Le app per allenarsi hanno iniziato a “invadere” gli store Android e iOS ormai diversi anni fa, quando lo smartphone ha iniziato a essere un compagno di vita inseparabile. Il loro sviluppo e la loro diffusione hanno consentito di realizzare dei veri e propri piani fitness interattivi, calibrati sulle esigenze dei singoli utenti.
Soprattutto nei periodi più sedentari trovare uno stimolo per rimettersi in movimento non è affatto facile. Con le migliori app per allenamento che ti presenterò in questo tutorial, invece, voglio darti la possibilità di approcciarti o riavvicinarti all’attività fisica in autonomia, sfruttando la tecnologia. Grazie alle app per il fitness o per la meditazione, infatti, a seconda della tua forma fisica e al percorso che vorrai intraprendere, potrai scegliere la soluzione giusta per te. Riuscirai ad adattarla alle tue necessità, attraverso piani di allenamento personalizzati. La caratteristica più interessante delle app per allenarsi è quindi la versatilità che, come vedrai più avanti nel corso della guida, ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi velocemente.. e perché no, divertendoti. Andiamo!
Indice
- Finalità delle app per allenarsi
- Come funzionano le app per fare attività fisica
- Accessori per corsa
- Accessori per l’allenamento
- Attività fisiche che si possono eseguire con un’app
- Quali app gratuite installare per allenare il corpo
- Quali app gratuite installare per allenare la mente
- Migliori app per fare esercizi post parto
- Miglior app per allenarsi da casa
- Miglior app per organizzare l’allenamento
- Miglior app per allenarsi con dieta
- Alternative alle app per allenamento
Finalità delle app per allenarsi
Se decidi di utilizzare una delle tante app per allenarti, devi sempre tenere a mente un concetto fondamentale: queste applicazioni sono ben realizzate e, spesso, offrono piani di esercizi variegati, ma non possono sostituire l’intervento di nutrizionisti o preparatori atletici; solo queste figure professionali, infatti, hanno gli strumenti per indirizzarti verso un vero e proprio cambiamento del tuo stile di vita.
Le app di allenamento, insomma, possono aiutare nel miglioramento della propria forma fisica e della propria salute, ma devono tuttavia essere integrate da un consulto con personal trainer, dietologi o medici (terapie da valutare in base alla casistica).
Cerca quindi di non confondere un aiuto, per quanto ottimizzato e studiato, con l’intervento di un vero e proprio professionista.
Come funzionano le app per fare attività fisica
L’attività fisica eseguita tramite app prevede l’esecuzione di un allenamento in autonomia seguendo un videocorso tenuto da un istruttore oppure da un avatar. Vengono solitamente messi a disposizione degli strumenti di monitoraggio e tracciamento, nonché una sezione personale, in cui sarà possibile controllare i propri progressi nel corso del tempo.
Ci sono comunque varie tipologie di app: ad esempio, potresti usare quelle per tracciare i tuoi movimenti durante una camminata, una corsa o una sessione di nuoto; o anche, potresti avvalerti di quelle per lo yoga e la meditazione, al fine di motivarti e ritrovare te stesso, ovvero per rilassare i tuoi muscoli e combattere lo stress e l’ansia.
Insomma, le app che andrò a proporti faranno parte di categorie differenti, e dovrai essere tu a sceglierle, in base alle tue esigenze. Tieni conto, in ogni caso, che ognuna sarà adatta sia per principianti che per atleti professionisti.
Accessori per corsa
Per andare a correre o a camminare, non avrai bisogno di altro che del tuo smartphone, e ovviamente, di una applicazioni per l’allenamento che fra poco ti consiglierò. Se però sei affascinato da questo mondo, potresti essere interessato ad acquistare una smartband o uno smartwatch.
L’accessorio per lo jogging più semplice ed economico, è senza dubbio HONOR Band 6, che con una spesa davvero esigua, ti permetterebbe di tenere sotto controllo diversi parametri, compreso il sonno.
