekt Red hanno saputo creare un gioco avvincente e pieno d’azione. Il protagonista è Geralt, uno strigo (o witcher, per l’appunto) che si troverà a muoversi in un ambiente open world in continuo cambiamento, controllato da un’intelligenza artificiale dal comportamento poco prevedibile e, proprio per questo, ancora più interessante. Insomma, un titolo potenzialmente infinito, che saprà regalare diverse emozioni agli amanti dei giochi di ruolo per console.
Cyberpunk 2077
In uscita il 10 dicembre 2020, Cyberpunk 2077 è un attesissimo gioco di avventura dinamica per PS4, PS5 e altre piattaforme. Esso è sviluppato col motore grafico REDengine 4 da CD Project RED, software house nota per aver creato la saga “The Witcher”.
Come si evince dal titolo del videogioco, l’ambientazione è nell’anno 2077, periodo in cui la civiltà ha raggiunto la singolarità tecnologica (ovvero un punto in cui l’essere umano non riesce più a comprendere né a prevedere l’accelerazione del progresso tecnologico). La popolazione è divisa in classi sociali e il mondo è ormai organizzato per “zone di dominio”, alcune controllate dal governo, altre dalle cosiddette “Mega-corporations”; vi sono poi dei territori occupati dai cittadini, in cui le bande si contendono il dominio. Il tuo compito sarà quello di scegliere il tipo di personaggio più vicino alla tua personalità, per poi cominciare a “vivere nel 2077”, difendendo i tuoi territori o attaccando quelli dominati dagli altri.
Il videogioco si concentra sull’aspetto singleplayer, con svariate possibilità di personalizzazione dei protagonisti (un po’ come avviene in GTA V). È possibile tuttavia che il gioco possa supportare il multiplayer online in un prossimo futuro (dopo il lancio del gioco).
Sport
Fifa 21
Tutti gli anni EA Sports propone il suo simulatore di calcio, FIFA, che ormai rappresenta una vera e propria “istituzione” nel mondo del gaming su console. I veri cambiamenti rispetto agli anni passati vedono la permanenza di una modalità “Street Football”, in stile “Joga bonito” se ricordi gli spot Nike di diversi anni fa. Questa, chiamata “Volta”, era stata inserita per la prima volta in FIFA 20. Qui potrai giocare in 3 vs 3, 4 vs 4 o 5 vs 5, personalizzando i tuoi giocatori sia nell’abbigliamento che nei tratti somatici. Non manca anche una sorta di modalità “carriera”, che potrà essere giocata con un tuo personaggio.
Per il resto, le basi rimangono sempre le stesse, con i campionati di moltissime nazioni, sempre più realistici sia per la grafica che per le tecniche di gioco. Anche in questo caso non mancano i miglioramenti, che ti spingeranno a giocare “uno contro uno” ed a sfruttare meglio punizioni e calci d’angolo.
FIFA 21 è assolutamente un titolo da provare sia su Ps4 che su PS5, visto che il titolo è stato ottimizzato per l’ultima console di Sony.
NBA 2K21
Se da diversi anni a questa parte nessuna software house – neanche EA Sports – si è azzardata a rilasciare un gioco di basket, ci sarà pure un motivo, no? E questo motivo, per chi non lo sapesse, è NBA 2k, serie videoludica dedicata alla pallacanestro che – ormai da anni – domina il settore. Non fa ovviamente eccezione NBA 2k21: uno dei migliori giochi PS4 sportivi.
NBA 2k21 è caratterizzato da un gameplay sempre più realistico e da una grafica a dir poco cinematografica. Il titolo della software house statunitense arricchisce l’esperienza videoludica degli appassionati di basket con diverse modalità di gioco, che consentiranno di non annoiarsi mai, neanche quando l’anello 2020 sarà stato assegnato. Da sottolineare la presenza di una versione “Mamba Forever Edition”, dedicata a Kobe Bryant.
