Le foto vintage ti hanno sempre appassionato sin da bambino. Per catturare un ricordo cartaceo all’istante, non c’è reflex che tenga: la buon vecchia macchina fotografica istantanea è sempre migliore. La qualità sarà inferiore e l’immagine un pò pixellata (ma non troppo). Fatto sta che, ad oggi, la polaroid digitale è una delle invenzioni più azzeccate ed è apprezzata molto anche dai giovani. Le foto quadrate o rettangolari che ricordano il formato Instagram, infatti, accolgono consensi in ogni dove.
Se ti stai chiedendo, quindi, qual è la migliore polaroid che puoi acquistare oggi, direi proprio che sei capitato nel posto giusto. In questa guida, ti spiego infatti quali sono le macchine istantanee digitali più utilizzate del momento e perché. Ti dico anche, in maniera concisa, come funzionano. Allora, se sei d’accordo, direi che possiamo iniziare subito.
Migliore polaroid
La polaroid è una macchina istantanea che permette di riprodurre su carta foto quadrate o rettangolari (a seconda del modello) in stile Instagram. Si possono utilizzare per stampare fotografie istantanee su un particolare tipo di carta fotografica, ovvero sui cosiddetti fogli fotosensibili. Grazie ai filtri, è possibile utilizzarle anche per modificare le tonalità dell’immagine in tempo reale, i livelli di contrasto, la saturazione e quant’altro.
Il funzionamento è pressoché semplice: si inserisce il rullino fotografico nella polaroid, si accende, si regolano i filtri, si guarda nell’obiettivo e si scatta la foto. Le macchine istantanee, infatti, sono molto semplici da utilizzare, proprio perché la fotografia dev’essere scattata velocemente e senza troppe impostazioni. Vengono a mancare quindi qualità fotografica e relativo fotoritocco (foto editing). In compenso, si avrà una foto cartacea entro pochi secondi dallo scatto. Per approfondire sul funzionamento, leggi questa pagina di Wikipedia (in italiano).
Vediamo adesso quali sono le migliori polaroid che si possono acquistare oggi. Continuando a leggere, troverai tutte le fotocamere istantanee più utilizzate oggi, divise per fascia di prezzo. Non devi far altro che leggere le caratteristiche e valutare (eventualmente) l’acquisto.
Indice
- Quale polaroid comprare sotto le 100 euro
- Quale polaroid comprare sotto le 150 euro
- Quale polaroid comprare sotto le 200 euro
Quale polaroid comprare sotto le 100 euro
Fujifilm Instax Mini 9
La Instax Mini 9 è una delle polaroid più vendute su Amazon. Il motivo è presto detto: economica, compatta e ricca di funzionalità. Consente di fare foto rettangolari in formato 62 x 46 mm con diverse modalità (foto in verticale). Quella più interessante, è certamente la modalità High-Key: grazie ad essa, puoi scattare foto più nitide e precise, perfette ad esempio per i ritratti. La messa a fuoco è automatica, ma può essere regolata anche manualmente. È disponibile nelle colorazioni Flamingo Pink, Blue Ice, Green Lime, Blue Cobalt e White Smokey.
Fujifilm Instax Mini 70
La Instax Mini 70 è una polaroid molto simile alla Instax Mini 9, con la differenza che ha un corpo macchina più evoluto. Ha un mirino ottico 0.37x con target spot che permette di zoomare l’immagine senza avvicinarsi. La messa a fuoco, quindi, è motorizzata, a tripla commutazione: Macro Mode (0.3m – 0.6m) Normal Mode (0.6m – 3m) Landscape Mode (3m – infinito).
Ci sono poi il controllo dell’esposizione automatico, il flash, l’autoscatto e un pannello LCD che mostra il contatore di scatti, la modalità di scatto selezionata e il tipo di autoscatto. Le modalità fotografiche che si possono impostare sono: Selfie, Macro, Landscape, Fill-in Flash, Hi-Key e Auto. Il formato foto è sempre rettangolare, quindi 62 mm x 46 mm. Così come il formato pellicola, che è 86 mm x 54 mm. È alimentata a batteria a litio con una durata di circa 300 scatti.
Fujifilm Instax Wide 300
La terza polaroid in questa fascia è sempre una Fujifilm, ma è differente dalle altre due: il formato foto della Instax Wide 300, infatti, è di tipo Wide, ovvero 62 x 99 mm (foto in orizzontale). È l’ideale per l’utilizzo nelle feste e negli eventi, dove spesso si fanno fotografie di gruppo. Il corpo macchina è buono. Dispone di una lente Close-up che permette di scattare ritratti anche a distanze di 40 cm. Ha il flash automatico e la funzione di compensazione dell’esposizione (controllo chiaro-scuro). Prevede il pulsante “Fill-in flash flash-on” per attivare la retroilluminazione. Inoltre, dispone di due modalità di fuoco configurabili dalla ghiera: normale 0,9 – 3 m e landscape > 3 m.
È predisposta per l’aggancio al treppiede e per il trasporto con cinghia a tracolla. Per altro, ha un display LCD che fornisce all’utente informazioni dettagliate su luminosità, modalità di fotografia, numero di scatti e molto altro. Insomma, la Wide 300 è la polaroid ideale per creare l’atmosfera giusta nei party.