Se invece stai cercando qualcosa di più avanzato e sofisticato, la scelta fra gli smartwatch è davvero ampia. Io ti consiglio di tenere in considerazione Huawei Watch GT, un orologio smart davvero molto efficace e con autonomia di 2 settimane, ottima rispetto alla concorrenza.
Accessori per l’allenamento
Il tuo obiettivo è invece quello di allenarti facendo degli esercizi come quando sei in palestra? In questo caso, allora, ti consiglio di pensare all’acquisto almeno di un tappetino, che ti darà la possibilità di esercitarti rimanendo comodo. Si tratta di un accessorio dal costo davvero basso, ma che non può mancare nel corredo di uno sportivo.
In aggiunta, potresti valutare l’acquisto di un paio di manubri, sempre molto utili per aumentare il carico durante gli esercizi. Prima dell’acquisto, però, cerca di valutare bene il peso a te necessario. Per allenarti a casa, ti consiglio ovviamente di non esagerare.
Attività fisiche che si possono eseguire con un’app
Tra le attività fisiche più eseguite da soli avvalendosi di un’applicazione, ci sono:
- Corsa e camminata;
- Yoga e meditazione;
- Corsi di cardio fitness;
- Ciclismo;
- Nuoto;
- Arrampicata;
- Esercizi con manubri e rulli;
- Esercizi a corpo libero (per l’addome, i glutei, etc.);
- Esercizi con TRX, con le corde elastiche e con le funi.
Le sessioni sono più o meno intese e prevedono diverse tempistiche (di esecuzione e recupero), anche in base alla resistenza fisica dell’individuo che si sottopone agli esercizi.
Quali app gratuite installare per allenare il corpo
Hai già in mente qual è l’attività fisica che intendi svolgere? Bene, perché nei prossimi paragrafi ti mostrerò alcune delle applicazioni per l’allenamento gratuite, suddividendole per categoria. Non dovrai far altro che sceglierne una, installarla sul tuo dispositivo e provarla.
Camminata veloce e corsa
Running, jogging e footing sono le attività più semplici da eseguire: adatte a tutte le età e ad ogni tipo di persona, non necessitano che di un paio di scarpe comode e un po’ di buona volontà. Vediamo dunque quali sono le migliori app correlate.
Nike Run Club
Nike Run Club è una vera e propria “istituzione” fra i runners di tutto il mondo. Si tratta di un servizio semplice ma molto efficace, che permette di accedere a una serie di sfide e punta molto sulla competitività.
Essa è disponibile sia per Android che per iOS, ed offre anche un programma di coaching personalizzato.
Adidas Running by Runtastic
Precedentemente nota come Runtastic, Adidas Running è apprezzata da chi corre o passeggia all’aria aperta. Grazie al GPS, è possibile avere il resoconto dettagliato di tutte le tue sessioni, con statistiche dedicate al passo medio, alla distanza percorsa e alle calorie bruciate. Inoltre, avrai la possibilità di attivare un allenatore vocale, che ti guiderà durante i tuoi allenamenti e non ti lascerà mai solo.
Puoi scaricare Adidas Running dal Google Play Store (Android) o dall’App Store (iOS), a seconda dello smartphone in tuo possesso.
Nuoto e attività in movimento
Preferisci praticare altre attività in movimento? Allora, le app presenti in questo paragrafo dovrebbero piacerti. Nei rispettivi store digitali, c’è infatti una serie di servizi dedicati al nuoto o al ciclismo, o ad attività simili, che insomma prevedono e tracciano gli spostamenti.
Swim Coach
La tua passione è il nuoto? Allora, devi assolutamente provare Swim Evaluation. Questa applicazione, gratuita per Android e iOS, ti permette di tenere sotto controllo tutti i dati più importanti. Inoltre, essa mette a disposizione dei piani di allenamento per prepararsi al triathlon e alle competizioni (è adatta, pertanto, anche ad atleti e nuotatori professionisti).
GPS Strava
GPS Strava è un nome ben conosciuto da chi pratica ciclismo (su strada o su sterrato), nonché varie attività all’aperto, quali ad esempio corsa, motociclismo o motocross, anche a livello amatoriale.