F1 2020
F1 2020 è l’edizione che celebra i 70 anni del campionato del mondo di F1. Per questa occasione, Codemaster ha arricchito il titolo con tantissimi nuovi contenuti, sia grafici che di gioco. Tanto per cominciare sono stati aggiunti i nuovi circuiti di Hanoi e Zandvoort, entrambi però saltati a causa della pandemia. Queste due piste sono davvero molto realistiche, grazie a una modalità di scansione 3D che permette di replicarne fedelmente ogni dettaglio.
Rimane in questo capitolo anche la Formula 2, con la possibilità questa volta di correre anche una stagione completa. Ad aggiungersi è invece la modalità “My Team”, che permette di costruire una propria squadra e di gestirla durante tutta la stagione.
Se sei un appassionato poi, non puoi perderti l’edizione “Deluxe” a tema Michael Schumacher. Vista la grafica incredibile, è quantomeno da provare se hai acquistato la nuova PlayStation 5.
MotoGP 20
Altro acclamato titolo sportivo è certamente MotoGP. Nella stagione 2020/2021 è stata reintrodotta la carriera manageriale, che ti permette di entrare in un team e correre con i piloti ufficiali oppure di creare il tuo team.
La fisica è più realistica e la grafica si basa sui modelli 3D per rappresentare fedelmente i piloti. Sono previsti inoltre svariati editor grafici, che ti permetteranno di personalizzare le livree della moto e la tuta.
Di guida
Project CARS 2 o 3
Arrivato alla terza versione, Project Cars si rinnova completamente, con più di 200 veicoli e 200 tracciati tutti da provare. Le modalità di gioco per questo simulatore sono davvero infinite. Si va dalle gare singole alle endurance, con la possibilità di personalizzare totalmente le autovetture.
Rispetto alla versione precedente, che era un vero e proprio simulatore di guida, con Project Cars 3 torniamo nell’ambito “Arcade”. Questo significa che non avrai per forza bisogno di un volante per giocare, ma potrai cavartela più che bene anche con il controller standard. Se invece cerchi un simulatore più realistico, allora dovrai necessariamente acquistare Project Cars 2. Entrambi i giochi sono comunque compatibili sia con PlayStation 4 che con Playstation 5.
Assetto corsa
Tra i migliori giochi PS4 riguardanti i simulatori di guida, il titolo Assetto corsa sviluppato da Kunos Simulazioni, software house italianissima figlia di una felice intuizione di Marco Massarutto e Stefano Casillo, è da più parti considerato come una delle poche, vere alternative a giganti del settore come Need for Speed e Forza Motorsport.
Dopo il successo fatto registrare dalla versione PC, Assetto Corsa conferma i propri punti di forza anche su una piattaforma differente come la PlayStation 4, con un corposo parco macchine e diverse piste su cui mettere alla prova la propria abilità di pilota. Ed esattamente come visto nella versione per computer, Assetto Corsa restituisce un’esperienza di guida estremamente realistica, confermandosi uno dei migliori titoli per console per chi ama guidare.
Need for Speed: Heat
I giochi di corse clandestine hanno sempre riscosso un enorme successo: chi non vorrebbe mettersi alla guida di una fuori serie o di una stradale più comune, ma comunque pesantemente modificata? In questo, Need for Speed non ha rivali e il nuovo capitolo “Heat” ha sbaragliato – ancora una volta – la concorrenza. Ambientato a Palm City, la parte diurna comprende anche delle corse legali, chiamate “Speedhunters Show”.
È di notte però che la città si accende e i piloti più bravi si sfidano a tutta velocità per le strade trafficate. A “fare la parte del leone” è anche la Polizia, che cercherà in tutti i modi di fermarti e di porre fine alla tua carriera. Durante le corse (ma non solo) verrai aiutato da alcuni fedeli compagni d’avventura, che saranno importanti nella dinamica del gioco.
Crash Team Racing Nitro-Fueled
Da poco tornato nei circuiti grazie a questo remake, Crash Bandicoot ha bisogno di ben poche presentazioni. Ovviamente questo titolo non si pone l’obiettivo della simulazione, ma piuttosto del puro divertimento.