Quale polaroid comprare sotto le 150 euro
Fujifilm Instax Square SQ6
Una fantastica polaroid digitale moderna, è sicuramente la Instax Square SQ6. È una delle poche che rappresenta fedelmente il formato foto di Instagram: le foto in formato Square, ovvero nel formato quadrato 62 x 62 mm.
Il corpo macchina è intuitivo e prevede molti automatismi. Ci sono la regolazione automatica dell’esposizione (che regola luminosità, flash e velocità dell’otturatore) e diverse modalità di fotografia. Tra le più interessanti, ci sono la Macro mode, per scattare foto a distanza ravvicinata fino a 30 cm, e la Landscape Mode, per realizzare foto panoramiche. Nella confezione troverai il corpo macchina, cinghia a tracolla, due batterie CR2 e tre lenti colorate per il flash. Supporta i film Fujifilm Instax Square. Sì anche la Square Black con frame nero per aumentare il contrasto e la vividezza della immagini stampate.
Polaroid Snap
La Polaroid Snap è una macchina istantanea digitale alquanto particolare. Supporta il formato rettangolare 2×3″ su un tipo di carta speciale. Si tratta dei film Premium Zink, una carta con retro adesivo che, pur non stampando fotografie con colori brillanti, offrono parecchia robustezza allo scatto, rendendolo impermeabile e a prova di strappo. La polaroid in questione, infatti, ha integrata una tecnologia di stampa a Zero Zink, ovvero senza inchiostro né toner.
Un’altra peculiarità della Polaroid Snap è che supporta la microSD fino a 32 GB e, quindi, può essere usata come fotocamera digitale oltre che come stampante fotografica. Quando hai finito le pellicole, ti basterà inserire la microSD per salvare gli scatti e stamparli in un secondo momento.
Il corpo macchina è buono sotto tutti i punti di visti. La fotocamera da 10 Megapixel offre scatti molto simili alle reflex. Ci sono poi l’autoscatto, un indicatore LED e diverse modalità fotografiche. Inoltre, si può stampare con o senza il formato Polaroid Classic Border Logo, quindi si può personalizzare la foto prima di stamparla. La batteria è a litio e può essere ricaricata con il cavo USB che viene fornito in dotazione.
Polaroid Snap Touch
Arriviamo poi all’evoluzione della Snap, ovvero alla Polaroid Snap Touch. Oltre alla tecnologia Zero Zink, questo modello è dotato di un corpo macchina di qualità superiore e di connettività. Ha una lente da 13 Megapixel, un obiettivo da 3,4 mm e uno schermo LCD touchscreen da 3,5″. Supporta diverse modalità di fotografia e ha una batteria a litio performante.
I punti di forza di questa polaroid sono molti: connettività Bluetooth che permette la comunicazione con iPhone e Android tramite l’app gratuita Polaroid; possibilità di utilizzarla come videocamera per registrare video fino a 1080p (FULL HD 1920 x 1080 pixel o HD 1270 x 720); diverse modalità di fotografia.
Usando l’app per smartphone è possibile modificare le foto con filtri, adesivi e bordi prima di stamparle. Il formato di stampa è 2,3″ ovvero rettangolare 5×7,5 cm. Ovviamente, la Snap Touch supporta anche la microSD card fino a 128 GB per salvare le foto e stamparle successivamente.
Quale polaroid comprare sotto le 200 euro
Polaroid Originals 9003 One Step 2
Non potevo non mettere una vera e propria Polaroid in questa fascia di prezzo. Sebbene il suo prezzo non sia così economico, la Polaroid Originals 9003 One Step 2 è una macchina istantanea degna di nota. Il suo corpo macchina è in stile rétro, ispirato a quello della fotocamera OneStep originale del 1977, e sembrerebbe che non disponga di troppe funzionalità digitali. Ma, si sa, l’apparenza inganna. Difatti, sotto la “scatola” in policarbonato e ABS, c’è una lente ottica sfumata in policarbonato e acrilico, che fa ricordare quella delle reflex. L’obiettivo in questione supporta due modalità: fuoco fisso (0,6m – infinito) e campo di visuale (41 gradi in verticale e 40 gradi in orizzontale).
Ha inoltre flash e otturatore ottimizzati. C’è anche l’autoscatto. La batteria è a litio 1100 mAh con una durata stimata di circa 60 giorni. È compatibile con i film Polaroid e Impossible i-Type e 600 film, sia a colori che in bianco e nero (compreso le edizioni speciali). Il formato non è quello classico digitale moderno, ma quello di una volta (le foto sono più grandi). Nella confezione sono inclusi il corpo macchina, il manuale e il cavo di ricarica USB (ma non i rullini).
Fujifilm Instax Square SQ20
Se vuoi una delle migliori polaroid formato Square oggi in commercio, vai di Fujifilm Instax Square SQ20. Guardando il corpo macchina, si capisce subito che non è un giocattolo. Dispone di flash, autoscatto, zoom digitale 4.0 x e diverse modalità di fotografia. Inoltre, ha un display LCD da 2,7″ che permette di visualizzare le fotografie prima della stampa.
Puoi anche registrare un video di 15 secondi (durata identica a quella di una Storia Instagram) e selezionare il frame più bello dalla ghiera del corpo macchina. Riuscirai così a stampare il momento più bello e suggestivo del filmato.
La macchina istantanea SQ20 supporta anche la scheda di memoria microSD per salvare gli scatti e stamparli successivamente. Invece le pellicole supportate sono quelle in formato Square 62 x 62 mm.