Si tratta infatti di un’app per allenamento completa e ben realizzata, che permette di tenere traccia di tutte le sessioni fin nei minimi dettagli. Da non sottovalutare la possibilità di abbinare l’applicazione a uno smartwatch, così da tenere sotto controllo anche il battito cardiaco e le reali calorie bruciate. Puoi scaricare GPS Strava sia su Android che su iOS.
Esercizi con i pesi
Per chi è abituato ad andare regolarmente in sala pesi, le applicazioni che ho mostrato fino a questo momento potrebbero non essere molto adatte. A questo proposito, ho inserito un paio di soluzioni software per gli esercizi con manubri e bilanciere.
Allenamento con manubri
Nonostante il nome un po’ “spartano”, questa è una delle migliori app per il sollevamento pesi. Essa propone un’ampia gamma di esercizi, suddivisi per zona del corpo e semplici da mettere in pratica. Puoi scaricarla dal Play Store (Android) oppure mediante App Store (iPhone).
Allenamento a casa con il bilanciere
Se gli esercizi col bilanciere sono la tua passione, e magari disponessi di una panca per il sollevamento pesi, allora potresti provare anche a questa app, più specifica, ma che trovi soltanto sul Play Store (è disponibile solo per Android). Essa ti consente di organizzare una sessione di allenamento personalizzata, mettendoti a disposizione varie tipologie di esercizi in serie e che prevedono ripetizioni. Potrai così allenare la forza del muscolo, definirlo oppure aumentarne la massa muscolare.
Chiaramente, questa app è propensa per allenare le spalle, il petto, i tricipiti o i bicipiti.
Esercizi a circuito
Se rientri in quella cerchia di persone che preferiscono allenarsi con un programma di cardio fitness, allora gli esercizi a circuiti sono quelli che meglio si adattano al tuo stile. In questo modo, oltre alla forza, potresti incrementare anche la resistenza fisica e la velocità di esecuzione.
Tabata
Si tratta della modalità di allenamento a circuito più conosciuta fra gli sportivi. Con questa app, infatti, potrai allenare tutto il corpo in maniera avanzata. L’applicazione Tabata è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
HIIT & Cardio Workout
Questa è un’app per gli esercizi a circuito perfetta per chi è “alle prime armi”. Una delle funzioni più interessanti di HIIT, è infatti la possibilità di scegliere l’intensità e la durata dell’allenamento, in modo da poterlo adattare alla propria forma fisica.
Non mancano le animazioni prima e durante ogni esercizio, che ti aiuteranno a comprendere meglio i movimenti da eseguire. Puoi utilizzare questo servizio sia su Android che su iOS.
Esercizi sui rulli
I rulli in Foam vengono solitamente utilizzati dagli sportivi per allenamenti leggeri, che prevengono i rischi dovuti al sovraccarico della muscolatura, o anche per la riabilitazione e lo stretching. Si tratta di accessori utili, sia per i principianti che per chi si allena di frequente, e che possono essere acquistati online con una spesa contenuta.
Foam Roller per Android
Foam Roller è una delle poche applicazioni che affronta in maniera avanzata e metodica gli esercizi con i rulli. Avrai modo di praticare questo allenamento in modalità principiante o esperta, a seconda delle tue esigenze. Al momento in cui scrivo, tuttavia, l’app è disponibile solo per Android.
Foam Rolling Exercises per iOS
Anche per iPhone è presente un’applicazione valida allo scopo di allenarsi con i rulli. Si chiama Foam Rolling Exercises e ti permette di decidere quale parte del corpo allenare, nonché di praticare esercizi generici per il rilassamento muscolare.
Essa mette a disposizione anche varie illustrazioni grafiche, che rendono più semplice comprendere il modo in cui svolgere correttamente l’esercizio proposto. È disponibile gratuitamente su App Store.
Esercizi specifici per gambe e glutei
In vista dell’estate e della temutissima “prova costume”, ragazze e donne (ma non solo) desiderano rassodare le gambe e i glutei in modo mirato, magari per eliminare un po’ di adipe in eccesso o la cellulite.