Le modalità a tua disposizione, così come personaggi, piste e potenziamenti sono davvero tantissime, e difficilmente potrai stancarti. In più, potrai sfidare i tuoi amici grazie alla nuova modalità online. Da provare sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5.
Picchiaduro
Dragon Ball FighterZ
In molti, inizialmente, avevano “storto il naso” perché il gioco era solo in 2D, aveva “appena” 25 personaggi tra i quali scegliere e nessuno era in grado di volare. Salvo poi ricredersi quando hanno avuto Dragon Ball FighterZ tra le mani, uno dei migliori giochi PS4 picchiaduro. Prodotto da Bandai Namco e realizzato in collaborazione con la software house ArcSystem Works, Dragon Ball FighterZ è tra le più fedeli riproduzione della serie manga di Akira Toriyama, con disegni perfettamente realizzati e movimenti naturali.
I protagonisti sono tratti dall’anime Dragon Ball Z e Dragon Ball Super e potranno essere utilizzati in cinque diverse modalità di gioco. E, prima di dire che sono poche, aspettate quanto meno di avere il titolo tra le mani: nonostante tutto, infatti, assicurano una buona longevità.
Street Fighter V: Arcade Edition
Gli appassionati di Street Fighter, che è sempre stato uno dei migliori giochi PS4 picchiaduro da sempre, non potranno non amare questo gioco. Street Fighter V: Arcade Edition, infatti, racchiude in un unico gioco tutto quello che un fan dei combattenti di strada può volere.
Oltre ai protagonisti di Street Fighter V, nel pacchetto dell’Arcade Edition sono inclusi tutti i contenuti extra rilasciati da Capcom nel corso delle settimane e dei mesi successivi al lancio del gioco. Saranno presenti una modalità Arcade, una modalità Extra Battle e nuove mosse V-Trigger per tutti i combattenti. Inoltre, sarà possibile giocare quadri dei vecchi capitoli della saga, per una scorpacciata di Street Fighter che saprà accontentare anche i palati più esigenti.
Soulcalibur VI
I nostalgici di Soulcalibur, altro titolo storico riguardante i migliori giochi PS4 picchiaduro, non potranno fare a meno di comprare il sesto capitolo della saga, lanciato da Bandai Namco a fine novembre 2018. Il roster dei lottatori comprende tutti i personaggi del passato, ai quali si affianca qualche new entry per offrire una maggiore possibilità di scelta.
Nuovo anche il gameplay, reso più divertente e avvincente grazie ad alcuni accorgimenti tecnici. Alla modalità storia, inoltre, si affianca quella multiplayer, che consentirà agli amanti dei picchiaduro di mettere alla prova le proprie capacità, sfidando gamer provenienti da ogni parte del mondo.
Titoli in esclusiva per PS5
Vista la presentazione della nuova PlayStation 5, i produttori non potevano certo farsi scappare, in collaborazione con Sony, una serie di nuovi titoli realizzati in esclusiva.
Ovviamente il numero di giochi a disposizione crescerà con il passare del tempo. In ogni caso, ti lascio qui le prime esclusive per PlayStation 5, alcune già disponibili, mentre altre lo saranno a breve. Non appena i titoli aumenteranno, rivedrò la lista principale e ti mostrerò in maniera approfondita quelli più promettenti. Nel frattempo, ecco quelli che – secondo me – sono i più interessanti:
- Deathloop
- Demon’s Souls
- Destruction All Stars
- Oddworld Soulstorm
- Final Fantasy XVI
- Astro’s Playroom
- GhostWire: Tokyo
- Godfall
- Project AthiaRatchet & Clank Rift Apart
- God of War Ragnarock
- Granturismo 7
- Horizon II Forbidden West
- JEET: The Far Shore
- Kena: Bridge of Spirits
- Little Devil Inside
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales
- Returnal
- Sackboy A Big Adventure
- Solar Ash
- Stray