Se anche tu avessi questa necessità, potresti aiutarti con delle app per l’allenamento specifiche. Ne esistono alcune sugli store digitali, che puoi provare in completa libertà.
Allenamento Glutei per Android
Questa applicazione, con un programma di 30 giorni, permette di allenare gambe e glutei con esercizi mirati ed efficaci. Il tutto è stato realizzato con un’interfaccia gradevole e intuitiva, che permette anche di ascoltare la musica durante l’attività fisica. Puoi scaricare l’applicazione da questo indirizzo del Play Store (Android).
Allenamento gambe e glutei per iOS
Questa app propone un programma di allenamento con una durata di 4 settimane specifico per glutei e quadricipiti. Ogni esercizio è corredato da un video esplicativo, dunque le sessioni possono essere seguite anche dai neofiti. L’applicazione è scaricabile tramite questo indirizzo dell’App Store (iOS).
Esercizi con TRX
Hai mai sentito parlare del TRX? Questo attrezzo permette di svolgere esercizi completi in qualsiasi ambiente, a patto che tu abbia a disposizione un punto dove fissarlo (solitamente viene fissato a parete).
Questo significa che potresti svolgere l’allenamento in sospensione anche all’aria aperta, sfruttando appunto corde, cinghie e maniglie del TRX. Se ti stessi avvicinando per la prima volta al “Total Resistance Exercise”, comunque, tieni presente che questo accessorio è alquanto economico.
Applicazione denominata TRX
L’app TRX è l’ideale per allenarsi in libertà e con esercizi studiati dai personal trainer. È disponibile sia per Android che per iOS, e mette a disposizione una serie di esercizi con le corde, per allenare tutto il corpo.
Questa app, inoltre, supporta i cardiofrequenzimetri e gli smartwatch. Pertanto, ti consentirà di monitorare tutti i parametri dell’allenamento (quali battiti cardiaci, calorie bruciate, avanzamento delle sessioni, etc).
Quali app gratuite installare per allenare la mente
Spesso ci si focalizza sull’allenamento del corpo, tralasciando però quello della mente. In realtà, è dall’equilibrio fra le due parti che passa il benessere totale dell’organismo. Potrebbe risultare particolarmente interessante, quindi, provare una delle seguenti applicazioni.
Yoga per principianti
Praticare yoga favorisce il rilassamento e diminuisce lo stress. Queste app ti guideranno passo dopo passo nel tuo primo corso di yoga, e ti consentiranno di eseguire degli esercizi mirati per alleviare lo stress quotidiano e l’ansia.
Puoi scaricare le applicazioni gratuitamente tramite questa pagina del Play Store (Android) o tramite questo indirizzo dell’App Store (iOS).
Serenity
Anche la meditazione e il training autogeno possono favorire il benessere dell’organismo. Aumentare la concentrazione e diminuire lo stress psicologico (dovuto ad esempio al lavoro, alla scuola, ma non solo) è importante, perché così facendo, si apporterebbero numerosi benefici alla propria forma fisica.
Con Serenity, potrai seguire un audiocorso di base, che ti consentirà di placare l’ansia e calmare la mente. Puoi scaricare l’applicazione sia su Android che su iOS.
Migliori app per fare esercizi post parto
La fase post parto è sempre molto delicata da gestire, perché pone le basi per un ritorno del corpo allo stato di forma precedente. Per farlo, tuttavia, è necessario agire nel modo giusto e non lasciare nulla al caso. Le applicazioni elencate di seguito potrebbero aiutarti, ma per un aiuto efficace e specifico, ti suggerisco di rivolgerti a un professionista.
After Birth Exercise per Android
After Birth Exercise è un’app disponibile solo per Android, che permette alle neomamme di accedere a una serie di esercizi per nulla difficili, volti a ristabilire lo stato di forma corretto.
Una delle opzioni più interessanti di questa app, è quella che permette di scegliere una serie di attività da svolgere in compagnia del bambino, in modo da non lasciarlo mai solo durante l’allenamento.
Fitness per le neo mamme per iOS
Fitness per le neo mamme un’app disponibile solo per iOS, specifica appunto per gli esercizi post parto. Essa mette a disposizione una serie di esercizi calibrati appositamente per le neomamme per tornare in forma dopo la gravidanza.
Miglior app per allenarsi da casa
Nei paragrafi precedenti, ho dettagliato le app per allenarsi in modo specifico. Se tuttavia sei alla ricerca di un applicativo che ti permetta di svolgere degli esercizi completi per tutto il corpo in ambito domestico, potresti optare per quello proposto di seguito.
Ricordati comunque di tenere sotto controllo il tuo stato di salute prima e dopo l’allenamento. Lavora leggero e, se ti sentissi poco bene, evita affaticamenti. Prova ad esempio a misurarti la pressione sanguigna da solo e vedi se rientra nei parametri standard. Inoltre, indossa uno smartwatch con rilevatore di battiti cardiaci, per essere avvertito qualora le pulsazioni superassero il limite. Consulta poi un personal trainer per una preparazione atletica personalizzata.
App denominata Allenamento a Casa
Questa applicazione è la più completa che ho trovato fino a questo momento. Ti permette di allenarti senza alcun accessorio, dunque a corpo libero. Gli esercizi proposti sono parecchi e potrai adattarli in base alle tue esigenze.
Sono disponibili anche esercizi specifici per addome, torace e braccia, nonché sfide per motivare il tuo percorso e ottenere così dei risultati soddisfacenti. Puoi usare questa app sia su iOS che su Android.
Miglior app per organizzare l’allenamento
A volte, gli atleti hanno bisogno di pianificare le loro sessioni di training. Per farlo al meglio, si potrebbe usare un’applicazione specifica.
MapMyFitness
MapMyFitness, sviluppata da Under Armour, è un’applicazione perfetta per organizzare e tenere traccia degli allenamenti.
Questo servizio, disponibile sia su Android che su iOS, ti consente di schedulare e personalizzare le tue attività fisiche. Inoltre, ti permette di impostare degli esercizi specifici o degli itinerari da seguire.
Così facendo, potrai svolgere il tuo allenamento in un lasso di tempo concreto.
Miglior app per allenarsi con dieta
Una sana e corretta alimentazione, unita a un’attività fisica costante, è il segreto per rimanere in piena forma. Non è facile mantenere uno stile di vita corretto, tantomeno rinunciare a del buon cibo quando si è affamati. Bisognerebbe invece valutare il proprio fabbisogno calorico e organizzare una dieta sana e variegata, con pochi grassi.
Non essendo un dietologo (che ti suggerisco di contattare prima di usare l’app che sto per proporti), mi limito a suggerirti un’app che tenga traccia delle calorie, in maniera del tutto indicativa.
Lifesum
Lifesum è un servizio che consente di controllare l’alimentazione per avere un’idea di quello che dovrebbe essere uno stile di vita sano. Questa app ti consente di inserire la tua dieta giornaliera, con le varie pietanze, per poi calcolare, in base alle quantità inserite e al valore energetico degli alimenti, le calorie che stai assumendo.
Ti ripeto che non è consigliato usare questa app (o una simile) senza aver prima consultato un nutrizionista. Se tuttavia volessi provare Lifesum, potresti installarla gratuitamente tramite questo indirizzo dell’App Store (iOS) o questa pagina del Play Store (Android).
Alternative alle app per allenamento
In alternativa alle app per allenamento che ti ho consigliato, potresti seguire dei videocorsi online, in diretta o in streaming sui canali social, oppure su YouTube. Questi vengono solitamente tenuti da personal trainer, maestri di yoga, VIP e atleti, ma talvolta vengono organizzati anche dalle palestre, che offrono questo servizio per fidelizzare la propria clientela a distanza.
Potresti pertanto contattare la tua palestra o il tuo istruttore di fiducia per sentire se fornissero un servizio simile tramite la Pagina FB o il canale YT. Qualora così non fosse, potresti sempre seguire gli istruttori di fitness più famosi d’Italia o (addirittura) del mondo, conosciuti con lo pseudonimo di fitness guru. Ti basterebbe cercare sul web con questo termine per capire quanti ce ne siano.